In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore caricabatterie per pile AA e AAA per le proprie esigenze.

Sempre di più oggi vengono scelte delle batterie ricaricabili. Questa è un’opzione che, effettivamente, ha più di un vantaggio. In primo luogo permette un evidente risparmio economico, visto che si utilizzano le batterie già acquistate. In secondo luogo, poi, si presta attenzione all’ambiente limitando i rifiuti prodotti. La scelta di batterie ricaricabili, però, porta all’acquisto di un altro oggetto essenziale. Si tratta del caricabatterie.

Cosa Sono i Caricabatterie

Bestseller No. 1
RAVPower Caricatore USB da Muro a 3 Porte (30W, 5V/6A), con Output Massima fino a 2.4A, Compatto per iPhone, iPad, Huawei, Samsung Galaxy, Tablet e Altri Dispositivi USB (Nero)
  • 【Uno Per Tre e per Te】Non preoccupatevi più per trovare un posto a ricaricare i dispositivi! Con una grande potenza da 30W/6A Max, potete ricaricare simultaneamente un cellulare, un tablet ed un altro dispositivo alimentato da usb.
  • 【Compatto e Leggero】9.3*5.1*3.1cm, 82g: Una metà delle dimensioni dell'iPhone6; il peso equivalente di 1,5 Caricatore a porta singola sul mercato. Compatto, prende pochissimo spazio.
  • 【Ideale per Viaggio】AC100V-240V ideale per viaggio all'estero senza portare un'altro adattatore da viaggio pesante (presa con EuroPlug). La tecnologia iSmart rileva e fornisce una corrente ottimale per ricarica, protegge bene l'intero circuito.
  • 【5 Barriere di Protezione Ricarica】Una delle ricariche più sicure con Protezione IC incorporato: Protezione Surriscaldamento, Protezione Sovraccarico & sovrascarico, Protezione Cortocircuito, Protezione Sovra/Sotto tensione, Protezione Sovra/Sotto corrente.
Bestseller No. 2
AUKEY Quick Charge 3.0 Caricabatterie USB da Muro 19,5W, Compatibile con Quick Charge 2.0 & 1.0, Supporta LG G5, Nexus, HTC ONE A9, Samsung Galaxy S8/S7, Moto G4 (Nero)
  • Caricare i dispositivi fino a 4 volte più veloce con la Tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0
  • Negoziazione Intelligente per la Tecnologia di Tensione Ottimale consente l'uscita di potenza adattabile e i cicli di carica più ottimizzati
  • Compatibile inversamente con Quick Charge 2.0 & può caricare adattivamente tutti i dispositivi alimentati da USB che includono i dispositivi Android ed Apple
  • I dispositivi di sicurezza incorporati proteggeranno i tuoi dispositivi dalla carica eccessiva, dal surriscaldamento e dal sovraccarico
  • Contenuti del Pacchetto: AUKEY PA-T9 Caricabatteria da Muro, Manuale d'Uso, Certificato di Garanzia di 24 Mesi (Non è incluso il cavo USB di ricarica nel pacchetto)
Bestseller No. 3
AmazonBasics - Carica batterie con porta USB per batterie Ni-MH AA e AAA
  • Caricabatteria con porta USB per batterie Ni-Mh, 4 ore di carica.
  • Ricarica 2 o 4 batterie AA o AAA contemporaneamente.
  • Protegge contro l'inversione di polarità e il sovraccarico.
  • Tecnologia di compatibilità integrata per uso universale (AC 100 - 240 V).
Bestseller No. 4
Samsung ETA-U90EWEGSTD + ECBDU4AWE- Alimentatore e cavo Micro USB (per ricarica e trasmissione dati) originali per I9505 Galaxy S4, 2 A, 2000 mAh in bulk pack
  • Cavo originale Samsung ETAU90EWEGSTD + ECBDU4AWE
  • Connessione MicroUSB
  • - 240 Volt
  • Il cavo si può anche collegare al PC
  • Potenza: 2000 mAh / 2A
Bestseller No. 5
AUKEY Caricatore da Muro con 3 Porte 30W / 6A , con AiPower per iPhone 7 / 7 Plus / 6S / 6S Plus, Samsung Galaxy S7 / S7 Edge e Altri Dispositivi Alimentati da USB (Nero)
  • Tecnologia Adattiva AiPower - ideata per garantire la massima corrente di ricarica supportata per tutti i tuoi dispositivi USB fino a 2,4A ciascuno
  • Ricarica tutti i dispositivi USB che erogano corrente a 5V incluso Android e i dispositivi Apple fino a 2,4A
  • Permette di collegare e ricaricare tutti i tuoi dispositivi in una sola sessione grazie al caricatore da muro con tre porte USB
  • I circuiti di sicurezza integrati proteggono i tuoi apparecchi elettronici da eccessive correnti di ricarica, surriscaldamento e sovraccarica
  • Contenuto della Confezione: Caricatore da Muro USB AUKEY PA-U35, Manuale d'Uso, Garanzia di 24 Mesi

