Indice
Le mani di una donna sono molto importanti: una mano curata e delle unghie sempre a posto sono il sogno di molte donne, anche se, a volte, non tutte troviamo il tempo per fare la manicure o per sistemare lo smalto alla perfezione.
Il gel per unghie risolve questi e molti altri problemi legati alla bellezza delle mani.
Da circa un paio di anni si è diffusa una tendenza che sembra essere molto più che una semplice moda del momento. Quello di usare il gel per unghie è un particolare ed innovativo modo per tenere sempre a posto le nostre unghie, sia per quelle donne che non hanno il tempo di fare la manicure, sia per chi, a causa del lavoro, mette le proprie mani a mollo nell’acqua e si ritrova ad avere sempre le unghie rovinate.
Quello del gel per unghie è un servizio offerto oggi da moltissimi centri estetici, ma anche da personale qualificato che hanno seguito specifici corsi di ricostruzione delle unghie.
Ma quali sono i vantaggi dell’ utilizzo del gel? In primo luogo, il notevole risparmio di tempo, il gel, infatti, ha una durata di circa venticinque giorni, per cui basta recarsi dall’ estetista una volta al mese per avere sempre delle unghie praticamente perfette. Altro vantaggio è la possibilità per le donne di avere sempre un’unghia curata, lunga e resistente: il gel, infatti, risolve uno dei problemi più diffusi tra le donne, ovvero quello di riuscire a far allungare la unghie senza farle spezzare. Grazie alla sua particolare composizione, il gel per unghie riesce a creare una sorta di barriera attorno all’ unghia, in modo da rendere praticamente impossibile la sua rottura.
Quante volte vi è capitato di aver applicato il semplice smalto sulle unghie e di notare subito dopo delle imperfezioni nella stesura?In effetti, basta lavare i piatti o fare lo shampoo perché lo smalto salti via dall’ unghia. Un bel fastidio, che giorno dopo giorno porta molte donne alla stessa scelta finale: quella di trascurare la bellezza delle proprie mani.
Tra tanti vantaggi dell’ utilizzo del gel per unghie, naturalmente esiste anche qualche piccolo svantaggio, da valutare prima di iniziare l’ applicazione. Vediamo di capire meglio cosa dobbiamo sapere per decidere se applicare o meno il gel per unghie.
Cosa valutare
Prima di applicare il gel la vostra estetista dovrà fare molta attenzione a lavorare le unghie, in modo da renderle uniformi, lisce e pronte ad essere ricoperte di gel, ciò presuppone una leggera levigatura della superficie ungueale, che indebolirà inevitabilmente lo spessore e la forza dell’ unghia. Detto ciò, è anche vero che una volta ricresciute per bene, le vostre unghie torneranno ad essere come sempre.
Altro problema potrebbe essere quello di incappare in alcune infezioni delle unghie, tra cui la cosiddetta micosi ungueale. Anche se i gel per unghie utilizzati oggi sono molto sofisticati e ben studiati, la sua applicazione determina un’ occlusione del canale ungueale, che, quindi, non permette al tessuto di “respirare”. In questo caso possono verificarsi delle infezioni che creano un ingiallimento dell’ unghia alquanto evidente e antiestetica. Naturalmente, per prevenire le infezioni una brava onicotecnica userà un antimicotico o antisettico prima di effettuare l’ applicazione. Per questa ed altre considerazioni, è fondamentale che chi scegliamo per sistemare per nostre unghie sia sempre una persona esperta e qualificata, che usi sempre prodotti di alta qualità e che ci sappia consigliare al meglio.
Oggi, data la diffusione del fenomeno, molte “inesperte” propongono la ricopertura in gel alle loro clienti, a prezzi decisamente più abbordabili e bassi. Quando il prezzo sembra essere troppo basso rispetto alla media, è sempre bene diffidare: potrebbe trattarsi di una persona con poca o nessuna esperienza, che utilizza materiali scadenti e di bassissima qualità. Conoscere gli strumenti utili da usare per la copertura in gel è fondamentale: ogni attrezzo ha, infatti, una funzione ben precisa che non va mai trascurate.
Ecco alcuni degli attrezzi che una brava onicotecnica deve utilizzare: una lima per le unghie naturali e una per limare il gel, primer, builder rosa, gel trasparente, lampada UV, disinfettante antimicotico o antisettico, solvente per pulire il gel una volta applicato e diversi pennelli per la stesura omogenea del gel. Cercheremo adesso di capire qual è la procedura corretta per ottenere una copertura in gel bella, elegante e che duri nel tempo.
