Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore teglia per pizza per le proprie esigenze.
Fino a poco tempo fa a poche persone veniva l’idea di preparare una pizza fatta in casa. L’attività era prerogativa di donne particolarmente dotate in cucina. Oggi, però, le cose sono decisamente cambiate tanto che, anche i signori e le signore più indaffarate con famiglia e lavoro non disdicono certo di dedicarsi agli impasti lievitati.
La colpa o il marito, ognuno scelga il punto di vista che meglio lo rappresenta, è delle trasmissioni sempre più numerose in cui ci si mette alla prova con fornelli e affini, dimostrando che, con un pizzico di buona volontà e fantasia, ognuno è in grado di praticare qualsiasi piatto.
Ecco, dunque, aumentare il numero di chi, seguendo fedelmente la moda del momento, decide di replicare gli impasti soffici che hanno reso unica la sua pizza. Ora, posto che sia effettivamente impensabile riuscire a raggiungere i risultati di un duro lavoro con una semplice e fortuita infornata casalinga, bisogna ammettere che realizzare a casa una pizza dignitosa non è poi un risultato impossibile. Come in qualunque altro caso, anche qui è necessario seguire alcune direttive base come, ad esempio, tenere il sale lontano dal lievito se si vuole vedere crescere il proprio impasto.
Come Scegliere Teglia per Pizza
Oltre al ricettario, però, una certa importanza è vestita anche dagli strumenti utilizzati. Il più importante di tutti è, senza dubbio, il forno ma anche le teglie possono attribuire un tocco personale al risultato finale. A questo punto, però, vediamo quale caratteristiche deve avere una teglia efficiente e volta a una cottura uniforme della pizza. Innanzi tutto questa deve essere in grado di adattarsi a forni completamente diversi, passando da quello a legna per arrivare poi a quello elettrico.
Su questa qualità incide in modo particolare il materiale con cui è realizzata. Solitamente per una buona teglia per pizza si sceglie sempre l’alluminio da abbinare a un fondo antiaderente e a tenuta stagna. Ovviamente la superficie dovrà riscaldarsi in maniera omogenea e distribuire in modo altrettanto omogeneo il calore per permettere che la base della pizza risulti asciutta senza, però, essere secca.
Le teglie maggiormente utilizzate nella cottura delle pizze sono realizzate in ferro, quello che viene chiamato ferro blu, alluminio e pietra refrattaria. La scelta dipende dalle preferenze personali e dall’adattabilità del materiale al forno che si intende utilizzare. La migliore teglia per la pizza può essere in ferro blu o in pietra refrattaria. Le teglie in ferro blu sono progettate per uso professionale ma la facilità con la quale possono essere trovate sul mercato ha permesso la loro diffusione anche in ambito domestico. Si tratta di teglie in ferro grezzo che, nonostante il colore nero, presentano dei riflessi bluastri. Il ferro non riesce a rilasciare calore di colpo ma è in grado di assorbirlo in grande quantità e di rilasciarlo in modo graduale e costante. Questa caratteristica permette di ottenere una crosta croccante nella parte dell’impasto a contatto della teglia.
Per quanto riguarda, poi, le dimensioni di una teglia per pizza, queste variano di poco e sono caratterizzate solo da due forme, rotonde o rettangolari. Per quelle circolari si parte da un diametro di 20 centimetri per arrivare a un massimo di 32, mentre per quelle rettangolari le misure variano dai 20 ai 40 centimetri. Ovviamente, in questi casi ci riferiamo a teglie per utilizzo domestico e casalingo. Nel caso, invece, di un’infornata professionale, saranno utilizzate delle teglie con grandezze diverse, soprattutto per quanto riguarda la pizza a taglio o a metro.
