In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore rullo per pittura per le proprie esigenze.

I rulli per tinteggiare sono degli utensili piuttosto recenti e più specifici di quanto sembri. Esistono in varie dimensioni, ma anche e soprattutto in vari materiali. Quelli più tecnologici si avvolgono di pompa o di compressore per facilitare ancore di più l’opera di pittura di pareti e soffitti.

Attrezzi utilissimi per stendere la pittura in modo facile e omogeneo su superfici piane, i rulli sono stati sinora ingiustamente relegati all’applicazione di pitture murali, mentre la varietà di tipi ed i diversi materiali con cui sono realizzati consentono utilizzi che spaziano dall’incollatura dei parati, alla verniciatura con smalti sino all’applicazione di particolari intonaci. I rulli sono costituiti da un’impugnatura che termina con una barra piegata ad U. Sulla barra ruota un cilindro liscio (generalmente in nylon) attorno al quale viene avvolto un manicotto morbido, senza giunture evidenti. I manicotti sono realizzati in modi e materiali diversi secondo l’utilizzo.

Manicotti a pelo lungo. I migliori sono in lana naturale merino, mentre quelli sintetici sono molto più economici ma danno anche risultati inferiori. Questi rulli sono ideali per applicare idropitture e prodotti murali in genere.

Manicotti a pelo corto. Per tutte le applicazioni di smalti, pitture dense e tondi, possono anche essere efficacemente utilizzati per stendere la colla sulla carta da parati, in sostituzione della più faticosa pennellessa.

Bestseller No. 1
Rullo pennello, MEJOY professionale Pennello a rullo da pittura, 5 PZ/Set di kit per pittura murale Blu
  • Include: il pennello a rullo per pittura, il rullo per rifiniture, il strumento per gli angoli, il vassoio di raccolta, il versa vernice (vernice non inclusa), il istruzioni per l'uso.
  • Utilizzare il super sottile Flocked Edger e Coner Pad per dipingere velocemente gli angoli difficili, intorno alla prese degli interruttori o vicino alla cornice delle porte. Utilizzabile con qualsiasi manico. Inserire il rullo pittura antigoccia al manico per raggiungere il soffitto.
  • Consente di risparmiare tempo, denaro e non sporca come i pennelli tradizionali. Non è necessaria una preparazione, per cui non avrete bisogno di giornali per tutta la casa o di nastro coprente. Basta versare la vernice per rinfrescare qualsiasi parete o superficie in pochi minuti!
  • Nota - (1) Per la prima volta da utilizzare, lavare con acqua e asciugare. (2) Riempire il rullo con circa 2/3 di vernice, non troppo pieno. Se è difficile da dipingere, diluisci la vernice per lavorare meglio. (3) Passare il rullo senza spingere troppo. Il movimento deve essere fatto seguendo il verso delle spazzole. Se si spinge troppo il rullo può bloccarsi. Non passare troppo volte sullo stesso posto.
  • Se avete qualunque domande si prega di contattare il servizio clienti, forniremo un servizio soddisfacente.
Bestseller No. 3
L.G Harris 430 - Rullo da pittura, 23 cm
  • Si estende fino a 0,88 m
  • Tessuto intrecciato manica per fine finitura
  • Morbida impugnatura in schiuma
  • 2 parte estensione
  • Per uso con pitture emulsione
Bestseller No. 4
WAGNER Rullo Per Pittura Murale Con Serbatoio Da 550 Ml Rullo Handi Roller 550
  • Per verniciare con semplicità
  • Con serbatoio per tinteggiare senza fermarsi di continuo
  • Consigliato per interni
Bestseller No. 5
Tacklife SGP15AC Pistola a Spruzzo Elettrica 400 W, 3 Modalità di Pittura, Serbatoio 900 ml e Imbuto Rimovibile, Nero/Arancio/Bianco
  • 3 MODALITA DI PITTURA E PORTATA REGOLABILE: Ci sono 3 ugelli a diametro: 2,0mm, 2,5mm(già montato) e 3,0mm, Vi permette di regolare la forma di spruzzo: orizzontale, verticale e circolare. e la valvola per regolare la portata di vernice, soddisffare diversa esigenza, diatanza ideal: 30cm
  • EFFICACE & PRATICO: Potenza a 400W, rende lo spruzzo piano e veloce. Con base a terra, molto stabile, perfetto per tutte le applicazioni di pittura sia interne che esterne, spruzzare la vernice sul muro, le parti di automobili, parti di elettrodomestici, mobili, Viscosità max: 70 din / m
  • AMOVIBILE E PORTABILE: Tutti parti sono amovibili, facile da montare e smontare, gli accessori come la spazzolina Vi aiuta a pulire le parti persino gli angoli, Peso leggero Vi permette di portare la pistola a spruzzo secondo l'esigenza di lavoro
  • TANTI ACCESSORI: Nel pacco, ci sono un serbatoio a 900ml con un coperchio, facile da aggiungere direttamente la vernice, un'imbuto Permette di verificare la viscosità di vernice, diluire ulteriormente la pittura, vernice, smalto, flatting, per ottenere un livello ottimale di diluizione
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 1 x SGP15AC Pistola a Spruzzo, 3 x ugello, 1 x serbatoio a 900ml, 1 x imbuto, 1 x ago di pulizia, 1 x spazzola di pulizia, 2 x rondella, 1 x manuale dell'utente

