In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore teglia in silicone per le proprie esigenze.

Quando parliamo del successo del silicone, si punta l’attenzione soprattutto sulla cucina e sulle teglie in silicone che arricchiscono cassetti e credenze. Questi oggetti sono particolarmente apprezzati soprattutto dalle mamme e dai loro bambini. Il successo dipende, probabilmente dai colori vivaci con cui sono realizzati e dalle forme più disparate, molte delle quali sono in grado di attrarre proprio l’attenzione dei più piccoli.

Oltre alle famiglie, poi, le teglie in silicone sono entrate di diritto nella quotidianità di coppie e single grazie alla praticità del loro utilizzo e al tipo di cottura garantito.

A parte l’aspetto estetico, questo tipo di prodotto è riuscito a conquistare una grandissima fetta di mercato grazie alle proprie doti tecniche. Il silicone garantisce infatti un’antiaderenza perfetta senza dovere utilizzare grassi aggiunti quali olio e burro. Questo significa che è possibile sfornare dolci senza pericolo di vederli irrimediabilmente attaccati al fondo o rischiare fastidiose rotture al momento di impiantare il piatto appena prodotto.

Bestseller No. 1
Philonext Teglia in silicone per muffin, Vassoio rosso antiaderente per 12 muffin, Stampo pirottini in silicone rosso per forno e microonde, lavabile in lavastoviglie.
  • MATERIALI PREMIUNM - Realizzato con silicone FDA grade 100%, privo di BPA, in silicone di alta qualità. Progettato per la durevolezza e la longevità. Utilizziamo materiali di alta qualità per offrire articoli da cucina che dureranno molto tempo, quindi non c'è bisogno di correre per una sostituzione in tempi brevi.
  • VERSATILE - Oltre ad essere grandi per dolci da forno, questi stampi possono essere utilizzati anche per altre creazioni culinarie, come piccole torte, cheesecakes, piccoli timballi di carne, mini torte salate e mini lasagne e anche come stampi per la produzione di sapone!
  • MIGLIORE QUALITA - Con un rivestimento in silicone resistente e robusto, questa teglia è molto più affidabili di quelle di plastica o di metalli fragili; resistente fino a 230 ℃, può anche resistere a basse temperature fino a -40 ℃, utilizzabile in forno, congelatore, microonde e lavastoviglie.
  • FACILE DA PULIRE - il rivestimento antiaderente rende facile la rimozione dei dolcetti appena sfornati, è anti macchia e lavabile in lavastoviglie, quindi la pulizia è semplice, veloce e senza problemi! Questo vassoio per muffin è un must per tutti gli appassionati di cucina!
  • GARANZIA A VITA - Questa è la nostra promessa! Se non siete soddisfatti di questo stampo in silicone vi forniremo un rimborso completo o la loro sostituzione, senza fare nessuna domanda! Questo rende il vostro acquisto assolutamente privo di rischi e potete testare la loro qualità e la durata nel tempo in piena fiducia e tranquillità!
Bestseller No. 2
Annstory Set da 3 Tappetino da forno in Silicone per Teglia da forno, Antiaderente, Resistente al calore, facile da pulire, ottimo regalo ed è riutilizzabile
  • Questo, antiaderente, tappetino in silicone riutilizzabile ecologico può essere utilizzato per qualsiasi ricetta cottura.
  • Include 2 grandi tappeti (42 x 29,5 centimetri / 16.4 "x 11.6") per i fogli di metà cottura standard e 1 piccola (21.95 x 29,21 centimetri / 8.64 "x 11.5") per adattarsi fogli forno trimestre.
  • Realizzata in materiali di prima qualità non tossici, approvato BPA libera e FDA.
  • Può essere utilizzato a temperature che vanno da -40 ℉ a 482 ℉.
  • Stuoie di cottura possono essere memorizzati laminati in cassetti della cucina più piccoli o di cui appartamento in armadi o bidoni del controsoffitto.
Bestseller No. 3
Senhai 3 pezzi a forma di fiore in silicone cake Bread Pie flan Tart Molds, grande rotonda girasole crisantemo rosa forma antiaderente teglie per festa di compleanno fai da te – giallo, rosso, viola
