In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore cuocipasta elettrico per le proprie esigenze.

Che ci si riferisca a ristoranti o menu casalinghi, a gusti sobri o più elaborati, trovare qualcuno a cui non piaccia la pasta è davvero molto molto difficile.
Genuina, gustosa e estremamente versatile, la pasta è al centro della cucina italiana.

Proprio per fare fronte alla richiesta di questa pietanza, talmente elevata da rischiare di mettere a rischio o rallentare troppo il lavoro in cucina, da qualche anno a questa parte si ricorre al cuocipasta, una specifica macchina di cottura ormai indispensabile nella grande ristorazione collettiva ma anche nei piccoli ristoranti.

I modelli presenti in commercio sono di vario tipo e tutti facilmente adattabili e inseribili tra gli elementi del piano cottura, troviamo modelli er la cottura di grandi o piccole quantità di pasta, a seconda delle esigenze.

Bestseller No. 1
Russell Hobbs 23130-56 Pentola Multifunzione, 8 Funzioni, Acciaio
  • Corpo in acciaio inox e plastica nera
  • Pentola interna antiaderente da 4,5 L
  • 8 impostazioni di cottura: cottura a Vapore (Cestello rimovibile); riso; risotto; slow cook; pasta; rosolare; bollire; mantenere in caldo
  • Include paletta e misurino e vaschetta capiente per scolare/cuocere a vapore
Bestseller No. 2
Aicok Pentola a Pressione 7 in 1 Programmabile Pentola Elettrica Multifunzione con Display LCD e Timer, Antiaderente, 1000w, 6 Litri, Acciaio Inox
  • ✔15 PROGRAMMI PREIMPOSTATI- Pentola elettrica Aicok multifunzione, 7 in 1 , combina i vantaggi di una pentola a pressione, pentola a cottura lenta basta segliere i 15 programmi prempostati e la capacitàdi 6 Litri e ideale per cuocere o cucinare facilmente la carne, cottura a vapore,riso bianco,brodo,multicereali,pollo,riso integrale in modo facile ed veloce coservando tutte le vitamine.
  • ✔RISPARMIO ENERGETICO- Pentola a presione riesce ad Risparmiare fino al 70% di energia rispetto ad una normale pentola tradizionale. Nella maggior parte dei casi, la aicok ridurre il tempo di cottura del 70%, e conservando le vitamine e i minerali negli ingredienti naturali.
  • ✔1O LIVELL DI SICUREZZA- Pentola a pressione elettrica Aicok ha 10 funzioni di sicurezza diverse rspetto alla pentola a pressione tradizionale.
  • ✔FINO A 24 ORE DI RITARDO A CUCINARE- Puoi ritardare la cottura fino a 24-ore per avere il tuo cibo pronto quando vuoi Porridge a colazione o la tua cena. Puoi impostare 3 diversi tipi di cottura manualmente la cottura lenta,media,alta il tempo di cottura a pressione fino a 240 minuti o fino a 24-ore di cottura lenta. Quando la pentola a pressione ha finito il ciclo di cottura, si spegnerà automaticamente e manterrà calda la pietanza fino a 10 ore.
  • ✔GARANZIA- Garanzia di 2 sulla Pentola a pressione Aicok e di 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati. Per qualsiasi informazione contattare Il centro assistenza clienti siamo sempre disponibile 24h per rispondere a qualsiasi domanda.
Bestseller No. 3
Russell Hobbs 19750-56 Cuociriso Cook&Home, 700 Watt, Nero/Acciaio
  • Contenitore antiaderente rimovibile
  • Capacità: 1,8 L / 10 tazze
  • Spatola e misurino inclusi
Bestseller No. 4
Electrolux ESC7400 Slow Cooker Pentola Elettrica in Ceramica
  • Capacità: 6,8 litri
  • Materiale: acciaio inox con maniglie in metallo pressofuso
  • Display digitale, comandi Touch, timer con conto alla rovescia
  • Diversi programmi di cottura: bassa/media/alta
  • Modalità: Soup (zuppa), Buffet (riscaldamento), Keep warm (mantenimento calore, fino a 12 ore)
Bestseller No. 5
Ultratec Robot Risorette 6 in 1 con Sbattitore per Saltare, Cucinare in Modo Delicato e Riscaldare Riso, Risotto, Pasta
  • La preparazione del risotto nella sua forma più piacevole - semplice, rapida ed efficiente - per cibi gustosi e ricchi di vitamine
  • Lavora in piena autonomia, con cicli automatizzati e monitoraggio della temperatura durante il processo di cottura.
  • Regola automaticamente temperature, tempo di cottura e fasi di riposo, consente di sollevare e mescolare delicatamente.
  • Il cibo non brucia! Sbattitore speciale con contatto diretto con il fondo.
  • Diversi programmi di cottura per riso, pasta o carne, per saltare, cuocere in modo delicato o tenere caldo (fino a 24 h.) o per la cottura a vapore (filtro per cottura a vapore incluso) per cucinare in modo efficiente e a risparmio di energia, grazie al sistema di spegnimento automatico