Continuando a considerare la loro struttura, poi, possiamo dire che questi contenitori sono dotati di bordi abbastanza alti. Si tratta di un elemento che serve a due scopi diversi. Il primo è rappresentato dalla necessità di contenere perfettamente l’impasto durante la lievitazione fuori e dentro il forno. Il secondo, invece, garantisce una pizza finale caratterizzata da un bordo alto e morbido. Attualmente, poi, sono state messe in commercio anche delle teglie dotate di scanalatura sul fondo, tanto per facilitare il taglio in spicchi, o con dei manici per rendere la presa e l’estrazione dal forno più agevole.
Stabilite le caratteristiche che definiscono una buona teglia per pizza, consideriamo anche cosa fare per mantenerle a lungo intatte. Si sa, infatti, che nulla dura in eterno, tanto meno l’efficienza di un tegame quando questo viene trascurato dopo il suo utilizzo. Con questo vogliamo porre un accento sulla così detta manutenzione. Infatti, prestare attenzione a una giusta pulizia di determinati oggetti contribuisce a mantenere inalterate le sue prestazioni per molto tempo.
Non fanno differenza nemmeno le teglie per pizza che, inaspettatamente, richiedono qualche attenzione e delicatezza. Per questo motivo è consigliabile, se non obbligatorio, provvedere alla loro pulizia immediatamente dopo l’utilizzo. Per fare questo bisogna utilizzare dei detergenti delicati senza, e poniamo l’accento su questo particolare, fare uso di spugne, retine o superfici abrasive. In questo modo, infatti, rischiate di danneggiare irrimediabilmente il fondo antiaderente e di rendere la teglia inutilizzabile. Per lo stesso motivo, dunque, è consigliato anche di prestare particolare cura anche nel riporle. Per esempio, sarebbe ideale conservare la loro confezione originale, oppure avvolgerle in una pellicola per proteggerle dall’eventuale contatto con una superficie in grado di rigare il fondo. Per finire, poi, non dimenticate che gli agenti antiaderenti si attivano attraverso l’azione di alcuni grassi naturali come olio o burro. Per questo motivo è opportuno trattare il fondo della vostra teglia con questi prodotti e, poi, asciugare e rimuovere il tutto con un panno liscio. A questo punto, nessuno potrà frapporsi tra voi e una buona pizza fatta in casa.
Migliori Teglie per Pizza
Teglia per Pizza Ballarin Professionale
Il modello realizzato da Ballarin è una teglia tra le migliori per la preparazione della pizza. L’azienda ha voluto realizzarla in ferro blu che è un materiale particolarmente indicato per la cottura della pizza e anche di altri alimenti. Innanzitutto, salta all’occhio come si tratti di una teglia di forma rettangolare con angoli svasati per semplificare la stesura dell’impasto.
Le caratteristiche tecniche e soprattutto quelle del materiale utilizzato permettono di utilizzare correttamente questa teglia sia in un forno elettrico classico di casa che in quello tradizionale a legna magari presente in un locale di ristorazione. Le dimensioni sono ideali per preparare una pizza indicata per più persone, in quanto l’altezza è di 30 cm e la larghezza di 40 cm per un bordo di spessore pari a 3 cm.
Come tanti altri prodotti che vengono utilizzati in cucina, anche questa teglia professionale deve essere sottoposta alla procedura definita con il termine di bruciatura e che va effettuata una sola volta prima dell’uso. In pratica, in questo modo si andranno a eliminare tuttio tipi di olio industriale che sono stati utilizzati dal costruttore per mettere al riparo la teglia dal fenomeno dell’ossidazione e creare una patina antiaderente, che è importante per potere manipolare correttamente l’impasto evitando che questo si attacchi sul fondo ma anche sui bordi.
Ci sono tanti vantaggi a cui è possibile accedere scegliendo questo genere di prodotto partendo dal materiale, che essendo il ferro blu è il più indicato per la cottura della pizza perché dispone della capacità di poter immagazzinare un grande quantitativo di calore che viene prodotto durante la cottura e rilasciarlo gradualmente per evitare che la pizza si brucia nella parte più interna e in quella in bassa.
