In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore scaldasalviette elettrico per le proprie esigenze.

Solitamente i piaceri quotidiani non richiedono mai un impegno economico eccessivo o particolarmente fantasioso. Anzi, il più delle volte a essere soddisfatti sono dei sensi che vanno a incidere sul nostro umore e sulla propensione nei confronti della quotidianità. Tra questi possiamo citare la vista di un tramonto, la degustazione di un vino eccellente e floreale o il profumo primaverile portato dal vento.

Tra questi può essere annoverato, senza alcun dubbio, anche degli asciugamani caldi, soprattutto nei mesi invernali e dopo una doccia ristoratrice. Si tratta di un piccolo lusso, facilmente alla portata di tutti, grazie all’utilizzo degli scaldasalviette elettrici, presenti, ormai, in gran parte delle case moderne.

Se non avete ben chiaro la natura di questo oggetto, cercheremo di chiarire le sue caratteristiche. In sostanza, stiamo parlando di oggetti che arricchiscono i nostri bagni e che si collocano a metà tra un termosifone e un oggetto di design. In effetti, le loro linee pure e minimal possono rappresentare anche un elemento di abbellimento per interni da non trascurare.

Bestseller No. 1
Scaldasalviette elettrico (720 x 400)
  • Resa 300 Watt
  • Altezza 720 mm
  • Larghezza 400 mm
  • Colore Bianco Ral 9016
  • Fissaggi a muro inclusi
Bestseller No. 2
Fishtec - Asciugatore elettrico per asciugamani da bagno 60 W
  • 4 barre in alluminio spazzolato con funzione di riscaldamento + asciugatore per asciugamani con indicatore luminoso
  • Senza termostato (accendere e spegnere secondo necessità). Interruttore ON / OFF (con copertura in gomma).
  • 220 V - 60 Watt - Conforme CE e ROHS. Dimensioni: 50 x 37 x 9 cm.
  • Cavo di alimentazione: lunghezza 120 cm. Semplice da montare: 2 x 4 viti + tasselli (in dotazione).
Bestseller No. 3
Bestseller No. 5
König KN-TH10 Scalda-Asciugamani Indipendente, 100 W, 230 V Bianco
  • Strutura indipendente per facilitare lo spostamento
  • Ideale per luoghi freddi e umidi
  • Dotato di un alimentatore con grado di protezione IP22

A questo punto, però, se siete in piena ristrutturazione della vostra stanza da bagno e avete intenzione di inserire uno di questi elementi, non correte all’acquisto sconsiderato pensando, a torto, che un modello vale l’altro. Certo, gli elementi da considerare per una scelta consapevole non sono poi molti, ma non possono essere certo trascurati i materiali con cui sono realizzati e le dimensioni che, ovviamente, devono adeguarsi alla perfezione all’ambiente preposto. Detto questo, iniziamo con ordine proprio dai materiali e dalla struttura. Gli oggetti in questione, come abbiamo già accennato, hanno lo scopo di scaldare asciugamani di qualsiasi grandezza e, per risparmiare spazio, nascono per essere appesi alle pareti. In questo modo, infatti, è possibile godere di un piccolo piacere senza andare minimamente a diminuire lo spazio a disposizione. Inoltre, non si deve godere nemmeno del lusso di un bagno enorme per installare questi elementi. Inoltre, visto anche gli ambienti particolari cui sono destinati e al loro uso, gli scalda salviette sono tutti realizzati con materiali in gradi di resistere perfettamente all’umidità, senza alcun problema. Questo vuol dire che sono costruiti utilizzando alluminio, acciaio e vernici epossidiche, il cui merito è quello di resistere alla corrosione.

