Se abbiamo un terreno e vorremmo edificare una casa ma sia i costi che i tempi di consegna previsti non corrispondono alle nostre esigenze possiamo optare per la scelta di case prefabbricate, progettate su misura e montate sul luogo in cui vogliamo che essa venga collocata.

Le case prefabbricate sono tutte quelle strutture che, come dice la parola stessa, vengono realizzate in diversi pezzi in fabbrica e successivamente le varie parti vengono montate nel luogo prescelto per la costruzione della casa.

Oggi la produzione di case prefabbricate è in costante crescita è questo è dovuto soprattutto al tipo di prodotti che vengono utilizzati e che hanno un costo minore rispetto alle costruzioni tradizionali.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati per la realizzazione delle case prefabbricate sono di ottima qualità e anche di molte varietà in modo da soddisfare le esigenze degli acquirenti.

Bestseller No. 1
Gazebo in legno da giardino da 8mq a 21mq
  • GAZEBO73 (7x3m)
  • Depandance, casetta da giardino in abete con possibilità di personalizzazione
Bestseller No. 5
CASETTA DALIA
  • Le casette in legno di Losa Legnami si inseriscono in piena armonia nel verde del vostro giardino: pratiche, semplici e funzionali, preziose per risolvere qualsiasi problema di spazio, predisposte in kit per un facile trasporto ed un semplice montaggio.
  • Tempi di spedizione: circa 5 giorni lavorativi
  • Confezione: casetta spedita su pallet completamente da assemblare

Le case prefabbricate che vanno per la maggiore sono realizzate in legno o in materiali ecologici. La particolarità delle case prefabbricate è quella di essere costruite sul posto in cui si vorrà realizzare la propria casa. Dopo aver preparato il sito come la realizzazione delle fondamenta, seguirà il montaggio della casa prefabbricata dove verranno collocati i vari sistemi, elettrico e idraulico. I vantaggi dell’acquistare una casa prefabbricata sono molti non è trascurabile anche il risparmio economico che la qualità dei materiali utilizzati per la stessa realizzazione, infatti ogni parte che andrà assemblata al resto per far si che venga realizzata la casa viene prodotta in fabbrica e viene sottoposta a numerosi controlli di qualità per certificare quindi l’ottimo materiale di realizzazione. Le case prefabbricate sono delle case realizzate su misura e quindi personalizzabili per soddisfare al meglio le esigenze del cliente e rendere abitale la casa prefabbricata al pari di una casa tradizionale ma con delle caratteristiche che solo la casa prefabbricata può dare, anche per quanto riguarda i tempi di realizzazione e consegna che sono notevolmente ridotti rispetto alla realizzazione di una casa tradizionale. La qualità dei materiali, la sicurezza della casa prefabbricata, il risparmio economico per la realizzazione e anche per l’isolamento termico sono tutti fattori che rendono questa tipologie di casa sempre più apprezzate negli ultimi anni.

Differenza tra mobili e prefabbricate

Le case modulari prefabbricate fanno parte di un nuovo stile di costruzione di edifici cioè edifici prefabbricati. L’edificio più comunemente conosciuto tra le case prefabbricate è la casa mobile, ma grazie allo sviluppo delle tecnologie e allo studio di molti costruttori sono stati realizzati modelli di case prefabbricate modulari e altri alloggi prefabbricati in modo più significativo differenziandosi nettamente dalle precedenti case mobili. La differenza tra le case mobili prefabbricate e le case prefabbricate, per lo più è il rimorchio, esso infatti è presente nelle case mobili proprio per rendere agevole lo spostamento e il trasporto delle case mobili mentre la casa prefabbricata rimane fissa e stabile, ma in termini di aspetto, qualità costruttiva e durata, sono molto simili. Le altre differenze tra una casa mobile e una prefabbricata, entrambe essenzialmente costruite in uno stabilimento di produzione e spedite e collocate nel luogo prestabilito, ma la casa mobile viene spedita intatta, e ha solo bisogno di essere collegata all’acquedotto, la casa mobile è infatti costruita su un telaio, con ruote, pronta per essere spostare ogni volta che il proprietario desidera.

Le case prefabbricate, invece, sono fisse, infatti le varie parti della casa prefabbricata o modulare, vengono costruite nello stabilimento di produzione, completo di interni, e successivamente spedito nel luogo dove sorgerà la casa. Il costruttore preparerà il sito e monterà i diversi segmenti modulari. Le case prefabbricate hanno un kit di costruzione che comprende le pareti, i tetti, i pavimenti il tutto realizzato in una fabbrica. Anche se costruito in un’unica sede, le imprese di casa prefabbricate offrono una varietà di progetti di realizzazione, è infatti possibile combinare i vari progetti, oppure costruire un progetto personalizzato, infatti la casa prefabbricata non esclude l’elemento che riguarda l’unicità e il carattere distintivo che i proprietari vogliono conferire alla casa, anzi proprio grazie alla possibilità di poter avere un progetto su misura e arricchire con numerosi dettagli si potrà avere una casa prefabbricata unica.