Manicotti speciali. Concepiti per l’applicazione di particolari rivestimenti detti “plastici”, questi manicotti sono realizzati in spugna sintetica e presentano superfici lisce con graniture diverse, o alveolate e stampate secondo l’effetto finale che si vuole ottenere. A questo scopo, possono anche essere incisi dall’utilizzatore per ottenere effetti “personalizzati”.

Tamponi

Da poco sul nostro mercato, i tamponi sono adatti a tutti i lavori di pittura, in particolare per gli smalti a solvente, ma anche per i prodotti ad acqua. La superficie d’applicazione è formata da peli corti di mohair su uno strato di schiuma. La vaschetta con cilindro permette di impregnarli della giusta quantità di vernice, senza eccedere. Sono destinati alla pittura di tutte le superfici, tranne quelle molto irregolari, in modo omogeneo, senza gocce nè colature.

Rulli autoalimentati

La pittura delle pareti interne o esterne può essere eseguita velocemente utilizzando il rullo, che consente rapidità di lavoro e una copertura uniforme. Durante i lavori è necessario intingere il rullo più volte nell’emulsione. Questa operazione (già abbastanza scomoda di per sé, in quanto costringe a interrompere il lavoro, a scendere dalla scala, ecc.) è quella che maggiormente comporta rischi di gocciolatura: se poi il rullo si imbeve troppo di colore, sulla parete si formano delle colature. La ricerca tecnologica ha permesso di mettere a punto alcuni apparecchi che utilizzano il normale rullo, ma che provvedono ad alimentarlo autonomamente, eliminando la necessità di intingerlo nel colore. Conviene acquistare questi apparecchi e conoscerne il funzionamento perché, se decidete di ripitturare uno o più ambienti (o magari tutta la casa), questi sistemi di applicazione della pittura si rivelano estremamente utili: vi faranno infatti risparmiare molto tempo e vi consentiranno di ottenere risultati più che soddisfacenti.

