Indice
Quante volte a casa ci è capitato che a causa di una mancanza di energia elettrica ci siamo ritrovati ad accendere candele e a ricorrere a vecchie torce tascabili spesso scariche? Adesso è giunta l’0ora di rimodernaci e di acquistare le torce di ultima generazione, le torce led.
Grazie allo sviluppo della tecnologie e soprattutto alla possibilità di accrescere il suo impiego in tantissimi prodotti ecco che oggi è possibile usufruire della tecnologia anche per le torce, le torce led appunto. L’utilizzo della torcia led era ampiamente diffuso in altre nazioni come per esempio l’America. Cerchiamo di capire che significa torcia led. Essa si presenta come una torcia normale, di quelle che abbiamo in tutte le case, ma ha un’importante peculiarità, non ha annessa una comune lampadina a incandescenza ma al suo posto troviamo il led (Light Emitting Diode).
Il LED è iniziato ad entrare nelle nostre case senza che ce ne rendessimo conto, pensiamo ad esempio alla spia o puntino luminoso, in genere rosso, presente nella parte anteriore della tv che ognuno di noi ha nella propria casa, ma non è tutto perché i LED trovano anche largo impiego nei semafori, sugli stop della macchina, sui cellulari per l’illuminazione dei tasti, sui lampioni di alcune strade e città, è chiaro che ci riferiamo a modelli di ultima generazione. Il LED è un componente elettronico che con pochissimo consumo di corrente emette un fascio luminoso ad alto rendimento e inoltre non ha bisogno di manutenzione quindi non si avrà più il problema di dovere cambiare la lampadina.
I LED andranno a sostituire le lampade ad incandescenza, alogene e fluorescenti proprio perché dall’utilizzo di una fonte luminosa a LED si traggono molti vantaggi che oltre alla manutenzione riguardano la loro lunghissima durata e funzionamento, i colori risultano saturi e il fascio di luce sarà pulito perché privo di costituenti IR e UV, inoltre sono a bassa tensione quindi rappresentano l’ideale a livello di sicurezza e non subisce variazioni con l’umidità o le vibrazioni. Le torce a led oggi rappresentano il futuro oltre che per tutti i vantaggi che abbiamo elencato anche perché il futuro sarà inteso come ecologico. Nei paragrafi successivi ci addentreremo maggiormente nei dettagli dell’illuminazione LED in particolare delle torce a LED.
Illuminazione led
Come abbiamo visto numerosi sono i vantaggi che scaturiscono dall’utilizzo dell’illuminazione LED e in particolare delle torce LED. Essenzialmente gli aspetti positivi a breve e a lungo tempo riguarderanno il fatto che ogni qualvolta che cercheremo un torcia o perché manca la corrente o perché dobbiamo illuminare un punto dove occorre un fascio luminoso diretto ecco che non rimarremo delusi in quanto la torcia LED funzionerà sempre. Una torcia normale spesso ha la lampadina guasta e credo che a tutti noi sarà capitato di perdere la pazienza dovuto al fatto che abbiamo un oggetto a disposizione ma che in realtà, la maggior parte delle volte, non compie il proprio dovere.
Ma oltre all’aspetto legato al suo utilizzo vediamo che un fattore altrettanto importante, se non di più, riguarda il fatto che alcune torce LED non necessito di batterie, per il loro funzionamento, come nel caso della torcia led dinamo, di quelle solari o di quelle che si ricaricano premendo semplicemente il grilletto annesso è questa tipologie di torce sono praticamente ad impatto zero. Vi chiederete se una ricarica solare o manuale possa durare a lungo; le case produttrici affermano che ad esempio nel caso delle torce a Led con ricarica manuale ogni 60 secondi di ricarica effettuerà 1 ora di illuminazione, quindi può tranquillamente sostituire la torcia LED che abbiamo a casa ormai obsoleta. Utilizzando una torcia LED non ci guadagnerà solo l’ambiente ma anche il vostro portafoglio perché non farete più uso dei normali strumenti di ricarica come pile o caricabatterie.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico alcune torce a LED possono anche essere inserite in un tripode autoreggente con grip, dove grazie alla possibilità di poterla adagiare su di un piano e direzionare il fascio luminoso a nostro piacimento, ci permetterà anche di lavorare durante le classiche riparazioni di casa che spesso siamo costretti a fare in angoli bui; può essere utilizzata anche durante le riparazioni del nostro personal computer oppure come una lampada da lettura.
