Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore lampada per unghie in modo semplice e veloce.
Uno strumento indispensabile per tutte le estetiste che praticano la ricostruzione delle unghie in gel, la lampada per la ricostruzione delle unghie è oggi disponibile anche in modelli meno professionali adatti per essere utilizzati anche a casa. Oltre al gel la lampada per unghie può asciugare vari tipi di smalto.
Le unghie sono da sempre una delle parti del corpo più sottoposte a maggiore attenzione da parte delle estetiste. La manicure è il classico trattamento che la maggior parte delle donne, e con il passare del tempo anche degli uomini, richiedono a un’estetista o a un centro estetico. La manicure consiste nel dare una forma ben precisa alle unghie, nel curarle in modo adeguato e nell’applicare sulle unghie smalti di differenti tipologie. All’interno della manicure poi è possibile anche applicare elementi decorativi alle unghie. Esistono poi anche le unghie finte. Spesso utilizzate più come un gioco, le unghie finte sono diventate con il passare del tempo sempre più richieste in quanto riescono a donare un aspetto curato alle mani. Questo è vero, ma è vero anche che le unghie finte si staccano con molta facilità ed è proprio questo il motivo per cui non sono riuscite ad entrare a pieno titolo nell’olimpo dei prodotti preferiti dalle donne. Negli ultimi anni, però, un nuovo servizio viene offerto dalle estetiste, un servizio che si è diffuso rapidamente diventando in breve tempo una tra le richieste maggiori. Si tratta della ricostruzione delle unghie attraverso l’utilizzo di un apposito gel.
L’estetista può con questo gel realizzare delle unghie meravigliose utilizzando come base le unghie naturali della sua cliente. Risulta essere possibile così avere sempre mani perfettamente curate. Proprio per questo motivo la ricostruzione delle unghie in gel è particolarmente indicata anche per le persone che non riescono a smettere di mangiarsi le unghie. Il gel una volta applicato deve seccare e per farlo è necessario utilizzare un’apposita lampada per unghie. Una volta che il gel si sarà seccato l’estetista può intervenire sull’unghia così formatasi per darle la forma desiderata e per sbizzarrirsi nelle decorazioni. Con la ricostruzione delle unghie in gel è infatti possibile ottenere sia unghie dall’aspetto naturale che unghie dall’aspetto eccentrico. La ricostruzione delle unghie in gel può davvero essere la soluzione giusta per ogni tipo di gusto.
Cosa Sono Lampade per Unghie
Come abbiamo già avuto modo di vedere le lampade per unghie hanno la funzione di portare il gel della ricostruzione alla totale solidificazione. Per ottenere questo risultato è necessario passare le unghie per circa 2 o al massimo 3 minuti all’interno della lampada per ottenere la completa asciugatura del gel della ricostruzione. Le lampade per unghie funzionano con bulbi che emettono luce. Le lampade di questo tipo possono essere utilizzate anche per la semplice asciugatura dello smalto anche grazie alla presenza di ventole apposite e, in questo caso, basta passare le unghie nella lampada per qualche secondo per ottenere un risultato perfetto. Quasi tutti i modelli di lampade per unghie sono adatti sia per le mani che per i piedi.
La lampada per unghie esiste in differenti modelli per adattarsi a tutte le tipologie di professionalità sia per un uso, quindi, prettamente casalingo sia per un uso, invece, più professionale da parte delle estetiste che lavorano o in proprio o all’interno dei centri estetici. Le lampade per un uso prettamente casalingo non devono essere considerate come lampade che non sono capaci di farci ottenere risultati ottimali. I risultati ottenuti con queste lampade possono, infatti essere paragonati ai risultati ottenuti con le lampada professionali. La differenza consiste sostanzialmente nel fatto che questi modelli di lampade non riuscirebbero a supportare il lavoro intenso che le lampade utilizzate dalle estetiste si trovano a compiere ogni giorno. Le lampade per un uso prettamente casalingo, infatti, sono strumenti di piccole dimensioni che permettono l’asciugatura di una sola mano, o di un solo piede quando possibile, per volta. Si tratta di lampade che non hanno alcun tipo di accessorio e che funzionano in modo molto semplice attaccandole alla corrente e premendo il pulsante di accensione. Ovviamente le lampade unghie per un suo prettamente casalingo si differenziano dalle altre tipologia di lampade per la minore potenza che sono in grado di offrire. Si tratta, infatti, solitamente di lampade che utilizzano un solo bulbo avente una potenza di 9 Watt.