Il rullo a pompa

Il principio di funzionamento di questo attrezzo è semplice: il rullo applicatore è collegato a un lungo manico-serbatoio, nel quale si trova uno stantuffo a pompa. Tirando lo stantuffo si riempie di pittura il manico-serbatoio per mezzo di un tubetto pescante, che la aspira dal secchiello. Quindi, spingendo in avanti lo stantuffo, si obbliga la pittura a risalire attraverso l’impugnatura (cava) del rullo e ad alimentarlo attraverso il perno di rotazione, opportunamente forato. Il risultato dì questa semplice operazione è un rullo impregnato costantemente di pittura, che può quindi essere stesa con maggiore uniformità sulla parete. I vantaggi sono evidenti: interruzioni del lavoro molto limitate (con una “carica” si dipingono fino a 5 m quadri di parete), assoluta uniformità dell’alimentazione e rapidità di esecuzione. Sono praticamente del tutto eliminati gli schizzi prodotti dal rullo troppo carico e i gocciolamenti. Per eliminare anche il residuo rischio di gocciolature conviene montare una vaschetta circolare, che si incastra sul manico in prossimità del rullo stesso. Naturalmente, come per la classica pittura a rullo, dovete preventivamente proteggere le porte, le finestre e gli altri elementi fissi con giornali e nastro adesivo. I mobili vanno invece raggruppati nel centro della stanza e coperti con teli di plastica. Con questo sistema è molto facile dipingere il soffitto in quanto, essendo il manico-serbatoio piuttosto lungo, è possibile lavorare anche senza scala, facendo correre il rullo per tutta la lunghezza del soffitto e premendo contemporaneamente la leva dello stantuffo. I rulli forniti come corredo sono due: uno a pelo corto e uno a pelo lungo, entrambi lunghi 230 mm. Il primo serve per lavori più rapidi su superfici lisce (è il modello standard per interni), il secondo è utile per gli esterni, in quanto la lunghezza del pelo permette di dipingere facilmente anche piccole rientranze. Per rifiniture e lavori in spazi ristretti è possibile servirsi di un rullo di limitate dimensioni (76 mm), che si sostituisce facilmente a quello standard. Naturalmente, quando avete terminato il lavoro, dovete procedere a una accurata pulizia sia del rullo sia della conduttura di alimentazione, aspirando e pompando acqua pulita.

Il rullo a compressore

Esiste in commercio un praticissimo apparecchio elettrico, che è in grado di alimentare costantemente il rullo, consentendo di lavorare a lungo senza fermarsi e con tutti i vantaggi già esposti. L’apparecchio è, in sostanza, un contenitore cilindrico dentro al quale si trova il secchiello della pittura (diluita e mescolata). Nel secchiello deve essere inserito un tubetto pescante, quindi il cilindro va chiuso ermeticamente. Collegando l’apparecchio alla rete (e azionando l’interruttore), si mette in moto un compressore che, in un paio di minuti, crea la pressione necessaria per forzare la pittura lungo il pescante e un tubo flessibile (lungo 5 m), collegato a un rullo ad alimentazione interna. L’afflusso di pittura è regolato da un pulsante che permette di controllare l’erogazione da un minimo a un massimo, anche in relazione alla rapidità di lavoro e al tipo di pittura utilizzato. Con questa apparecchiatura il lavoro diventa molto più facile e rapido. Il secchiello interno al compressore contiene abbastanza pittura per ricoprire parecchi metri quadri; inoltre esistono rulli di limitata lunghezza per i ritocchi. Per dipingere zoccoli o altre piccole zone in cui non è possibile lavorare con un rullo, si utilizza uno speciale pennello, sempre autoalimentato, che si inserisce al posto del rullo stesso. Per effettuare lavori sui serramenti con pitture a solvente, si devono utilizzare appositi tubi e il set predisposto a questo uso.

