Per rendere la nostra stanza da letto più accogliente e personalizzata oltre agli arredi e ai tendaggi occorre prestare attenzione anche al copriletto che può dare un tocco in più di raffinatezza e personalizzazione alla nostra stanza da letto rendendola elegante ma anche funzionale.

In ogni stagione la nostra casa cambia aspetto, tra l’inverno e l’estate cerchiamo di cambiare aspetto alla nostra casa e se non possiamo cambiare gli arredi per motivi prettamente economici, possiamo sicuramente cambiare i tendaggi, tappeti e per la stanza da letto potremo cambiare il copriletto. Il copriletto può essere realizzato in diversi tessuti secondo la stagione in cui la andremo a utilizzare così potremo scegliere un copriletto in lana o imbottito per l’inverno e cotone per la primavera e l’estate. Ogni stanza da letto ha un proprio stile di arredamento che rappresenta, come tutta la casa, la personalità delle persone che abitano la casa e che quindi all’interno del proprio ambiente esprimono se stessi e attraverso l’armonia di arredi, colori e stili ricreano un luogo che possa rendere sereno, caloroso e familiare il proprio contesto abitativo. A differenza di quanto si possa pensare la stanza da letto, anche se non vista da altri, deve essere particolarmente gestita con attenzione, proprio perché rappresenta la parte più intima della casa, quella in cui trascorriamo anche molto ore della nostra vita e dove cerchiamo di abbandonare tutte le problematiche e preoccupazioni che durante il giorno ci assillano per poter finalmente riposare la nostra mente e il nostro spirito. Per poter al meglio personalizzare la nostra stanza da letto e poter godere dei benefici di un riposo ristoratore, dobbiamo sicuramente sistemare la camera a nostro gusto, attraverso gli arredi e la posizione anche degli oggetti, il colore delle pareti, tendaggi e tappeti, ma soprattutto è importante regolare la temperatura nella nostra stanza da letto, perché sia l’alta temperatura sia la bassa temperatura potrebbero comportare dei disagi notturni e disturbare il nostro riposo e questo occorre farlo anche attraverso la scelta delle coperte che andremo a disporre sul nostro letto, soprattutto in primavera e in estate quando il solo lenzuolo potrebbe rendere necessario l’inserimento anche del copriletto. E’ importante scegliere il copriletto sia in funzione ai tessuti che ai colori.

No products for "copriletto" found.

Tipologie

Il copriletto è una coperta, in genere molto leggera, che si utilizza principalmente per abbellire il letto nel periodo estivo mentre nel periodo invernale il copriletto è rappresentato dal piumone o da una coperta che oltre a ripararci dal freddo decora il letto e tutta la stanza da letto. Le aziende realizzano i copriletto di ogni tessuto, colore e stampa, c’è l’imbarazzo della scelta e sicuramente si riesce a trovare il copriletto che fa per noi e che più si addice al nostro arredamento e al nostro gusto, fiori, animali, pianeti e tanto altro ancora per trasformare la stanza da letto come la nostra isola felice e poter riposare in un luogo in cui ritroviamo la nostra dimensione grazie all’espressione della nostra creatività e personalizzazione. Esistono diverse tipologie di copriletto, una macrodistinzione può essere fatta tra i copriletto invernali ed estivi, dove avremo, per l’inverno, copriletto imbottito in tessuti molto adatti per ripararci dal freddo come il cotone imbottito o da piume d’oca o in fibra di poliestere, oppure possiamo trovare delle coperte in lana anche molto pregiate che con stampe decorative fungono da copriletto.

