Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore rullo per pittura per le proprie esigenze.
I rulli per tinteggiare sono degli utensili piuttosto recenti e più specifici di quanto sembri. Esistono in varie dimensioni, ma anche e soprattutto in vari materiali. Quelli più tecnologici si avvolgono di pompa o di compressore per facilitare ancore di più l’opera di pittura di pareti e soffitti.
Attrezzi utilissimi per stendere la pittura in modo facile e omogeneo su superfici piane, i rulli sono stati sinora ingiustamente relegati all’applicazione di pitture murali, mentre la varietà di tipi ed i diversi materiali con cui sono realizzati consentono utilizzi che spaziano dall’incollatura dei parati, alla verniciatura con smalti sino all’applicazione di particolari intonaci. I rulli sono costituiti da un’impugnatura che termina con una barra piegata ad U. Sulla barra ruota un cilindro liscio (generalmente in nylon) attorno al quale viene avvolto un manicotto morbido, senza giunture evidenti. I manicotti sono realizzati in modi e materiali diversi secondo l’utilizzo.
Manicotti a pelo lungo. I migliori sono in lana naturale merino, mentre quelli sintetici sono molto più economici ma danno anche risultati inferiori. Questi rulli sono ideali per applicare idropitture e prodotti murali in genere.
Manicotti a pelo corto. Per tutte le applicazioni di smalti, pitture dense e tondi, possono anche essere efficacemente utilizzati per stendere la colla sulla carta da parati, in sostituzione della più faticosa pennellessa.
Manicotti speciali. Concepiti per l’applicazione di particolari rivestimenti detti “plastici”, questi manicotti sono realizzati in spugna sintetica e presentano superfici lisce con graniture diverse, o alveolate e stampate secondo l’effetto finale che si vuole ottenere. A questo scopo, possono anche essere incisi dall’utilizzatore per ottenere effetti “personalizzati”.
Tamponi
Da poco sul nostro mercato, i tamponi sono adatti a tutti i lavori di pittura, in particolare per gli smalti a solvente, ma anche per i prodotti ad acqua. La superficie d’applicazione è formata da peli corti di mohair su uno strato di schiuma. La vaschetta con cilindro permette di impregnarli della giusta quantità di vernice, senza eccedere. Sono destinati alla pittura di tutte le superfici, tranne quelle molto irregolari, in modo omogeneo, senza gocce nè colature.
Rulli autoalimentati
La pittura delle pareti interne o esterne può essere eseguita velocemente utilizzando il rullo, che consente rapidità di lavoro e una copertura uniforme. Durante i lavori è necessario intingere il rullo più volte nell’emulsione. Questa operazione (già abbastanza scomoda di per sé, in quanto costringe a interrompere il lavoro, a scendere dalla scala, ecc.) è quella che maggiormente comporta rischi di gocciolatura: se poi il rullo si imbeve troppo di colore, sulla parete si formano delle colature. La ricerca tecnologica ha permesso di mettere a punto alcuni apparecchi che utilizzano il normale rullo, ma che provvedono ad alimentarlo autonomamente, eliminando la necessità di intingerlo nel colore. Conviene acquistare questi apparecchi e conoscerne il funzionamento perché, se decidete di ripitturare uno o più ambienti (o magari tutta la casa), questi sistemi di applicazione della pittura si rivelano estremamente utili: vi faranno infatti risparmiare molto tempo e vi consentiranno di ottenere risultati più che soddisfacenti.