Con caricabatterie si intende un dispositivo utilizzato per fornire energia a una o più batterie ricaricabili forzando una corrente elettrica attraverso le stesse. In questo modo è in grado di stimolare gli agenti chimici al loro interno a ricaricarsi.

Ovviamente la carica di corrente dipende molto dalla tecnologia e dalla capacità che ha la batteria che viene ricaricata. Per fare un esempio, la corrente che dovrebbe essere applicata per ricaricare una batteria di un’automobile da 12 V sarà molto diversa dalla corrente necessaria per la batteria di un cellulare. La corrente in uscita dipende dallo stato della batteria. Se avete a disposizione un caricatore intelligente, questo può monitorare il voltaggio della batteria, la temperatura e il tempo in carica per determinare il livello ottimo di corrente da erogare in un certo istante. Il caricamento è terminato quando una combinazione di voltaggio, temperatura e tempo indica che la batteria è stata ricaricata completamente.

Come Scegliere un Caricabatterie

Detto questo, andiamo a vedere quali sono i tipi di caricabatterie disponibili sul mercato, in modo da capire come scegliere quello giusto. Di base, possiamo individuare tre tipologie, caricabatterie a impulsi, caricabatterie a induzione e caricabatterie USB da collegare al computer.

Prima di addentrarci nelle varie specifiche, facciamo delle considerazioni generali. Per esempio, si deve sapere che i caricabatterie veloci per pile AA o AAA utilizzano i circuiti di controllo delle batterie per ricaricarle rapidamente senza danneggiare gli elementi interni. La maggioranza di questi dispositivi, infatti, sono dotati di una ventola di raffreddamento che aiuta a tenere la temperatura delle pile sotto controllo. In ogni caso è opportuno verificare se il caricabatterie è dotato anche di sensore termico. Questo, infatti, è un elemento da non sottovalutare visto che è in grado di bloccare la carica in presenza di sovraccarico e conseguente surriscaldamento della batteria. Questi modelli, per lo più, sono anche capaci di comportarsi come caricatori standard, se utilizzati con normali pile Ni-MH a bassa velocità di carica.

Adesso, però, è il momento di andare a considerare i vari tipi di caricabatterie. Iniziamo dai modelli più semplici. Si tratta di un alimentatore stabilizzato di bassa potenza che lavora erogando una determinata intensità di corrente continua alla batteria in carica. Si tratta di una procedura molto semplice che implica un basso costo di acquisto, ma rappresenta anche un compromesso in termini di qualità. Un semplice caricabatterie richiede più tempo di ricarica, visto che viene erogata corrente a bassa intensità, per evitare effetti di sovraccarica. Nonostante questo, una batteria lasciata ricaricare troppo tempo risulterà indebolita, oppure distrutta, a causa dell’eccessiva carica, quindi è necessario rispettare i tempi previsti, che dovrebbero essere monitorati. Questi caricabatterie forniscono una tensione e una corrente costante alla batteria.

Il Trickle è il più lento tra i vari tipi di caricabatterie. Una batteria può essere lasciata in un caricabatterie trickle a tempo indeterminato senza andare in sovraccarico. Per quanto riguarda il caricabatterie a timer, il suo input è costante, ma termina dopo un tempo predeterminato. All nfine degli anni novanta, questi tipi di caricabatterie erano tra i tipi più comuni, soprattutto per quanto riguardava le batterie NiCd a alta capacità. Le batterie NiCd a bassa capacità di consumo, invece, venivano tipicamente caricate con un caricabatterie semplice. I caricabatterie a timer possono spesso essere acquistati con una serie di batterie in un unico pacchetto. Con l’evoluzione della tecnologia, tendente a aumentare la capacità di anno in anno, un vecchio caricabatterie a timer può essere in grado di caricare solo in parte le nuove batterie. Un altro inconveniente che caratterizza questo modello è che, andando a caricare batterie non completamente scariche, queste risultano poi sovraccaricate, in quanto non vi è modo di rilevare lo stato di carica.