Come stendere gel sulle unghie
Quando andrete dalla vostra estetista per effettuare la copertura in gel, noterete che principalmente è possibile distinguere tre fasi nella lavorazione, che consistono nella preparazione dell’ unghia, nella stesura del gel e nell’ asciugatura o solidificazione.
Per prima cosa, l’ onicotecnica effettua una normale manicure, elimina le pellicine, dà la giusta forma all’ unghia, la pulisce e la disinfetta per bene. Un momento importante è la limatura del letto dell’ unghia: infatti, una superficie troppo liscia non permetterebbe la giusta e duratura aderenza del prodotto. Per questo è bene limare la parte superficiale per preparare l’ unghia ad “accogliere” al meglio il gel.
Nella seconda fase, l’ estetista potrà iniziare a stendere il gel di base, grazie all’ aiuto di appositi pennelli. La bravura di chi lavora nel settore è fondamentale in questa fase: basta un’ applicazione appena imperfetta per creare della bolle d’ aria che comprometteranno la durata e la bellezza dell’ applicazione. Infine, è necessario inserire la mano all’ interno dell’ apposita lampada UV per circa due o tre minuti. A questo punto bisognerà applicare nuovamente un altro strato di gel, a seconda del colore che scegliate. A proposito della scelta del colore, è bene ricordare che la copertura in gel dura, come detto, circa tre settimane, per cui, quando scegliete il colore da applicare ricordate che quello sarà il colore che avrete almeno per le vostre successive tre settimane.
Una volta terminata la copertura in gel, avrete delle unghie bel curate, lucide e perfette come appena fatte per le prime settimane. Dopo circa quindici giorni noterete che l’unghia inizierà a crescere, per cui si noterà la radice dell’ unghia scoperta e sprovvista di gel. Ovviamente fino a che la ricrescita sia minima e poco visibile potete continuare a tenere le vostre unghie così come sono: nel momento in cui, però, la ricrescita è eccessiva e antiestetica significa che è necessario andare nuovamente dall’ estetista e provvedere ad una nuova copertura.
Tempi e costo per farsi applicare il gel sulle unghie
I tempi di ricrescita delle unghie sono estremamente soggettivi, per cui una copertura in gel può durare da un minimo di quindici giorni ad una massimo di quattro settimane per chi ha una ricrescita particolarmente lenta. Uno dei consigli dati da alcune estetiste è quello di sospendere per qualche tempo la copertura, in modo tale da far riprendere l’ unghia al meglio. Questi periodi di pausa andrebbero fatti ogni sette o otto mesi, per permettere all’ unghia di respirare e di ritrovare la consistenza che con la limatura inevitabilmente perde.
I costi dell’ applicazione del gel sulle unghie variano molto a seconda di dove decidete di fare la copertura. Si parte dalle quaranta euro, ma si può anche arrivare agli ottanta – novanta. Alcune estetiste offrono diversi prezzi a seconda della scelta del colore, o meglio: se decidete di fare la french il prezzo richiesto potrebbe aumentare di cinque o dieci euro. Anche nella scelta delle applicazioni i prezzi cambiano.
Oltre al gel colorato, infatti, è possibile applicare strass o piccoli adesivi che renderanno ancora più particolare la vostra mano. Oggi le onicotecniche si sono specializzate molto, per cui si parla di vere e proprie nail artist, ovvero di artiste delle unghie. I disegni e le decorazioni fatte a mano vanno molto di moda e rendono le vostre mani assolutamente personalizzate. Ricordate, però, che non tutti coloro che offrono questo tipo di servizio sono veramente in grado di farlo; non scegliete un’ estetista qualsiasi, ma accertatevi che abbia seguito un corso specifico e che possieda le caratteristiche fondamentali per poter eseguire la tecnica. Valutate, quindi, in base alla bravura della nail artist e non solo in base a chi è in grado di offrire il prezzo più basso!
Il risultato della stesura del gel è soggettivo: chi è più brava riesce a stenderlo in maniera uniforme e senza “gonfiare” troppo l’ aspetto dell’ unghia. Le più inesperte, forse perché alle prime armi, non sempre sono in grado di ottenere un bel risultato e spesso creano unghie con un aspetto eccessivamente finto.
Gel Unghie più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API