In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere i migliori bigodini termici per le proprie esigenze.

Nell’era delle piastre liscianti e dei ferri arricciacapelli, i bigodini termici hanno un fascino particolare che rimanda al passato, quando le donne si muovevano in casa con questi strumenti per ottenere una perfetta messa in piega. Oggi questa soluzione è ancora utilizzata e può mostrare la sua utilità soprattutto nel caso di chiome ribelli e ostinatamente arruffate. Per fare una scelta intelligente e consapevole, però, è necessario tenere conto di alcune variabili come la lunghezza e lo spessore dei capelli. Fa la differenza anche il tipo di pettinatura, oltre alla conducibilità del calore e la scelta dei materiali di costruzione. In particolare, questi due elementi possono influire sulla capacità di questi strumenti di offrire un buon risultato in tempi ragionevoli.

Prima di addentrarci nella scoperta dei vari modelli disponibili, facciamo chiarezza sul tipo di oggetto che stiamo considerando con alcuni cenni storici. I bigodini, infatti, hanno delle origini antiche essendo in voga già un secolo fa. A renderli così famosi e utilizzati dalle donne, è soprattutto la loro forma molto semplice ma essenziale e funzionale. Infatti, la struttura a cilindro permette di tenere insieme le ciocche in modo che mantengano tutte la stessa forma e direzione. In sintesi, si tratta di un’invenzioni semplice, ma che è stata capace di applicarsi alla quotidianità come poche altre.

Continuando a parlare di cilindri, Negli anni 60 le più brave utilizzavano i bigodini dal diametro più grande per lisciare i capelli, non per arricciarli, dando loro anche corpo e volume. Ma oggi chi cerca uno strumento per la propria capigliatura e non vuole perdere nel confronto prezzi, specie rispetto alla spesa necessaria per l’acquisto di strumenti più sofisticati, sa di potere creare chiome mosse o ricce con poche mosse e spendendo solo tempo. Concludiamo questa parte storica e tecnica ricordando che i cilindri non hanno tutti lo stesso diametro per due motivi fondamentali. I più piccoli offrono un riccio più stretto e fitto, specie se si prolungano i tempi di posa, mentre i più grandi si possono usare per variare l’effetto ondulato, in modo particolare per le ciocche che ricadono sul viso e che devono essere più morbide ed elastiche.

Come Scegliere i Bigodini Termici

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Remington H5600 Bigodini Ionici - 20 Pezzi
  • 20 bigodini in morbido velluto con interno in cera per un posizionamento facile e calore duraturo
  • Ioni per capelli liberi dall'effetto crespo
  • 3 misure: 4 piccoli 20 mm, 10 medi 23 mm, 6 grandi 27 mm
  • Indicatore luminoso di funzionamento e di pronto all'uso - la spia cambia colore quando i bigodini sono pronti all'uso
  • Punti freddi per un comodo styling; 20 mollette e ferma-bigodini colorati incluse
Bestseller No. 3
BaByliss PRO BAB3021E Bigodini Termici in Ceramica, 20 Pezzi
  • 20 bigodini termici rivestiti in velluto e ceramica
  • In 3 diverse misure
  • Interruttore on/off con spia luminosa e spia di pronto all'uso
Bestseller No. 4
BaByliss 3021E Volume e Curl Ceramic Cofanetto Bigodini Riscaldanti
  • Cofanetto bigodini riscaldanti ceramic
  • Include: 20 bigodini con rivestimento ceramic, 20 pinze a farfalla, 20 pinze in metallo
  • Bigodini in tre misure differenti:32 mm, 25 mm, 19 mm
Bestseller No. 5
BaByliss 3038E Bigodini Riscaldanti 3038E
  • Con 5 bigodini riscaldati extra larghi (Ø 40mm): volume e riccioli morbidi
  • Rivestimento velluto: rispetto dei capelli e risultato perfetto
  • Cofanetto termico compatto
  • Con 5 pinze a farfalla e 5 pinze metalliche
  • Interruttore on/off

