In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore sbattitore elettrico per le proprie esigenze.

In un periodo in cui sofisticati robot da cucina sono pronti a svolgere qualsiasi richiesta gli venga posta, rendendo la vita di appassionati di cucina e non sicuramente più semplice, parlare di uno sbattitore elettrico può sembrare quasi fuori moda.

Eppure, nonostante questo, c’è ancora chi subisce il fascino di questo piccolo oggetto, pratico e maneggevole che tanto riporta alla mente il modo in cui venivano lavoravano gli impasti in passato.

Senza contare, poi, che non tutti sentono l’urgenza di investire molti soldi in un macchinario potenzialmente costoso e che potrebbe andare a occupare uno spazio eccessivo sui pensili della cucina. A questo punto, dunque, considerate le proprie necessità, potrebbe essere molto più conveniente e pratico scegliere uno sbattitore elettrico funzionale e facile da riporre. Ma anche in questo caso bisogna avventurarsi in una serie piuttosto numerosa di modelli tra cui non è sempre scegliere.

Bestseller No. 1
Bosch MFQ3030 Sbattitore ad Immersione, Bianco/Antracite
  • Il modello leggero che offre alta qualita' a prezzi ragionevoli
  • Dotato di due fruste e di due ganci impastatori
  • Gli accessori sono facili da pulire essendo comodamente lavabili anche in lavastoviglie
  • Con quattro impostazioni di velocita' e la pratica funzione turbo, troverete sempre la giusta velocita' di lavoro per ogni vostra preparazione
  • Motore di ultima tecnologia: potente ma allo stesso tempo leggero e silenzioso
Bestseller No. 2
Moulinex HM4101 Prep Line Sbattitore Elettrico a 5 Velocità, Potenza 450 W
  • Velocità: 5 + turbo
  • Pulsante di espulsione
  • Fruste e ganci per impastare in metallo
  • Lavabile in lavastoviglie
  • 450W
Bestseller No. 3
Electrolux EHM3300 Sbattitore a Mano 5 Velocita, 450W, Bianco
  • Motore da 450 w e regolazione di potenza a 5 velocità
  • Comoda impugnatura ergonomica
  • Fruste e ganci in acciaio inox, lavabili in lavastoviglie
  • Avvio soft anti-schizzi
  • Pulsante per espulsione accessori
Bestseller No. 4
Moulinex HM4121 Prep'Line Bowl Sbattitore Elettrico con Recipiente a Rotazione Automatica da 450 W
  • 450W
  • 5 velocità + turbo
  • Fruste a filo e a spirale
  • Capacità ciotola: 2.5L
  • Avvolgicavo
Bestseller No. 5
Philips HR1459/00 Sbattitore Elettrico con ganci per impasti, 300 W - Daily Collection -
  • Motore potente da 300 W
  • Fruste in acciaio inox
  • 5 Velocità + Turbo per frullare/mescolare/impastare
  • Clip per cavo per avvolgere e conservare l'apparecchio ordinatamente
  • leggero e maneggevole

Come Scegliere uno Sbattitore Elettrico

Iniziamo con il dire che, se siete appassionati di pasticceria da fare in casa, probabilmente avete già un’idea di quale potrebbe essere il modello da ricercare. Nel caso in cui, però, vi stiate avvicinando a questo argomento per la prima volta, questa guida potrebbe essere utile per orientarvi.

Tutti i modelli di sbattitore elettrico presenti sul mercato possono essere divisi in due tipologie diverse. La prima prevede una struttura base composta da corpo motore con cavo elettrico e da due fruste per portare a termine i vostri impasti. In alcuni modelli, poi, vengono date in dotazione due diverse coppie di fruste, una adatta a impasti più morbidi e l’altra da utilizzare per quelli più solidi. Solitamente questo tipo di sbattitore elettrico non prevede una spesa importante, il suo corpo motore è realizzato in plastica, mentre le fruste sono in acciaio Inox. Importante è valutare i watt di potenza. Il compito di questo elemento è di indicare il tempo ideale o consigliato di utilizzo prolungato del piccolo elettrodomestico. Tenete presente, comunque, che realizzare un impasto morbido e liscio, privo di grumi, non richiede un impiego di tempo eccessivo. Dunque, il macchinario non verrà mai sottoposto a un uso prolungato nel tempo senza richiedere un dispendio eccessivo di energia e rischiare il surriscaldamento.

