Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore ventilatore senza pale per le proprie esigenze.
Come Scegliere Ventilatore Senza Pale
Il ventilatore è uno strumento che ci accompagna da molto tempo, ottimo per rinfrescarci nelle giornate più calde e semplicissimo da usare, tanto che era difficile immaginarne un’evoluzione.
Invece no, la tecnologia ha finito per apportare modifiche anche a questo oggetto, che oggi si trova anche nella versione senza pale.
Se volete acquistarne uno ma non sapete neppure da che parte cominciare, questa guida è dedicata a voi, ecco tutto quello che c’è da sapere sui nuovi e moderni ventilatori senza pale e come fare per orientarsi verso un acquisto sicuro.
Dimenticate il vecchio e scialbo ventilatore di una volta, i ventilatori senza pale, oltre che utili, sono anche ricercati e originali oggetti di design dalle forme avveniristiche e perfettamente modellate, capaci di regalare all’ambiente un imprevedibile tocco di fascino in più.
Non solo, eliminare le pale ha permesso un significativo miglioramento della funzionalità del ventilatore, che riesce a generare aria fresca in modo più efficace di quanto non facessero i vecchi modelli.
Alla base del piedistallo del ventilatore in pratica, è situato un motore che è in grado di aspirare l’aria calda dall’esterno, raffreddarla e rilasciarla con una forza superiore, sfruttando un sistema di flussi generati all’interno della struttura a anello.
La particolare struttura di questi nuovi ventilatori inoltre, li rende più sicuri di quanto non lo fossero quelli a pale, che potevano essere urtati quando erano in funzione con conseguenze anche importanti.
Un altro vantaggio è rappresentato dalla silenziosità..
A differenza dei vecchi modelli infatti, questi oggetti, grazie al nuovo e più sofisticato meccanismo alla base del loro funzionamento, non fanno rumore e sono pertanto sopportabili anche quando si sta guardando la Tv o ascoltando la radio.
Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni per lo più piuttosto ridotte e estremamente compatte di questi ventilatori, in quanto, nonostante l’ingombro limitato, essi sono in grado di assicurare una forza rinfrescante maggiore rispetto a un modello con le pale anche più grande.
Un aspetto significativo e soprattutto positivo sotto vari punti di vista, a cominciare dal fatto che se si abita in una casa piccola, si ha la possibilità di rinfrescare piacevolmente un ambiente contando sulle prestazioni di un oggetto discreto e non intralciante.
Inoltre, il flusso dell’aria emesso da tali apparecchi è costante e facilmente indirizzabile, una scelta che permette di stabilire il grado di potenza e di raffreddamento che si desidera e godere pertanto di tutta la comodità necessario.
Niente paura neppure per i consumi e per le spese sulle bolletta, l’avanzata tecnologia alla base dei ventilatori privi di pale infatti, permette loro di lavorare sfruttando poca energia, una soluzione ottima per le tasche ed il bilancio familiare ma anche per la difesa dell’ambiente.
Per quanto riguarda le funzionalità, questi dispositivi possono essere generalmente controllati sia premendo i pulsanti che si trovano sul ventilatore che tramite un telecomando.
Nei modelli di migliore qualità è possibile impostare un timer automatico, ovvero l’accensione per un determinato periodo tempo, terminato il quale il ventilatore senza pale si spegnerà in automatico.
Inoltre, è solitamente possibile scegliere se il ventilatore deve rimanere fisso in una direzione o girare, in modo da rinfrescare tutta la stanza.
Questi dispositivi hanno però un limite da conoscere, il costo elevato.
In effetti questi prodotti sono ottimi sotto molti punti di vista, ma di sicuro non sono economici, una caratteristica che non li rende accessibili a tutti i portafogli.
Mediamente, il prezzo approssimativo di un buon apparecchio del genere supera di molto le diverse centinaia di euro e se si ha intenzione di regalarsi anche qualche funzionalità in più, per esempio l’apprezzatissima funzionalità notturna e il timer, il prezzo sale ancora e neppure di poco.
In commercio si trovano modelli che dispongono anche della funzione di riscaldamento e che quindi possono essere utilizzati nel corso di tutti i mesi dell’anno, compresi quelli più freddi, anche in questo caso tuttavia, il prezzo diventa una discriminante di cui non si può tenere conto.