Gli accessori

Il serbatoio compressore può essere dotato di un particolare pennello, sempre autoalimentato, che consente di pitturare i punti difficili e che è in grado di applicare anche pitture a solvente (se dotato dell’apposito tubo);

Il compressore può essere fornito di un particolare ugello, che serve per spruzzare prodotti anticrittogamici e insetticidi;

Tra gli accessori più importanti per il rullo alimentato a pompa segnaliamo il rullo stretto (lunghezza 76 mm), che serve per eseguire ritocchi e per pitturare in spazi ristretti, dove il rullo normale non può arrivare;

I prolungamenti dell’impugnatura facilitano il lavoro quando si devono dipingere le parti superiori delle pareti o i soffitti.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore rullo per pittura in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Rullo pennello, MEJOY professionale Pennello a rullo da pittura, 5 PZ/Set di kit per pittura murale Blu
  • Include: il pennello a rullo per pittura, il rullo per rifiniture, il strumento per gli angoli, il vassoio di raccolta, il versa vernice (vernice non inclusa), il istruzioni per l'uso.
  • Utilizzare il super sottile Flocked Edger e Coner Pad per dipingere velocemente gli angoli difficili, intorno alla prese degli interruttori o vicino alla cornice delle porte. Utilizzabile con qualsiasi manico. Inserire il rullo pittura antigoccia al manico per raggiungere il soffitto.
  • Consente di risparmiare tempo, denaro e non sporca come i pennelli tradizionali. Non è necessaria una preparazione, per cui non avrete bisogno di giornali per tutta la casa o di nastro coprente. Basta versare la vernice per rinfrescare qualsiasi parete o superficie in pochi minuti!
  • Nota - (1) Per la prima volta da utilizzare, lavare con acqua e asciugare. (2) Riempire il rullo con circa 2/3 di vernice, non troppo pieno. Se è difficile da dipingere, diluisci la vernice per lavorare meglio. (3) Passare il rullo senza spingere troppo. Il movimento deve essere fatto seguendo il verso delle spazzole. Se si spinge troppo il rullo può bloccarsi. Non passare troppo volte sullo stesso posto.
  • Se avete qualunque domande si prega di contattare il servizio clienti, forniremo un servizio soddisfacente.
Bestseller No. 3
L.G Harris 430 - Rullo da pittura, 23 cm
  • Si estende fino a 0,88 m
  • Tessuto intrecciato manica per fine finitura
  • Morbida impugnatura in schiuma
  • 2 parte estensione
  • Per uso con pitture emulsione
Bestseller No. 4
WAGNER Rullo Per Pittura Murale Con Serbatoio Da 550 Ml Rullo Handi Roller 550
  • Per verniciare con semplicità
  • Con serbatoio per tinteggiare senza fermarsi di continuo
  • Consigliato per interni
Bestseller No. 5
Tacklife SGP15AC Pistola a Spruzzo Elettrica 400 W, 3 Modalità di Pittura, Serbatoio 900 ml e Imbuto Rimovibile, Nero/Arancio/Bianco
  • 3 MODALITA DI PITTURA E PORTATA REGOLABILE: Ci sono 3 ugelli a diametro: 2,0mm, 2,5mm(già montato) e 3,0mm, Vi permette di regolare la forma di spruzzo: orizzontale, verticale e circolare. e la valvola per regolare la portata di vernice, soddisffare diversa esigenza, diatanza ideal: 30cm
  • EFFICACE & PRATICO: Potenza a 400W, rende lo spruzzo piano e veloce. Con base a terra, molto stabile, perfetto per tutte le applicazioni di pittura sia interne che esterne, spruzzare la vernice sul muro, le parti di automobili, parti di elettrodomestici, mobili, Viscosità max: 70 din / m
  • AMOVIBILE E PORTABILE: Tutti parti sono amovibili, facile da montare e smontare, gli accessori come la spazzolina Vi aiuta a pulire le parti persino gli angoli, Peso leggero Vi permette di portare la pistola a spruzzo secondo l'esigenza di lavoro