L’elemento essenziale sul quale bisogna soffermarci, però, è il tipo di materiale utilizzato. I migliori, ovviamente, sono quelli in grado di assorbire bene e rilasciare il calore con lentezza. Alcune tra le soluzioni più efficaci sono anche le più semplici. Una di queste, ad esempio, sono i bigodini riempiti di cera. Questa si scioglie facilmente e lentamente, trasferendo il calore accumulato ai capelli senza stressarli o scottare. Un altro tra i materiali più utilizzati è il teflon, che offre il vantaggio di essere antiaderente e quindi non c’è il rischio che i capelli se ingarbuglino intorno al bigodino. Solitamente, l’utilizzo di questo piccolo oggetto prevede che i bigodini siano riscaldati a parte prima di essere usati sui capelli, la custodia stessa è dotata di resistenza che porta i singoli elementi alla temperatura giusta e la mantiene man mano che vengono tirati fuori. In alternativa si può utilizzare una tecnica più casalinga e dal sapore antico, come quella di fare bollire i pezzi per riscaldarli. Il rischio, però, è quello di scottarsi per tirarli fuori dall’acqua o che nel frattempo perdano la temperatura ideale.

Considerate, comunque, che il risultato finale dipende molto dal tipo di capelli su cui si va ad agire. Detto questo, è bene non esagerare con l’esposizione a calore eccessivo o sbalzi termici, questo perché indebolirebbe la struttura. Anche l’utilizzo continuo di prodotti come spume o lacche potrebbe in un primo tempo creare un effetto gradevole che alla lunga si potrebbe rivelare dannoso. Meglio scegliere con attenzione e tenendo a mente alcune norme base in termini di salute e di bellezza a lungo termine.

Migliori Bigodini

A questo punto, però, è il momento di iniziare la caccia al migliore prodotto in grado di soddisfare le esigenze personali delle vostre capigliature. Il primo è Remington KF40E . Questo prodotto è ideale per delle capigliature medio lunghe. Si tratta di un modello con cera, il che significa che il materiale all’interno è pronto in meno di quindici minuti e rilascia lentamente il calore per fare prendere la piega alle ciocche. Inoltre, a differenza dei modelli tradizionali, dove è necessario continuare a stare sotto il getto caldo del phon, grazie a questi bigodini è possibile continuare a prepararsi mentre i capelli vengono messi in piega. La confezione è composta da venti pezzi con bigodini di tre dimensioni, piccoli, medi e grandi. Queste variazioni di grandezze permettono di dare un effetto diverso su tutta la capigliatura e creare uno stile finale molto naturale. Questo significa che il boccolo non è troppo stretto, il che non porta a creare ricci troppo compatti, quanto piuttosto un effetto mosso gradevole e ordinato. Per finire, sono realizzati in teflon il che, come abbiamo già accennato, garantisce una superficie antiaderente.

Comodo e gradevole è BaByliss 3021E. Questi bigodini, infatti, sono venduti dentro una graziosa confezione trasparente che, oltretutto, è anche facilmente trasportabile grazie alla comoda borsa con manico. Per non parlare del fatto che il prodotto è efficace su vari tipi di capelli, sia lisci che crespi. In tutto sono presenti venti pezzi di due misure diverse e si riscaldano facilmente e velocemente. Inoltre nella confezione sono comprese una pinza e una molletta di metallo. Entrambe servono allo stesso scopo, ossia tenere ferma la ciocca dopo averla avvolta intorno al bigodino.

La terza opzione è quella rappresentata da Remington H0747. Si tratta di una confezione di dodici mollette colorate tutte della stessa forma e si distinguono per essere realizzate in ceramica. Grazie a questo materiale sono in grado di garantire luminosità e un aspetto setoso ai capelli dopo essere stati in piega. Si riscaldano ponendoli sulla loro base e si avvolgono facilmente, grazie al fatto che le estremità non si surriscaldano ed evitano il rischio d’inutili bruciature. Inoltre si fissano alle ciocche grazie al comodo mollettone che mantengono in posizione i capelli fino al momento di scioglierli e dare la forma preferita alle onde che si sono create. Risulta essere vero, però, che questo prodotto è meno efficace rispetto a quelli considerati fino a questo momento. Un elemento poco favorevole, infatti, sono le proporzioni dei bigodini. Infatti, essendo tutti della stessa misura, obbligano all’acquisto di altri elementi per potere ottenere un effetto naturale.