Il principale svantaggio risiede soprattutto nel procedimento di bruciatura che può essere macchinoso soprattutto per non esperti, ma è necessario per evitare rischi per consentire una cottura omogenea della pizza. Tra l’altro per le sue caratteristiche questa teglia può essere tranquillamente utilizzata non solo per la preparazione della pizza in casa, ma anche per altre tipologie di alimenti come focacce, rustici o torte salate di altezza pari a circa 3 cm.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Teglia per Pizza Tonda MasterClass
Questa teglia è molto differente dal modello precedente, perché il produttore ha deciso innanzitutto di scegliere la versione tonda e soprattutto perché la base si presenta con fori larghi. Analizzando in maniera più approfondita la teglia, c’è da sottolineare un buon rapporto tra qualità e prezzo, perché occorre ricordare come il prodotto sia realizzato in ferro galvanizzato con rivestimento antiaderente destinato a durare lungamente nel tempo.
Queste sue caratteristiche vengono ulteriormente esaltate dalla scelta di evitare prodotti che potrebbero rappresentare un rischio anche per la salute delle persone come il PTFE e il BPA. La scelta di inserire dei fori larghi sulla base della teglia è dovuta alle esigenze di volere ottimizzare la circolazione dell’aria calda per favorire un processo di cottura che potrebbe risultare molto più rapido rispetto ad altre tipologie di teglie per pizza più convenzionali e tradizionali. Il diametro è di 32 cm, per cui anche più ampio della classica pizza che si mangia in pizzeria, con uno spessore che è appena di un centimetro, il che significa riuscire a donare all’impasto ottenuto una grande fragranza nella parte più esterna e una buona lievitazione dell’impasto lungo i bordi.
Non ci sono particolari trattamenti da effettuare prima di utilizzare il prodotto e soprattutto può essere lavato dopo l’uso anche ponendola in lavastoviglie.
Il principale vantaggio a cui puoi accedere scegliendo questo genere di teglia per pizze è la sua trama forata che naturalmente è ottima per garantire una cottura ottimale e omogenea senza rischiare di bruciare il tutto.
L’aspetto negativo o quantomeno quello a cui fare attenzione per evitare che la pizza risulti troppo secca e per certi versi biscottata, è di sapere gestire al meglio il tempo di cottura, perché anche un minuto in più potrebbe risultare decisivo in tal senso.
Il consiglio è quello di utilizzare questa pizza con rivestimento antiaderente munendosi di un apposito cronometro che permette di scoprire la durata ottimale della cottura facilitando così la circolazione dell’aria correttamente.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Teglia per Pizza Rettangolare MasterClass
La stessa azienda MasterClass propone anche una teglia più tradizionale presentata in una forma rettangolare dalle buone dimensioni, perché pari a 27 cm di altezza e 39 cm di lunghezza. Ha una forma rettangolare, mentre la struttura stavolta è stata realizzata in acciaio al carbonio con il classico rivestimento antiaderente a doppio strato privo di BPA, PFOA e PTFE. Con questa precisa scelta si ottimizza l’aspetto della salubrità del prodotto finale e si facilita la cottura evitando che l’impasto possa attaccarsi al fondo e rappresentare un problema perché potrebbe bruciarsi.
Scegliendo l’acciaio al carbonio è stato possibile ottenere un risultato finale capace di resistere al calore del forno fino a una temperatura di 220 gradi. Tra l’altro questa teglia permette ottime escursioni termiche perché può essere utilizzata facilmente anche alle basse temperature di un frigorifero e del congelatore. Questo significa che si può preparare tranquillamente l’impasto della pizza, stenderlo sulla teglia per poi usarla per la cottura anche dopo qualche giorno senza problemi. I bordi laminati hanno uno spessore di 2 cm pensati per evitare l’effetto corrosione e soprattutto per adeguare l’altezza del prodotto finale che in questo modo risulta minore. Come per il modello tondo con fondo traforato, anche questa teglia per la pizza firmata da MasterClass può essere tranquillamente lavata in lavastoviglie.
