In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore ventilatore senza pale per le proprie esigenze.

Il ventilatore è uno strumento che ci accompagna da molto tempo, ottimo per rinfrescarci nelle giornate più calde e semplicissimo da usare, tanto che era difficile immaginarne un’evoluzione.
Invece no, la tecnologia ha finito per apportare modifiche anche a questo oggetto, che oggi si trova anche nella versione senza pale.

Se volete acquistarne uno ma non sapete neppure da che parte cominciare, questa guida è dedicata a voi, ecco tutto quello che c’è da sapere sui nuovi e moderni ventilatori senza pale e come fare per orientarsi verso un acquisto sicuro.

Dimenticate il vecchio e un po’ scialbo ventilatore di una volta, i ventilatori senza pale, oltre che utili, sono anche ricercati e originali oggetti di design dalle forme avveniristiche e perfettamente modellate, capaci di regalare all’ambiente un imprevedibile tocco di fascino in più.
Non solo, eliminare le pale ha permesso un significativo miglioramento della funzionalità del ventilatore, che riesce a generare aria fresca in modo più efficace di quanto non facessero i vecchi modelli.

Bestseller No. 1
Dyson AM06 Ventilatore, Bianco
  • Tecnologia Air MultiplierTM
  • Flusso d'aria 370 l/s
  • 75% più silenzioso
  • Timer
  • Telecomando
Bestseller No. 2
MACOM Enjoy & Relax 996 Turbo Bladeless Fan, Ventilatore senza Pale con Fresh Ion Technology, Bianco/Argento
  • Turbo bladeless fan è un ventilatore senza pale con Fresh Ion Technology e Cool Channels
  • 4 programmi di velocità
  • Potente e silenzioso ventilatore senza pale
  • Flusso d'aria fino al 30% in più dei ventilatori tradizionali
Bestseller No. 3
Armour&Danforth TMX3478 Mini Ventilatore senza Pale
  • Misure: 9.5x4.1x17.2 cm
  • Alimentazione USB oppure 4xAAA (non incluse)
  • Codice prodotto: TMX3478
Bestseller No. 4
Rowenta VU6670 Eole Infinite Ventilatore a Torre, Tecnologia Di Oscillazione a 180°
  • Design slanciato e leggero
  • Regolazione automatica della velocità
  • Massima diffusione dell'aria grazie all'oscillazione a 180°
  • Telecomando con vano porta-telecomando
Bestseller No. 5
Bladeless Fan - TOOGOO(R) Mini Ventilatore USB Senza Pale Ventole Raffreddamento Bladeless Fan PC Notebook blu
  • ABS Shell Light Weight, mini formato per facilitare il trasporto
  • Dimensioni (L x W x L): 95 mm x 42 millimetri x 173 millimetri
  • sicuro per i bambini di progettazione senza lama
  • Raffreddamento del vento o la funzione di raffreddamento di acqua; Nessun rumore, piuttosto godere il vostro lavoro o viaggio
  • USB / a batteria (batteria non inclusa), ideale per lavorare e viaggiare

Come Scegliere Ventilatore Senza Pale

Alla base del piedistallo del ventilatore in pratica, è situato un motore che è in grado di aspirare l’aria calda dall’esterno, raffreddarla e rilasciarla con una forza superiore, sfruttando un sistema di flussi generati all’interno della struttura a anello.
La particolare struttura di questi nuovi ventilatori inoltre, li rende più sicuri di quanto non lo fossero quelli a pale, che potevano essere urtati quando erano in funzione con conseguenze anche importanti.

Un altro vantaggio è rappresentato dalla silenziosità..
A differenza dei vecchi modelli infatti, questi oggetti, grazie al nuovo e più sofisticato meccanismo alla base del loro funzionamento, non fanno rumore e sono pertanto sopportabili anche quando si sta guardando la Tv o ascoltando la radio.

Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni per lo più piuttosto ridotte e estremamente compatte di questi ventilatori, in quanto, nonostante l’ingombro limitato, essi sono in grado di assicurare una forza rinfrescante maggiore rispetto a un modello con le pale anche più grande.
Un aspetto significativo e soprattutto positivo sotto vari punti di vista, a cominciare dal fatto che se si abita in una casa piccola, si ha la possibilità di rinfrescare piacevolmente un ambiente contando sulle prestazioni di un oggetto discreto e non intralciante.
Inoltre, il flusso dell’aria emesso da tali apparecchi è costante e facilmente indirizzabile, una scelta che permette di stabilire il grado di potenza e di raffreddamento che si desidera e godere pertanto di tutta la comodità necessario.
Niente paura neppure per i consumi e per le spese sulle bolletta, l’avanzata tecnologia alla base dei ventilatori privi di pale infatti, permette loro di lavorare sfruttando poca energia, una soluzione ottima per le tasche ed il bilancio familiare ma anche per la difesa dell’ambiente.

