Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore torcia potente per le proprie esigenze.
Una torcia in casa, in auto, o tra gli attrezzi, è un oggetto che non può mancare. Se c’è una cosa che devi avere sempre a portata di mano è proprio la torcia elettrica, perché quando ti serve, se la devi cercare al buio, sei costretto ad andare a tentoni, guidato dal cellulare, o da un accendino.
Di torce ne puoi trovare di tanti tipi, ma se la torcia è potente è meglio.
Vediamo le caratteristiche fondamentali, cioè alimentazione, lampadina, materiale e come sceglierla.
Come Scegliere una Torcia Potente
Alimentazione
Per sua natura la torcia elettrica possiede una fonte di energia indipendente, cioè è alimentata a batterie. Ne trovi parecchie che usano ancora le batterie alcaline, grandi e pesanti, ma abbastanza capienti da durare molto tempo. Oggi è più facile trovarle già attrezzate con delle batterie ricaricabili al litio, che durano meno, ma possono essere usate per molto tempo, grazie alla possibilità di rinnovarne la carica con un carica batterie. Le torce più funzionali sono certamente quelle che hanno il carica batterie incorporato, per cui ti basta attaccare la spina alla presa di corrente e tornano a funzionare. Hanno il pregio di essere facili da usare, ma decisamente più pesanti a causa del gruppo di carica. Altre invece montano delle normali batterie stilo, ricaricabili, ma con un dispositivo esterno. Basta sostituirle, quando si esauriscono, con quelle appena tolte dal battery charger. Questi dispositivi di ricarica lavorano a 24 volt, e pesano causa del trasformatore. Ma ce ne sono di più comodi, che si attaccano direttamente alla presa dell’accendisigari in auto. L’ultima novità sono le torce alimentate a batteria solare, che si ricaricano con un piccolo pannello da esporre al sole.
Lampadina
La lampadina nelle torce elettriche si differenzia innanzi tutto per la luminosità che riesce a produrre, e che si misura in lumen. Ti basterà controllare sull’etichetta tecnica della torcia per sapere quanta luce fa. Generalmente nelle torce normali trovi lampadine che non superano i 100 lumen, ma se cerchi una torcia potente dovrai orientarti su quelle che hanno lampadine che superano i 500 lumen. E ne puoi trovare che arrivano addirittura a 1000. Altra caratteristica che distingue le lampadine è la tecnologia con la quale emettono luce. Le più antiche e tradizionali sono quelle a incandescenza, e, anche se nelle abitazioni vanno scomparendo, sulle torce elettriche, soprattutto su quelle grandi, ne trovi ancora. Proprio per il fatto di funzionare con un filamento che diventa incandescente producono molto calore e sono soggette a rompersi facilmente. Altro tipo di lampadina è quella alogena. Più luminosa e durevole, è ancora più calda della precedente. Tra le tipologie di illuminazione trovi anche le lampadine allo xeno, un gas dalla enorme potenza illuminante, che viene usato soprattutto nei laboratori fotografici e per i flash delle fotocamere. Altra tipologia di luce è il laser, che riesce ad illuminare a grandi distanze con un raggio però molto ristretto.
Materiale
Puoi trovare molte torce realizzate in alluminio. Facili da smontare e pulire, hanno il grande pregio di essere leggere e resistenti agli urti. Ne puoi trovare in altri tipi di metalli, più pesanti, ma ce ne sono in commercio anche in titanio, molto più leggero dello stesso alluminio e anche meno sensibile agli urti. Queste hanno un costo decisamente più elevato, proprio grazie alla particolarità del materiale, ma sono anche esteticamente molto belle. Le più economiche invece vengono realizzate in plastica. In queste è proprio il tipo di materiale a fare la differenza, perché ne puoi trovare di più o meno resistenti e, dato l’uso che se ne fa nei momenti di emergenza, che cada e si rompa può succedere. Certo sono le più leggere, ma anche le più fragili. Assolutamente infrangibili invece sono quelle di gomma, a meno che non cadano dalla parte del vetro che protegge la lampadina. Queste torce sono totalmente impermeabili all’acqua e vengono usate in posti molto umidi o nelle immersioni. Il loro fascio di luce, dovendo attraversare un ambiente nebbioso o addirittura liquido, è molto forte e penetrante.
La potenza di una torcia dipende sia dalla luce che riesce ad emettere che dalla sua durata e dalla sua ampiezza. Quindi, se vuoi una torcia potente, comincia con lo scartare quelle a laser. Se vuoi che sia in grado di garantirti una buona durata, non prendere quelle con le lampadine a incandescenza, perché consumano davvero tanto. Se scegli quella allo xeno hai la garanzia di poter disporre di una luce molto intensa, ma anche questa torcia consuma molto. Se è un’alogena prendila con almeno 500 lumen. Per quanto riguarda l’alimentazione prendi quella ricaricabile, con una batteria molto capace, perché è la soluzione più economica.
Torce Potenti più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API