In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore spazzola piatta per le proprie esigenze.

In passato le donne erano consapevoli di quanto fosse importante per la bellezza dei capelli utilizzare con accortezza la spazzola. Con il passare del tempo, rispetto soprattutto al passato, la spazzola ha in qualche modo perso la sua funzione essenziale e la sua importanza.

Per questo motivo, per diverso tempo è stata trasformata in uno strumento con cui realizzare determinate acconciature o portare a termine delle pieghe, più o meno impegnative. Solamente negli ultimi anni la spazzola ha ripreso la sua funzione iniziale di strumento fondamentale per la pulizia e la lucentezza del capello.

Nonostante, dunque, i tempi sempre più frenetici della nostra quotidianità, sarebbe opportuno dedicare qualche minuto durante la mattinata e la sera, prima di prepararsi per andare a letto, per spazzolare le proprie chiome. Per chi non lo sapesse, infatti, bastano solamente due minuti a seduta per dare la giusta attenzione ai propri capelli. Nel dettaglio, è consigliabile spazzolare i capelli a testa in giù, partendo dalla nuca e arrivando fino alla fronte. Questo movimento, poi, deve essere ripetuto per ogni lato della testa, partendo dalla riga naturale dei propri capelli.

No products for "spazzola piatta" found.

A questo punto, però, è il caso di capire anche quale spazzola è più conveniente utilizzare. A differenza di quando accadeva in passato, infatti, oggi, ci troviamo davanti a una varietà quasi infinita di questo prodotto, in grado di adattarsi e soddisfare le esigenze di diverse capigliature. In questa guida, però, sarà presa in considerazione la spazzola piatta

Questo modello è perfetto per chi ha capelli lisci lunghi o medio lunghi. La sua funzione, oltre a districare e liberare dai nodi, è anche di stimolare la cute, andando ad attivare la microcircolazione, e di liberarla dalle impurità.

Le spazzole piatte solitamente hanno una forma rettangolare piuttosto ampia e sono caratterizzate da un cuscino d’aria a denti piuttosto larghi. Tra tutte le soluzioni presenti sul mercato, è consigliabile dirigersi verso i modelli realizzati in legno. In questo modo, infatti, non solo si utilizza un materiale naturale ed eco sostenibile, ma è anche possibile usufruire di una soluzione al problema dei capelli elettrici. Ormai, infatti, è risaputo che è importante, sia per le proprie chiome che per l’impatto sull’ambiente, andare a utilizzare una quantità moderata e contenuta di prodotti chimici. Per concludere la parte sull’utilizzo, poi, la classica spazzola piatta e rettangolare viene usata come il classico pettine. Ovviamente si consiglia di non agire in modo troppo deciso sui capelli per non rischiare di spezzarli.

Proprio per evitare questo rischio, poi, è importante analizzare con una certa attenzione i propri capelli e scegliere, in base a questo, anche le setole migliori. Solitamente i modelli qualitativamente più alti sono caratterizzati da setole di cinghiale. Queste, infatti, hanno la caratteristica di essere particolarmente morbide e naturali, il che aiuta a districare i capelli, soprattutto quelli molto lunghi, con dolcezza. Nel caso, dunque, si abbia una capigliatura sotttile e fragile, si deve scegliere questo tipo di spazzola piatta. Diverso, invece, è il discorso per capelli più spessi e robusti. In questo caso, infatti, è possibile scegliere delle spazzole piatte caratterizzate da setole in nylon. Anche queste sono particolarmente morbide, ma, a differenza di quelle di cinghiale, sono più adatte a dei capelli spessi, visto che rispettano la cute e non spezzano la fibra capillare.

Come tutti gli oggetti dedicati alla persona, non bisogna dimenticare che anche le spazzole necessitano di alcuni semplici gesti di manutenzione. Sempre a causa del poco tempo a disposizione e della fretta che caratterizza ogni singolo momento della quotidianità, il più delle volte si abbandona la spazzola appena utilizzata senza prestare molta attenzione alle sue condizioni. Nonostante tutto questo, però, è fondamentale svolgere due semplici azioni per mantenere questo oggetto in buone condizioni. Prima di tutto è opportuno, proprio per un fattore d’igiene e di ordine, pulirla sempre al termine dell’utilizzo, liberandola dai capelli rimasti imprigionati tra le sue setole. In questo modo si garantisce un certo ordine visivo e, allo stesso tempo, non si corre il rischio di sporcare nuovamente la capigliatura durante la prossima spazzolata. La seconda attività di manutenzione necessaria, invece, può essere svolta una volta al mese. Si tratta di un vero e proprio lavaggio. Non bisogna dimenticare, infatti, che la spazzola e le sue setole vengono a contatto con la cute, per sua stessa conformazione, composta di una certa quantità di grasso. Per questo motivo, dunque, per fare in modo che non si depositi troppo tra le setole, è bene igienizzare la propria spazzola piatta con dell’acqua tiepida e giusto una noce di shampoo. In questo modo sarà perfettamente pulita per pettinare al meglio.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore spazzola piatta in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
TRESemme, Spazzola piatta con setole in ceramica
  • The Conair Group
  • Salute e Bellezza
Bestseller No. 2
Remington Keratin Therapy B95P Spazzola Piatta, Effetto Liscio
  • Spazzola circondata di ceramica per ridurre i tempi di asciugatura
  • Diametro: 85 mm
  • Impugnatura soft-touch
Bestseller No. 3
Remington B98PEU Protect Spazzola Piatta
  • Spazzola piatta con setole ioniche in Nylon - Ceramica attorno alla testa per ridurre i tempi di asciugatura
  • Infusa di micro particelle per capelli dall'aspetto sano
  • Ideale per effettuare la piega, per ottenere capelli super liscio
Bestseller No. 5
Tangle Teezer, Spazzola piatta Blow-Styling, grande
  • Piega ultra veloce
  • Risultato professionale
  • Per lisciare e levigare i capelli
Bestseller No. 7
Ghd Paddle Brush Spazzola Piatta
  • Tipo di prodotto -Spazzolino
  • Marca - Ghd
  • Genere - Unisex
Bestseller No. 8
Termix P-008-8001TP - Spazzola termica piatta, misura grande
  • Piastra piatta
  • Fibre arrotondati che proteggono capelli
  • Accelera il processo di asciugatura
Bestseller No. 9
Termix P-008-8002TP-Spazzola termica Piatto piccolo
  • Piastra piatta
  • Fibre arrotondati che proteggono capelli
  • Accelera il processo di asciugatura
Bestseller No. 10
Tangle Teezer, Spazzola piatta Blow-Styling, media
  • Dimensione: Media
  • Ideale per le donne