Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore proiettore portatile per le proprie esigenze.
Sicuramente vi sarà capitato di soffermarvi ad osservare, quasi incantati, quei programmi televisivi dove vengono mostrate le case più costose e lussuose del mondo. Per non parlare dell’eccentricità che spesso le caratterizza. Bene, se almeno una volta siete caduti in questa trappola, avrete sicuramente notato la presenza di un elemento che accomuna praticamente ognuna di loro. Non si tratta della piscina panoramica. Stiamo parlando, invece, di una stanza in particolare che, soprattutto negli ultimi anni, caratterizza evidentemente il grado di ricchezza raggiunto da padrone di casa. Stiamo parlando della sala cinematografica che, spesso, riproduce in tutto e per tutto le funzioni di quella di un cinema.
A caratterizzarla, ovviamente, è la comodità delle poltrone messe a disposizione degli ospiti e la possibilità di usufruire di proiezioni personalizzate in qualsiasi ora del giorno e della notte. Ma cosa rende possibile, arredamento e ricchezza a parte, questo lusso. Sicuramente l’utilizzo di proiettori sofisticati, per cui è possibile, senza battere ciglio alcuno, spendere anche migliaia di dollari.
A questo punto, però, dato per scontato di non possedere le capacità economiche di un uomo d’affari di Hollywood o di un produttore, come è possibile realizzare in misura ridotta il sogno di un cinema casalingo? La risposta viene attraverso l’utilizzo dei proiettori portatili. Prima di procedere con le caratteristiche da considerare per trovare il modello adatto alle proprie esigenze, forse è il caso di dedicare qualche riga a spiegare cosa risulta essere tecnicamente un proiettore di questo tipo.
Cosa Sono i Proiettori Portatili
Si tratta di un dispositivo elettronico in grado di proiettare immagini e filmati sulle pareti di casa propria o sulla superficie di appositi pannelli. Il risultato finale è quello di simulare un piccolo cinema. Bisogna tenere presente, però, che per proiettare immagini, il videoproiettore dovrà essere collegato ad un dispositivo esterno come ad esempio un computer portatile oppure un lettore DVD.
Considerate che esiste una differenza sostanziale tra un monitor e un proiettore. Questa consiste nel fatto che un proiettore video non dispone di un proprio schermo per visualizzare le immagini, ma sfrutta una parete piatta, meglio se bianca. I fattori che influenzano la buona riuscita di una proiezione sono molti. In primo luogo l’illuminazione dell’ambiente in cui si proiettano le immagini. Le luci della stanza in questione, infatti, dovranno essere molto basse, se non addirittura nulle. Proprio come in un vero cinema. Da tenere presente, anche alcune caratteristiche per la scelta di un proiettore.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Proiettore Portatile
Iniziamo dal peso. Si tratta di un aspetto molto importante da tenere in considerazione. Questo non conta tanto se si ha intenzione di posare il proiettore su un tavolino, quanto se si vuole attaccarlo al soffitto.
Altrettanto importante è la risoluzione. Con questa si indica il numero massimo di righe orizzontali per verticale che un proiettore può visualizzare. Per quanto riguarda il formato dell’immagine, indica proprio il formato originale. Questo, in parole molto più semplici significa che, se su un proiettore 4:3 si proietta un’immagine 16:9, si vedranno le classiche bande nere sopra e sotto l’immagine.
Detto questo, concentriamoci con maggiore attenzione sugli elementi e le caratteristiche che devono essere necessariamente considerate prima di concludere l’acquisto. Uno dei primi e, forse, il più importante almeno per l’economia personale dell’acquirente, è il prezzo. Tenete presente che il prezzo dei proiettori attualmente in commercio va dalle poche centinaia di euro a diverse migliaia. A questo punto, oltre che le proprie possibilità si deve considerare soprattutto l’utilizzo che si deve fare con questo oggetto. Infatti, se tutto quello di cui avete bisogno è un proiettore video per vedere qualche film in compagnia degli amici, sarebbe una spesa veramente inutile dirigersi versi i modelli più costosi.
Anche lo schermo è un accessorio da considerare con attenzione. Infatti, nonostante abbiamo già stabilito che l’immagine può essere proiettata su un muro bianco, è altrettanto vero che gli schermi costruiti appositamente per la proiezione hanno una resa molto migliore rispetto ad una parete, sia per una questione di luminosità che di distorsione dell’immagine. Anche in questo caso, dunque, contano molto le esigenze personali, oltre alle disponibilità economiche, che non sono certo uguali per tutti. Nel caso in cui vi sentiate pronti all’acquisto e pensiate di avere trovato il modello adatto a voi, fermatevi comunque un attimo a riflettere se avete considerato proprio tutti gli elementi importanti.
Per esempio, avete prestato attenzione alle entrate disponibili? Non sorvolate proprio su questo elemento, visto che è molto importante. Quindi, prima di mettere mano alla vostra carta di credito, è bene porsi un interrogativo, quale dispositivo si vuole collegare al videoproiettore? Il proiettore che avete intenzione di acquistare ha la possibilità di collegare un computer specifico o un certo lettore Blu Ray? Le risposte, in questo caso, sono fondamentali per non portare a casa un oggetto del tutto inutilizzabile.
Altro elemento a cui non si pensa immediatamente è la distanza minima di proiezione.Può sembrare un aspetto banale, ma non lo è affatto. Infatti, se lo spazio che si ha a disposizione non è di dimensioni elevate, la distanza è molto importante per la messa a fuoco dell’immagine. Se la distanza è minore di quella raccomandata, l’immagine sarà visualizzata con una qualità minore rispetto a quella desiderata.