Come Scegliere un Cuocipasta Elettrico

Per i centri di cottura a alta produzione, che sfornano continuamente piatti, il modello ideale è rappresentato dal cuocipasta automatico, in grado di cuocere molta pasta in breve tempo funzionando in continuo.

Vediamo come risulta essere fatto un cuocipasta.
I suoi elementi essenziali sono la vasca di cottura, il generatore di calore, il piano di appoggio, il recipiente di raccolta dell’amido e i cestelli traforati.

Ma andiamo a vedere più da vicino come funzionano questi moderni elettrodomestici, elemento per elemento, constatandone l’utilità e passando in rassegna i prezzi indicativi che occorrono per averne uno.
La vasca di cottura di un cuocipasta elettrico è interamente fatta di acciaio inox e si trova, in genere, sul retro del piano di lavoro.
La struttura portante del cuocipasta è fabbricata in acciaio inox, un materiale altamente igienico e resistente. A seconda che il cuocipasta sia a mezzo modulo o a modulo intero, sono sistemate una o due vasche, riempite grazie a uno specifico rubinetto che prende l’acqua già calda dall’impianto della cucina. In alcuni modelli c’è un boiler che preriscalda l’acqua in entrata portandola fino a 70 gradi prima di immetterla nella vasca per il reintegro. La sagoma interna della vasca non possiede spigoli, così la pasta può essere mescolata facilmente e la pulizia fra un ciclo lavorativo e l’altro risulta più agevole.

L’acqua di cottura, o di lavaggio, viene svuotata per mezzo di una piletta di scarico, regolata da un apposito rubinetto oppure da un altro meccanismo di apertura.

Il riscaldamento dell’acqua nei cuocipasta avviene tramite gas, elettricità o, in certi casi, a vapore.
Nei modelli che funzionano a gas l’acqua della vasca è riscaldata direttamente o indirettamente, nel primo caso i bruciatori riscaldano in maniera diretta il fondo del recipiente, nel secondo invece, il calore passa attraverso un fascio di tubi surriscaldati, situati alla base della vasca. I bruciatori vengono comandati attraverso un rubinetto con una valvola, regolato con una termocoppia, dotato di una spia pilota e di accensione del tipo piezoelettrico. Il riscaldamento in modalità indiretta evita che la fascia frontale della macchina si surriscaldi, migliorando le condizioni di lavoro dell’addetto.
Nei cuocipasta elettrici l’acqua della vasca raggiunge il bollore tramite resistenze inox corazzate, immesse direttamente nell’acqua.

Molti modelli di cuocipasta sono dotati di un pratico piano di appoggio in acciaio traforato, situato nella parte anteriore della macchina, che serve a scolare comodamente la pasta. Un particolare contenitore posto al di sotto di questo serve a raccogliere e eliminare l’acqua residua e l’amido contenuto. L’acqua di cottura che eventualmente fuoriesce dalla vasca principale dove cuoce la pasta, finisce in questo contenitore, il che permette di cuocere contemporaneamente più tipi di pasta, facilitando e velocizzando il lavoro in cucina.

Per deporre la pasta ancora cruda, i cuocipasta hanno appositi cestelli in acciaio traforato dotati di un manico ergonomico isolante in legno o plastica. I cestelli hanno varie dimensioni, da quelle standard a quelle più grandi e più piccole, per fare fronte a ogni esigenza.