Chiudiamo con un altro prodotto BaByliss. Si tratta del modello 3038E, composto da bigodini di grandi dimensioni e da un numero limitato, solamente cinque. I bigodini hanno questa particolare forma proprio perché pensati per dare maggiore volume e corpo ai capelli, i ricci hanno un carattere particolare e così acquisiscono vigore. Sono l’ideale per chi ha già capelli ricci ma che tendono al crespo, e di conseguenza difficili da domare se asciugati al naturale, in questo modo, invece, assumono un aspetto accattivante e più ordinato, più facile da gestire. Si riscaldano in breve tempo e rilasciano il calore gradualmente. La base riscaldante con cui sono venduti è anche adatta al trasporto, ma fate attenzione a non strapazzarla troppo, visto che non è una delle più robuste in circolazione. Per finire, il prodotto è particolarmente adatto alle persone con capelli ricci, riuscendo a eliminare l’effetto crespo con un costo economico.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile individuare i migliori bigodini termici per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Remington H5600 Bigodini Ionici - 20 Pezzi
  • 20 bigodini in morbido velluto con interno in cera per un posizionamento facile e calore duraturo
  • Ioni per capelli liberi dall'effetto crespo
  • 3 misure: 4 piccoli 20 mm, 10 medi 23 mm, 6 grandi 27 mm
  • Indicatore luminoso di funzionamento e di pronto all'uso - la spia cambia colore quando i bigodini sono pronti all'uso
  • Punti freddi per un comodo styling; 20 mollette e ferma-bigodini colorati incluse
Bestseller No. 3
BaByliss PRO BAB3021E Bigodini Termici in Ceramica, 20 Pezzi
  • 20 bigodini termici rivestiti in velluto e ceramica
  • In 3 diverse misure
  • Interruttore on/off con spia luminosa e spia di pronto all'uso
Bestseller No. 4
BaByliss 3021E Volume e Curl Ceramic Cofanetto Bigodini Riscaldanti
  • Cofanetto bigodini riscaldanti ceramic
  • Include: 20 bigodini con rivestimento ceramic, 20 pinze a farfalla, 20 pinze in metallo
  • Bigodini in tre misure differenti:32 mm, 25 mm, 19 mm
Bestseller No. 5
BaByliss 3038E Bigodini Riscaldanti 3038E
  • Con 5 bigodini riscaldati extra larghi (Ø 40mm): volume e riccioli morbidi
  • Rivestimento velluto: rispetto dei capelli e risultato perfetto
  • Cofanetto termico compatto
  • Con 5 pinze a farfalla e 5 pinze metalliche
  • Interruttore on/off
Bestseller No. 6
Babyliss Volume&Curl 3060E Cofanetto Bigodini Riscaldanti, Grigio
  • 20 bigodini riscaldanti
  • 20 pinze per fissare i bigodini
  • Riscaldamento veloce
Bestseller No. 8
Remington H5670 Bigodini Jumbo - 12 Pezzi
  • 12 bigodini in morbido velluto per una facile applicazione, 2 misure: 4 x 40 mm, 8 x 35 mm
  • Interno in cera che trattiene il calore, aiuta a fissare i ricci più velocemente e a mantenerli più a lungo
  • Ceramica e ioni per capelli liberi dall'effetto crespo
  • Indicatore luminoso di funzionamento
  • 12 fermagli colorati per fissare comodamente i bigodini; 12 mollette colorate; estremità fredde
Bestseller No. 9
BaByliss Pro 12 Bigodini Termici in Ceramica, Jumbo
  • Cavo professionale lungo 2,70 m
  • Superficie vellutata per la massima protezione del capello
  • Riscaldamento ultrarapido e coperchio protettivo di facile apertura
Bestseller No. 10
BaByliss RS100E - Clip & Curl, Bigodini autoriscaldanti
  • 12 bigodini in silicone in due misure differenti: 17 mm e 22mm
  • Sistema con autoclip
  • Raggiungimento rapido della temperatura, 85°C in 5 minuti