Il rullo a pompa
Il principio di funzionamento di questo attrezzo è semplice: il rullo applicatore è collegato a un lungo manico-serbatoio, nel quale si trova uno stantuffo a pompa. Tirando lo stantuffo si riempie di pittura il manico-serbatoio per mezzo di un tubetto pescante, che la aspira dal secchiello. Quindi, spingendo in avanti lo stantuffo, si obbliga la pittura a risalire attraverso l’impugnatura (cava) del rullo e ad alimentarlo attraverso il perno di rotazione, opportunamente forato. Il risultato dì questa semplice operazione è un rullo impregnato costantemente di pittura, che può quindi essere stesa con maggiore uniformità sulla parete. I vantaggi sono evidenti: interruzioni del lavoro molto limitate (con una “carica” si dipingono fino a 5 m quadri di parete), assoluta uniformità dell’alimentazione e rapidità di esecuzione. Sono praticamente del tutto eliminati gli schizzi prodotti dal rullo troppo carico e i gocciolamenti. Per eliminare anche il residuo rischio di gocciolature conviene montare una vaschetta circolare, che si incastra sul manico in prossimità del rullo stesso. Naturalmente, come per la classica pittura a rullo, dovete preventivamente proteggere le porte, le finestre e gli altri elementi fissi con giornali e nastro adesivo. I mobili vanno invece raggruppati nel centro della stanza e coperti con teli di plastica. Con questo sistema è molto facile dipingere il soffitto in quanto, essendo il manico-serbatoio piuttosto lungo, è possibile lavorare anche senza scala, facendo correre il rullo per tutta la lunghezza del soffitto e premendo contemporaneamente la leva dello stantuffo. I rulli forniti come corredo sono due: uno a pelo corto e uno a pelo lungo, entrambi lunghi 230 mm. Il primo serve per lavori più rapidi su superfici lisce (è il modello standard per interni), il secondo è utile per gli esterni, in quanto la lunghezza del pelo permette di dipingere facilmente anche piccole rientranze. Per rifiniture e lavori in spazi ristretti è possibile servirsi di un rullo di limitate dimensioni (76 mm), che si sostituisce facilmente a quello standard. Naturalmente, quando avete terminato il lavoro, dovete procedere a una accurata pulizia sia del rullo sia della conduttura di alimentazione, aspirando e pompando acqua pulita.
Il rullo a compressore
Esiste in commercio un praticissimo apparecchio elettrico, che è in grado di alimentare costantemente il rullo, consentendo di lavorare a lungo senza fermarsi e con tutti i vantaggi già esposti. L’apparecchio è, in sostanza, un contenitore cilindrico dentro al quale si trova il secchiello della pittura (diluita e mescolata). Nel secchiello deve essere inserito un tubetto pescante, quindi il cilindro va chiuso ermeticamente. Collegando l’apparecchio alla rete (e azionando l’interruttore), si mette in moto un compressore che, in un paio di minuti, crea la pressione necessaria per forzare la pittura lungo il pescante e un tubo flessibile (lungo 5 m), collegato a un rullo ad alimentazione interna. L’afflusso di pittura è regolato da un pulsante che permette di controllare l’erogazione da un minimo a un massimo, anche in relazione alla rapidità di lavoro e al tipo di pittura utilizzato. Con questa apparecchiatura il lavoro diventa molto più facile e rapido. Il secchiello interno al compressore contiene abbastanza pittura per ricoprire parecchi metri quadri; inoltre esistono rulli di limitata lunghezza per i ritocchi. Per dipingere zoccoli o altre piccole zone in cui non è possibile lavorare con un rullo, si utilizza uno speciale pennello, sempre autoalimentato, che si inserisce al posto del rullo stesso. Per effettuare lavori sui serramenti con pitture a solvente, si devono utilizzare appositi tubi e il set predisposto a questo uso.
Gli accessori
Il serbatoio compressore può essere dotato di un particolare pennello, sempre autoalimentato, che consente di pitturare i punti difficili e che è in grado di applicare anche pitture a solvente (se dotato dell’apposito tubo);
Il compressore può essere fornito di un particolare ugello, che serve per spruzzare prodotti anticrittogamici e insetticidi;
Tra gli accessori più importanti per il rullo alimentato a pompa segnaliamo il rullo stretto (lunghezza 76 mm), che serve per eseguire ritocchi e per pitturare in spazi ristretti, dove il rullo normale non può arrivare;
I prolungamenti dell’impugnatura facilitano il lavoro quando si devono dipingere le parti superiori delle pareti o i soffitti.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore rullo per pittura in modo semplice e veloce.
Rulli per Pittura più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API