Inoltre, una volta scelto il modello che meglio si adegua allo spazio che avete a disposizione, considerate che potete usufruire del calore che emana per rendere anche più calda e piacevole l’atmosfera della stanza. A questo punto, però, vediamo come risulta essere prodotto questo calore ristoratore. L’alimentazione può essere varia e incide in modo importante anche sul tipo di costo finale. In particolare, comunque, questi scladasalviette sono collegati alla corrente elettrica o all’impianto di riscaldamento. Il primo caso può considerarsi il più economico, poiché permette, attraverso il semplice utilizzo di una spina elettrica, di utilizzare l’impianto quando si desidera. Il tutto avviene grazie ad una resistenza elettrica che riscalda il liquido termovettore presente al suo interno. Per quanto riguarda il secondo caso, invece, si attiva direttamente con l’accensione dell’impianto di riscaldamento e non è possibile decidere di utilizzarlo in modo autonomo e indipendente. Solitamente, poi, ognuno di questi elementi sono dotati di un termostato con cui è possibile regolare la temperatura che si desidera per scaldare la propria biancheria da bagno.

Detto questo, però, prima di andare ad analizzare più da vicino alcune delle migliori offerte del mercato, non possiamo dimenticare la questione prezzo. Posto che non si tratta di un lusso inavvicinabile, è comunque intelligente cercare di unire un certo vantaggio economico, pur non rinunciando alla qualità di prestazione. Dunque, possiamo dire che sul costo finale incidono soprattutto i materiali scelti per la realizzazione finale. Come abbiamo già detto, le ditte produttive scelgono tra alluminio e acciaio. L’alluminio si riscalda più velocemente ma, allo stesso modo, una volta spento, tende a raffreddarsi. Per quanto riguarda l’acciaio, invece, impiega più tempo a raggiungere la temperatura desiderata ma ha anche

il pregio di trattenere il calore per un lasso di tempo più ampio. Per questo motivo, dunque, non sorprende la scelta da parte delle ditte produttrici di concentrarsi soprattutto su modelli in questo materiale, anche se, a conti fatti, sono i più cari.

A questo punto, come preannunciato, è arrivato il momento di trasformare le parole in esempi pratici, andando a esaminare, in qualche modo, alcuni dei modelli più apprezzati. Il primo è prodotto da un’azienda particolarmente nota, soprattutto per i piccoli elettrodomestici, come De Longhi. In questo caso, grazie al modello OPCSVI3521160S5, ci troviamo di fronte a una proposta che unisce la gradevolezza estetica all’efficienza e alla funzionalità. Disponibile anche in bianco, è soprattutto nell’elegante grigio antracite che è esaltata la linea semplice e elegante. Il suo stile, in modo particolare, è caratterizzato dalla forma curva e dalle lame piatte. Inserendo questo elemento nel vostro bagno, dunque, sarete sicuri di contribuire a costruire uno stile moderno votato all’essenza e alla purezza delle forme. Dal punto di vista tecnico, poi, ci troviamo di fronte a uno scaldasalviette elettrico che potete controllare facilmente attraverso l’utilizzo di un telecomando a infrarossi con lo schermo Lcd. Nulla, però, vi vieta di regolare il tutto direttamente dal pannello. Anzi, in questo modo potete selezionare le modalità di funzionamento che preferite, scegliendo tra solo scalda salviette, solo ventilatore o le altre funzionalità connesse. Inoltre, prestando attenzione a un uso consapevole e responsabile dell’energia, oltre al risparmio economico, considerate che è possibile regolare il termostato nei vari giorni della settimana. Questo, ovviamente, serve per utilizzare il vostro scaldasalviette elettrico solo quando è effettivamente necessario ai vostri bisogni. Per quanto riguarda il prezzo, poi, considerando anche tutte le funzionalità messe a disposizioni, è elevato ma, con un uso responsabile, è possibile rientrare della spesa iniziale.