  • Materiale: silicone per uso alimentare (standard FDA). Flessibili e riutilizzabili. Ideali per torte, prodotti da forno e creazioni artigianali a forma di fiore.
  • Multiuso: questi stampi sono sicuri in forno, microonde, freezer e lavastoviglie. Resistenti a temperature tra i -40 e i + 230° C.
  • Flessibili e antiaderenti: questi stampi in silicone sono flessibili, non si crepano o rompono, inoltre facilita l’estrazione del preparato.
  • 3 diversi motivi floreali 3D: girasole rotondo grande, crisantemo e a forma di rosa. Adatti per torte di compleanno, pane, pasticci, flan e dolci.
  • Dimensioni: include 3 stampi, 1 a forma di crisantemo in silicone verde da 22 x 4.7 cm; 1 a forma di rosa in silicone rosso da 24 x 8,5 cm; 1 a forma di girasole in silicone viola da 22 x 4,7 cm.
Bestseller No. 4
Paderno Flexipad Semisfera | Stampo per Dolci a Forma Semisferica, in Silicone Antiaderente, Adatto ad Alte e Basse Temperature | 1 x 6 Impronte Semisferiche, 7 cm (Diametro) x 3,5 cm (Altezza)
  • Lo stampo di Paderno è l'accessorio perfetto per preparare sfere di cioccolata, delizie al limone, camille alla carota, pannecotte, budini, muffin e altre golosità dalla forma semisferica
  • Realizzato in silicone antiaderente, non assorbe odori, non attacca e non necessita di preparazione, riducendo così i grassi in cottura / È necessario imburrarlo solo al primo utilizzo
  • Flessibile e salvaspazio, permette di sformare facilmente i dolci e si può schiacciare, arrotolare, piegare o lavare in lavastoviglie senza che perda le sue proprietà originali
  • Resistente, pratico e funzionale, è adatto sia per la surgelazione che per la cottura anche in forno a microonde e può essere utilizzato a temperature che variano da -60°C a +260°C
  • Articolo consegnato: 1 x Stampo Flexipad Semisfera di Paderno, in silicone flessibile antiaderente / Diametro: 7 cm, altezza: 3,5 cm, 1 stampo da 6 impronte semisferiche / Alta qualità italiana
Bestseller No. 5
ZOLLNER24 set di 4 stampi in silicone, include una cassetta ca.21x8,5x6 cm, una forma rettangolare ca. 18x19x5 cm, tortiera rotonda Ø 22 cm e tortiera bassa Ø 25 cm, colore rosso, serie “Back-4”
  • Il set è praticissimo perché avrete tutto in uno, lo stampo a forma di cassetta, lo stampo rettangolare, la forma da torta con ø22 e la forma da torta bassa con ø25.
  • Cuocere diventerà facilissimo grazie al silicone antiaderente, sarà facile anche pulire le forme dopo l'uso. Senza usare grasso o olio l'impasto si stacca facilmente.
  • Divertimento puro con le praticissime forme in silicone stabile e di lunga durata. Il materiale è stato controllato e certificato dal codice del cibo e alimenti tedesco. È ecosostenibile, non perde il colore, mantiene la forma e non si scioglie col calore.
  • I stampi rossi sono resistenti alle alte temperature di calore e alle basse di congelo. Le forme possono essere usate da -40°C a +230°C. Dopo l'uso possono essere lavate in lavastoviglie.
  • La traspirazione del calore attraverso i stampi in silicone assicurano un cuocere perfetto. Grazie al materiale usato il prodotto è facilmente riposto.

Continuando a considerare le caratteristiche tecniche, altro vantaggio vantato dalle teglie in silicone è la capacità di distribuire in modo più omogeneo il calore all’interno del forno. Questo significa che, soprattutto per quanto riguarda il fondo di una crostata, si avrà sempre un prodotto cotto bene senza essere costretti ad aumentare in eccesso la temperatura del forno e rischiare di bruciare i bordi laterali. Oltre a questo, è importante ricordare che le teglie in silicone possono resistere e sopportare anche delle temperature molto alte pari a 220 gradi e essere lavate in lavastoviglie per pulirle nel migliore dei modi.