Troviamo poi i caricabatterie intelligenti. In questo caso la corrente di uscita dipende dallo stato della batteria. Un caricabatterie intelligente può monitorare la tensione della batteria, la temperatura e il tempo sotto carica per determinare la corrente di carica ottimale in quel momento. La carica termina quando la combinazione di tensione, temperatura e tempo rilevata lascia presumere che la batteria è completamente carica. Per le batterie NiCd e NiMH, la tensione aumenta lentamente mentre la batteria è in carica, fino a quando è stata quasi completamente ricaricata. A quel punto la tensione diminuisce fino a che la batteria è stata ricaricata completamente. Tali caricabatterie sono spesso indicati come ∆V, o caricabatterie delta-V perché monitorano il cambiamento della tensione. Il problema tipico di questo modello è che la magnitudine dei caricabatterie delta-V può ridursi molto, o addirittura azzerarsi, se vengono ricaricate batterie ricaricabili a capacità molto alta. Questo significa dire che anche un caricabatterie intelligente può non avvertire quando le batterie sono già del tutto cariche e continuando a caricare.

A questo punto andiamo avanti con dei modelli più avanzati, come i caricabatterie a impulsi. Prima di tutto, cerchiamo di capire cosa significa utilizzare la tecnologia a impulsi. Significa, molto semplicemente, che alla batteria viene inviato un impulso. Questo impulso, denominato DC, ha un tempo di salita, un’altezza, un tasso di ripetizione, frequenza, e una modulazione di ampiezza strettamente controllati. Il vantaggio è che questa tecnologia riesce a essere funzionale con batterie di qualsiasi dimensione, voltaggio, capacità o tipologia chimica, incluse le valvole delle automobili e quelle regolate con valvole. Inoltre, cosa non meno importante, con il caricamento a impulsi, si possono applicare alti voltaggi istantanei senza surriscaldare la batteria. In una batteria Sono stati brevettati diversi tipi di caricabatterie a impulsi, alcuni utilizzano gli impulsi per controllare lo stato iniziale della batteria non appena il dispositivo viene collegato. In secondo luogo usano la corrente continua durante il caricamento veloce e, per finire, mettono in campo gli impulsi per terminare di caricare la batterie e mantenere la carica. Risulta essere possibile trovare dei modelli, poi, che utilizzano degli impulsi a carica negativa, un sistema chiamato anche caricamento reflex. Questi tipi di caricabatterie utilizzano sia impulsi di corrente positiva che brevi impulsi negativi. Il loro funzionamento non è certo migliore di quelli si appoggiano agli impulsi solo positivi.

Continuiamo con i Caricabatterie a induzione. Questi utilizzano l’induzione elettromagnetica per caricare le batterie. Nello specifico la loro funzionalità prevede una stazione di caricamento capace di mandare energia elettromagnetica attraverso inductive coupling a un dispositivo elettrico che conserva l’energia nelle batterie. La differenza, rispetto al modello descritto in precedenza, è che questo risultato si ottiene senza bisogno di contatto metallico tra il dispositivo e la batteria. Molto semplicemente questo tipo di caricabatterie si usa comunemente con gli spazzolini elettrici e altri dispositivi utilizzati in bagno, visto che non ci sono contatti elettrici aperti, non si corre certo il rischio di prendere la scossa.

Per quanto riguarda i diversi modelli chiudiamo con il caricabatterie USB da collegare al computer. Da quando il collegamento Universal Serial Bus fornisce un’energia da cinque volt, è possibile usare un cavo USB come fonte di energia per ricaricare le batterie. I prodotti che utilizzano questa idea includono caricabatterie per cellulari e i lettori audio portatili.

