In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore pressa da stiro per le proprie esigenze.

Se si ascoltano le opinioni di molte signore e signorine, alcune attività domestiche sembrano essere particolarmente fastidiose e poco apprezzate. In questa ipotetica classifica spicca, però, la noiosa e faticosa pratica dello stirare.

In effetti, il rimanere in piedi davanti a un asse da stiro e avere a che fare in modo concreto con i ferri a vapore non è un’esperienza che si desidera affrontare con ardore.

Per non parlare della tecnica da acquisire. Stirare una camicia, infatti, non rappresenta un’attività da sottovalutare e richiede la conoscenza di passi precisi, se si vuole ottenere un risultato apprezzabile. In caso contrario, non è raro recarsi a lavoro facendo bella mostra di antiestetiche righe e stropicciamenti che nulla hanno a che fare con la fantasia originale.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Singer ESP 2 Pressa da Stiro a Vapore, Bianco
  • Potenza massima: 1300 W
  • Design elegante e pratico con ampia apertura per oggetti ingombranti
  • Portatile e facile da conservare in ogni spazio
  • Sistema di sicurezza con allarme audio e spegnimento automatico
  • Area di pressione grande: 63 cm x 26 cm
Più venduti - Posizione n. 3
DCG Eltronic SP8500
  • PRESSA PER STIRARE
Più venduti - Posizione n. 4
Pressa da Stiro a Vapore (Ferro) / Stireria Stampa Ultra XL di Speedypress con Supporto / Piedistallo - La Pressa a Vapore Più Grande e Avanzata d'Europa (90cm x 31cm; 1,904watt) Per Uno Stiraggio Velocissimo (+ GRATIS Copriasse Extra e Fondo in Schiuma RRP 45,00 € + Altri Accessori)
  • Speedypress - Importa e produce strumenti per la stiratura da più di 40 anni!
  • Supporto incluso. GRATIS copriasse extra e fondo in schiuma RRP 45,00 €. Include anche bottiglia spray, cuscino per pressa e tazza graduata. L'ultima e più avanzata pressa da stiro. Garanzia 12 mesi. 90cm x 31cm / 1,904watt / 16kg.
  • Utilizzatile sia con che senza supporto. 24 volte più grande degli altri ferri da stiro. Riduce i tempi di stiratura del 60%. Meccanismo di chiusura a blocco. Serbatoio acqua 300ml. Copertura imbottita con rifrazione del calore.
  • Un sogno che diventa realtà per stirare lenzuola e oggetti grandi. Apertura grandissima per lenzuola matrimoniali ecc. Stira anche multistrato. Protegge i tessuti delicati come la seta. Spegnimento automatico quando rimane chiusa per più di 10 secondi, con allarme acustico. Spegnimento automatico quando rimane aperta per più di 15secondi, con allarme acustico. Rivestimento in teflon sulla piastra. Impostazioni per diversi sistemi di asciugatura e getto vapore.
  • Scelta tra vapore automatico o manuale - automatico: la pressa rilascerà un getto di vapore quando la superficie della pressa è circa 8 cm al di sopra del piano da stiro; manuale: controllo sul getto e sulla quantià di vapore usando gli interruttori sulla manopola. Getti di vapore per rimuovere pieghe ostinate. Programmi speciali per Nylon, Seta, Lana, Cotone, Lino. Pulsante per rimuovere pieghe. Piastra riscaldata con potenti getti di vapore. Solido e affidabile. Design moderno ed ergonomico.
Più venduti - Posizione n. 5
CLEANmaxx Ferro da stiro automatico per camicie e camicette, (asciugatura e stiratura di vestiti automaticamente in un solo passo) (Bianco)
  • buegelt tuoi vestiti e asciuga automaticamente in un passo
  • Per abbigliamento, ad esempio camicie, camicette, t-shirt & trocknergeeignete pullover
  • Indumenti in pochi minuti secco e stiratura
  • Risparmiare tempo e costi per stirare elaborati
  • Chiaramente non come asciugatrice e ferro da stiro - funzionale e salvaspazio

Negli ultimi anni, però, per facilitare l’ingrato compito di rendere i propri abiti presentabili, sono stati prodotti e messi in commercio diversi macchinari. Uno di questi è la famosa pressa da stiro che, dagli ambienti puramente professionali, è riuscita a conquistare uno spazio anche nelle nostre case. Ovviamente, rispetto ai modelli utilizzati a livello industriale, quelli pensati per uso domestico hanno delle dimensioni e un peso più contenuto, vista la necessità di rispondere a dei problemi di spazio sempre più condivisi da molte famiglie. Fatta eccezione per questi due elementi, però, il macchinario mantiene la medesima funzione, cercando di riprodurre in piccolo i vantaggi di una pressa da stiro professionale.