Case prefabbricate in legno

Tra le varie tipologie di case prefabbricate troviamo le case prefabbricate in legno che sicuramente oltre ad avere tanti aspetti positivi sono anche molto belle esteticamente. Le case prefabbricate in legno hanno numerosi vantaggi tra i quali annoveriamo sicuramente il risparmio energetico che oggi risulta importante e che soddisfa in pieno le esigenze di comfort abitativo. Quando si pensa di voler costruire una casa prefabbricata in legno è importante che l’azienda presso la quale commissionerete il progetto di realizzazione certifichi sia che i materiali di realizzazione della casa prefabbricata in legno siano di alta qualità in quanto la qualità dei materiali permette inoltre di avere il massimo anche per quanto riguarda l’isolamento termico e di conseguenza un minor consumo energetico sia per quanto riguarda il periodo invernale e quindi del riscaldamento, sia per quanto riguarda il periodo estivo e quindi di raffreddamento.

Le case prefabbricate in legno hanno altri vantaggi come ad esempio il maggior isolamento acustico e inoltre, essendo il legno un materiale naturale e soprattutto rispettoso dell’ambiente, avremo anche una casa prefabbricata ecologica purchè non vengano utilizzati prodotti tossici nel trattamento del legno né nella realizzazione della struttura in ogni sua parte. Ma tutto ciò ricade sempre nelle scelte aziendali e quindi occorrerà indagare questo importante aspetto prima di commissionare il progetto di realizzazione della nostra casa prefabbricata in legno.

Le altre caratteristiche che rendono le case in legno molto apprezzate riguarda soprattutto l’estetica e anche l’atmosfera romantica che sanno creare, ideali in ogni contesto rendono perfetto l’ambiente abitativo che può essere personalizzato e arricchito per rendere unica la propria casa. Le case prefabbricate in legno, come tutte le case prefabbricate hanno dei brevi tempi di realizzazione quindi rispetto ad una casa tradizionale si risparmia anche in termini di tempi di consegna.

Case prefabbricate in muratura

Tra le tipologie di case prefabbricate figurano anche quelle realizzate in muratura e sono adatte alle persone che preferiscono la classica solidità che i materiali utilizzati per la muratura riescono a dare. Il cemento è il principale materiale utilizzato per la realizzazione delle case prefabbricate trattandosi sempre di un prefabbricato, vale anche in questo caso la costruzione delle singole parti effettuate in fabbrica. Tutte le parti che vengono realizzate devono superare numerosi test e controlli di qualità per poter essere utilizzate nella costruzione delle case prefabbricate in cemento e poter garantire tutta la sicurezza e la qualità dei materiali di cui necessita. Realizzare una casa prefabbricata in muratura significa poter usufruire anche dell’isolamento termico e acustico, che viene garantito dalla tecnologia del materiale utilizzato soprattutto per la realizzazione dei muri che risultano isolanti sia dal punto di vista dei rumori che della temperatura, questo tipo di isolamento spesso risulta migliore rispetto all’isolamento che si può avere nelle case prefabbricate in legno. Occorre ricordare che quando si usufruisce di un ottimo isolamento termico questo inciderà sul risparmio energetico che oggigiorno è un punto da tenere sempre presente.

Inoltre il risparmio non si avrà solo nella bolletta energetica ma anche nel costo complessivo della casa prefabbricata in muratura che a parità di metratura costa meno di una casa tradizionale. I tempi di progettazione, posatura ed elevamento della struttura, sono molto ridotti e quindi in breve tempo si avrà la possibilità di avere una casa prefabbricata in muratura fatta su misura e totalmente progettata intorno alle esigenze del cliente. In definitiva, le case di cemento prefabbricate risultano soddisfare le esigenze di chi preferisce la solidità che i materiali più solidi offrono ma con una notevole celerità di consegna e senza venir meno a tutti i vantaggi che le case prefabbricate offrono come la sicurezza, l’isolamento termico e acustico, la progettazione su misura della propria casa per soddisfare ogni esigenza e soprattutto il risparmio economico e la tempestività di edificazione.

