In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori comodini sospesi per le proprie esigenze.

Una camera da letto senza comodini è come una cucina senza forno.
Di certo sarebbe una stanza meno bella e completa, ma anche più scomoda.

I comodini infatti, assolvono principalmente a una funzione, contenere e fare da piano da appoggio a tutto ciò di cui possiamo avere bisogno durante la notte.

Di solito in coppia e piuttosto snelli nella forma, i comodini hanno cassetti e sportelli dove riporre tutto e un piano su cui appoggiare ciò che maggiormente ci occorre quando siamo a letto.

Bestseller No. 1
Duraline Mensola con cassetto, legno, bianco, 40 x 25  x 8 cm
  • Con un design moderno.
  • Dimensioni: 85 cm x 25 cm x 80 mm.
  • Realizzata con materiali di alta qualità
  • Fissaggi inclusi.
Bestseller No. 2
Hi-Fi Audio Lounge mensola bordo retrò CD DVD Wall Mount supporti mensola in bianco
  • Questa mensola per hi-fi in bianco con look retrò ed angoli arrotondati è un vero e proprio gioiellino. Si abbina perfettamente in soggiorno, ufficio, studio, ingresso o anche in camera da letto. Il sistema di sospensione integrato invisibile dà a questo articolo un aspetto accattivante e versatile.
  • La si puó usare per un piccolo impianto hi-fi, una libreria, un portaoggetti. Ci sono tantissime possibilità!
  • CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO. Materiale: fibra a media densità (MDF) con rifinitura bianca opaca · Sistema di sospensione integrato (4 punti) con materiale di montaggio. Foro laterale per la gestione dei cavi, del diametro di circa 6 cm.
  • DIMENSIONI: Larghezza 50 cm ~ Altezza 15 cm ~ Profondità 27,8 cm. Altezza interna 12 cm.
  • La fornitura include: Una mensola come sopra descritta ~ Materiale di montaggio (2 viti, 2 tasselli). Gli eventuali oggetti decorativi presenti in fotografia non sono inclusi.
Bestseller No. 3
VCM 912344 dormal Mensola da parete/tavolo comodino legno quercia Sonoma/bianco 29,5 x 46,3 x 30 cm
  • lavorazioni buon e stabile
  • Cassetto facilmente maneggevole
  • accroche-regard al muro
Bestseller No. 4
MY-Furniture INGA Comodino/Console/Toletta sospesa a specchio con cassetto salvaspazio
  • INGA Comodino/Console/Mensola sospesa a specchio con cassetto salva spazio
  • Puo' essere usata da sola o anche a due o a tre insieme, per creare una cassettiera verticale a specchio.
  • Possono essere installate orizzontalmente due o tre insieme, per creare una console a specchio sospesa.
  • Dispone di un grande cassetto con una maniglia nascosta di sotto.
  • Servizio clienti a cinque stelle da MY-Furniture
Bestseller No. 5
13Casa pepper a19 comodino. dim. 42*30*37,5h cm. nobilitato. bianco.
  • Made in Germany
  • Elevata resistenza ai graffi grazie al rivestimento in melamina
  • Le istruzioni grafiche guidano il montaggio
  • Fornito smontato e imballato in scatola di cartone
  • Nella confezione non è compreso il materiale decorativo mostrato

Senza comodini, solo per fare qualche esempio, non sapremmo dove mettere fazzoletti di carta, crema mani, pantofole e tutto ciò che ci serve tenere a portata di mano di notte e non sapremmo dove potere appoggiare la tazza tè o del caffè o del latte e il nostro libro preferito, quello che la sera leggiamo prima di addormentarci.
Insomma, senza i comodini non si sta molto comodi in camera da letto.

Quindi i comodini sono mobili utili, ma anche belli e in grado di rendere più accogliente la nostra stanza più intima, in commercio si trova attualmente una gamma talmente vasta di comodini, che non trovare il modello più adatto alle proprie esigenze è praticamente impossibile.

Siamo abituati a vedere i comodini come mobili che poggiano a terra, e in effetti questa è la loro forma più tipica, ma oggi esiste una tipologia diversa che trova consensi sempre più ampi tra gli utenti, i comodini sospesi.
I comodini sospesi, come accennato, vengono direttamente affissi al muro e non sono appoggiati quindi sul pavimento, il che significa che hanno una struttura particolarmente leggera, che offre un tocco di leggerezza all’intera camera.