Nel caso vi stiate avvicinando per la prima volta a questo strumento e non abbiate un’idea chiara di quali possono essere le sue possibilità, iniziamo con il descrivere il mondo delle presse da stiro professionali. Si tratta di compiere un lungo viaggio che cercheremo di semplificare specificando che esistono dei modelli progettati e costruiti per rispondere a delle necessità specifiche come lo stiro dei pantaloni o delle camicie. Anche la struttura presenta una caratteristica particolare e facilmente riconoscibile come le dimensioni che non puntano certo all’essenzialità e alla leggerezza. Questo comporta che, una volta posizionata, la pressa da stiro non sia più spostata. Ovviamente, se avete in casa uno spazio adatto come, per esempio, la stanza dedicata proprio ai lavori domestici, e una famiglia numerosa cui provvedere, questo modello potrebbe fare al caso vostro.

Per dissolvere qualsiasi dubbio e dare un’idea delle reali dimensioni, però, proviamo a fare una comparazione con i macchinari strutturati e commercializzati proprio per uso casalingo. Dunque, una pressa da stiro professionale pesa introno ai 300 kg per delle dimensioni pari a 120 x 100 cm. Di contro una domestica ha un peso di soli 10 kg e le dimensioni di 65 x 55 cm. Come risulta essere possibile notare, la differenza tra i due modelli è notevole, soprattutto per quanto riguarda il peso che varia sensibilmente. La domanda, a questo punto è quella relativa al motivo per cui le presse da stiro da casa risultano essere così leggere mantenendo la stessa funzione delle colleghe più pesanti. I modelli in questione sono stati pensati per essere trasportati e appoggiati facilmente sui diversi piani scelti per lavorare. A caratterizzare queste presse da stiro, infatti, è soprattutto l’assenza di un asse da stiro o di una base di appoggio fissa. Il macchinario, dunque, può essere posizionato su qualsiasi superficie abbiate a disposizione, come il tavolo della cucina e vi permetta di lavorare in tutta comodità. Un’altra caratteristica particolarmente interessante, che sta trasformando questo elettrodomestico nel nuovo oggetto del desiderio, è la possibilità di lavorare anche comodamente seduti, senza dovere affrontare lunghe sessioni di lavoro aggravate dal calore del vapore.

Tutta questa praticità, però, sembra non avere intaccato minimamente le prestazioni. Le presse da stiro domestiche, infatti, si scaldano molto facilmente raggiungendo il calore desiderato in poco tempo e assicurano un risultato ottimo. A questo punto, però, potreste chiedervi per quale motivo preferire l’acquisto di questo oggetto ancora così poco praticato rispetto a un più noto e rassicurante ferro da stilo con caldaia a vapore. Per cercare di fugare qualsiasi dubbio in fase di acquisto, proviamo a fare un confronto tra questi due macchinari, mettendo in evidenza i lati positivi e negativi di ognuno.

Iniziamo con il dire che, prendendo in considerazione prodotti di fascia medio alta, il ferro è sempre più economico rispetto a qualsiasi pressa. Anche se la differenza potrebbe essere rappresentata da uno scarto minimo. Per quanto riguarda la guerra alle pieghe, la tradizione vince sulla modernità. La pressa, però, dimezza i tempi di lavoro e, non richiedendo più passate, velocizza il lavoro, soprattutto quando si ha a che fare con una quantità considerevole di bucato. Inoltre il suo serbatoio è molto più ampio di quello di qualsiasi ferro da stiro. Quindi, ricapitolando tra i vantaggi a favore dell’acquisto di una pressa si possono elencare la facilità di utilizzo, la capienza del serbatoio e la mancanza di un asse da stiro. Di contro, però, bisogna considerare anche il peso e il costo.