Come Scegliere Lampade per Unghie
Come abbiamo sopra affermato sia che si tratti di lampade per unghie non professionali sia che si tratti di lampade professionali questi strumenti hanno tutti la stessa funzione ossiaquella di solidificare il gel della ricostruzione. Ci sono altre caratteristiche che queste lampade per unghie possiedono in comune tra di loro. Come prima cosa possiamo affermare che ogni tipologia di lampada ha un rivestimento interno. Il rivestimento interno delle lampade da unghie è fatto di un materiale riflettente. In questo modo, infatti, la luce e il calore emessi dai bulbi della lampada sono distribuiti in modo quanto più uniforme possibile. L’uniformità di luce e calore rende migliore la solidificazione delle unghie che avverrà in modo contemporaneo per tutte e cinque le unghie. Il materiale interno della lampada è sempre anche un materiale impermeabile. Questo per fare in modo che non si rovini durante il lavaggio. Ogni lampada deve, infatti, possedere la parte interna lavabile in modo da favorire il massimo della pulizia possibile. Proprio per questo motivo ogni tipologia di lampada possiede il piatto sul quale devono essere appoggiate le mani o i piedi in modalità estraibile in modo da permettere una pulizia più facile e più profonda. La facilità di pulizia delle lampade è particolarmente importante soprattutto quando questo strumento viene utilizzato dalle estetiste. Ogni volta, infatti, che la lampada viene utilizzata da una cliente deve essere pulita per evitare il diffondersi di batteri o funghi che potrebbero essere presenti su mani e piedi.
Dobbiamo inoltre ricordare che i modelli di lampade per unghie presenti sul mercato sono disponibili in differenti forme e colorazioni in modo da adattarsi ai gusti estetici di chiunque. Sino a qualche anno fa, quando la ricostruzione delle unghie in gel non era ancora così diffusa, le lampade per unghie erano solitamente tutte di colore bianco e avevano forme molto geometriche. Oggi, invece, è possibile trovare sul mercato lampade per unghie dalle linee molto più moderne. Le lampade sono inoltre disponibili in diverse colorazioni. Il colore che negli ultimi anni si è diffuso di più sul mercato è senza dubbio il rosa. Si possono acquistare, infatti, senza alcun tipo di problema lampade bianche con inserti rosa oppure lampade totalmente rosa. Anche tutti gli altri colori sono disponibili sul mercato ma sono di più difficile reperibilità.
Le lampade semi professionali per la ricostruzione delle unghie sono, invece, lampade che utilizzano o due o quattro bulbi contemporaneamente e che, quindi, possiedono una potenza o di 18 Watt o di 36 Watt. La maggiore professionalità di queste lampade rispetto alle lampade per un uso casalingo dimora proprio in questa maggiore potenza. Una maggiore quantità di potenza, infatti, significa avere la necessità di un minore tempo di esposizione di mani e piedi ai raggi. Si tratta di lampade che possono essere utilizzate sia dalle estetiste che lavorano in proprio sia nei centri estetici ma che non possiedono il massimo della potenza possibile. Per coloro che sono soliti fare in casa la ricostruzione delle unghie in modo autonomo molto spesso sono assolutamente consigliate in quanto durano senza dubbio più a lungo.
