Indice
Le lampade da esterno possono contribuire notevolmente a migliorare l’aspetto della facciata della propria abitazione o del giardino, nel corso delle ore notturne. La scelta degli elementi più adatti è oggi agevolata dalla presenza di numerosi siti di vendita online, che offrono una vasta gamma di articoli e che consentono un rapido confronto sulla qualità e sui relativi prezzi delle lampade da esterno per l’illuminazione del proprio giardino.
Gli spazi esterni sono ormai considerati una parte integrante delle case private e dei luoghi pubblici pertanto va loro riservata la stessa attenzione e cura che si presta alla scelta dell’arredamento e al sistema d’illuminazione delle zone interne. Appare evidente come le zone d’ingresso, i vialetti, i gazebo, i terrazzi o i viali, richiedano l’utilizzo di sorgenti luminose differenti, sia per struttura sia per intensità. I locali destinati al pubblico, quali ad esempio negozi o ristoranti, necessitano di un adeguato sistema d’illuminazione in grado di catturare l’attenzione dei potenziali clienti, non troppo intensa ma molto curata nei dettagli. Anche nel privato, un’illuminazione nella zona d’ingresso, rende psicologicamente più tranquilli dal timore di aggressioni ed effrazioni, particolarmente quelle volte in cui si rientra a casa molto tardi. Vialetti o scalinate, che a volte precedono gli ingressi, possono diventare insidiosi nelle ore notturne e difficoltosi da percorrere, a causa del pericolo d’inciampare. Un’adeguata illuminazione con lampade da esterno permette quindi sia ai proprietari sia agli ospiti di procedere con una maggiore tranquillità, in tutti quei casi in cui siano presenti ostacoli difficili da individuare al buio. Risulta essere consigliabile quindi rischiarare in maniera opportuna anche i bordi piscina o comunque tutte le zone di dislivello eventualmente presenti. Per chi ha la disponibilità di un terrazzo o di un giardino, attrezzato magari con un pergolato o un gazebo, trascorrere qualche ora all’aperto nelle calde serate estive può essere molto piacevole. Per cene all’aperto o semplici momenti di riposo, il tipo d’illuminazione tramite lampade da esterno più opportuna è di tipo soffuso, con lampade da soffitto o da tavolo, lasciando l’ambiente circostante in penombra. I vari tipi di lampade che arredano con i loro effetti luminosi gli esterni nelle ore serali, sono tuttavia degli elementi fissi, visibili anche nel corso della giornata. Risulta essere quindi importante tenere in considerazione l’aspetto decorativo, attraverso la scelta di lanterne e plafoniere in materiali e tinte adatti alla facciata e attraverso un posizionamento a effetto di lampioni o paletti all’interno del giardino.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipi di Lampade da Esterno
I materiali impiegati nella fabbricazione di lampade da esterno devono essere resistenti agli agenti atmosferici e di solito il corpo è costituito da alluminio pressofuso, acciaio inox o PVC, mentre per i diffusori si privilegia il vetro o il policarbonato. In considerazione delle diverse funzioni alle quali le lampade da esterno devono assolvere, esistono in commercio diverse tipologie. Per la delimitazione di vialetti, scalinate o bordi piscine si usano spesso le lampade segna passo, che ne facilitano la percorrenza in condizioni di scarsa visibilità. Le lampade da terra sono di solito di dimensioni contenute, hanno una superficie in grado di resistere al calpestio ed emettono una luce non abbagliante. Se le zone sono delimitate da muretti, è possibile in alternativa, adottare le lampade a parete, talvolta disponibili anche nella versione da incasso, che crea meno ingombro. Per ampi spazi, dai lunghi viali, si preferiscono i lampioni, disponibili in diverse altezze, dalla lavorazione essenziale o artistica. Su di essi possono essere montate lampadine a diversa alimentazione e a numero variabile.
Per i fabbricati dallo stile contemporaneo, ci si avvale in alternativa dei cosiddetti paletti, piantati a terra come dei lampioni, ma di altezza inferiore, prossima al mezzo metro. Possono avere la struttura del lampione classico ad altezza ridotta o avere forme più moderne, a sezione quadrata o essere dotati di proiettori adatti all’illuminazione di prati, cespugli e piscine. Per gli ingressi sono spesso adoperati i modelli a parete e si tratta in genere di applique o di modelli a lanterna. Ne esistono in versioni rustiche, moderne o classiche abbinabili ai diversi stili delle abitazioni. Le lanterne sono più adottate in genere per le case antiche e lo stile rustico, mentre tra le applique trovano spazio molti modelli moderni, del tipo a plafoniera o a faretto. Sempre adatti allo stile moderno sono anche i faretti orientabili, da fissare a terra o alle pareti. Le lampade a soffitto o da tavolo sono utilizzate spesso negli angoli relax dei terrazzi o dei gazebo, e possono essere ad alimentazione elettrica, solare. Alcuni modelli in stile etnico sono illuminati dalle candele.