Per il momento, dunque, abbiamo considerato quelli che possono definirsi come gli elementi principali da valutare prima di acquistare una pressa e farla entrare nella quotidianità della propria casa. Oltre a questi, però, ne esistono altri altrettanto importanti che non devono essere sottovalutati o passati in secondo piano. Stiamo parlando del prezzo. Come abbiamo accennato non ci troviamo davanti a prodotti economici, ma i benefici che ne possiamo trarre non sono certo secondari. Parlando di numeri, però, possiamo dire che una pressa da stiro può costare introno ai 400 euro, mentre quelle professionali partono da un minimo di 1000 euro per salire verso cifre più proibitive. Stabilito quale tipo di prodotto, volete acquistare e la fascia di prezzo in cui è più fattibile muoversi, ricordatevi di considerare alcune caratteristiche. In particolare ci riferiamo a un buon sistema anti calcare, alla presenza di una chiusura a lucchetto per il trasporto, ai piedini di gomma. Inoltre non è consigliabile acquistare un modello privo di sistema di sicurezza, ossia di autospegnimento, di uno schermo intuitivo per la selezione dei programmi e, per finire, di un libretto delle istruzioni che sia chiaro ed esaustivo.

A questo punto lasciamo i discorsi teorici e andiamo a vedere più nel particolare quelle che possono essere considerate come le migliori presse da stiro in commercio, sempre per quello che riguarda l’uso casalingo. Iniziamo con Singer ESP 2. Questo modello spicca sugli altri per garantire dei livelli professionali nonostante le dimensioni ridotte. Per quanto riguarda le qualità tecniche, poi, la pressa prodotta da Singer può contare su di un’ampia area di pressione. Questo particolare che, a prima vista, potrebbe non suscitare grandi entusiasmi, in realtà permette di utilizzare l’elettrodomestico su un numero più ampio di elementi fuori misura come tende, tovaglie e coperte. Inoltre le impostazioni su calore e vapore sono regolabili in modo da potersi adattare alla perfezione a qualsiasi capo da stirare. Altro elemento positivo, ovviamente, è la possibilità effettiva di dimezzare il tempo di lavoro. Cosa, questa, sicuramente non secondaria visto il sempre minor tempo che si ha a disposizione per provvedere alla manutenzione domestica. Unico elemento negativo che può essere imputato al modello Singer è una scarsa attenzione all’estetica, poiché il design del macchinario è piuttosto spartano.

Molto itneressante è anche Domena SP2050. Questo modello è salito agli onori delle cronache e dell’apprezzamento degli acquirenti soprattutto per la sua potenza. In modo particolare questa caratteristica è assicurata da un motore di 2.200 Watt con il vapore in uscita costante a 120 giri il minuto. Questi due elementi combinati insieme permettono di avere vestiti stirati alla perfezione e in pochissimo tempo. Tra le qualità di questo elettrodomestico, però, brilla soprattutto la capienza del serbatoio che riesce a contenere fino a 0,75 litri. Inoltre è estraibile, il che facilita tutte le operazioni per lo svuotamento dell’acqua rimasta una volta terminato l’utilizzo della pressa. Per finire, poi, un particolare apprezzabile è la presenza di un filtro anti calcare. Grazie a questo, infatti, è possibile utilizzare la normale acqua di rubinetto senza dover ricorrere a quella demineralizzata. Il che vuol dire riuscire a organizzare anche un piccolo risparmio sulle spese periodiche. Tra gli elementi negativi anche in questo caso spicca lo stile e la forma che non brilla certo per modernità o bellezza. In compenso, però, la pressa è realizzata con materiali molto solidi, anche se la manopola di bloccaggio risulta essere debole. Per finire, poi, ricordate che non sono disponibili istruzioni in italiano.