Vediamo come risulta essere fatto il pannello dei comandi di un cuocipasta.
I modelli a gas, in genere nella parte anteriore, hanno un cruscotto di comandi che comprende il rubinetto dell’acqua, l’accensione e la manopola per regolare il gas, mentre i modelli elettrici, oltre a avere un interruttore generale, sono dotati di un termostato per il controllo della temperatura dell’acqua di cottura.
I cuocipasta a due vasche, da un modulo, hanno spesso comandi separati per consentire un notevole risparmio di energia e combustibile.
Tutti i cuocipasta attualmente in commercio, sia a gas che elettrici, sono realizzati in conformità alle norme internazionali.

La pulizia e la normale manutenzione dei cuocipasta sono abbastanza semplici, tutto è studiato per svuotare facilmente l’acqua, per potere pulire in fretta ed efficacemente il rubinetto, smaltire l’amido, evitare schizzi nell’ambiente.
Nei modelli elettrici le resistenze sono estraibili e ricaricabili così da non intralciare le operazioni.
L’accesso ai componenti idraulici e termini dell’elettrodomestico è sempre molto agevole.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore cuocipasta elettrico in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Russell Hobbs 23130-56 Pentola Multifunzione, 8 Funzioni, Acciaio
  • Corpo in acciaio inox e plastica nera
  • Pentola interna antiaderente da 4,5 L
  • 8 impostazioni di cottura: cottura a Vapore (Cestello rimovibile); riso; risotto; slow cook; pasta; rosolare; bollire; mantenere in caldo
  • Include paletta e misurino e vaschetta capiente per scolare/cuocere a vapore
Bestseller No. 2
Aicok Pentola a Pressione 7 in 1 Programmabile Pentola Elettrica Multifunzione con Display LCD e Timer, Antiaderente, 1000w, 6 Litri, Acciaio Inox
  • ✔15 PROGRAMMI PREIMPOSTATI- Pentola elettrica Aicok multifunzione, 7 in 1 , combina i vantaggi di una pentola a pressione, pentola a cottura lenta basta segliere i 15 programmi prempostati e la capacitàdi 6 Litri e ideale per cuocere o cucinare facilmente la carne, cottura a vapore,riso bianco,brodo,multicereali,pollo,riso integrale in modo facile ed veloce coservando tutte le vitamine.
  • ✔RISPARMIO ENERGETICO- Pentola a presione riesce ad Risparmiare fino al 70% di energia rispetto ad una normale pentola tradizionale. Nella maggior parte dei casi, la aicok ridurre il tempo di cottura del 70%, e conservando le vitamine e i minerali negli ingredienti naturali.
  • ✔1O LIVELL DI SICUREZZA- Pentola a pressione elettrica Aicok ha 10 funzioni di sicurezza diverse rspetto alla pentola a pressione tradizionale.
  • ✔FINO A 24 ORE DI RITARDO A CUCINARE- Puoi ritardare la cottura fino a 24-ore per avere il tuo cibo pronto quando vuoi Porridge a colazione o la tua cena. Puoi impostare 3 diversi tipi di cottura manualmente la cottura lenta,media,alta il tempo di cottura a pressione fino a 240 minuti o fino a 24-ore di cottura lenta. Quando la pentola a pressione ha finito il ciclo di cottura, si spegnerà automaticamente e manterrà calda la pietanza fino a 10 ore.
  • ✔GARANZIA- Garanzia di 2 sulla Pentola a pressione Aicok e di 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati. Per qualsiasi informazione contattare Il centro assistenza clienti siamo sempre disponibile 24h per rispondere a qualsiasi domanda.
Bestseller No. 3
Russell Hobbs 19750-56 Cuociriso Cook&Home, 700 Watt, Nero/Acciaio
  • Contenitore antiaderente rimovibile
  • Capacità: 1,8 L / 10 tazze
  • Spatola e misurino inclusi
Bestseller No. 4
Electrolux ESC7400 Slow Cooker Pentola Elettrica in Ceramica
  • Capacità: 6,8 litri
  • Materiale: acciaio inox con maniglie in metallo pressofuso
  • Display digitale, comandi Touch, timer con conto alla rovescia