Il copriletto estivo lo troviamo realizzato principalmente in cotone proprio per le caratteristiche che il cotone possiede per permettere una naturale traspirazione. I copriletto, come abbiamo già accennato, sono realizzati in numerosi tessuti e colori, ma altre caratteristiche impreziosiscono i copriletto quali ad esempio le stampe dipinte a mano e i disegni realizzati in rilievo. Ogni piccola particolarità rende il copriletto un vero e proprio tessuto di arredamento che in alcuni casi risulta anche unico nel suo genere molte persone infatti hanno ad esempio il copriletto ad uncinetto realizzato dalle proprie nonne che con la loro arte del lavoro a maglia o uncinetto hanno realizzato dei veri capolavori originali e unici. Oggi i copriletto sono realizzati totalmente industrialmente e questo permette di poter scegliere fra numerosi modelli, tessuti e anche diverse sfumature, stampe, e anche dimensioni adatte per i letti matrimoniali che singoli.

Tra i copriletto più conosciuti anche più utilizzati, vi è sicuramente il copriletto trapuntato che si adatta a tutte le tipologie di letti, singoli, matrimoniali e a una piazza e mezza. Il copriletto trapuntato differisce dagli altri copriletto per una caratteristica principale cioè per la sua particolare cucitura a rilievo e che quindi può essere facilmente individuata sia con il tatto che anche solo con lo sguardo. Esso, infatti, appare come costituito da piccoli rombi che ricoprono tutta la struttura e che gli conferisce un effetto di sinuosità. Il copriletto trapuntato può essere utilizzato sia nella stagione invernale che primaverile ed estiva, esso infatti viene realizzato sia in cotone imbottito che non.

Un altro tipo di copriletto molto utilizzato ai giorni nostri è il copriletto realizzato con lavorazione tuft, questa lavorazione è molto particolare perché rievoca delle piccole onde una vicina all’altra e proprio questa particolare realizzazione lo rende adatto a tutti gli arredi dai più retrò ai più moderni, dove un ruolo essenziale lo svolgerà il colore. Ad esempio nel caso di arredi retrò e antichizzati sceglieremo le tonalità del marrone, ecrù o granoturco mentre per gli arredi più moderni potremo scegliere anche colori molto più vivaci come le sfumature del rosso, del viola, dell’azzurro e del verde. Il copriletto con lavorazione tuft è realizzato principalmente in ciniglia ondulata di puro cotone e un’altra caratteristica che impreziosisce questo tipo di copriletto sono le frange laterali. Se il copriletto ci occorre per il letto dei nostri figli, bambini o ragazzi, possiamo scegliere entrambe le tipologie di copriletto, per i bambini ci si potrebbe orientare verso un copriletto trapuntato con stampe che richiamano i supereroi dei cartoni animati come quelli della disney per i maschietti e le principesse per le femminucce mentre per gli adolescenti sono più adatti i copriletto o con stampe con animali o pianeti oppure i copriletto a tinta unita o multicolore. Il copriletto riesce a soddisfare il gusto di ognuno data la moltitudine di tipologie e modelli presenti in commercio.

Come abbiamo già visto, i copriletto riescono a soddisfare i gusti di ogni persona, le aziende produttrici sono proprio attente alle nuove tendenze tanto da realizzare dei copriletto molto particolari per coloro i quali non si accontentano dei tessuti classici. Per chi ama gli ambienti orientali e ricrea all’interno della propria cosa angoli di paradiso con colori tenui e atmosfere lontane sicuramente non può mancare anche il copriletto per armonizzare l’arredamento. I copriletto orientali generalmente sono realizzati in tessuti di cotone naturale o lino e inoltre alcune aziende forniscono anche il servizio di personalizzazione del copriletto, con l’innesto di deogrammi o applicazioni particolari scelte proprio dal cliente.

Per chi invece preferisse un copriletto davvero particolare, allora non potrebbe che orientarsi verso il copriletto in ecopelle o in pelliccia ecologica. Sicuramente l’effetto del copriletto in ecopelle adagiato perfettamente sul letto conferisce un’aria particolare ma nello stesso tempo rigorosa e autentica. Questo tipo di copriletto è sicuramente adatto a delle persone che amano stupire e che si circondano di oggetti e tessuti esclusivi e ricercati. Infatti, è proprio la ricercatezza che impreziosisce questo tipo di copriletto che dà un effetto originale e a grande impatto visivo soprattutto per la versione in colore nero.