Bestseller No. 1
Kinps®10000mAh Powerbank – Batteria esterna ad alta capacità per la ricarica veloce dei tuoi dispositivi Apple e Android tramite la doppia uscita USB con tecnologia Smart- Nero
  • Compact and portable size design. Make it easy to hold in one-hand.
  • Portable 10000mAh External Battery: More Energy to multiply charge you devices in one charging period of the power bank.
  • Aluminum Case: Re-designed appearance, Improved electronic circuit, Li-Polymer battery. All of new factors contribute higher level of safeguard such as protections of over-charging and short-circuit etc.
  • Usage scenarios: Cafe, Traffic, Office, Home, Traveling, Hotel. There is no way to let your devices under low battery condition with our most powerful portable charging battery.
  • What you get: 1*Kinps portable Power Bank, 1*Micro USB Cable, Any questions to the product, or other information query, please feel free to contact us. We will reply in 24hours.
Bestseller No. 2
Anker Caricabatteria Portatile USB PowerCore 10000 - Batteria Portatile da 10000 mAh Ultra Compatta - Batteria Esterna Power Bank Alta Capacità per Huawei, Samsung, iPhone, Asus, LG e Altri
  • Il vantaggio Anker: Unisciti ai 20+ milioni di utenti ai quali la nostra tecnologia all'avanguardia dà giornalmente la carica.
  • Batteria esterna tascabile e compatta: Anker PowerCore 10000 è il caricatore portatile da 10,000mAh più piccolo e compatto sul mercato. Grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte può stare in qualunque tasca, zaino o borsa senza problemi. E, nonostante una taglia così ridotta, è in grado di caricare ben 4 volte un iPhone 6S e 3 volte un Galaxy S6!
  • Tecnologia di ricarica rapida: La tecnologia proprietaria Anker Power IQ identifica in maniera intelligente il dispositivo connesso ed ottimizza la sua velocità di ricarica fornendogli la più rapida e sicura possibile.
  • Sicurezza certificata: Il sistema di sicurezza MultiProtect di Anker assicura una completa protezione per te e per i tuoi dispositivi.
Bestseller No. 3
AUKEY Caricabatteria da auto, Ultra Compatto, Dual Porta USB 4.8A/24W per iPhone, iPad, Tablet, Smartphone e gli altri dispositivi USB
  • Trasforma l'accendisigari inutilizzato della tua auto in un potente caricabatterie a due porte USB da inserire nella presa
  • Carica due dispositivi simultaneamente alla massima velocità grazie ai 5V 2,4A per singola porta USB
  • Compatibile con tutti i dispositivi alimentati tramite porta USB inclusi smartphone e tablet Android & Apple
  • Tecnologie di sicurezza integrate proteggeranno il tuo dispositivo da surriscaldamento e sovraccarico
  • La confezione include: AUKEY Caricabatterie da Auto 24W a Due Porte, Manuale d'Istruzioni e Garanzia di 24 Mesi
Bestseller No. 4
Extra-Mini Alluminio Caricabatterie Auto RAVPower a 2 Porte, 24W / 4.8A, Caricatore USB Universale con Tecnologia iSmart per iPhone, iPad, Smartphone Samsung Galaxy, Huawei, LG, Nexus, TomTom, ecc. -Nero
  • Piccolo e super sottile: Caricabatterie auto possiede una dimensione piccolissima (6 x 2.4 x 2.4 cm).
  • Lega di alluminio: Caricabatterie auto ricoperto in alluminio con un peso di 23g.
  • Esclusiva iSmart charging technology: Tecnologia iSmart in grado di adattare la giusta corrente di ingresso ai tuoi dispositivi elettronici massimizzando la velocità di ricarica.
  • Massima compatibilità: Caricare un tablet e uno smartphone allo stesso tempo con due porte di ricarica a 2.4A.
  • Protezione completa: Circuito dal design sofisticato in grado di garantire ad ogni dispositivo zero rischi di surriscaldamento, sovratensione e sovracarichi.Potrebbe ottenere una garanzia di 18 mesi da noi.
Bestseller No. 5
RAVPower Caricatore USB da Muro a 3 Porte (30W, 5V/6A), con Output Massima fino a 2.4A, Compatto per iPhone, iPad, Huawei, Samsung Galaxy, Tablet e Altri Dispositivi USB (Nero)
  • 【Uno Per Tre e per Te】Non preoccupatevi più per trovare un posto a ricaricare i dispositivi! Con una grande potenza da 30W/6A Max, potete ricaricare simultaneamente un cellulare, un tablet ed un altro dispositivo alimentato da usb.
  • 【Compatto e Leggero】9.3*5.1*3.1cm, 82g: Una metà delle dimensioni dell'iPhone6; il peso equivalente di 1,5 Caricatore a porta singola sul mercato. Compatto, prende pochissimo spazio.
  • 【Ideale per Viaggio】AC100V-240V ideale per viaggio all'estero senza portare un'altro adattatore da viaggio pesante (presa con EuroPlug). La tecnologia iSmart rileva e fornisce una corrente ottimale per ricarica, protegge bene l'intero circuito.