Prezzi case prefabbricate e vendita

Come abbiamo avuto modo di vedere l’acquisto di una casa prefabbricata, di qualsiasi materiale di realizzazione risulta un’ottima soluzione, sia dal punto di vista dell’estetica, della personalizzazione, della sicurezza e rapidità di consegna ma anche dal punto di vista del risparmio economico. Per poter acquistare una casa prefabbricata è possibile rivolgersi a ditte specializzate nella vendita di case prefabbricate in legno e non che grazie anche alla consulenza di tecnici e architetti raccolgono le informazioni in riferimento alle esigenze del cliente per un’indagine conoscitiva e successivamente preparano un progetto per poi visionarlo insieme al cliente che sarà opportunamente modificato e integrato con eventuali richieste specifiche del cliente stesso. L’azienda, terminato il progetto, preparerà un preventivo con la sua offerta per la costruzione di case prefabbricate da sottoporre al cliente e se quest’ultimo accetterà si espleteranno le normali prassi burocratiche tra cui la sottoscrizione del contratto dove verranno indicati gli accordi in termini di tempo di consegna, prezzo e modalità di pagamento. Generalmente gli accordi tra azienda e cliente sono molteplici e sono fissati in funzione alle varie fasi di realizzazione della casa prefabbricata come ad esempio quando avviene la consegna delle varie parti modulari della casa sul luogo dove poi verrà successivamente montata. E’ importante sapere che prima di rivolgersi a qualsiasi azienda occorre che il cliente possegga un terreno dove possa essere collocata la casa prefabbricata, la concessione edilizia per case prefabbricate e un professionista abilitato come consulente esperto del cliente stesso.

I prezzi delle case prefabbricate sono molto variabili, i costi dipenderanno soprattutto dalla tipologie di casa prefabbricata che sceglieremo. Sicuramente i costi di case prefabbricate in legno differiranno dai prezzi di case prefabbricate in cemento. Il prezzo minimo si aggira intorno agli ottocento/mille euro al mq, ma dopo il montaggio dell’intera struttura della casa prefabbricata e dell’allacciamento dei sistemi elettrici e idrici si avrà una casa dove poter abitare sin da subito e soprattutto i tempi di realizzazione saranno molto brevi. Alcune aziende di case prefabbricate garantiscono la loro costruzione in sessanta giorni. Le case prefabbricate rispondono alle esigenze del cliente risultando versatili, economiche e rapide per la loro realizzazione oltre a rivelarsi ecologiche ed ecocompatibili. L’ultima domanda che ci si potrebbe porre potrebbe essere su quali siano le migliori case prefabbricate. Sicuramente molti sono i costruttori: ci sono case prefabbricate in Germania, in Austria, Slovenia oltre che in Italia. Ma che siano finlandesi o tedesche bisogna sempre valutare i costi di trasporto, compresi o no in quello complessivo, oltre al prezzo che a volte si potrebbe rivelare più economico a fronte di una qualità ottima in quanto aziende specializzate nel settore da anni.

Bestseller No. 1
Gazebo in legno da giardino da 8mq a 21mq
  • GAZEBO73 (7x3m)
  • Depandance, casetta da giardino in abete con possibilità di personalizzazione
Bestseller No. 5
CASETTA DALIA
  • Le casette in legno di Losa Legnami si inseriscono in piena armonia nel verde del vostro giardino: pratiche, semplici e funzionali, preziose per risolvere qualsiasi problema di spazio, predisposte in kit per un facile trasporto ed un semplice montaggio.
  • Tempi di spedizione: circa 5 giorni lavorativi
  • Confezione: casetta spedita su pallet completamente da assemblare
Bestseller No. 7
CASETTA VERMONT CON PORTICATO
  • Le casette in legno di Losa Legnami si inseriscono in piena armonia nel verde del vostro giardino: pratiche, semplici e funzionali, preziose per risolvere qualsiasi problema di spazio, predisposte in kit per un facile trasporto ed un semplice montaggio.
  • Tempi di spedizione: circa 5 giorni lavorativi
  • Confezione: casetta spedita su pallet completamente da assemblare
Bestseller No. 8
Case prefabbricate. Una casa in una settimana
  • Francesc Zamora Mola
  • Booq
  • Edizione n. 1 (2016-02-15)
  • Copertina rigida: 492 pagine
Bestseller No. 9
AVANTI TRENDSTORE - Casa Casetta in legno 152x275x181cm per giardino
  • Casa Casetta in legno 152x275x181cm per giardino
  • incluso il tetto
  • con scaletta (43x116cm) e veranda (150x64cm)
  • in kit di montaggio, legno trattato
  • per informazioni chiamare: 0473-723550
Bestseller No. 10
Fontane a cascata Cascata d'acqua Fulda Cascata d'acqua Roccia, beige/marrone, 50 x 38 x 9 cm
  • Fulda Fontana Cascata d'acqua, Corso del ruscello Tipo: GFRP Roccia Dimensioni: 50/38/8 Max efficienza della pompa 1500 l/ abbinabile alla serie Fulda versione Roccia, ad es. set da 3 pezzi o sorgente
  • Effetto roccia Compensazione in altezza di 40cm per pendenze
  • abbinabile ai pezzi Fulda versione Roccia
  • Attenzione !!!! Max 1500 l/h
  • Corso d'acqua Dimensioni per pezzo: Lunghezza ca.50 cm Larghezza ca.38 cm Altezza ca. 8 cm