Un altro copriletto molto particolare è il copriletto in pelliccia ecologica, questo tipo di copriletto risulta proprio caratteristico per la pelliccia ecologia che lo riveste, elegante e anch’esso ricercato caratterizza e rende unica la stanza da letto entro cui è inserito. Il copriletto in pelliccia ecologica si caratterizza oltre che per l’impatto visivo anche per quello tattile che dato la particolarità della pelliccia ecologia risulta morbido e anche caldo. Questi copriletto sono sicuramente molto audaci ma soddisfano i gusti di quelle persone che fanno di ogni oggetto un pezzo raro e originale, sicuramente sofisticate e eleganti e che escono dal normale e ricreano ambienti esclusivi anche nella loro casa dove esprimono ampiamente il proprio gusto per il bello e per la ricercatezza e l’esclusività e che anche in camera da letto esigono eleganza e lusso.

Prezzi Copriletto

Per l’acquisto del nostro copriletto è possibile rivolgerci presso negozi tradizionali, anche quelli presenti all’interno dei negozi commerciali che offrono ampia vendita di copriletto sia per quanto riguarda la scelta dei tessuti che dei colori. Inoltre i vari negozi offrono ampia scelta anche per quanto riguarda la vendita di copriletto matrimoniale, singolo o ad una piazza e mezzo per camere da letto per adulti oppure bambini o giovani. Naturalmente un copriletto per bambini sarà diverso nella fantasia rispetto ad un copriletto matrimoniale. I negozi possono presentare ai loro clienti copriletto monomarca cioè il negozio è concessionario di un unico marchio oppure possono presentare ai propri clienti diverse marchi e prodotti potendo così confrontare i vari tessuti, colori e prezzi dei copriletto presenti.

I prezzi dei copriletto sono molto variabili; dipende soprattutto dal tipo di tessuto che si vuole acquistare, il costo minimo per un copriletto in cotone per letto singolo si aggira intorno le quaranta, cinquanta euro, per i copriletto del letto matrimoniale il costo si aggira intorno ai cento, centodieci euro. I prezzi del copriletto sono più alti se la ricerca è orientata a copriletto esclusivi e originali. Si parte infatti da una spesa minima di centocinquanta euro per un copriletto matrimoniale orientale con ideogrammi annessi per passare ad un costo che si aggira intorno le trecento euro per un copriletto in ecopelle o in pelliccia ecologica. Il copriletto rende la nostra camera da letto personalizzata inoltre l’utilizzo del copriletto può dare un tocco di novità in più se cambiato frequentemente. Si possono scegliere ad esempio il copriletto double face, cioè caratterizzato da avere un doppio colore o disegno e che quindi può essere utilizzato da entrambi i lati così da permettere di poter cambiare spesso lato e colore conferendo anche un effetto visivo differente alla nostra camera da letto. L’ideale sarebbe acquistare più copriletto di tessuti differenti, più pesanti per l’inverno, come la lana o copriletto imbottiti e tessuti più leggeri per il periodo estivo, come copriletto in cotone così da poterne cambiare uno ad ogni stagione e rinnovare, ogni qualvolta si desideri, l’aspetto della propria camera da letto.