Se, però, state cercando un prodotto che sia meno di design e che vi aiuti a risparmiare, allora potete far riferimento ai modelli prodotti da Cortina. Certo, non potete aspettarvi un’attenzione particolare per il design, sostituita dalla necessità di mettere sul mercato un prodotto essenziale nella struttura, ma, per quanto riguarda la funzionalità, è invariata. Tra gli elementi a favore anche in questo caso troviamo un termostato, attraverso il quale è possibile regolare il calore desiderato, oltre ad un’installazione piuttosto semplice tanto da essere realizzata in autonomia. In questo caso, infatti, è sufficiente avere un po’ di conoscenza del fai da te per ottenere un risultato più che soddisfacente. In ultimo, poi, questo scaldasalviette raggiunge il calore impostato nel minore tempo possibile, assicurandovi asciugamani caldi ogni volta lo desideriate. Tutti questi elementi insieme, fanno del prodotto commercializzato da Cortina, uno dei modelli più consigliati, soprattutto per un uso famigliare.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore scaldasalviette elettrico in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Scaldasalviette elettrico (720 x 400)
  • Resa 300 Watt
  • Altezza 720 mm
  • Larghezza 400 mm
  • Colore Bianco Ral 9016
  • Fissaggi a muro inclusi
Bestseller No. 2
Fishtec - Asciugatore elettrico per asciugamani da bagno 60 W
  • 4 barre in alluminio spazzolato con funzione di riscaldamento + asciugatore per asciugamani con indicatore luminoso
  • Senza termostato (accendere e spegnere secondo necessità). Interruttore ON / OFF (con copertura in gomma).
  • 220 V - 60 Watt - Conforme CE e ROHS. Dimensioni: 50 x 37 x 9 cm.
  • Cavo di alimentazione: lunghezza 120 cm. Semplice da montare: 2 x 4 viti + tasselli (in dotazione).
Bestseller No. 3
Bestseller No. 5
König KN-TH10 Scalda-Asciugamani Indipendente, 100 W, 230 V Bianco
  • Strutura indipendente per facilitare lo spostamento
  • Ideale per luoghi freddi e umidi
  • Dotato di un alimentatore con grado di protezione IP22
Bestseller No. 6
Scaldasalviette elettrico termoastatico scalda asciugamani termoarredo 1100 x 500mm cromato
  • Uscita di calore 348 Watt
  • 250w Elemento manuale incluso
  • 450mm interasse
  • 10 anni di garanzia inclusa
Bestseller No. 7
Scaldasalviette Elettrico da muro Comfy Towel
  • Casa universo il specialista del prezzo discount
  • Un servizio cliente disponibile e all' ascolto
  • Più di 10 000 prodotti in stock
  • Spedizione rapida ovunque in Europa
Bestseller No. 8
SCALDASALVIETTE CORTINA ELETTRICO BIANCO CM 72X40 CON TERMOSTATO
  • SCALDASALVIETTE ELETTRICO CORTINA - cm 72 H x 40 L - BIANCO
  • Resistenza elettrica 300W con TERMOSTATO
Bestseller No. 9
Termoarredo Elettrico Scaldasalviette Elettrico Da Bagno A Parete Stile minimale 800 x 500 mm - Cromato
  • Riscaldamento bagno di Design Moderno - Finitura Cromata di Alta Qualita' Resistente alla Ruggine
  • Elemento elettrico da 150 Watt - Numero di Elementi: 14 (4+5+5)
  • 450mm Interasse - Kit Di Fissaggio a Muro Incluso
  • Realizzato secondo la normativa BS EN 442
  • 10 Anni di Garanzia Inclusa Nel Prezzo - Spedizione Gratuita
Bestseller No. 10
Arredamenti Italia Stendibiancheria da termoarredo KLAUS, Legno - Chiudibile - 10 mt stendibili - Finitura Bianco "Ar-It il cuore del legno"
  • Realizzato in faggio massiccio con griglie indipendenti in nylon e aste in alluminio
  • Facilmente richiudibile
  • Prodotto già montato
  • Dimensioni: Aperto : L69x H89 x P45 cm; Chiuso: 69 x 89 x 5
  • MADE IN ITALY e realizzato in via esclusiva da ARREDAMENTI ITALIA GROUP S.R.L.