In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore teglia in silicone per le proprie esigenze.

Quando parliamo del successo del silicone, si punta l’attenzione soprattutto sulla cucina e sulle teglie in silicone che arricchiscono cassetti e credenze. Questi oggetti sono particolarmente apprezzati soprattutto dalle mamme e dai loro bambini. Il successo dipende, probabilmente dai colori vivaci con cui sono realizzati e dalle forme più disparate, molte delle quali sono in grado di attrarre proprio l’attenzione dei più piccoli.

Oltre alle famiglie, poi, le teglie in silicone sono entrate di diritto nella quotidianità di coppie e single grazie alla praticità del loro utilizzo e al tipo di cottura garantito.

A parte l’aspetto estetico, questo tipo di prodotto è riuscito a conquistare una grandissima fetta di mercato grazie alle proprie doti tecniche. Il silicone garantisce infatti un’antiaderenza perfetta senza dovere utilizzare grassi aggiunti quali olio e burro. Questo significa che è possibile sfornare dolci senza pericolo di vederli irrimediabilmente attaccati al fondo o rischiare fastidiose rotture al momento di impiantare il piatto appena prodotto.

No products for "teglia in silicone" found.

Continuando a considerare le caratteristiche tecniche, altro vantaggio vantato dalle teglie in silicone è la capacità di distribuire in modo più omogeneo il calore all’interno del forno. Questo significa che, soprattutto per quanto riguarda il fondo di una crostata, si avrà sempre un prodotto cotto bene senza essere costretti ad aumentare in eccesso la temperatura del forno e rischiare di bruciare i bordi laterali. Oltre a questo, è importante ricordare che le teglie in silicone possono resistere e sopportare anche delle temperature molto alte pari a 220 gradi e essere lavate in lavastoviglie per pulirle nel migliore dei modi.

Ovviamente questo prodotto non viene esclusivamente utilizzato per la preparazione di dolci e affini, anche se le sue prime applicazioni hanno riguardato proprio questo ambito. Una tortiera o una forma, per esempio, possono essere utilizzate con lo stesso successo anche per la cottura di una torta rustica o di uno sformato salato.

Stabilito tutto questo, è arrivato il momento di andare a vedere più da vicino l’intera gamma di modelli, forme e colori messi a disposizione dalle varie aziende. Come risulta essere possibile immaginare, l’offerta è talmente varia e ampia da potere esaudire tutte le richieste e le aspettative. Ritornando, per esempio, alle mamme che si divertono a cucinare con i propri bambini, le migliori teglie in silicone sono proprio quelle caratterizzate da forme particolari che rappresentano animali, trenini e altri ambienti legati all’immaginazione dei piccoli. In questo modo farsi aiutare sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, educando i figli alla passione per la cucina e all’attenzione nella scelta dei prodotti utilizzati.

Allo stesso scopo potrebbero servire le teglie che contengono più formine al loro interno. In modo particolare ci si riferisce a quelle utilizzate per la realizzazione dei muffin. Questi dolcetti tipici della tradizione americana hanno una preparazione molto semplice e, dopo averli sfornati e raffreddati, possono anche essere ornati con glasse e zuccherini proprio dai bambini. Per lo stesso motivo, poi, questa tipologia di teglia al silicone è diventata lo strumento più usato da chi abbina la cucina anche alla bellezza estetica da fotografare. Tanto per dire che si mangia anche con gli occhi. Altrettanto scenografici, poi, sono anche le forme utilizzate per realizzare dei budini dalle dimensioni piuttosto grandi. In questo caso, è possibile inserirli in frigorifero dopo averli riempiti con il liquido o la crema destinata a essere freddata e compattata. Allo stesso modo, poi, potrebbero tornare utili, anche per realizzare dei semifreddi fatti in casa per terminare una cena estiva con amici. Sempre continuando a considerare le varie forme da potere utilizzare, poi, non bisogna dimenticare certo le teglie in silicone realizzate per creare delle pietanze a tema con varie festività. Chiude questa lista il classico tappetino in silicone che, adagiato sulla placca del forno, va a sostituire la carta forno.

Ecco, dunque, che grazie alle teglie di silicone, cucinare sembra essere diventato molto più semplice e immediato rispetto al passato, riducendo i piccoli incidenti successivi alla cottura. Per finire, poi, il silicone presta una notevole attenzione anche al problema dello spazio. In questo caso, infatti, trattandosi di un materiale facilmente modellabile e gestibile, per riporre tutti i vari modelli acquistati non serve altro che ripiegarli su loro stessi e riporli in uno spazio veramente minimo.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore teglia in silicone in modo semplice e veloce.

No products for "teglia in silicone" found.