Se, poi, desiderate un’altra alternativa, considerate che sempre Domena ha messo in commercio anche il modello SP 4200. In questo caso la pressa brilla per le sue dimensioni ridotte, caratteristica che potrebbe essere particolarmente appetibile per molti facendo spostare l’indice di gradimento verso questa pressa da stiro. Le sue dimensioni, poi, si accoppiano bene con una grande semplicità nell’utilizzo e non vanno a incidere minimamente sulla resa ultima del lavoro, soprattutto grazie a una superficie molto ampia. Per dare un’idea delle proporzioni, possiamo dire che corrispondono a quelle di due ferri da stiro. Ovvio, dunque, che grazie a questo prodotto è possibile affrontare una mole significativa di lavoro utilizzando un tempo veramente esiguo. Concludiamo con alcuni dati più tecnici. Dal momento dell’accensione, ad esempio, devono trascorrere solamente tre minuti perché si formi il vapore necessario per iniziare a stirare. Inoltre questo è rilasciato a una velocità che va dai 90 ai 160 giri il minuto. Molto dipende dal tipo d’indumento su cui si sta lavorando. La pressa, poi, è dotata anche di un sistema di sicurezza che assicura lo spegnimento automatico passato un lasso di tempo durante il quale non viene utilizzata.

Un’altra pressa da stiro da valutare è Necchi NSP80.
Si tratta di un prodotto che si caratterizza per un design più interessante rispetto a quelli segnalati in precedenza e che ha un rapporto tra qualità e prezzo buono.
Il peso è solo 14 Kg, la pressa da stiro può essere quindi spostata in modo piuttosto semplice.
Tra le caratteristiche segnaliamo la possibilità, oltre che di utilizzare il getto di vapore, di stirare a secco, grazie alla pressione di 35 Kg.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore pressa da stiro in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Singer ESP 2 Pressa da Stiro a Vapore, Bianco
  • Potenza massima: 1300 W
  • Design elegante e pratico con ampia apertura per oggetti ingombranti
  • Portatile e facile da conservare in ogni spazio
  • Sistema di sicurezza con allarme audio e spegnimento automatico
  • Area di pressione grande: 63 cm x 26 cm
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
DCG Eltronic SP8500
  • PRESSA PER STIRARE
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Pressa da Stiro a Vapore (Ferro) / Stireria Stampa Ultra XL di Speedypress con Supporto / Piedistallo - La Pressa a Vapore Più Grande e Avanzata d'Europa (90cm x 31cm; 1,904watt) Per Uno Stiraggio Velocissimo (+ GRATIS Copriasse Extra e Fondo in Schiuma RRP 45,00 € + Altri Accessori)
  • Speedypress - Importa e produce strumenti per la stiratura da più di 40 anni!
  • Supporto incluso. GRATIS copriasse extra e fondo in schiuma RRP 45,00 €. Include anche bottiglia spray, cuscino per pressa e tazza graduata. L'ultima e più avanzata pressa da stiro. Garanzia 12 mesi. 90cm x 31cm / 1,904watt / 16kg.
  • Utilizzatile sia con che senza supporto. 24 volte più grande degli altri ferri da stiro. Riduce i tempi di stiratura del 60%. Meccanismo di chiusura a blocco. Serbatoio acqua 300ml. Copertura imbottita con rifrazione del calore.
  • Un sogno che diventa realtà per stirare lenzuola e oggetti grandi. Apertura grandissima per lenzuola matrimoniali ecc. Stira anche multistrato. Protegge i tessuti delicati come la seta. Spegnimento automatico quando rimane chiusa per più di 10 secondi, con allarme acustico. Spegnimento automatico quando rimane aperta per più di 15secondi, con allarme acustico. Rivestimento in teflon sulla piastra. Impostazioni per diversi sistemi di asciugatura e getto vapore.
  • Scelta tra vapore automatico o manuale - automatico: la pressa rilascerà un getto di vapore quando la superficie della pressa è circa 8 cm al di sopra del piano da stiro; manuale: controllo sul getto e sulla quantià di vapore usando gli interruttori sulla manopola. Getti di vapore per rimuovere pieghe ostinate. Programmi speciali per Nylon, Seta, Lana, Cotone, Lino. Pulsante per rimuovere pieghe. Piastra riscaldata con potenti getti di vapore. Solido e affidabile. Design moderno ed ergonomico.