A fare la differenza è anche la qualità di lenti utilizzate, queste possono essere in plastica o in vetro. La loro applicazione, ovviamente, dipende dal modello che si acquista. Ovviamente, più sarà costoso il proiettore e migliore sarà la qualità della lente e conseguentemente dell’immagine proiettata.
Continuando a parlare di immagine, non si può non considerare la risoluzione. Tra i proiettori in commercio ci sono quelli da 800×600 pixel, 1024×768 pixel, 1280x 1024 pixel. Riguardo a questo argomento, ecco una curiosità che non sempre viene considerata, la qualità dell’immagine non dipende esclusivamente dalla risoluzione del proiettore, ma anche da quella originale del video.
Terminiamo questa sezione con alcune righe sul rumore. Un elemento che non incide direttamente sulla qualità dell’immagine proiettata ma che, comunque, può rendere più o meno gradevole la proiezione. Quindi, a seconda del modello che si decide di acquistare, dovete considerare che il proiettore può produrre più o meno rumore. Questa variabile dipende molto dalle ventole di raffreddamento quando il videoproiettore si trova in funzione e sotto sforzo.
Più di una volta abbiamo puntato l’attenzione su di un elemento che non è assolutamente secondario: stiamo parlando del costo che, ovviamente, varia a seconda di quale modello si decida di acquistare. A fare oscillare il prezzo è, irrimediabilmente, la qualità tecnica e le opzioni che caratterizzano il proiettore stesso. Quindi, per un modello base si spenderà sicuramente meno rispetto ad uno professionale. L’intervallo di scelta è piuttosto ampio. Infatti, si va dai più semplici, ai full HD e ai LED, fino ad arrivare agli ultimi in 3D. Se, invece, si hanno delle ambizioni da professionisti, ci si deve dirigere verso CRT. Le sue caratteristiche tecniche, oltre al prezzo elevato, rendono questo oggetto non adatto alle necessità di tutti. Al prezzo dell’acquisto, però, tenete presente che devono essere aggiunti altri costi, questo vale invariabilmente per qualsiasi modello voi abbiate scelto. Ci si riferisce, ad esempio, ai costi di installazione, che, anche se non obbligatoria, sarebbe meglio affidare a dei professionisti, e a quelli di riparazione.
Migliori Proiettori
A questo punto è il momento di lasciare i discorsi più teorici e concentrarsi sul quelli che sono i modelli più apprezzati dagli appassionati del settore. Iniziamo con Optoma HD141X. Probabilmente si tratta di una marca meno nota rispetto alle altre, ma questo non è assolutamente sinonimo di poca qualità. Anzi, il modello in questione è in grado di riprodurre al meglio le immagini desiderate. In un certo senso, poi, il fatto che la marca sia non troppo conosciuta può giocare a favore del prezzo, dato che questo prodotto, nonostante un prezzo da fascia medio alta, ha delle caratteristiche da fascia alta. Questo significa che con una spesa contenuta, il proiettore riesce a supportare la risoluzione Full HD. Anche i componenti sono di prima qualità.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Passiamo a Acer P1173. Si tratta di un prodotto appartenente alla fascia alta veramente importante e in grado di riprodurre al meglio qualsiasi tipo di immagine. Ovviamente il costo è sicuramente più elevato rispetto al prodotti di livello mednio. Inoltre, a rendere questo proiettore un prodotto di prima classe è anche il lato estetico particolarmente interessante. Infatti, grazie al suo design semplice, è possibile adattarlo a quaslasi tipo di arredamento, riuscendo perfino ad attribuire un tocco più moderno ad uno stile dal sapore datato. Tra le caratteristiche tecniche c’è la compatibilità con la tecnologia 3D, il che permetterà a chi guarda di immergersi in modo completo all’interno del contenuto mostrato. Ottima anche la luminosità, che si attesta sui 3000 ANSI, il che regala un’immagine nitida anche in sale con discreta illuminazione. Per ottenere il meglio la proiezione, però, si consiglia sempre di cercare di spegnere la luce o, quantomeno, abbassare il livello generale di illuminazione.
No products found.
Per chi, invece, preferisci un modello base particolarmente consigliato è DbPower LED 66. Particolarmente consigliato per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, garantisce comunque una risoluzione di livello buono. Inoltre, nel caso di proiezioni semplici, si tratta di un prodotto che può soddisfare pienamente le aspettative dell’acquirente. Per quanto riguarda la risoluzione si ha una qualità che arriva nativamente a 854 x 540 pixel. Ossia non il massimo che si possa ottenere, ma si deve considerare una caratteristica positiva; si può fare un upscaling, un aumento di qualità e risoluzione. Questo rende il proiettore compatibile con gli standard 720p e i 1080p. Anche la luminosità è di buon livello con 2000 Lumen di standard e un contrasto che è di 800:1, Si tratta di un dato interessante che contribuisce a regalare immagini di buona qualità.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Molto interessante è anche BenQ MS524, proiettore con un prezzo che lo colloca nella fascia media, ma che si caratterizza per una qualità piuttosto elevata.
Si tratta di un dispositivo semplice da utilizzare, che permette di accedere a tutte le funzionalità in modo veloce anche a chi non è esperto di tecnologia.
Il proiettore supporta una risoluzione di 800×600 pixel, dunque formato 4:3 dell’immagine, ma volendo può anche riprodurre contenuti in alta definizione.
Tra le altre caratteristiche, segnaliamo che è compatibile col la tecnologia 3D e che supporta tutti gli standard più comuni.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile trovare il migliore proiettore portatile per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Proiettori Portatili più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API