Torcia led ricaricabile e torcia led a dinamo
Abbiamo avuto modo di accennare che esistono diversi tipi di torce LED e questo potrebbe farci cadere in confusione durante la scelta della torcia che fa al caso nostro, sia che essa verrà impiegata come torcia di emergenza, in macchina o a casa, in campeggio o semplicemente, in misura più piccola, come gadget portachiavi. Oltre al design, colore, dimensioni, dovremo scegliere il tipo di ricarica che vorremmo utilizzare. Nel caso la torcia Led dovrà essere utilizzata a casa o in macchina dovremmo necessariamente tenerla in un luogo dove potrà essere utilizzata con molta facilità, ad esempio su di un mobile o su di una mensola, ma l’importante che sia sempre poggiata nello stesso luogo così da favorire a tutti i membri della famiglia o di chi si occupa della sicurezza di casa di memorizzare dove essa sia collocata così in caso di guasto ed emergenza la torcia sarà disponibile immediatamente, la stessa cosa vale se essa dovrà essere tenuta in macchina, sconsiglio di tenerla nella cassetta degli attrezzi nel vano posteriore ma di tenerla magari nel cruscotto o nel vano portaoggetti così da avere, in caso di emergenza, una torcia LED potente sempre al vostro fianco.
Per quanto riguarda le dimensioni potrete scegliere tra piccoli e medie dimensioni, sicuramente è più consigliabile scegliere la torcia LED di piccoli dimensioni da mettere in auto e una di dimensioni medie da tenere a casa, in ogni caso una torcia LED di medie dimensioni vi garantirà un raggio di illuminazione più ampio. Per quanto riguarda la scelta del colore potete sbizzarrirvi perché la torcia LED viene prodotta in tutti i colori e formati e si adatta benissimo anche come oggetto da regalo. Per gli uomini sono più adatte le mini torce led, quelle in stile Indiana Jones o Rambo con altri oggetti annessi come il famoso puntino rosso di precisione, oppure in stile fascia da mettere in fronte, per le donne invece i colori più apprezzati sono sicuramente il rosa e il giallo e se la persona a cui dovrete regalarla è particolarmente attento all’ecologia potrete optare per una torcia LED con l’esterno in legno.
Per quanto riguarda l’alimentazione ecco che anche qui, come abbiamo visto, vi è ampia scelta, infatti troviamo torce led ricaricabili ad energia solare, cioè per ricaricarsi hanno bisogno di essere sottoposte all’energia dei raggi solari. Esse sono costituite da un sensore crepuscolare che immagazzina l’energia solare ricaricando la batteria interna. La torcia LED a dinamo invece è la cosiddetta torcia a manovella cioè deve essere ricaricata attraverso la rotazione della manovella per circa 60 secondi per garantirsi un’efficienza luminosa di circa 30/60 minuti in funzione al modello scelto. Questa tipologia di torcia LED è più utilizzata ad esempio come portachiavi così da essere portata sempre con se per ogni emergenza. Se non siete convinti di scegliere una torcia LED con questi metodi di alimentazione potreste sempre optare per l’alimentazione a pile, l’importante che scegliate delle pile alcaline AA, di ultima generazione.