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
CLEANmaxx Ferro da stiro automatico per camicie e camicette, (asciugatura e stiratura di vestiti automaticamente in un solo passo) (Bianco)
  • buegelt tuoi vestiti e asciuga automaticamente in un passo
  • Per abbigliamento, ad esempio camicie, camicette, t-shirt & trocknergeeignete pullover
  • Indumenti in pochi minuti secco e stiratura
  • Risparmiare tempo e costi per stirare elaborati
  • Chiaramente non come asciugatrice e ferro da stiro - funzionale e salvaspazio
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Necchi Stiratrice NSP80
  • Piastra rivestito in teflon per evitare incollare in fibre sintetiche
  • Spie di controllo per alimentazione, giusta temperatura e vapore
  • 7 volte più grande come una ferro
  • Facile da trasportare e salvaspazio grazie alla tecnica chiusura
  • Serbatoio dell' acqua nel frontale Range con acqua apparente display
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Pressa da Stiro Professionale 101HD ad Alta Resistenza 101cm - Argento (+ Filtro Anti-Incrostazioni GRATUITO per Acqua, Copertura di Ricambio e Schiuma Sottosmaltata)
  • 30 volte più grande di un ferro normale! Dimensione della lastra: 40" / 101cm x 30cm, 2.600watt di potenza, pressa per impieghi gravosi, adatta per uso commerciale (alberghi, case di cura, case di cura), grandi famiglie ecc. Ferri multistrato / biancheria da letto king size.
  • Include un attacco ferro GRATUITO (vedi foto), oltre a una cartuccia del filtro anti-calcare GRATUITO GRATUITA, una cover di ricambio e una schiuma di ricambio. Spedizione in giornata. Garanzia completa di 24 mesi. Eccellente servizio post-vendita. Speedypress, con sede nel Regno Unito, ha importato e fabbricato attrezzature da stiro da oltre 40 anni.
  • Può essere utilizzato come pressa a secco totale o con vapore automatico. Quando si preme verso il basso, equivale a 46kg di pressione (o 23g per metro cubo). Funzione vapore: potenza di uscita del vapore di 90g al minuto e un'erogazione di vapore booster di 120g al minuto, senza gocciolamento d'acqua. Facile da trasportare e riporre. Copertura impermeabile e lavabile.
  • Costruito per un uso intensivo a lungo termine. Forte scoppio di vapore automatico: tempo di riscaldamento rapido. Può vapore entro 2,5 minuti dall'accensione. Potente emissione di vapore; quasi nessuna acqua verrà spruzzata oltre al vapore. Mentre si preme la maniglia verso il basso in una posizione semichiusa, emette vapore automaticamente. Controllo e display digitale: controllo elettronico per una temperatura di stiratura precisa. Intervallo di temperatura da 60°c a 220°c.
  • Serbatoio dell'acqua e filtro anti-incrostazioni: il serbatoio dell'acqua ha una capacità enorme di 800 ml. Filtro anticalcare unico per prolungare la durata della macchina e della funzione vapore. Cartuccia del filtro dell'acqua molto facile da sostituire. Il serbatoio può essere estratto completamente per una facile ricarica. Il serbatoio può essere riempito durante la stiratura. L'indicatore del serbatoio dell'acqua mostra il livello dell'acqua.
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Pressa da Stiro Professionale 101HD ad Alta Resistenza 101cm con Supporto / Piedistallo - Argento (+ Filtro Anti-Incrostazioni GRATUITO per Acqua, Copertura di Ricambio e Schiuma Sottosmaltata)
  • 30 volte più grande di un ferro normale! Dimensione della lastra: 40" / 101cm x 30cm, 2.600watt di potenza, pressa per impieghi gravosi, adatta per uso commerciale (alberghi, case di cura, case di cura), grandi famiglie ecc. Ferri multistrato / biancheria da letto king size.
  • Include un attacco ferro GRATUITO (vedi foto), oltre a una cartuccia del filtro anti-calcare GRATUITO GRATUITA, una cover di ricambio e una schiuma di ricambio. Spedizione in giornata. Garanzia completa di 24 mesi. Eccellente servizio post-vendita. Speedypress, con sede nel Regno Unito, ha importato e fabbricato attrezzature da stiro da oltre 40 anni.
