Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore raffredda bottiglie per le proprie esigenze.
Che si tratti di una cena improvvisata, per una visita inattesa degli amici, o che si debba organizzare un pic nic, per una gita fuori porta, quello che spesso manca è il vino freddo. Soprattutto se è un bianco, molto apprezzato dalle signore, o un rosé frizzante, o un rosso delicato da pasteggiare con le carni bianche, è sempre meglio servirlo con qualche grado meno rispetto alla temperatura ambientale. Ma il vino in frigo quasi sempre manca e, per rinfrescarlo velocemente, serve un raffredda bottiglie, che sia efficace, comodo, leggero, e sempre pronto.
Come Scegliere un Raffredda Bottiglie
Vediamo come scegliere un raffredda bottiglie, cominciando proprio dalle caratteristiche essenziali.
Efficacia del raffredda bottiglie
Un raffredda bottiglie, per essere efficace, deve raffreddare la bottiglia di vino che ci metti dentro abbastanza velocemente, e deve anche portarla ad una temperatura sufficientemente bassa. Considera quindi che deve portare il vino ad almeno 5 – 6 gradi, e riuscirci in non più di 10 minuti. Quanto basta cioè ad apparecchiare la tavola.
Comodità del raffredda bottiglie
Un raffredda bottiglie deve anche essere molto comodo. Facile da usare, da montare e da mettere in tavola. Se è complicato, o richiede troppe operazioni per essere attivato, allora meglio tenere in frigo le bottiglie di vino. E poi deve essere anche maneggevole, soprattutto se va usato lasciando dentro la bottiglia. Infine. deve essere facile da conservare e la parte da mettere nel surgelatore non deve occupare molto spazio.
Leggerezza di un raffredda bottiglie
Altra caratteristica fondamentale è la leggerezza del raffredda bottiglie, sia per portarlo in tavola senza dovere faticare che per portarselo dietro, quando si fanno delle gite fuori porta. Non sono certo più i tempi del cestello di ottone, o d’acciaio, pieni di cubetti di ghiaccio, che si andavano liquefacendo, durante la cena, fino a diventare acqua appena fresca. Oggi un raffredda bottiglie deve poter essere aggiunto alle stoviglie del pic nic, senza appesantire la borsa che li contiene.
Design del raffredda bottiglie
Che la tavola sia apparecchiata per la famiglia, o che si debbano accogliere degli ospiti, comunque non puoi mettere sul desco un oggetto che non rispetti i canoni basilari dell’estetica. Un raffredda bottiglie rimane al centro della tovaglia per tutta la durata del pranzo e non può essere esteticamente sgradevole.
Il materiale di un raffredda bottiglie
Ormai i raffredda bottiglie sono quasi tutti realizzati con materiali sintetici, dal pacco che contiene il liquido che serve a raffreddare la bottiglia, al guscio esterno. Però è ancora possibile trovarne qualcuno in metallo, principalmente acciaio oppure in rame. Ma si tratta solamente del rivestimento esterno, perché la parte interna, per mantenere il freddo, deve possedere un coefficiente di dispersione molto basso. Una proprietà che è più facile trovare nelle plastiche e tra i materiali sintetici.
Migliori Raffredda Bottiglie sul Mercato
Raffredda Bottiglie Vacu Vin 3649460
Vacu Vin 3649460 è un refrigeratore da tavola, dal design molto elegante, di colore nero. La sua capacità di raffreddare il vino in bottiglia in pochissimi minuti lo rende un prodotto molto utile in tutte le occasioni, comprese le cene improvvisate, in cui serve mettere in tavola del vino in bottiglia da bere freddo.
Risulta essere anche molto semplice da usare, perché basta prendere l’elemento refrigerante dal freezer e inserirlo nel guscio, facendolo aderire per bene alle pareti. Poi devi appoggiare il dispositivo sul tavolo da pranzo e metterci dentro la bottiglia di vino, 5 o 10 minuti prima di sedersi insieme a pranzare. Il vino infatti diventa freddo molto velocemente e si mantiene a bassa temperatura anche per ore. E non occorre che tu lo metta prima in frigorifero, o che aggiunga ghiaccio al cestello, ma ti basta infilare nel dispositivo la bottiglia appena comprata, e ancora a temperatura ambiente. Ma vediamo come funziona.
Appena arriva il pacco contenente Vacu Vin 3649460 devi prendere il manicotto di raffreddamento e metterlo nel congelatore di casa. Si tratta di un contenitore rettangolare a scomparti, sigillato, di materiale polivinilico, elastico, atossico, di colore bianco o grigio chiaro. Una specie di sacchetto che contiene uno speciale liquido refrigerante che, rispetto al ghiaccio, si mantiene elastico, e per raffreddarsi ha bisogno di un tempo più lungo, almeno 6 ore. In compenso, sempre rispetto al ghiaccio, è in grado di mantenere il freddo molto più a lungo, addirittura per ore, permettendoti di avere il vino in freddo a tavola fino alla fine della cena e oltre.
Per ottenere il massimo del risultato refrigerante, ed essere certi che sia pronto in 6 ore, lo devi mettere nel surgelatore coricato di piatto, steso e non raggomitolato. Dopo 6 ore, o comunque quando ti serve per raffreddare una bottiglia, devi prelevarlo dal frigo e inserirlo nel guscio di Vacu Vin 3649460, facendolo aderire per bene alle pareti interne, e poi metterci la bottiglia.