Ovviamente questo prodotto non viene esclusivamente utilizzato per la preparazione di dolci e affini, anche se le sue prime applicazioni hanno riguardato proprio questo ambito. Una tortiera o una forma, per esempio, possono essere utilizzate con lo stesso successo anche per la cottura di una torta rustica o di uno sformato salato.

Stabilito tutto questo, è arrivato il momento di andare a vedere più da vicino l’intera gamma di modelli, forme e colori messi a disposizione dalle varie aziende. Come risulta essere possibile immaginare, l’offerta è talmente varia e ampia da potere esaudire tutte le richieste e le aspettative. Ritornando, per esempio, alle mamme che si divertono a cucinare con i propri bambini, le migliori teglie in silicone sono proprio quelle caratterizzate da forme particolari che rappresentano animali, trenini e altri ambienti legati all’immaginazione dei piccoli. In questo modo farsi aiutare sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, educando i figli alla passione per la cucina e all’attenzione nella scelta dei prodotti utilizzati.

Allo stesso scopo potrebbero servire le teglie che contengono più formine al loro interno. In modo particolare ci si riferisce a quelle utilizzate per la realizzazione dei muffin. Questi dolcetti tipici della tradizione americana hanno una preparazione molto semplice e, dopo averli sfornati e raffreddati, possono anche essere ornati con glasse e zuccherini proprio dai bambini. Per lo stesso motivo, poi, questa tipologia di teglia al silicone è diventata lo strumento più usato da chi abbina la cucina anche alla bellezza estetica da fotografare. Tanto per dire che si mangia anche con gli occhi. Altrettanto scenografici, poi, sono anche le forme utilizzate per realizzare dei budini dalle dimensioni piuttosto grandi. In questo caso, è possibile inserirli in frigorifero dopo averli riempiti con il liquido o la crema destinata a essere freddata e compattata. Allo stesso modo, poi, potrebbero tornare utili, anche per realizzare dei semifreddi fatti in casa per terminare una cena estiva con amici. Sempre continuando a considerare le varie forme da potere utilizzare, poi, non bisogna dimenticare certo le teglie in silicone realizzate per creare delle pietanze a tema con varie festività. Chiude questa lista il classico tappetino in silicone che, adagiato sulla placca del forno, va a sostituire la carta forno.

