Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore sveglia con proiettore per le proprie esigenze.
Se la notte ti svegli, e vuoi sapere che ore sono, cerchi di individuare l’orario sullo schermo della sveglia, quasi sempre illeggibile.
Oggi le nuove sveglie, per superare questo problema, hanno un proiettore che visualizza l’ora sul soffitto.
Vediamo come sono fatte e come scegliere una sveglia con proiettore.
Come Scegliere Sveglia con Proiettore
La sveglia con proiettore è un apparecchio che ti fa vedere l’ora sul soffitto o su una parete della tua stanza da letto. Questa è una cosa molto comoda, perché ti consente di sapere sempre che ore sono, senza doverti girare verso la sveglia, e strizzare gli occhi per leggere l’orario sullo schermo. Infatti, grazie alla capacità del proiettore di ingrandire l’immagine, la visibilità dell’informazione sulla parete risulterà molto leggibile, anche al buio più completo, mentre l’intensità sarà comunque sufficientemente bassa da non disturbare il tuo sonno durante la notte. Il mercato propone varie soluzioni, dalle più economiche alle più sofisticate. Vediamole.
Sveglia con proiettore semplice
La sveglia con proiettore semplice è una sveglietta con uno schermo, un buzz per la levata mattutina e un piccolo proiettore, fissato lateralmente con un perno, che può ruotare da 90 a 270 gradi. Questo ti permette di poterlo puntare sulla parete anteriore o posteriore rispetto al display della sveglia, oppure verso il soffitto. L’ora viene indicata con dati numerici e puoi scegliere se impostarla con la modalità dodici ore, e la sigla che indica le ore postmeridiane, oppure quella ventiquattro ore. Generalmente è abbastanza piccola e alimentata da batterie ricaricabili.
Sveglia con proiettore e dati ambiente
La sveglia con proiettore e dati ambiente non si limita a dirti che ore sono, ma ti fornisce una serie di informazioni interessanti. Innanzi tutto ti comunica la temperatura ambientale, utile per capire se devi regolare il riscaldamento. Poi la data, e il giorno della settimana, se feriale o festivo. E infine ti fa vedere se è attiva la funzione di sveglia, e a che ora è puntata. La capacità di fornirti questi dati, nelle sveglie più semplici, è meccanica, quindi le regolazioni dipendono da te e dall’ambiente circostante. Ma ci sono anche delle sveglie che si collegano via radio, e sono in grado di fornirti altre informazioni al soffitto.
Sveglia con funzione DST
La sveglia con funzione DST ha il daylight saving time, cioè la possibilità di spostare automaticamente l’orario, quando inizia e cessa l’ora legale. Il DST deve però essere impostato su ON o l’ora non si aggiorna automaticamente. La funzione DST però si limita a spostare avanti e indietro le lancette, mentre ci sono dei modelli che hanno anche la capacità di darti sempre l’ora esatta. Si sa che gli orologi, e le sveglie di conseguenza, possono perdere qualche minuto, oppure, come nel caso di quelle elettriche, perdere completamente l’ora se salta la corrente.
Sveglia con proiettore radiocontrollata
La sveglia con proiettore, e la funzione di controllo radio, ha la caratteristica di collegarsi in maniera permanente ad una emittente nazionale, che è la DCF77. Questa emittente dialoga con la tua sveglia e le comunica ad intervalli regolari l’ora esatta sul fuso che interessa l’Italia. Quando l’orario non coincide lo corregge. Non è una cosa da niente perché, soprattutto al mattino, quando devi alzarti ogni minuto è prezioso, e sapere che quella che stai guardando è la stessa ora di tutti gli italiani è di grande conforto. Alcune sveglie, che hanno la funzione radiocontrollo, proiettano anche informazioni meteo e blocchi del traffico, molto utili nelle grandi città.
Radiosveglia con proiettore
Esiste la versione con il proiettore anche della classica radiosveglia. Per cui, al mattino, invece del buzz, più o meno fastidioso, parte un brano musicale. Se selezioni la radio c’è la possibilità che la prima cosa che ascolti sia la voce del presentatore, se selezioni invece direttamente un brano musicale, magari dal tuo smartphone non hai sorprese. C’è da dire che in questi modelli spesso il proiettore è unito con il corpo della sveglia, hanno la possibilità di regolare dimmerabilità, luminosità e nitidezza dell’immagine, e possono collegarsi alla funzione musica dello smartphone, accendendolo in alternativa al segnale radio della sveglia.
Come scegliere sveglia con proiettore
La scelta della sveglia con proiettore dipende dalle tue esigenze. In molti casi è sufficiente quella più semplice, soprattutto se non hai problemi a svegliarti con un segnale sonoro. Se invece ti fa piacere quando ti svegli poter contare su altri dati, come la temperatura o sapere se è domenica, prendi quella completa anche delle informazioni ambientali. Se vuoi essere certo che non ti sfugga il cambio di ora legale, prendine una col DST, o, ancora meglio, prendine una radiocontrollata, con l’ora sempre esatta e le informazioni sul tempo e sul traffico. Se preferisci svegliarti col notiziario, o con la musica, prendi la radiosveglia con il proiettore, che ti farà vedere a parete anche su che canale sei sintonizzato, o il titolo del brano che stai ascoltando, mentre la luce cresce dolcemente.
Sveglie con Proiettore più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API