  • Può essere utilizzato come pressa a secco totale o con vapore automatico. Quando si preme verso il basso, equivale a 46kg di pressione (o 23g per metro cubo). Funzione vapore: potenza di uscita del vapore di 90g al minuto e un'erogazione di vapore booster di 120g al minuto, senza gocciolamento d'acqua. Facile da trasportare e riporre.
  • Costruito per un uso intensivo a lungo termine. Forte scoppio di vapore automatico: tempo di riscaldamento rapido. Può vapore entro 2,5 minuti dall'accensione. Potente emissione di vapore; quasi nessuna acqua verrà spruzzata oltre al vapore. Mentre si preme la maniglia verso il basso in una posizione semichiusa, emette vapore automaticamente. Controllo e display digitale: controllo elettronico per una temperatura di stiratura precisa. Intervallo di temperatura da 60°c a 220°c.
  • Serbatoio dell'acqua e filtro anti-incrostazioni: il serbatoio dell'acqua ha una capacità enorme di 800 ml. Filtro anticalcare unico per prolungare la durata della macchina e della funzione vapore. Cartuccia del filtro dell'acqua molto facile da sostituire. Il serbatoio può essere estratto completamente per una facile ricarica. Il serbatoio può essere riempito durante la stiratura. L'indicatore del serbatoio dell'acqua mostra il livello dell'acqua.
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Pressa da Stiro a Vapore (Ferro) / Stireria Stampa ESP di Speedypress con Telescopico Regolabile in Altezza Stirare da Tavolo Supporto - Bianco (+ GRATIS Copriasse Extra e Fondo in Schiuma RRP 45,00 € + Altri Accessori)
  • 1,400watt. Risultati professionali in metà tempo di stiratura convenzionale! Semplice e facile da usare.
  • La stampa vanta un design elegante e moderno, ed ha una raffica molto potente di flusso per le pieghe più ostinate.
  • Spegnimento automatico funzione se stampa viene lasciato in una posizione di chiuso o aperto. Una sola mano. Antiaderente Teflon rivestito.
  • La stampa ha un ampia apertura per oggetti di grandi dimensioni. Chiaro display LED che indica quando la stampa è pronto per essere utilizzato. Serrature in posizione chiusa per immagazzinaggio conveniente.
  • Stiratura zona: 64cm x 27cm. Impostazioni di temperatura diverse. Aiuta a evitare di premere vestiti con l'impostazione errata della temperatura.
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Pressa da Stiro a Vapore (Ferro) / Stireria Stampa Ultra XL di Speedypress - La Pressa a Vapore Più Grande e Avanzata d'Europa (90cm x 31cm; 1,904watt) Per Uno Stiraggio Velocissimo (+ GRATIS Copriasse Extra e Fondo in Schiuma RRP 45,00 € + Altri Accessori)
  • Speedypress - Importa e produce strumenti per la stiratura da più di 40 anni.
  • GRATIS copriasse extra e fondo in schiuma RRP 45,00 €. Include anche bottiglia spray, cuscino per pressa e tazza graduata.
  • L'ultima e più avanzata pressa da stiro. Garanzia 12 mesi. 90cm x 31cm / 1,904watt / 16kg. Pulsante per rimuovere pieghe. Meccanismo di chiusura a blocco. Serbatoio acqua 300ml. Copertura imbottita con rifrazione del calore. Piastra riscaldata con potenti getti di vapore. Solido e affidabile. Design moderno ed ergonomico.
  • 24 volte più grande degli altri ferri da stiro. Riduce i tempi di stiratura del 60%. Un sogno che diventa realtà per stirare lenzuola e oggetti grandi. Apertura grandissima per lenzuola matrimoniali ecc. Stira anche multistrato. Protegge i tessuti delicati come la seta. Spegnimento automatico quando rimane chiusa per più di 10 secondi, con allarme acustico. Spegnimento automatico quando rimane aperta per più di 15secondi, con allarme acustico.
  • Scelta tra vapore automatico o manuale - automatico: la pressa rilascerà un getto di vapore quando la superficie della pressa è circa 8 cm al di sopra del piano da stiro; manuale: controllo sul getto e sulla quantià di vapore usando gli interruttori sulla manopola. Rivestimento in teflon sulla piastra. Impostazioni per diversi sistemi di asciugatura e getto vapore. Getti di vapore per rimuovere pieghe ostinate. Programmi speciali per Nylon, Seta, Lana, Cotone, Lino.