  • TANTI ACCESSORI: Nel pacco, ci sono un serbatoio a 900ml con un coperchio, facile da aggiungere direttamente la vernice, un'imbuto Permette di verificare la viscosità di vernice, diluire ulteriormente la pittura, vernice, smalto, flatting, per ottenere un livello ottimale di diluizione
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 1 x SGP15AC Pistola a Spruzzo, 3 x ugello, 1 x serbatoio a 900ml, 1 x imbuto, 1 x ago di pulizia, 1 x spazzola di pulizia, 2 x rondella, 1 x manuale dell'utente
Bestseller No. 6
Palo estensibile per rullo da pittura, Essort asta di estensione, In alluminio, 3 sezioni, 75cm
  • Peso: 109 g
  • Asta in alluminio leggero
  • Si estende fino a 73 cm (3 sezioni, giunto girevole)
  • Usa con rullo da pittura, ideale per la verniciatura di pareti e soffitti.
Bestseller No. 7
Set rullo da pittura Paint Runner Pro con manico, floccato, per pittura delle pareti dell'ufficio, per casa e giardino
  • Decorare la tua casa è più facile con questo set di rullo da pittura. È in grado di pittare qualsiasi parete indipendentemente dal grado di consistenza.
  • Alta qualità e resistenza. Riutilizzabile molte volte. Dopo aver dipinto, basta sciacquarli sotto un rubinetto e tenerli ad asciugare in luogo fresco e asciutto.
  • Rapido strumento per pittura, aiuta a risparmiare tempo. Senza immersione, gocciolamento e sporco.
  • Il rullo è lavabile. Facile da maneggiare e da pulire. Basta sciacquare sotto un rubinetto.
  • Include due rulli e un pennello piccolo, il rullo grande è adatto per pitturare le pareti, quello medio per telai di porte e cornicioni delle finestre, il pennello piccolo per dipingere negli angoli. Include un vassoio e un contenitore mescolatore per la vernice.
Bestseller No. 8
BLACK+DECKER Speedyroller Rullo Verniciatura
  • Rullo per un'applicazione uniforme della vernice
  • Testa girevole
  • Kickstand per i momenti di non utilizzo
  • Facile sistema di ricarica
Bestseller No. 9
Rullo per pittura Paint Runner Pro - Trasforma la tua casa facilmente, Set per pittura professionale multifunzione con grembiulino
  • Facile da utilizzare per lavori professionali e FAI DA TE: Esperti professionisti o amatori potranno utilizzarlo con estrema facilità. Anche il tuo piccolo bambino potrà darti una mano! Include tutti i possibili strumenti per pitturare di cui possa aver bisogno. Evita il disordine e divertiti a dipingere e decorare la tua casa in pochi minuti
  • Dimensioni diverse per usi diversi: interni ed esterni, per decorazioni della casa e restauro di mobili. Due grandi rulli e una piccola spazzola. Il più grande per dipingere la parete, il soffitto, tetto o altre grandi porzioni di superficie, il medio per pitturare le cornici delle porte, i davanzali delle finestre o altre attività in spazi ristretti, il piccolo pennello per dipingere gli angoli. In definitiva, puoi utilizzare il mezzo ideale a seconda dell'utilizzo
  • Prestazioni eccellenti: nessun altro rullo può competere con la versatilità e le prestazioni del nostro Set da 8 pezzi Paint Runner Pro. Basta versare la vernice per ravvivare qualsiasi parete, mobile o superficie in soli pochi minuti. Risparmia tempo, denaro ed evita il disordine causato dai rulli per pittura tradizionali. È un ottimo prodotto per la famiglia! La decorazione domestica non è più un mal di testa
  • Liberati dai rischi di lavorare ad altezze: 3 aste estensibili ti aiuteranno a raggiungere il posto più alto possibile. Non avrai bisogno di una scala per poter pitturare a grandi altezze. Dimentica il rischio dell'altezza
  • Include: il pennello Paint Runner Pro di Renovator, il vassoio da appoggio, il rullo per bordi, lo strumento per gli angoli, il comodo versa vernice ed il grembiule blu (vernice non inclusa)
Bestseller No. 10
Mako, Rullo da pittura con grata 23 cm, 730025
  • Mako GmbH.
  • Attrezzo professionale di alta qualità.