Le lampade professionali per unghie possono arrivare ad avere una potenza di 42 Watt, 45 Watt oppure 54 Watt. I modelli di lampade professionali con capacità di 42 Watt utilizzano bulbi da 7 Watt l’uno. Questi bulbi possono essere utilizzati anche nelle lampade con una potenza di 54 Watt. Le lampade più professionali, proprio perchè hanno una potenza più elevata, sono dotate di un fusibile che ha la funzione di salvavita nel caso di un sovraccarico di energia. Le lampade semi-professionali e le lampade professionali sono dotate di un timer. Il timer è uno strumento molto importante per il buon mantenimento della lampada. I bulbi della lampada, infatti, sono soggetti a rovinarsi a causa del continuo utilizzo.
Considerando che non è necessario che la lampada la ricostruzione delle unghie resti accesa troppo a lungo il timer favorisce l’eliminazione degli sprechi garantendo così ai bulbi una vita senza dubbio più lunga. Il timer delle lampade semi-professionali ha una durata di 120 secondi alla fine dei quali il macchinario si spegne. In alcuni casi questa tipologia di lampada può essere dotata di un timer doppio in modo che dopo quei 120 secondi la macchina continui a lavorare per altri 120 secondi. In questo modo è possibile passare da una mano all’altra in successione senza dover rimettere il timer. I modelli professionali di lampade per unghie possiedono, invece, un timer digitale attraverso il quale è possibile scegliere in totale autonomia il tempo di esposizione senza per forza dover seguire i 120 secondi standard delle altre lampada. Solitamente le lampade professionali sono dotate di un sensore interno per cui, una volta inserito il timer, la lampada si mette in funzione quando sente la presenza della mano all’interno. È importante inoltre ricordare che i modelli di lampade più professionali permettono l’asciugatura del gel per entrambe le mani contemporaneamente grazie ad un’apertura molto più spaziosa solitamente con forma circolare.
Prezzi Lampade per Unghie
I grandi store di elettronica possiedono senza dubbio alcuni modelli di lampade per unghie ma per avere più prodotti tra i quali scegliere, soprattutto prodotti professionali, è sempre meglio rivolgersi a negozi specifici che vendono accessori e prodotti per l’estetica. Ovviamente anche internet è un luogo ottimo per l’acquisto di questi prodotti. Le lampade adibite ad un uso prettamente casalingo e, quindi, non professionale hanno un prezzo abbastanza esiguo che può aggirarsi intorno ai 10 o 15 euro circa. Le lampade semi-professionali esistono invece in molti prezzi differenti. Il loro prezzo di partenza minimo si aggira senza dubbio intorno ai 15 euro e si tratta in questo caso di strumenti che possono essere utilizzati in modo professionale ma di marche meno conosciute e privi di tutti i possibili accessori di cui invece altri modelli possono essere provvisti. I modelli semi professionali più accessoriati e di marche più importanti possono arrivare a costare intorno agli 80 euro circa. Le lampade professionali hanno, invece, un prezzo che oscilla tra i 100 euro e i 200 euro circa.
I bulbi delle lampade per unghie sono soggetti a consumarsi dopo lunghi utilizzi. In questo caso risulta ovviamente necessario cambiare i bulbi acquistandone di nuovi. I bulbi delle lampade per unghie possono avere diverse tipologie di attacchi. Risulta essere molto importante, quindi, assicurarsi di sapere con esattezza quale sia l’attacco necessario per la nostra lampada se non vogliamo rischiare di fare un acquisto totalmente inutile. Lo stesso discorso deve essere fatto anche per la potenza dei bulbi. Come abbiamo avuto modo prima di vedere i bulbi sono quasi tutti da 9 Watt ma ne esistono in commercio anche alcuni da 7 Watt. Prima dell’acquisto dobbiamo, quindi, accertarci di quale potenza necessitiamo per la nostra lampada. I bulbi di ricambio per la lampada hanno un prezzo che può oscillare, a seconda della loro potenza e del tipo di attacco che hanno, dai 5 euro ai 10 euro circa. In commercio esistono sia confezioni singole che confezioni multiple. Acquistando le confezioni multiple, ovviamente, il risparmio è assicurato. I bulbi possono essere acquistati negli stessi negozi in cui abbiamo acquistato la lampada.
Lampade per Unghie più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API