Vendita
Dopo aver ampiamente trattato l’argomento della scelta e aver deciso che è giunto il momento di acquistare un torcia LED, ecco che magari si avrà il dubbio di dove acquistarla, ma niente di più semplice, l’importante è essere sicuri di acquistare una torcia LED che sia in grado di soddisfare le nostre esigenze in termini di efficienza e di efficacia. In commercio troviamo numerose torce led. Le possiamo trovare persino al supermercato, quello che consiglio è di recarsi in negozi di elettronica di consumo specializzati, occorre sempre stare attenti e valutare quello che il commerciante ci propone, in linea di massima il commerciante è una persona specializzata nel campo quindi saprà indicarci la torcia LED che fa al caso nostro e che sia idonea al nostro utilizzo, fuori e dentro casa, ma se non ci convince possiamo o rivolgerci ad un altro rivenditore oppure possiamo acquistare la nostra torcia LED on line.
Anche il commercio online fornisce un ottima alternativa al commercio off line con prodotti e tecnologie che spesso risultano più reperibili su internet che nel negozio specializzato. I rivenditori web mostrano i loro prodotti o attraverso cataloghi multimediali che potranno essere richiesti al rivenditore stesso oppure basta cercare il rivenditore che ha presente sul proprio sito gli articoli che propone, cioè nella vetrina online, dove accanto ad ogni fotografia del prodotto pubblicizzato sarà annessa la scheda tecnica dove troverete tutte le caratteristiche tecniche della specifica torcia LED. Se dei dubbi ancora vi assalgono, non rinunciate alla vostra scelta ma contattate direttamente il rivenditore, o attraverso il form presente sul sito o attraverso i contatti che il rivenditore mette a disposizione dei potenziali clienti, in genere indirizzo mail e numero di telefono. Alcuni rivenditori includono i costi di spedizione nel prezzo complessivo della torcia LED, altri invece trattano le cose separatamente questo implica, qualora non fosse esplicitamente scritto, di dovervi informare sui prezzi della spedizione e sulla garanzia del prodotto stesso.
Prezzi delle torce led
Abbiamo visto che vi è una vasta scelta di torce a led, probabilmente ognuno di noi troverà la torcia LED che più gli è congeniale sia per aspetto che per funzionalità. Grazie all’ampia gamma di torce LED possiamo trovare prezzi per tutte le tasche, basta pensare che per una mini torcia LED a dinamo in formato portachiavi, su internet, il prezzo base è solitamente di cinque euro. Se la nostra scelta ricade su torce LED più sofisticate, come nel caso di quelle ad energia solare o nel caso di design particolari ecco che il prezzo è più alto ma sempre accessibile. Ad esempio per una torcia led professionale con impugnatura antiscivolo, con regolazione digitale della luce, selezione di quattro differenti tipi di illuminazione, con il corpo in alluminio, resistente all’acqua il costo può arrivare intorno alle cento euro.
La cosa importante da tenere in considerazione durante l’acquisto di una torcia Led e che sarà un acquisto a lunga durata, una sorta di investimento per il futuro, quindi se sosterrete una spesa elevata rientrerete del costo sostenuto entro poco tempo perché potrete godere del vantaggio di non dover cambiare la lampadina e se rivolgete la vostra scelta verso una torcia LED a dinamo escluderete anche il cambio o ricarica delle batterie, che rappresentano un costo di manutenzione non indifferente. Inoltre, di questa vostra scelta, ne trarrà vantaggio anche l’ambiente che si troverà con minori rifiuti da smaltire. Per acquistare la torcia LED ad un prezzo vantaggioso è consigliato rivolgersi al web, in quanto la vasta scelta è in grado anche di poter garantire anche il prezzo più favorevole all’acquirente, i tempi di consegna in genere sono di due o tre giorni se si tratta di un acquisto all’interno della nazione, qualche giorno in più invece se la vostra torcia LED arriverà da un altro paese dell’Unione Europea. Infine consiglio di acquistare prodotti europei perché devono rispettare le normative europee in materia di sicurezza.
Torce Led più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle torce led più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API