Come è stato possibile evidenziare in questa recensione, la teglia ha come principale vantaggio la capacità di resistere alle alte e basse temperature grazie alla struttura in acciaio al carbonio. Inoltre, il doppio strato di rivestimento antiaderente è ottimale per evitare che l’impasto rimanga attaccato al fondo della teglia.
Uno svantaggio o quantomeno un consiglio, è quello di evitare l’uso di spugnette abrasive per la pulizia perché si rischierebbe di rovinare il fondo antiaderente. Tra l’altro, in ragione della tipologia di materiale usato e dello spessore è possibile evitare l’utilizzo di carta da forno oppure di imburrare la teglia.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Teglia per Pizza Agnelli
La teglia per pizza realizzata da questo storico marchio italiano è in grado di svolgere al meglio il compito per una cottura ottimale. Dal punto di vista estetico si presenta come una classica teglia rettangolare con dimensioni standard ossia 40 cm x 30 cm con il bordo che arriva fino a un’altezza di 3 cm. Questo significa che la teglia può essere utilizzata correttamente per la produzione della pizza ma anche per la cottura di altre pietanze tra cui i rustici o le torte dolci e salate.
Resiste alle alte temperature per cui è adatta per un uso sia nel classico forno elettrico presente nelle cucine che per il forno a legna. Per preservarne nel tempo le caratteristiche tecniche ma anche e soprattutto la bellezza estetica si consiglia di utilizzare questo prodotto con parsimonia durante il lavaggio ed in particolare di non lavare la teglia in lavastoviglie. Inoltre si sposa alla perfezione con l’utilizzo di strumenti in silicone.
Tra i vantaggi, vanno sottolineate le caratteristiche della lega di alluminio con cui è stata realizzata la teglia, capaci di garantisce un’alta resistenza alle temperature, anche molto importanti.
Lo svantaggio principale è che non è un prodotto antiaderente per cui c’è sempre l’esigenza di dover posizionare dell’olio sul fondo della teglia per evitare questo problema. Inoltre le dimensioni sono importanti per cui può assolvere al meglio alle esigenze di tutta la famiglia per preparare tante altre bontà da cuocere in un forno a legna o in un forno elettrico più tradizionale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Teglia per Pizza CHG
Se si vuole scegliere una teglia differente da quelle tradizionali, si può preferire questo modello progettato e realizzato da un marchio di grande prestigio come CHG. La principale scelta fatta dal costruttore è quella di proporre sul mercato una teglia con forme rotonde dal diametro di 28 cm.
Sul fondo della teglia c’è una configurazione che semplifica il taglio in tranci della pizza tonda e soprattutto garantisce una maggior uniformità della cottura permettendo il fenomeno della circolazione dell’aria. Questo è permesso grazie alla scelta fatta di inserire tanti fori di grandezza fissa. La teglia è stata poi realizzata in una metallo particolare che offre una capacità di resistere a temperature fino a 250 gradi.
Non ci sono esigenze per quanto riguarda l’utilizzo di un’eventuale carta da forno oppure di olio sul fondo perché la presenza dei buchi permettono di ottenere una cottura uniforme e croccante ed evitano il problema di un impasto attaccato al fondo. Le operazioni di pulizia possono essere gestite facilmente sia utilizzando i classici detersivi con cui si lavano i piatti sia con l’utilizzo della lavastoviglie.
Tra l’altro le caratteristiche del metallo permettono di evitare l’incrostazione del cibo. Da sottolineare tra i vantaggi il rivestimento antiaderente che mette al riparo da qualsiasi dimenticanza con la pizza che quindi viene portata via senza lasciare residui sul fondo.
Tra le attenzioni che bisogna porre nell’utilizzo c’è da sottolineare che essendo la temperatura massima supportata di 250 gradi, non può essere usata in qualsiasi forno e soprattutto si sconsiglia l’uso in un forno a legna.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Teglie per Pizza più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API