Migliori Ventilatori Senza Pale
In effetti la scelta è decisamente vasta e orientarsi non è semplicissimo, ma di seguito vi indichiamo alcuni modelli tra i migliori.
Dyson AM09 è uno dei modelli più costosi del settore, ma anche uno dei migliori in assoluto.
Sfrutta la tecnologia Air Multiplier che crea un flusso d’aria potente e uniforme ma che riesce contemporaneamente a contenere i consumi energetici e a ottimizzare al massimo i canali d’aria, una caratteristica che limita in modo significativo la rumorosità. Il risultato è eccellente, un’azione rinfrescante piacevole, oppure, all’occorrenza, riscaldante, e una silenziosità elevata. Dyson AM09 ha in dotazione un telecomando che consente di impostare dieci diverse modalità, oltre a un timer per lo spegnimento notturno e ad un controller dell’oscillazione.
Questo ventilatore senza pale è sicuro nell’utilizzo e facile da pulire, visto che privo di qualsiasi griglia e di punti nei quali è difficile arrivare.
Inoltre, il design moderno e futuristico di Dyson AM09, lo rende un oggetto piacevole da guardare e quasi un complemento d’arredo a tutti gli effetti.
Un elemento negativo è sicuramente il prezzo, che non può considerarsi alla portata di tutti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Argo Fanny Tower non è solo uno dei migliori ventilatori senza pale attualmente in circolazione, ma anche uno dei meglio riusciti sotto il profilo estetico, la struttura lineare d elegante sulla leggera base in vetro infatti, lo rendono un complemento d’arredo degno di ammirazione.
Il controllo delle diverse funzioni può avvenire tramite l’apposito telecomando o attraverso un schermo digitale soft touch.
Si può impostare l’oscillazione automatica per assicurare una perfetta diffusione dell’aria oppure si può sfruttare il timer programmabile per impostare l’accensione e lo spegnimento anche nel corso della notte.
La doppia protezione elettronica di cui l’apparecchio è dotato, annulla qualsiasi rischio di surriscaldamento e la presenza di un filtro anti polline lo rende particolarmente indicato nel caso di utilizzo da parte di chi soffre di allergie.
Questo modello di ventilatore senza pale, a voler essere pignoli, presenta un unico neo, ovvero che la ventilazione è fissa, cioè non può essere regolata.
Inoltre il costo non lo si può definire basso, ma è vero che si tratta di un oggetto di ottima qualità, le cui prestazioni e la durata nel tempo promettono di ripagare ampiamente lo sforzo economico iniziale.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un modello certamente più economico rispetto ai precedenti è Honeywell HO-1100RE4, il cui prezzo supera di poco i 60 euro, le funzionalità e le prestazioni non sono al livello degli apparecchi presentati prima, ma è sempre un ventilatore di qualità, adatto a budget limitati.
L’oggetto ha forma a torre, modalità oscillante, un design moderno e semplice e tre diverse velocità da gestire come si desidera, quella chiamata brezza è ideale nelle notti afose, quando si desidera essere rinfrescati senza essere costretti a sopportare troppa rumorosità.
In generale, Honeywell HO-1100RE4 è un ventilatore abbastanza rumoroso, ma è anche potente e in grado di rinfrescare una stanza nel giro di poco tempo.
L’apparecchio ha in dotazione un telecomando e un timer programmabili fino ad un massimo di 7,5 ore.
Il prodotto, in linea di massima, vanta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dyson AM07 un altro ventilatore senza pale di qualità.
Il dispositivo si caratterizza per la potenza del flusso di aria, che risulta essere anche uniforme, e per la silenziosità.
Numerose sono le funzionalità, il dispositivo può essere controllato tramite un telecomando, con cui è possibile regolare l’oscillazione e programmare il timer.
Il ventilatore risulta essere molto leggero, caratteristica che può dare una sensazione di scarsa robustezza.
Anche il questo caso il prezzo è piuttosto elevato.
Insomma, come avrete capito, la scelta nell’ambito dei ventilatori senza pale non manca di certo, ma i prezzi, in generale, non sono sempre abbordabili.
Tuttavia tenete presente che il ventilatore è un oggetto di utilità indiscussa, che può realmente rendere più gradevoli le condizioni di vita nei mesi più caldi per cui, in fondo, il piccolo sacrificio economico iniziale viene poi ripagato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore ventilatore senza pale in modo semplice e veloce.
Ventilatori Senza Pale più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API