Ecco, dunque, che grazie alle teglie di silicone, cucinare sembra essere diventato molto più semplice e immediato rispetto al passato, riducendo i piccoli incidenti successivi alla cottura. Per finire, poi, il silicone presta una notevole attenzione anche al problema dello spazio. In questo caso, infatti, trattandosi di un materiale facilmente modellabile e gestibile, per riporre tutti i vari modelli acquistati non serve altro che ripiegarli su loro stessi e riporli in uno spazio veramente minimo.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore teglia in silicone in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Philonext Teglia in silicone per muffin, Vassoio rosso antiaderente per 12 muffin, Stampo pirottini in silicone rosso per forno e microonde, lavabile in lavastoviglie.
  • MATERIALI PREMIUNM - Realizzato con silicone FDA grade 100%, privo di BPA, in silicone di alta qualità. Progettato per la durevolezza e la longevità. Utilizziamo materiali di alta qualità per offrire articoli da cucina che dureranno molto tempo, quindi non c'è bisogno di correre per una sostituzione in tempi brevi.
  • VERSATILE - Oltre ad essere grandi per dolci da forno, questi stampi possono essere utilizzati anche per altre creazioni culinarie, come piccole torte, cheesecakes, piccoli timballi di carne, mini torte salate e mini lasagne e anche come stampi per la produzione di sapone!
  • MIGLIORE QUALITA - Con un rivestimento in silicone resistente e robusto, questa teglia è molto più affidabili di quelle di plastica o di metalli fragili; resistente fino a 230 ℃, può anche resistere a basse temperature fino a -40 ℃, utilizzabile in forno, congelatore, microonde e lavastoviglie.
  • FACILE DA PULIRE - il rivestimento antiaderente rende facile la rimozione dei dolcetti appena sfornati, è anti macchia e lavabile in lavastoviglie, quindi la pulizia è semplice, veloce e senza problemi! Questo vassoio per muffin è un must per tutti gli appassionati di cucina!
  • GARANZIA A VITA - Questa è la nostra promessa! Se non siete soddisfatti di questo stampo in silicone vi forniremo un rimborso completo o la loro sostituzione, senza fare nessuna domanda! Questo rende il vostro acquisto assolutamente privo di rischi e potete testare la loro qualità e la durata nel tempo in piena fiducia e tranquillità!
Bestseller No. 2
Annstory Set da 3 Tappetino da forno in Silicone per Teglia da forno, Antiaderente, Resistente al calore, facile da pulire, ottimo regalo ed è riutilizzabile
  • Questo, antiaderente, tappetino in silicone riutilizzabile ecologico può essere utilizzato per qualsiasi ricetta cottura.
  • Include 2 grandi tappeti (42 x 29,5 centimetri / 16.4 "x 11.6") per i fogli di metà cottura standard e 1 piccola (21.95 x 29,21 centimetri / 8.64 "x 11.5") per adattarsi fogli forno trimestre.
  • Realizzata in materiali di prima qualità non tossici, approvato BPA libera e FDA.
  • Può essere utilizzato a temperature che vanno da -40 ℉ a 482 ℉.
  • Stuoie di cottura possono essere memorizzati laminati in cassetti della cucina più piccoli o di cui appartamento in armadi o bidoni del controsoffitto.
Bestseller No. 3
Senhai 3 pezzi a forma di fiore in silicone cake Bread Pie flan Tart Molds, grande rotonda girasole crisantemo rosa forma antiaderente teglie per festa di compleanno fai da te – giallo, rosso, viola
  • Materiale: silicone per uso alimentare (standard FDA). Flessibili e riutilizzabili. Ideali per torte, prodotti da forno e creazioni artigianali a forma di fiore.
  • Multiuso: questi stampi sono sicuri in forno, microonde, freezer e lavastoviglie. Resistenti a temperature tra i -40 e i + 230° C.
  • Flessibili e antiaderenti: questi stampi in silicone sono flessibili, non si crepano o rompono, inoltre facilita l’estrazione del preparato.
  • 3 diversi motivi floreali 3D: girasole rotondo grande, crisantemo e a forma di rosa. Adatti per torte di compleanno, pane, pasticci, flan e dolci.
  • Dimensioni: include 3 stampi, 1 a forma di crisantemo in silicone verde da 22 x 4.7 cm; 1 a forma di rosa in silicone rosso da 24 x 8,5 cm; 1 a forma di girasole in silicone viola da 22 x 4,7 cm.
Bestseller No. 4
Paderno Flexipad Semisfera | Stampo per Dolci a Forma Semisferica, in Silicone Antiaderente, Adatto ad Alte e Basse Temperature | 1 x 6 Impronte Semisferiche, 7 cm (Diametro) x 3,5 cm (Altezza)
  • Lo stampo di Paderno è l'accessorio perfetto per preparare sfere di cioccolata, delizie al limone, camille alla carota, pannecotte, budini, muffin e altre golosità dalla forma semisferica