Se le vostre necessità, però, sono maggiori, potete scegliere la seconda tipologia di modelli, i prodotti di fascia medio alta. In questo caso le prestazioni sono migliori e la confezione di vendita è arricchita da alcuni elementi aggiuntivi. Per esempio, oltre al corpo motore e alle fruste, è presente anche una ciotola in cui è possibile lavorare il vostro impasto e su cui si può agganciare l’impastatore. Come se questo non bastasse, poi, il corpo motore può essere inclinato e la ciotola è in grado di ruotare in modo automatico per garantire il miglior assorbimento degli alimenti utilizzati e un prodotto finale liscio come la seta. Ricapitolando, dunque, grazie a queste caratteristiche strutturali, non è escluso che si riesca a impastare mentre si sta facendo altro, sempre ai fornelli. In questo modo il tempo da impiegare in cucina sembra dimezzarsi senza troppa fatica. Se, a questo punto, siete pronti a investire i vostri risparmi e a comprare un modello professionale di sbattitore elettrico, è necessario considerare anche gli aspetti negativi di un macchinario del genere. L’elemento deterrente più facilmente deducibile è l’ingombro del prodotto e di tutti i suoi accessori. Per questo, potrebbe essere più difficile riporlo nella vostra cucina. Inoltre, non tutti gli impasti necessitano di un costante movimento rotatorio e, per questo motivo, in alcuni modelli il corpo motore può essere staccato dalla ciotola e utilizzato a mano.

Certo, si tratta di difficoltà che possono essere facilmente affrontate e aggirate, soprattutto se si considera il vantaggio di un prodotto realizzato interamente in acciaio inox e che, grazie a degli accessori da comprare separatamente, può trasformarsi anche in un macchinario più complesso e volto a svolgere molte funzioni, tra cui la lavorazione d’impasti più duri come quello della pizza.

Detto questo, dunque, gli elementi da chiarire per effettuare una scelta consapevole e, soprattutto, utile, sono due, l’investimento che si desidera fare e l’utilizzo. Si tratta di elementi che vanno di pari passo e che, grazie all’osservazione di alcuni elementi tecnici, possono aiutarvi a comprare il modello migliore per ognuno di voi. Inutile dire che è molto facile lasciarsi sedurre dalla bellezza di alcuni impastatori e, soprattutto da tutti gli accessori disponibili. In questo caso, però, bisogna avere chiaro quale uso si vuole fare del macchinario. In effetti, è del tutto inutile acquistare una macchina dalle grandi potenzialità se poi non si hanno il tempo e l’intenzione di utilizzarla al massimo delle possibilità.

Tra gli elementi da valutare troviamo anche la lunghezza del cavo. Questo non dovrebbe essere inferiore a 110 cm, in modo da permettere di utilizzare l’elettrodomestico in cucina senza problemi.

Una funzionalità molto utile, che dovrebbe essere presente sullo sbattitore elettrico scelto, è la doppia velocità.
Gli sbattitori che permettono infatti di scegliere tra due velocità offrono la possibilità di lavorare in modo più semplice impasti di tipo diverso.

Anche la semplicità di pulizia dovrebbe essere valutata.
Bisogna quindi verificare se i vari componenti possono essere smontati e lavati in lavastoviglie.

Migliori Sbattitori

Chiarito anche questo, adesso andiamo a vedere più da vicino alcuni degli sbattitori più apprezzati sul mercato. Il primo che segnaliamo è Moulinex HM412. Si tratta di uno sbattitore caratterizzato da grande potenza con supporto e ciotola in dotazione. In questo caso, però, è bene chiarire che ci troviamo di fronte a una macchina in grado di svolgere funzioni più complesse rispetto al semplice impasto. Infatti, nonostante il suo costo sia molto inferiore, ossia solo di 40 euro, ha tutte le caratteristiche per avvicinarsi molto a una planetaria vera e propria. Dal punto di vista strutturale è caratterizzato da cinque velocità e della funzione turbo. Inoltre è dotato di due fruste a spirale, utili proprio per gli impasti, e due a filo per montare. Inoltre gli accessori, quando non sono utilizzati, possono essere riposti tranquillamente negli alloggiamenti previsti dal macchinario stesso. Questo significa, dunque, che è stato risolto da Moulinex anche il problema dell’ingombro sui pensili della cucina. Le fruste possono essere estratte dal corpo motore premendo facilmente il pulsante apposito, mentre la ciotola viene inserita nello scomparto corretto al momento dell’utilizzo. Nel caso, poi, vogliate utilizzare lo sbattitore in modo indipendente in un altro cont nitore, sappiate che questo è possibile, staccando il corpo motore dalla ciotola in dotazione.