Come Scegliere Lampade da Esterno
Le lampade per esterni ad alimentazione elettrica possono gravare notevolmente sulla bolletta, pertanto una soluzione molto conveniente da adottare è l’acquisto di modelli che funzionano a energia solare. Le lampade da esterno solari, tramite apposite celle, si ricaricano nel corso delle ore diurne emettendo luce nelle ore notturne. La vasta gamma di proposte offerte dalle diverse aziende produttrici permette facilmente di trovare la lampada giusta che si abbini perfettamente al proprio spazio esterno. Tali dispositivi sono ecologici e, dato non meno rilevante, economici poiché oltre a non richiedere l’installazione di alcun impianto la spesa di gestione è nulla. Esistono anche articoli molto particolari in cui si trovano incorporati all’interno di fioriere, molto gradevoli a vedersi. A basso consumo sono anche le lampade da esterno a led, sfruttate anche nelle realizzazioni di design, tra le quali particolarmente suggestiva è l’incorporazione diretta nell’arredo da giardino, per la creazione di poltrone, divani e angoli bar luminosi.
Se si opta per le lampade alimentate elettricamente, da collegare all’impianto domestico, è necessario il rispetto di alcune misure basilari di sicurezza. Sono necessari, infatti, interruttori a tenuta stagna, che impediscono il contatto con l’umidità mentre i cavi addetti al trasporto della corrente elettrica, dall’impianto domestico, devono essere collocati in canaline, da interrare o fissare ai muri. Tutte le lampade destinate a uso esterno devono essere costruite in materiali idonei e opportunamente trattate. Quelle elettriche devono essere inoltre di certificato di omologazione, che ne certifichi la sicurezza dell’utilizzo in ambienti esterni. Anche l’aspetto ha ovviamente un ruolo molto importante e ovviamente lo stile, poiché i materiali e le tinte devono essere armonici con quelli dell’abitazione.
Da non sottovalutare è inoltre il fascio luminoso emesso. Luci più intense sono in genere da preferirsi nella zona d’ingresso, sia per motivi di sicurezza personale, sia per rendere l’ambiente più accogliente per eventuali ospiti. Per quest’ambiente la scelta si riduce generalmente tra plafoniere e lanterne. Luci più soffuse, o anche colorate, sono invece più adatte ai gazebo e in genere alle zone destinate alla conversazione o alle cene. Per le altre zone è sufficiente creare un ambiente di penombra o delimitare le zone pericolose con segnapassi, a meno che non si disponga di un giardino molto ampio in cui trovano posto anche paletti o lampioni. Se sono presenti più fonti d’illuminazione è bene controllare che l’effetto complessivo sia gradevole per tinte e intensità.
Prezzi Lampade da Esterno
Esistono in commercio articoli a basso prezzo, anche inferiori ai 10 euro, e si tratta in genere di plafoniere adatte a spazi esterni ridotti, come ad esempio gli ingressi, di scarso valore decorativo e in genere dalla vita breve. Se si desidera una lampada in grado di abbellire l’esterno e di migliore fattura, omologata e adatta a uso esterno occorre concentrare la propria attenzione verso i prodotti di media qualità. Le plafoniere, a seconda dei materiali più o meno pregiati impiegati nella loro realizzazione e dell’aspetto, hanno prezzi compresi tra i 30 e i 100 euro. Non si discostano di molto i prezzi dei faretti a parete, tra i quali sono più costosi quelli a doppio snodo, che permettono di dirigere il fascio luminoso in diverse angolazioni, in genere al di sotto dei 100 euro. 100-150 euro sono mediamente richiesti per i faretti da terra, probabilmente a causa delle caratteristiche di resistenza che devono presentare per sopportare il calpestio.
Le lanterne dall’aspetto anticato, talvolta color ruggine, possono costare anche 200 euro, ma ne esistono in commercio anche di più economiche, specialmente tra quelle dalla linea moderna che, in media, possono essere acquistate per circa 30-40 euro. Probabilmente gli elementi più costosi d’illuminazione del giardino sono i lampioni, a causa delle loro maggiori dimensioni i cui costi, oltre che dalla lavorazione e dal materiale dipendono anche dal numero di bracci presenti. Sono adatti sia ad abitazioni classiche sia moderne e gli esemplari più scadenti possono essere acquistati per prezzi inferiori ai 200 euro. La media qualità richiede invece prezzi compresi tra i 300 e i 500 euro. Se lo stile dell’abitazione è contemporaneo, un’alternativa più economica ai lampioni sono i paletti, per i quali sono disponibili articoli interessanti già nella fascia compresa tra i 100 e i 200 euro. Ben diverso è il discorso per abitazioni eleganti dotate di deliziosi giardini per i quali prodotti di alta qualità sono una scelta obbligata. I prezzi subiscono in tali casi una notevole impennata se si pensa che un singolo faretto può costare anche 300 euro.
Per l’acquisto di lampade da esterno è possibile rivolgersi sia a centri specializzati in articoli per l’arredamento del giardino sia a negozi specializzati nell’illuminazione e talvolta, anche all’interno dei grandi centri commerciali, non mancano le proposte allettanti. L’offerta disponibile, anche nei piccoli centri urbani è in grado di soddisfare le diverse necessità anche se talvolta, per mancanza di tempo, per pigrizia o perché si è alla ricerca di un articolo dalle particolari caratteristiche, si è portati a consultare i siti di vendita online, grazie ai quali mettere a confronto numerosissime proposte è molto più agevole.
Lampade da Esterno più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API