Questi dispositivi hanno però un limite da conoscere, il costo elevato.
In effetti questi prodotti sono ottimi sotto molti punti di vista, ma di sicuro non sono economici, una caratteristica che non li rende accessibili a tutti i portafogli.
Mediamente, il prezzo approssimativo di un buon apparecchio del genere supera di molto le diverse centinaia di euro e se si ha intenzione di regalarsi anche qualche funzionalità in più, per esempio l’apprezzatissima funzionalità notturna e il timer, il prezzo sale ancora e neppure di poco.
In commercio si trovano modelli che dispongono anche della funzione di riscaldamento e che quindi possono essere utilizzati nel corso di tutti i mesi dell’anno, compresi quelli più freddi, anche in questo caso tuttavia, il prezzo diventa una discriminante di cui non si può tenere conto.

Migliori Ventilatori Senza Pale

In effetti la scelta è decisamente vasta e orientarsi non è semplicissimo, ma di seguito vi indichiamo alcuni modelli tra i migliori.

Dyson AM08 è uno dei modelli più costosi del settore, ma anche uno dei migliori in assoluto.
Sfrutta la tecnologia Air Multiplier che crea un flusso d’aria potente e uniforme ma che riesce contemporaneamente a contenere i consumi energetici e a ottimizzare al massimo i canali d’aria, una caratteristica che limita in modo significativo la rumorosità. Il risultato è eccellente, un’azione rinfrescante piacevole, oppure, all’occorrenza, riscaldante, e una silenziosità elevata. Dyson AM08 ha in dotazione un telecomando che consente di impostare dieci diverse modalità, oltre a un timer per lo spegnimento notturno e ad un controller dell’oscillazione.
Questo ventilatore senza pale è sicuro nell’utilizzo e facile da pulire, visto che privo di qualsiasi griglia e di punti nei quali è difficile arrivare.
Inoltre, il design moderno e futuristico di Dyson AM08, lo rende un oggetto piacevole da guardare e quasi un complemento d’arredo a tutti gli effetti.
Un elemento negativo è sicuramente il prezzo, che superando i 350 euro non può considerarsi alla portata di tutti.

Argoclima 191070123 non è solo uno dei migliori ventilatori senza pale attualmente in circolazione, ma anche uno dei meglio riusciti sotto il profilo estetico, la struttura lineare d elegante sulla leggera base in vetro infatti, lo rendono un complemento d’arredo degno di ammirazione.
Il controllo delle diverse funzioni può avvenire tramite l’apposito telecomando o attraverso un schermo digitale soft touch.
Si può impostare l’oscillazione automatica per assicurare una perfetta diffusione dell’aria oppure si può sfruttare il timer programmabile per impostare l’accensione e lo spegnimento anche nel corso della notte.
La doppia protezione elettronica di cui l’apparecchio è dotato, annulla qualsiasi rischio di surriscaldamento e la presenza di un filtro anti polline lo rende particolarmente indicato nel caso di utilizzo da parte di chi soffre di allergie.
Questo modello di ventilatore senza pale, a voler essere pignoli, presenta un unico neo, ovvero che la ventilazione è fissa, cioè non può essere regolata.
Inoltre il costo non lo si può definire basso, ma è vero che si tratta di un oggetto di ottima qualità, le cui prestazioni e la durata nel tempo promettono di ripagare ampiamente lo sforzo economico iniziale.

Un modello certamente più economico rispetto ai precedenti è Honeywell HO-1100RE4, il cui prezzo supera di poco i 60 euro, le funzionalità e le prestazioni non sono al livello degli apparecchi presentati prima, ma è sempre un ventilatore di qualità, adatto a budget limitati.
L’oggetto ha forma a torre, modalità oscillante, un design moderno e semplice e tre diverse velocità da gestire come si desidera, quella chiamata brezza è ideale nelle notti afose, quando si desidera essere rinfrescati senza essere costretti a sopportare troppa rumorosità.
In generale, Honeywell HO-1100RE4 è un ventilatore abbastanza rumoroso, ma è anche potente e in grado di rinfrescare una stanza nel giro di poco tempo.
L’apparecchio ha in dotazione un telecomando e un timer programmabili fino ad un massimo di 7,5 ore.
Il prodotto, in linea di massima, vanta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Dyson AM07 un altro ventilatore senza pale di qualità.
Il dispositivo si caratterizza per la potenza del flusso di aria, che risulta essere anche uniforme, e per la silenziosità.
Numerose sono le funzionalità, il dispositivo può essere controllato tramite un telecomando, con cui è possibile regolare l’oscillazione e programmare il timer.
Il ventilatore risulta essere molto leggero, caratteristica che può dare una sensazione di scarsa robustezza.
Anche il questo caso il prezzo è piuttosto elevato.