Un altro marchio storico come Philips propone il modello HR1459. Si tratta di un modello caratterizzato dalla semplicità e l’essenzialità delle sue funzionalità. Fa parte della linea Daily Collection e si distingue per praticità e leggerezza nell’utilizzo. Questo sbattitore elettrico è caratterizzato da una potenza media e da due fruste, sempre in acciaio inox, del modello a pale e a spirale. Questo particolare, ovviamente, permette di lavorare impasti dalla consistenza diversa. Inoltre è dotato di cinque velocità e di un tasto a parte per attivare la funzione turbo per lavorare alla massima velocità possibile. Si tratta, sostanzialmente, di un piccolo elettrodomestico molto pratico, capace di rispondere a necessità semplici come la realizzazione di frullati, impasti per biscotti e torte. Inoltre la sua forma, oltre a essere essenziale e elegante, permette di appoggiare l’impastatore sul piano di lavoro senza alcun problema. Anche in questo caso, come nel modello visto in precedenza, le fruste possono essere estratte facilmente dal corpo motore attraverso l’utilizzo di un semplice tasto ed è possibile lavarle in lavastoviglie. Per finire, poi, anche il cavo è stato pensato per creare il minore ingombro possibile, visto che, avvolto intorno al manico dell’apparecchio, può essere fermato.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore sbattitore elettrico in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Bosch MFQ3030 Sbattitore ad Immersione, Bianco/Antracite
  • Il modello leggero che offre alta qualita' a prezzi ragionevoli
  • Dotato di due fruste e di due ganci impastatori
  • Gli accessori sono facili da pulire essendo comodamente lavabili anche in lavastoviglie
  • Con quattro impostazioni di velocita' e la pratica funzione turbo, troverete sempre la giusta velocita' di lavoro per ogni vostra preparazione
  • Motore di ultima tecnologia: potente ma allo stesso tempo leggero e silenzioso
Bestseller No. 2
Moulinex HM4101 Prep Line Sbattitore Elettrico a 5 Velocità, Potenza 450 W
  • Velocità: 5 + turbo
  • Pulsante di espulsione
  • Fruste e ganci per impastare in metallo
  • Lavabile in lavastoviglie
  • 450W
Bestseller No. 3
Electrolux EHM3300 Sbattitore a Mano 5 Velocita, 450W, Bianco
  • Motore da 450 w e regolazione di potenza a 5 velocità
  • Comoda impugnatura ergonomica
  • Fruste e ganci in acciaio inox, lavabili in lavastoviglie
  • Avvio soft anti-schizzi
  • Pulsante per espulsione accessori
Bestseller No. 4
Moulinex HM4121 Prep'Line Bowl Sbattitore Elettrico con Recipiente a Rotazione Automatica da 450 W
  • 450W
  • 5 velocità + turbo
  • Fruste a filo e a spirale
  • Capacità ciotola: 2.5L
  • Avvolgicavo
Bestseller No. 5
Philips HR1459/00 Sbattitore Elettrico con ganci per impasti, 300 W - Daily Collection -
  • Motore potente da 300 W
  • Fruste in acciaio inox
  • 5 Velocità + Turbo per frullare/mescolare/impastare
  • Clip per cavo per avvolgere e conservare l'apparecchio ordinatamente
  • leggero e maneggevole
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
Ariete Mixy Professional Mixer con Tazza Rotante
  • Miscelatore robusto
  • Include ciotola rotante
  • 5 velocità più funzione turbo
  • Base antiscivolo
Bestseller No. 8
Imetec ST 500 Sbattitore
  • Innovative fruste extra lunghe in acciaio per impasti dolci, panna montata e soffici albumi
  • Robusti ganci in acciaio inox per 1 kg di impasto in pochi minuti
  • Design ergonomico: comoda impugnatura e fondo piatto
Bestseller No. 9
Russell Hobbs 18966-56 Sbattitore, 5 Velocita, 380W, Rosso con Inserti Neri
  • 5 impostazioni di velocità
  • funzione Turbo
  • 2 fruste in acciaio inox lavabili in lavastoviglie
  • Gancio in acciaio inox lavabili in lavastoviglie
Bestseller No. 10
Bomann HM 350 CB Frusta
  • Motore potente da 250 W
  • 5 velocità
  • Tasto espulsione
  • Gancio per impasto cromato
  • Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie