Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori candele profumate per le proprie esigenze.
Devi realizzare un regalo a una persona particolare. Ecco l’idea, una candela profumata. Puoi rispondere, è un dono spoglio, ma ti sbagli, non è più così. Oggi le candele profumate hanno mille forme, vi sono cento idee che possono renderti soddisfatta di aver regalato una candela. La famosa candela bianca ha lasciato spazio a tante candele profumate colorate, spiritose, eleganti nella loro nuova veste e anche a volte molto costose.
Oggi molto spesso quando capita di entrare in un negozio o in un ufficio o di andare a far visita ad un’amica si potrebbe avvertire nell’aria un piacevole profumo di fresco, un’aria leggera, cosa gradita all’olfatto che può anche rilassare per un momento. Questo potere è attribuito alle candele profumate. Infatti, le candele profumate di oggi hanno questo particolare effetto, sono capaci di creare in un ambiente un’atmosfera particolare.
Oggi vi sono in commercio questi ceri profumati, il loro profumo invade tutto ciò che lo circonda. Se andiamo in un negozio specializzato di candele, o in questi grandi magazzini vediamo che il loro assortimento non ha fine. Possiamo comprare le candele mangiafumo, la candela galleggiante, la candela gel, le candele anti zanzare, o ancora le candele natalizie. Tutte queste candele hanno dei particolari profumi, come l’aroma alla vaniglia, al cioccolato, alla rosa, al mughetto e tanti altri. Quando decideremo di comprare quest’articolo conviene documentarsi bene e organizzarsi in modo tale da sapere dove collocare la nostra candela.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ricordiamo di fare attenzione in quanto, nonostante la candela sia un oggetto di arredamento così fine e semplice, può causare anche dei danni. La candela profumata ha bisogno di tutta la nostra attenzione quando la si accende; non deve stare accanto alle tende, una stoffa leggera non ci metterebbe nulla a prendere fuoco, attenzione alle correnti d’aria possono creare degli spostamenti della fiammella. Evitate disattenzioni che possono provocare bruciature involontarie per voi o per chi vi sta accanto. Se si vuol cercare di evitare questi pericolosi incidenti bisogna dare alle candele profumate dei posti giusti, altrimenti il momento di relax che può donare diffondendo nell’aria quel misterioso profumo di magia si trasformerà in odiosa puzza di bruciato, che fa male anche solo respirarlo.
Fatta questa premessa, vediamo i vari modelli, il tipo di composizioni che si possono comprare, logicamente tutto ciò sempre in base alle esigenze personali. Ricordiamo che possiamo comprare anche la candela per allontanare gli insetti dal nostro giardino, ma è opportuno non accenderla in casa, può essere nociva durante la sua respirazione.
Una candela è un punto di luce che illumina nel buio. Risulta essere formata da uno stoppino che sporge da un involucro di cera, una volta accesa vi è questo barlume di luce diffusa nell’ambiente. La nascita della candela risale dagli dei Greci, Egizi e dai Romani. Il popolo dei romani realizzava in modo molto primitivo la candela. Essi in un contenitore versavano tantissima pece bollente e inzuppavano una corda, quando questa era ben piena di pece, la tiravano su e aspettavano che si raffreddasse, in questo modo la pece si tratteneva forte sulla corda di canapa e si solidificava. Dopo di ciò questo materiale grezzo fu introdotto nella crema liquida, sempre bollente, la cera per l’appunto, la quale si raffreddava e si condensava alla corda. Questa sostanza primitiva aveva un odore particolare e ciò era dovuto al grasso animale, essenza basilare in quel periodo.
Soltanto nel secolo diciannovesimo la Francia iniziò a raffinare la tecnica della candela creando una sostanza chiamata stearina, un’essenza priva di grassi e quindi sfornita di odori particolari. Oggi le candele non sono più realizzate per l’uso originario, diffondere luce in strade, palazzi, case, o per illuminare luoghi bui com’era tanti anni fa proprio perchè era il solo metodo conosciuto per far luce di notte. Oggi la tecnologia ha inventato la corrente elettrica, ma le candele non sono sparite, anzi, sono diventate più belle e imponenti e noi abbiamo sempre bisogno del loro servizio se ci troviamo in un momento tragico come un black-out, senza luce per ore, ecco la candela che da un’energia di luce e di vita. Anche nei momenti più piacevoli d’intimità la candela dona un po’ di relax da condividere con la persona che ci sta accanto. Su una bellissima torta di compleanno, le nostre candeline non ci abbandoneranno mai; il festeggiato soffiando su queste affida la sua buona sorte ed esprime un desiderio. Oggi anche nell’arredamento la candela ha il suo posto d’onore, ma di questo se ne parlerà più avanti.
Modelli di candele e vendita
Gli aromi delle candele si possono avvertire anche con i fiori galleggianti di candela profumati. Questi si posano in una sfera di cristallo con un po’ d’acqua, si accendono e la fragranza inizia a diffondersi nell’ambiente. La vendita delle candele profumate è più ricca che mai: sono disponibili in diversi aromi come alla citronella, al cioccolato bianco, al gelsomino. Ogni fiore galleggiante può costare dai 7.00 ai 9.00 euro. Negli scaffali dei negozi si possono notare anche le confezioni di mini candele, anch’esse profumate. Ogni scatolo contiene sei candele ognuna con una sua profumazione, di solito il loro diametro è cm. 3,8×1,5. Ciascuna candela profumata ha una durata di profumazione di quattro ore, e anche in base a questo il costo non è eccessivo.
La candela mangiafumo porta questo nome perché si dice che nell’accenderla il suo odore più forte riesce a sopraffare l’odore di fumo che si trova nell’aria. Si consiglia di situarla sopra alla scrivania del fumatore in modo tale che il suo effetto sia istantaneo. Queste si possono trovare agli aromi di mela verde, all’arancio, al lampone. Di solito conviene comprare quella grande, dura nel tempo. La loro forma è cilindrica, come misure in commercio si trovano sia in cm.7×12 o anche 7×20 ed il loro costo si aggira sempre dai 7.00 ai 10.00 euro.
In commercio si possono trovare anche le candele a forma di animali. Candele a forma di cane, gatto, lepre, colomba, tartaruga, ognuna con il suo personale profume, ma di solito è raro che sia accesa perché queste candele di cera sono molto particolari e rare. Infatti, di solito sono da collezione, e ogni esemplare è unico e costa anche tanto. Quest’articolo di candela profumata di solito si regala a un vero amante delle candele, che ne avrà cura senza accenderla. Vi sono anche le bomboniere con candele profumate; sono un’idea che sta invadendo il mondo dell’artigianato. Infatti, è un vero boom. Si possono decidere i vari personaggi e si può richiedere anche di incidere il nome con la data di nascita, poi si collega il famoso sacchettino pieno di confetti e all’invitato gli rimarrà alla fine un bellissimo ricordo profumato.
Candele profumate fai da te
La candela è composta da due elementi fondamentali: la cera e lo stoppino. La cera può variare in tre sostanze: paraffina, stearina, o purissima cera d’api. Lo stoppino invece è una rete di fili di cotone. Le candele molto grandi hanno una base d’appoggio come un piede, perché se sono accese molte ore, il loro stoppino può annegare nella cera calda.
La paraffina: è una combinazione d’idrocarburi, e il suo colore è bianco. La stearina: ha un colore bianco opaco. Creare le candele profumate con la stearina è di solito la tecnica più utilizzata, ma c’è anche chi aggiunge la paraffina per rendere la candela più compatta in modo da far colare meno la cera. La cera d’api: è di colore giallo scuro, per renderla migliore è fusa con la paraffina e rende dieci volte meglio. I colori si realizzano in vari modi ma quello più gettonato è acquistandoli da un colorificio. Anche per le essenze profumate di solito si sceglie di comprarle già preparate. Per gli stampi: o si decide di realizzarli con quelli che si possiede in casa o si comprano sempre dai colorifici.
Gli attrezzi fai da te di cui bisogna munirsi per fare le candele profumate sono: pentolini, forbici, taglierini, termometro, fermo stoppino, spedino di metallo, spatole. Si comincia col versare nella pentola la paraffina e la stearina e a fuoco basso si gira lentamente senza far bruciare nulla. Quando la cera si versa nella forma che si è decisa, non dimentichiamo d’immergere anche lo stoppino altrimenti corriamo il rischio che la cera s’indurisca e non si possa più infilare il filo di cotone. Come piano di lavoro usare il tavolo da cucina solo dopo averlo coperto bene per prevenire macchie di cera calda. Bisogna mostrare attenzione alla cera sciolta perché si rischia di far bruciare tutto e di conseguenza sarà mandato all’aria l’intero lavoro svolto. Quando si inizia questo hobby una raccomandazione molto importante è quella di non fare toccare nulla ai bambini.
Seguendo le indicazioni proposte è possibile scegliere le migliori candele profumate per le proprie esigenze.
Candele Profumate più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API