Insomma, come avrete capito, la scelta nell’ambito dei ventilatori senza pale non manca di certo, ma i prezzi, in generale, non sono sempre abbordabili.
Tuttavia tenete presente che il ventilatore è un oggetto di utilità indiscussa, che può realmente rendere più gradevoli le condizioni di vita nei mesi più caldi per cui, in fondo, il piccolo sacrificio economico iniziale viene poi ripagato.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore ventilatore senza pale in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Dyson AM06 Ventilatore, Bianco
  • Tecnologia Air MultiplierTM
  • Flusso d'aria 370 l/s
  • 75% più silenzioso
  • Timer
  • Telecomando
Bestseller No. 2
MACOM Enjoy & Relax 996 Turbo Bladeless Fan, Ventilatore senza Pale con Fresh Ion Technology, Bianco/Argento
  • Turbo bladeless fan è un ventilatore senza pale con Fresh Ion Technology e Cool Channels
  • 4 programmi di velocità
  • Potente e silenzioso ventilatore senza pale
  • Flusso d'aria fino al 30% in più dei ventilatori tradizionali
Bestseller No. 3
Armour&Danforth TMX3478 Mini Ventilatore senza Pale
  • Misure: 9.5x4.1x17.2 cm
  • Alimentazione USB oppure 4xAAA (non incluse)
  • Codice prodotto: TMX3478
Bestseller No. 4
Rowenta VU6670 Eole Infinite Ventilatore a Torre, Tecnologia Di Oscillazione a 180°
  • Design slanciato e leggero
  • Regolazione automatica della velocità
  • Massima diffusione dell'aria grazie all'oscillazione a 180°
  • Telecomando con vano porta-telecomando
Bestseller No. 5
Bladeless Fan - TOOGOO(R) Mini Ventilatore USB Senza Pale Ventole Raffreddamento Bladeless Fan PC Notebook blu
  • ABS Shell Light Weight, mini formato per facilitare il trasporto
  • Dimensioni (L x W x L): 95 mm x 42 millimetri x 173 millimetri
  • sicuro per i bambini di progettazione senza lama
  • Raffreddamento del vento o la funzione di raffreddamento di acqua; Nessun rumore, piuttosto godere il vostro lavoro o viaggio
  • USB / a batteria (batteria non inclusa), ideale per lavorare e viaggiare
Bestseller No. 6
Honeywell HT-900E Turboventilatore da Tavolo e da Parete, 40 W, Nero
  • Potente e silenzioso ventilatore turbo, colore: nero
  • Adatto per il montaggio a parete, ampio campo di oscillazione
  • Diametro lama: 18 cm, 3 livelli di potenza
  • Portata d'aria: 740 m³/ h, 40 Watt
Bestseller No. 7
Vortice 61751 Ventilatore da soffitto reversibile Nordik Evolution R, 120 cm, 70 W, Bianco
  • Diametro nominale delle pale pari a 120 cm
  • Coperchi motore superiore e inferiore, in resina termoplastica (ABS) termoresistente ed anti UV, di colore bianco.
  • Calotte copri collegamenti elettrici poste all'estremità dell'asta in resina termoplastica (PP) antiurto e anti UV.
  • Motore monofase a rotore esterno con albero montato su cuscinetti a sfera con funzione di reversibilità di rotazione, dotato di condensatore di avviamento.
Bestseller No. 8
MINI VENTILATORE USB SENZA PALE VENTOLE BLADELESS FAN PC AUTO NOTEBOOK
  • Mini USB senza pale Ventilatore, Desktop Aria condizionata - Perfetto per l'ufficio, Camping, macchina ecc. Senza lama e completamente sicuro Non ci sono griglie scomodi o lame per la pulizia Alimentato tramite cavo USB lungo 1 metro (incluso) Adatto per ambienti con bambini, carrozzine, passeggini, sicuri e affidabili, senza lame Ottimo per mantenere fresco la vostra scrivania Ideale per il campeggio, i viaggi, spiaggia e piscina
  • Contenuto Confezione: 1 x Mini ventilatore portatile senza pale 1 x Cavo USB (di 1 Metro) 1 x Istruzioni Semplice, comodo e facile da usare MISURE: Altezza 17 cm Larghezza 9.5 cm Profondità: 4 cm
Bestseller No. 9
Dyson Pure Hot Cool Link Termoventilatore
  • Riscalda, con un getto concentrato, piu velocemente di qualsiasi altro termoventilatore
  • Rimuove fumi e odori potenzialmente tossici
  • Purifica in modo intelligente
  • Funzione Jet Focus
  • Tecnologia brevettata Air Multiplier
Bestseller No. 10
The Source - Ventilatore orologio LED con attacco USB
  • Sulle pale del ventilatore viene visualizzato l'orologio LED
  • Visualizza le ore, i minuti e i secondi
  • Mantiene il tempo anche dopo essere stato rimosso dalla porta USB
  • Collegamento diretto, senza installazione. Interruttore on/off.
  • Per regolare l'ora basta tenere premuto l'interruttore on/off. Le pale del ventilatore sono realizzate in PVC. La visualizzazione dell'orologio è realizzata mediante LED rossi e verdi. Diametro del ventilatore circa 8,8 cm. Dimensioni 40 x 0,7 cm circa