Il primo vantaggio pratico dei comodini sospesi è rappresentato dalla semplificazione delle pulizie ordinarie.
Con i comodini tradizionali infatti, quando si lava il pavimento, si è costretti a interrompere l’operazione e a riprenderla dopo averli prima spostati, altrimenti lo sporco depositatosi sotto e dietro di essi è irraggiungibile, visto che i comodini sospesi sono attaccati alla parete tramite una barra, il pavimento resta libero e la pulizia diviene di conseguenza più facile e veloce.
Un dato non trascurabile quello appena descritto, soprattutto se non si ha troppo tempo a disposizione per le pulizie domestiche.

Il comodino sospeso è, innanzitutto, versatile.
Anche se di foggia per lo più molto moderna infatti, la sua linearità e semplicità consento di adattarlo a qualsiasi tipo di ambiente, anche classico, così come è detto che non possa adattarsi a una camera da letto antica.
Se la vostra camera è classica o antica, il comodino sospeso può essere un originale elemento di rottura, estremamente affascinante, all’interno dell’ambiente.

Di solito i comodini sospesi sono più piccoli e meno capienti di quelli tradizionali, ma vi sono anche modelli dotati di un pratico cassetto, ove riporre il necessario per la notte.
Alcuni comodini sospesi sono privi di cassetto, al posto del quale hanno però una specie di mensola, altrettanto utile per tenere in ordine qualche oggetto, ma anche per esporne qualcuno che ci piace tanto, visto che, essendo a giorno, il contenuto rimane a vista.

C’è poi da dire che l’arredamento della camera da letto, in generale, non può essere scelto a caso o in fretta, ma attentamente valutato per non rischiare di avere poi poca comodità proprio nella stanza adibita al riposo.
Se dovete cambiare o rinnovare qualche pezzo della vostra camera, quindi, scegliete i vari complementi con gusto e fate in modo da ritrovarvi con una stanza funzionale e pratica.

I comodini sospesi sono molto pratici da pulire, di solito è sufficiente una passata con uno straccio umido strizzato per togliere la polvere o una semplice spruzzata di un prodotto apposito.

I materiali con cui questi comodini vengono realizzati sono i più disparati, ma sempre altamente fruibili, il legno, ma anche materiali moderni come la plastica, sono alcuni tra i più comuni.
Anche le forme sono, ovviamente, diverse, ma in genere si tratta di complementi minimali, puliti e essenziali ella foggia, dall’aspetto moderno e essenziale.

Il comodino sospeso si monta facilmente e senza bisogno di avere eccezionali abilità e competenze nel campo del fai da te, ogni modello è dotato di una apposita barra che serve, per l’appunto, a fissarlo alla parete, sulla quale poi si manterrà stabile e sicuro.
I primi comodini in sospeso, quelli che si trovavano fino a qualche tempo fa, erano all’incirca tutti uguali, in pratica simili in tutto e per tutto a delle mensoline da agganciare al muro a lato del letto, da qualche anno a questa parte, i comodini sospesi sono diventati sempre più ricercati e tra di loro diversificati, oggetti di arredamento studiati esattamente come qualsiasi altro, e pertanto la scelta è divenuta molto molto più ampia.

Ci sono, per esempio, comodini sospesi piccolissimi, perfetti per appartamenti piccoli ma anche per le barche, dove sono utilizzati spesso.
Ci sono anche, è evidente, comodini sospesi ben più grandi che, sebbene la loro funzione principale resti quella di fungere da piano di appoggio per qualche oggetto, consentono anche un uso più ampio dell’oggetto, per esempio appoggiare un libro con vicino una lampada da tavolo per studiare.

Vediamo un’idea alternativa se desiderate un comodino davvero diverso dal solito.
Potete scegliere un comodino sospeso in plexiglass, un materiale moderno e pratico, ma anche bello da vedere e sicuramente in grado di conferire anche alla camera più classica, e magari anonima e scialba, un tocco di fresca originalità.
Se invece siete un più tradizionalisti e non volete osare troppo, potete sempre orientarvi sull’intramontabile legno, caldo e rassicurante, oltre che notoriamente versatile.