Bestseller No. 1
Catherine Lansfield, Set Biancheria da letto, Matrimoniale, 200 x 200 cm
  • Cityscape Copripiumino, CL Home Signature collection, abbellito
  • Una collezione incantevole dai tessuti migliori con dettagli speciali per aggiungere un tocco extra di lusso
  • Design britannico, Interamente lavabili in lavatrice
  • Singolo: 1 copripiumino e 1 federa
  • Matrimoniale e king size: 1 copripiumino e 2 federe
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Corredocasa - Trapuntino Primaverile Matrimoniale 2 Piazze Royal Tinta Unita Double Face 240 x 260 cm Made in Italy (Colore da scegliere con una mail)
  • Corredocasa - Trapuntino Primaverile Matrimoniale 2 Piazze Royal Tinta Unita Double Face 240 x 260 cm Made in Italy (Colore da scegliere con una mail)
  • Euroricami Viterbo
  • A0028A
Bestseller No. 4
Copriletto TRAPUNTATO con 2 copri cuscino - morbido e caloroso - Dimensione Grande - Bicolore GRIGIO SCURO / GRIGIO TOPO CHIARO .
  • Questo copriletto bicolore ricoprirà il vostro letto e la vostra camera con elegante semplicita .
  • Grazie alle sue dimensioni generose , è perfetto per tutti i letti per 2 persone .
  • Puo' essere anche usato come copri divano .
  • Dimensioni : copriletto 240cm x 260cm - copricuscino 60cm x 60cm
  • Lavabile in lavatrice a 30° - Tessuto : 100% poliestere.
Bestseller No. 5
COPRILETTO TRAPUNTATO POP MISURA MATRIMONIALE SCEGLI TRA 7 COLORI DUE PIAZZE
  • scegli tra 7 colori
  • misura matrimoniale
  • 250x250 , imbottitura 100gr
Bestseller No. 7
Corredocasa - Granfoulard Matrimoniale QUALITA' EXTRA Telo Arredo 2 Piazze Cotone - 260 x 280 cm (COLORE DA SCEGLIERE CON UNA MAIL)
  • Corredocasa - Granfoulard Matrimoniale QUALITA' EXTRA Telo Arredo 2 Piazze Cotone - 260 x 280 cm (COLORE DA SCEGLIERE CON UNA MAIL)
  • Euroricami Viterbo
  • 1362
Bestseller No. 8
Tapestry regina verde Ombre Hippie Arazzo Mandala Bohemian psichedelico intricato indiano copriletto 233,7 x 208,3 cm Aakriti Gallery (Green)
  • Materiale: 100% cotone, prodotto in India. Diffidate dall’economico tessuto in poliestere.
  • Marca: Aakriti Gallery, imballaggio di spedizione incluso.
  • Dimensioni: 234 x 208 cm.
  • Utilizzo: decorazione per la casa, telo da spiaggia, arazzo, decorazione da parete, lenzuolo, tenda, decorazione per dormitorio, separé da camera, tovaglia, dormitorio universitario, tovaglia da picnic.
  • Lavare a freddo in lavatrice/lavare a secco. Non candeggiare.
Bestseller No. 9
"Golden Ombre Tapestry by Raajsee", biancheria da letto Ombre, arazzi Mandala, Queen, Wall Art hippie multi-colori indiano Mandala da appendere, copriletto bohemien.
  • 100% cotone, prodotto in India.
  • Realizzato a mano in India con metodi tradizionali.
  • Uso: quasi esclusivamente per la decorazione casa, arazzi da parete, biancheria da letto, decorazioni da parete, Wall Art, copriletti, divisori, tende, tovaglie, biancheria per dormitori scolastici, coperte da picnic e teli da spiaggia.
  • Disegno intricato Mandala Art con elefante, disponibile presso Raajsee.
  • Dimensioni approssimative: lunghezza 241,30 x larghezza 215,90.
Bestseller No. 10
AmazonBasics - Coperta Vellutata in Pile, 167,64 x 228,6 cm, color Verde acqua
  • Copriletto in tessuto morbido e vellutato per un calore accogliente
  • Realizzato in micro-pile ultra soffice
  • Lavabile in lavatrice
  • Misura 167,64 x 228,6 cm
  • Prodotto in una fabbrica che rispetta lo standard Öko-Tex 100, un sistema di certificazione indipendente che assicura che i tessuti raggiungano alti standard ambientali e di sicurezza