  • Realizzato in silicone antiaderente, non assorbe odori, non attacca e non necessita di preparazione, riducendo così i grassi in cottura / È necessario imburrarlo solo al primo utilizzo
  • Flessibile e salvaspazio, permette di sformare facilmente i dolci e si può schiacciare, arrotolare, piegare o lavare in lavastoviglie senza che perda le sue proprietà originali
  • Resistente, pratico e funzionale, è adatto sia per la surgelazione che per la cottura anche in forno a microonde e può essere utilizzato a temperature che variano da -60°C a +260°C
  • Articolo consegnato: 1 x Stampo Flexipad Semisfera di Paderno, in silicone flessibile antiaderente / Diametro: 7 cm, altezza: 3,5 cm, 1 stampo da 6 impronte semisferiche / Alta qualità italiana
Bestseller No. 5
ZOLLNER24 set di 4 stampi in silicone, include una cassetta ca.21x8,5x6 cm, una forma rettangolare ca. 18x19x5 cm, tortiera rotonda Ø 22 cm e tortiera bassa Ø 25 cm, colore rosso, serie “Back-4”
  • Il set è praticissimo perché avrete tutto in uno, lo stampo a forma di cassetta, lo stampo rettangolare, la forma da torta con ø22 e la forma da torta bassa con ø25.
  • Cuocere diventerà facilissimo grazie al silicone antiaderente, sarà facile anche pulire le forme dopo l'uso. Senza usare grasso o olio l'impasto si stacca facilmente.
  • Divertimento puro con le praticissime forme in silicone stabile e di lunga durata. Il materiale è stato controllato e certificato dal codice del cibo e alimenti tedesco. È ecosostenibile, non perde il colore, mantiene la forma e non si scioglie col calore.
  • I stampi rossi sono resistenti alle alte temperature di calore e alle basse di congelo. Le forme possono essere usate da -40°C a +230°C. Dopo l'uso possono essere lavate in lavastoviglie.
  • La traspirazione del calore attraverso i stampi in silicone assicurano un cuocere perfetto. Grazie al materiale usato il prodotto è facilmente riposto.
Bestseller No. 6
Guardini, Linea Juliette, Tortiera liscia 24cm, Silicone, rosso, Per torte lievitate, classiche o da decorare
  • Stampo da forno in puro silicone alimentare
  • Adatto all'uso in forno tradizionale, microonde, in frigorifero e nel freezer
  • Facile pulizia dopo l'uso
  • Facile sformabilità
  • Si raccomanda l'uso del guanto da forno
Bestseller No. 7
CMP Teglia In Silicone Per La Preparazione Di Dolci, Verde
  • Colori assortiti tra: Rosa + blu + verde
  • Materiale: Altro
  • Colore: Rosa; Blu; Verde
  • Descrizione del prodotto: ideale per realizzare facilmente i vostri arrotolati di génoises zucchero o sale, questa piastra a génoise è morbida e antiaderente. Ricetta inclusa.
Bestseller No. 8
Wady grande 6 demi-spheres Stampo in silicone piatto antiscivolo Rsistant torta di cottura
  • Dimensioni approssimativo. 295 * 175 * 33 cm. diametro singola 70 * 33 mm
  • Morbida e anti-aderente, demoulage facile, silicone alimentare puro etuve, cottura al forno e al bagnomaria e freezer, da -40 ¡ãc a + 220 ¡ãc
  • Durante la cottura al forno, porre il stampo Moul' flex su una griglia (e non su una piastra) per permettere una perfetta convezione di calore.
  • Colore è envoyšše casualmente
Bestseller No. 9
infinite by GEDA LABELS 13657 - Teglia in silicone, per muffin, motivo: teschi
  • Dimensione muffin a forma di teschio: 6 x 8 cm circa.
  • Non è necessario ungere la forma. Resistente agli acidi della frutta. Adatto per uso alimentare. Lavabili in lavastoviglie.
  • Il massimo effetto antiaderente offre ottimi risultati di cottura.
  • Resistente a temperature tra 60 °C e 240 °C.
Bestseller No. 10
Buwant 2 pezzi DIY pancake stampi per dolci in silicone
  • Il dismetro di pancake per 4 fori è di circa 3,07 ", per 7 fori è di circa 2,95"
  • Materiale: silicone alimentare inodore e non tossico. Gli stampi d'uovo possono essere utilizzati tra -40 ° C e + 220 ° C. Non c'è bisogno di lanciare pancake uno per uno! Da una singola scorrimento, puoi rovesciare tutti e 7 i pancake contemporaneamente!
  • Assicurarsi che l'appoggio del fondo piatto appress sulla padella, può evitare di perdere e attaccare alla padella fusa, mentre crea forme perfette
  • Temperatura: Devi stare attenti alla temperatura, se è troppo alta, il silicone si deforma e non sta più piegando sulla padella .. Può essere lavato in lavastoviglie o lavato a mano con poco sapone e acqua
  • Per il primo tempo di utilizzo, si prega di diffondere il burro sulla muffa di silicone dopo la pulizia. Prolungherà la durata della forma di cottura e renderà più durabile