Questo refrigeratore per vino è perfetto anche per le scampagnate, perché basta mettere il manicotto già freddo nella borsa frigo e, quando si allestisce il pic nic, montarlo nel guscio e raffreddare il vino in soli 5 minuti. Questo raffredda bottiglie pesa in tutto 572 grammi e le sue misure sono 21 cm x 15,6 x 15,4, e il guscio è in plastica dura resistente.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Raffredda Bottiglie Vacu Vin 38803606
Vacu Vin 38803606 è la migliore soluzione che tu possa trovare per raffreddare direttamente in tavola il vino in bottiglia. Non ci sarà più la necessità di tenere il vino in frigorifero a lungo, per averlo freddo, oppure di portare in tavola un cestello col ghiaccio. Basta un refrigeratore per vino Vacu Vin, ricoperto di uno strato riflettente di colore argento, per mettere in tavola un oggetto molto pratico, in grado di raffreddare una bottiglia di vino, anche se è a temperatura ambiente, in appena 5 minuti. Un refrigeratore estremamente semplice da usare e anche simpatico, da esporre sia a tavola che sul vassoio per un aperitivo con le amiche.
Per usarlo devi prima raffreddare Vacu Vin 38803606, mettendolo nel surgelatore per almeno 6 ore, e poi collocarlo intorno la bottiglia fino a fasciarla per intero. Il manicotto è un contenitore in plastica, a scomparti longitudinali, molto flessibile, e ricoperto di una patina argentata riflettente. Per raffreddarlo devi appoggiarlo in frigo di piatto, preferibilmente a contatto con la superficie inferiore del surgelatore, senza avvolgerlo su se stesso o piegarlo. Questo manicotto è molto sottile e non crea nessun impaccio agli altri surgelati e non occupa un volume eccessivo. Lo devi solo mettere e lasciare nel surgelatore, almeno fino a quando non ti servirà per raffreddare una bottiglia di vino da portare a tavola. Infatti, quando arriva il momento di usarlo, ti basterà prenderlo e metterci dentro la bottiglia, facendo in modo che questa aderisca per bene alle pareti interne.
Unica accortezza da rispettare è che la bottiglia deve avere una forma standard, perché se è troppo grande, come lo champagne o il prosecco, o rettangolare, non entra nel raffredda bottiglie, oppure le sue pareti non aderiscono correttamente e non si raffreddano. Se invece lo avvolgi su una bottiglia di tipo normale, da vino da un litro o di birra da 65 cl, si raffredderà in pochi minuti, e rimarrà fredda per ore, anche perché non avrai necessità di tirarla fuori dal raffredda bottiglie.
Il refrigeratore Vacu Vin 38803606, infatti, rimane freddo per parecchie ore, e continua a raffreddare la bottiglia fino a quando le sue pareti aderiscono al refrigeratore. Questo raffredda bottiglie è davvero molto comodo, non solo da mettere a tavola per raffreddare il vino, o la birra, ma anche per portarlo con sé in gita, perché è molto maneggevole e leggero. Infatti basta inserirlo nella borsa frigo prima di partire, dopo averlo tirato fuori dal surgelatore, e lasciarlo dentro per tutto il viaggio con gli altri cibi freddi, insieme ai classici siberini. Quando apparecchierai per il pranzo della scampagnata ti basterà prenderlo e metterci dentro la bottiglia che, dopo qualche minuto, sarà fredda anche se intorno c’è molto caldo.
Il suo peso, di appena 249 grammi, e le sue dimensioni di 14 x 17,8 x 2,5 cm, ne fanno un oggetto estremamente facile da portarsi dietro.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Raffredda Bottiglie VonShef
Il modello VonShef è un raffredda bottiglie di vino di ottima qualità, in grado di mantenere fredde le bottiglie per molte ore. La sua struttura, rispetto ad altri prodotti simili, è particolare perché presenta una doppia parete isolante, con l’interno in acciaio inox, mentre l’esterno è realizzato con una lamina ramata e rifinitura satinata. Un raffredda bottiglie davvero elegante e di gran classe, in grado di essere esteticamente inappuntabile su qualsiasi tavola.
Le sue dimensioni sono di 20 cm x 13 cm x 11 cm di diametro e pesa 862 grammi.
La sua dote principale è proprio la capacità di mantenere a lungo le bottiglie ad una temperatura molto bassa, grazie anche alla fodera coibentata, ma è anche molto resistente e duraturo, perché la sua parte interna è realizzata in acciaio inox di ottima qualità. Ma VonShef ha creato questo porta bottiglia refrigerante per vino con doppia parete utilizzando una fodera dorata in rame spazzolato, per accoppiarlo ai bicchieri uguali, realizzati anch’essi in materiale dorato spazzolato. Una trovata davvero ingegnosa, che fa di questo raffredda bottiglie, oltre che un oggetto molto utile, anche una splendida idea regalo, soprattutto se accoppiato ai bicchieri della collezione.
Per usare correttamente questo raffredda bottiglie devi metterci dentro una bottiglia di dimensioni normali, appena uscita dal frigorifero, e puoi stare certo che rimarrà fredda molto a lungo.
Ultimo aggiornamento 2024-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Raffredda Bottiglie più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API