Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori lampade da terra per le proprie esigenze.
Per avere una casa davvero bella e confortevole occorre necessariamente dotarla di una buona illuminazione.
L’illuminazione all’interno di un appartamento svolge una duplice funzione, ovvero di ornamento e di utilità.
Luci e lampade infatti, a seconda di come vengono modulate, riescono, già da sole, a cambiare l’atmosfera di una casa, senza contare poi che l’illuminazione è ovviamente necessaria per svolgere nel migliore dei modi le proprie attività all’interno delle mura domestiche.
Le lampade da terra, dette anche piantane, non possono mancare in una abitazione per svariati motivi e tutti ugualmente importanti.
Di solito questo tipo di lampada viene scelto per integrare la luce primaria, ma può essere usato anche per sostituirla, inoltre le piantane, oggi disponibili in una incredibile varietà di forme e modelli, donano a ogni stanza un tocco di stile e di eleganza.
Come Scegliere Lampada da Terra
Le lampade da terra sono molto apprezzate per la comodità, non necessitano di alcun tipo di installazione e, funzionando con una semplice presa di corrente, possono essere posizionate dove si desidera.
In genere la lampada da terra serve per illuminare un angolo particolare della stanza, per esempio il punto del divano su cui si preferisce sedersi a leggere, la scrivania o il mobile tv.
Attenzione alla loro struttura, quelle con fusto totalmente rigido non possono essere spostate, mentre quelle con testa rotante, possono essere posizionate come più fa comodo.
Vediamo in base a quali fattori si dovrebbe scegliere la piantana da portare a casa.
Sono molteplici ovviamente, tra cui la stanza in cui si vuole inserirla, il tipo di arredamento di cui si dispone, la funzione che si vuole che abbia, il nostro gusto personale.
La varietà di lampade da terra attualmente disponibili sul mercato permette una scelta fino a qualche tempo fa impensabile, le piantane sono realizzate in materiali, modelli, colori e tipi differenti e la gamma è talmente vasta che non trovare quella giusta è praticamente impossibile.
Che la vostra casa sia antica o moderna, piccola o grande, c’è sempre la piantana giusta da mettere al posto giusto.
Se preferite lo stile moderno, industrial e minimale, potete orientarvi verso una lampada da terra in metallo lineare e semplice, se invece preferite il classico, un modello in ferro battuto, magari impreziosito da piccole e delicate volute, con il tradizionale cappello in stoffa, può fare al caso vostro.
Le lampade da terra possono essere posizionate ovunque, ma alcune sono più giuste di altre in determinate posizioni.
In soggiorno, per esempio, la piantana viene spesso situata in prossimità del divano, dove quasi sempre si ha bisogno di un punto luce in più per svolgere varie attività, da quelle lavorative al ricamo alla lettura, in questo caso una piantana a arco, quindi con bastone ricurvo e con uno o più fari, è la soluzione ideale.
Se volete una luce d’ambiente, che crei un’atmosfera soft in tutta la stanza, vi basterà posizionare il faro verso l’alto e vedrete che bellissimo risultato otterrete.
Anche in camera da letto la piantana trova largo impiego e utilità.
Per esempio posizionandola dove siete solite farvi il trucco, oppure accanto a una poltroncina, dove rilassarsi il pomeriggio e la sera con il proprio libro preferito.
Oltre a essere utili, queste lampade sono anche dei complementi d’arredo di tutto rispetto, in grado di regalare a un ambiente nuovo fascino.
Se la stanza è spoglia e scialba, allora scegliete una piantana ricca, un elemento che già da solo sa infondere plasticità.
Se la piantana serve nella cameretta dei bambini, è possibile scegliere una lampada allegra e vivace, magari con sopra disegnati i cartoni del momento.
Poi c’è l’ingresso, una parte della casa troppo spesso colpevolmente trascurata, sebbene esso rappresenti il biglietto da visita per eccellenza della nostra dimora.
Un ingresso accogliente, pulito, in ordine e ben arredato dà immediatamente l’idea di quanta cura e attenzione riserviamo al nostro appartamento.
Se non ci avevate mai pensato prima, aggiungere una bella lampada da terra all’entrata di casa potrebbe essere un’idea eccellente sia per abbellire che per rendere più funzionale l’ingresso.
Un punto luce in più fa sempre comodo e l’ingresso è in genere il posto in cui abbiamo sempre qualcosa da cercare in fretta, dalle chiavi di casa alla sciarpa, dal berretto alla borsa, dall’ombrello all’impermeabile, se poi l’ingresso è buio, con poca luce naturale magari privo completamente di finestra, ecco che la piantana può aiutarci a risolvere un sacco di situazioni.
Le lampade che si trovano oggi in commercio sono talmente belle da essere spesso comprate non tanto perché serve più luce in casa, quanto per l’effetto decorativo che danno.
Alcuni modelli sono davvero irresistibili e vale la pena averne uno anche solo per guardarlo e per rendere più bella una camera.
Tra queste annoveriamo quelle con diffusore in tessuto e piantana rigida in metallo e quelle con paralume nelle gradazioni del giallo, dall’oro all’ocra al paglierino, che rievocano le lampade che impreziosivano i ricchi saloni dell’800 in cui ci si intratteneva in lunghe conversazioni con familiari ed amici o ci si dava a balli sfrenati.
Si tratta di un genere di lampada da terra certamente raffinato e elegante, ma che per contrasto può adattarsi alla perfezione anche a arredamenti apparentemente non in sintonia.
Se preferisci una piantana quasi esclusivamente ornamentale, se ne trovano con luci colorate o capaci di scenografici giochi di luce, una soluzione perfetta per chi cerca un complemento d’arredo inusuale e moderno.
Vediamo dove comprare una lampada da terra che soddisfi tutte le nostre esigenze.
Oltre che nei negozi specializzati, le piantane, di ogni tipo e marca, possono essere acquistate anche su internet.
I vantaggi non sono pochi, non solo è possibile visionare i prodotti uno ad uno restando comodamente seduti a casa propria davanti al pc, ma per comprare basta un click, dopo, a distanza di qualche giorno soltanto, la nostra bella lampada arriverà impacchettata direttamente a domicilio.
Inoltre la rete offre continuamente sconti di ogni genere e grado, il che permette di accaparrarsi bellissimi oggetti delle migliori marchi a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli di listino.
Insomma, per completare l’arredamento di casa con una nuova lampada da terra, non ci sono davvero più scuse: tra modelli, marche e prezzi disponibili, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Con una piantana abbellirai la tua casa con poca spesa e grande soddisfazione ed in più avrai sempre a portata di mano un oggetto utile ad avere luce ogni volta che serve.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore lampada da terra in modo semplice e veloce.
Lampade da Terra più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API