  • Diversi programmi di cottura: bassa/media/alta
  • Modalità: Soup (zuppa), Buffet (riscaldamento), Keep warm (mantenimento calore, fino a 12 ore)
Bestseller No. 5
Ultratec Robot Risorette 6 in 1 con Sbattitore per Saltare, Cucinare in Modo Delicato e Riscaldare Riso, Risotto, Pasta
  • La preparazione del risotto nella sua forma più piacevole - semplice, rapida ed efficiente - per cibi gustosi e ricchi di vitamine
  • Lavora in piena autonomia, con cicli automatizzati e monitoraggio della temperatura durante il processo di cottura.
  • Regola automaticamente temperature, tempo di cottura e fasi di riposo, consente di sollevare e mescolare delicatamente.
  • Il cibo non brucia! Sbattitore speciale con contatto diretto con il fondo.
  • Diversi programmi di cottura per riso, pasta o carne, per saltare, cuocere in modo delicato o tenere caldo (fino a 24 h.) o per la cottura a vapore (filtro per cottura a vapore incluso) per cucinare in modo efficiente e a risparmio di energia, grazie al sistema di spegnimento automatico
Bestseller No. 6
Sistema Cuociriso, Colore Rosso
  • Atossico (BPA free)
  • Capacità 2600 ml
  • Prodotto realizzato in polipropilene e disponibile anche in versioni e forme alternative
Bestseller No. 7
Crock-Pot Slow Cooker Manuale, Digitale e Programmabile, Capacità 4.7 Litri, Ideale per 5 Persone, Nero
  • Capienza 4,7 Litri, ideale per 5 persone
  • Pentola interna in materiale ceramico, estraibile dalla base e coperchio in vetro lavabili in lavastoviglie
  • 2 impostazioni di cottura: LOW (programma di cottura tradizionale, circa 6/8 ore) e HIGH (programma di cottura piu rapido, circa 4 ore). Funzione WARM automatica a fine cottura(mantenimento in caldo)
  • Display digitale. Programmabile.
  • contenuto confezione: base esterna collegabile alla presa elettrica, pentola in ceramica, coperchio in vetro, istruzioni e ricettario in lingua italiana
Bestseller No. 8
Onepot Slow Multi-Cooker elettrico da cucina programmabile multifunzione [vaporiera, pentola elettrica, forno, friggitrice, cuociriso, cuoci pizza, pane, patate, pasta, pollo, verdure]
  • PRATICO APPARECCHIO DI COTTURA MULTIFUNZIONALE: Combina 31 diversi programmi e funzioni individuali - friggitrice, cottura a vapore, padella, pentola, cuociriso, cuocipappa e forno sotto un unico coperchio.
  • PREPARAZIONE PRECISA: Il Multi-Cooker tuttofare permette di scegliere il momento esatto della preparazione del piatto ed è automescolante - Puoi usarlo anche per minestre, zuppe, riso, risotto, legumi, asparagi, arrosto, polenta, marmellate
  • FACILITÀ DI PULIZIA ED UTILIZZO: lo speciale rivestimento antiaderente del cestello dell'aiuto cucina multisystem, consente una pulizia rapida e completa dell'apparecchio - Facile da usare tramite il suo display.
  • NUOVO PROGETTO: multicooking di alta qualità in alluminio che assicura il controllo automatico della pressione, il vapore può essere espulso facilmente.
  • ALTERNATIVA ECOLOGICA: L'aiuto-cucina automatico multifunzionale consente di risparmiare fino al 70% di energia ed evita elevati costi elettrici.
Bestseller No. 9
Cuocipasta elettrico, 8 litri, 3,2 KW - Bartscher 28630
  • CNS 18/10
  • 4 cesti, capacità: 1 litro
  • Tempo di cottura per ciascun cestino regolabile
  • Con un' acustica Segnale
  • , Capacità: 8 litri
Bestseller No. 10
Barazzoni Cuoci e Vedi, Cuocipasta con Coperchio, Diametro cm 22, Acciaio inox 18/10. Made in Italy.
  • Materiale: acciaio inox 18/10 resistente ed igienico adatto alla conservazione dei cibi
  • Adatto a tutte le fonti di calore, induzione esclusa!
  • Coperchio in vetro, per monitorare i cibi mentre cucini
  • Scolatura facile e sicura di tutti i tipi di pasta e verdura
  • Lavabile in lavastoviglie