  • 【5 Barriere di Protezione Ricarica】Una delle ricariche più sicure con Protezione IC incorporato: Protezione Surriscaldamento, Protezione Sovraccarico & sovrascarico, Protezione Cortocircuito, Protezione Sovra/Sotto tensione, Protezione Sovra/Sotto corrente.
Bestseller No. 6
Kinps®10000mAh Powerbank – Batteria esterna ad alta capacità per la ricarica veloce dei tuoi dispositivi Apple e Android tramite la doppia uscita USB con tecnologia Smart- bianco
  • Compact and portable size design. Make it easy to hold in one-hand.
  • Portable 10000mAh External Battery: More Energy to multiply charge you devices in one charging period of the power bank.
  • Aluminum Case: Re-designed appearance, Improved electronic circuit, Li-Polymer battery. All of new factors contribute higher level of safeguard such as protections of over-charging and short-circuit etc.
  • Usage scenarios: Cafe, Traffic, Office, Home, Traveling, Hotel. There is no way to let your devices under low battery condition with our most powerful portable charging battery.
  • What you get: 1*Kinps portable Power Bank, 1*Micro USB Cable, Any questions to the product, or other information query, please feel free to contact us. We will reply in 24hours.
Bestseller No. 7
AUKEY Quick Charge 3.0 Caricabatterie USB da Muro 19,5W, Compatibile con Quick Charge 2.0 & 1.0, Supporta LG G5, Nexus, HTC ONE A9, Samsung Galaxy S8/S7, Moto G4 (Nero)
  • Caricare i dispositivi fino a 4 volte più veloce con la Tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0
  • Negoziazione Intelligente per la Tecnologia di Tensione Ottimale consente l'uscita di potenza adattabile e i cicli di carica più ottimizzati
  • Compatibile inversamente con Quick Charge 2.0 & può caricare adattivamente tutti i dispositivi alimentati da USB che includono i dispositivi Android ed Apple
  • I dispositivi di sicurezza incorporati proteggeranno i tuoi dispositivi dalla carica eccessiva, dal surriscaldamento e dal sovraccarico
  • Contenuti del Pacchetto: AUKEY PA-T9 Caricabatteria da Muro, Manuale d'Uso, Certificato di Garanzia di 24 Mesi (Non è incluso il cavo USB di ricarica nel pacchetto)
Bestseller No. 8
AUKEY Caricabatteria da auto 24W/4.8A Ultra Compatto per iPhone, iPad, Samsung, HTC, Nexus, LG, Tablets ecc. (Grigio)
  • Elegante, corpo compatto con lega metallica con due porte USB
  • Ricaricare due dispositivi simultaneamente a piena velocità con 5V 2.4A della potenza di uscita dedicato e adattabile per porta USB
  • Compatibile con ciascun dispositivo USB, compresi Android, Apple smartphones e tablets
  • I dispositivi di sicurezza interni possono proteggere i tuoi dispositivi dai sovraccarichi, surriscaldamenti e sovraccarichi di corrente
  • Contenuto del Pacchetto: AUKEY CC-S7 Car Charger con due porte, Manuale cliente, Certificato di Garanzia di 24 Mesi
Bestseller No. 9
TSI® CARICA BATTERIA per Apple iPhone Originale 1A 5W + CAVO Lightning MD818 Originale Apple 100% 1 Metro Bianco per Apple iPhone Originale 5 5C 5S 6 SE 6S (KIT 2 in 1 spina alimentatore EU + cavetto 1M ricarica e trasmissione dati) IN BULK PACK
  • Adattatore Alimentatore di rete TSI originale 1A 5W Spina Carica Batteria + Cavo Dati Lightning 8 Pin MD818 per iPhone 5, 5C, 5S, iPod Touch 5G, iPod Nano 7G KIT IN BULK
  • per iPhone 5, 5C, 5S, 6, 6 Plus, SE, 7, 7 Plus
Bestseller No. 10
RAVPower Caricabatterie Auto Quick Charge 3.0 36W con 2 Porte - Include un Cavo Micro USB
  • 【QUICK CHARGE 3.0 PER UNA RICARICA 4 VOLTE PIÙ VELOCE】Ricarica i tuoi dispositivi fino a 4 volte più velocemente dei caricatori tradizionali con la tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm.
  • 【RICARICA VELOCE E SICURA CON iSMART】La tecnologia iSmart 2.0 determina la corrente di ricarica ottimale dei dispositivi collegati e ne regola l'output di conseguenza.
  • 【LARGHI CONTATTI IN ACCIAIO INOX】Ricarica i tuoi dispositivi senza alcuna interruzione anche su strade sterrate grazie ai contatti più larghi realizzati in acciaio inossidabile.
  • 【PROTEZIONE A 360°】Ricarica i tuoi dispositivi in totale sicurezza tramite le protezioni integrate contro surriscaldamento, sovraccarico e cortocircuito.
  • 【36W CON 2 PORTE USB】Le due porte USB Quick Charge 3.0 e iSmart ricaricano 2 smartphone, tablet o dispositivi compatibili QC alla massima velocità e contemporaneamente.