Un altro elemento da valutare è, come sempre, il prezzo.
Come per qualsiasi altro oggetto, il costo è determinato da un insieme di fattori che riguardano principalmente la qualità dell’oggetto stesso, il materiale impiegato e il marchio di fabbrica sono due dei fattori determinanti.
Ovviamente più il materiale è buono, pregiato e resistente, più elevato sarà il costo finale del comodino, ma contano anche il design, eventuali accessori e l’importanza nel campo della casa produttrice.
Tuttavia possiamo dire che i comodini sospesi hanno prezzi molto variabili, da qualche decina di euro fino a qualche centinaio, ma anche a prezzi piuttosto bassi è possibile portarsi a casa una bella coppia di comodini solida e  elegante.
Anche se il budget è limitato, è possibile trovare in commercio, nei negozi classici ma anche in rete, comodini sospesi di tutto rispetto, magari estremamente essenziali, ma non meno esteticamente riusciti di modelli più ricercati e costosi.
Internet offre una vasta rassegna di comodini sospesi per tutti i gusti, le esigenze e le tasche, con la possibilità praticamente continua di potere usufruire di sconti ed offerte speciali davvero molto allettanti e vantaggiose.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori comodini sospesi in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Duraline Mensola con cassetto, legno, bianco, 40 x 25  x 8 cm
  • Con un design moderno.
  • Dimensioni: 85 cm x 25 cm x 80 mm.
  • Realizzata con materiali di alta qualità
  • Fissaggi inclusi.
Bestseller No. 2
Hi-Fi Audio Lounge mensola bordo retrò CD DVD Wall Mount supporti mensola in bianco
  • Questa mensola per hi-fi in bianco con look retrò ed angoli arrotondati è un vero e proprio gioiellino. Si abbina perfettamente in soggiorno, ufficio, studio, ingresso o anche in camera da letto. Il sistema di sospensione integrato invisibile dà a questo articolo un aspetto accattivante e versatile.
  • La si puó usare per un piccolo impianto hi-fi, una libreria, un portaoggetti. Ci sono tantissime possibilità!
  • CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO. Materiale: fibra a media densità (MDF) con rifinitura bianca opaca · Sistema di sospensione integrato (4 punti) con materiale di montaggio. Foro laterale per la gestione dei cavi, del diametro di circa 6 cm.
  • DIMENSIONI: Larghezza 50 cm ~ Altezza 15 cm ~ Profondità 27,8 cm. Altezza interna 12 cm.
  • La fornitura include: Una mensola come sopra descritta ~ Materiale di montaggio (2 viti, 2 tasselli). Gli eventuali oggetti decorativi presenti in fotografia non sono inclusi.
Bestseller No. 3
VCM 912344 dormal Mensola da parete/tavolo comodino legno quercia Sonoma/bianco 29,5 x 46,3 x 30 cm
  • lavorazioni buon e stabile
  • Cassetto facilmente maneggevole
  • accroche-regard al muro
Bestseller No. 4
MY-Furniture INGA Comodino/Console/Toletta sospesa a specchio con cassetto salvaspazio
  • INGA Comodino/Console/Mensola sospesa a specchio con cassetto salva spazio
  • Puo' essere usata da sola o anche a due o a tre insieme, per creare una cassettiera verticale a specchio.
  • Possono essere installate orizzontalmente due o tre insieme, per creare una console a specchio sospesa.
  • Dispone di un grande cassetto con una maniglia nascosta di sotto.
  • Servizio clienti a cinque stelle da MY-Furniture
Bestseller No. 5
13Casa pepper a19 comodino. dim. 42*30*37,5h cm. nobilitato. bianco.
  • Made in Germany
  • Elevata resistenza ai graffi grazie al rivestimento in melamina
  • Le istruzioni grafiche guidano il montaggio
  • Fornito smontato e imballato in scatola di cartone
  • Nella confezione non è compreso il materiale decorativo mostrato
Bestseller No. 6
fetim - mensola da appendere al muro con cassetto “B!organised”, 1 pz, bianco, 1173877
  • Si adatta a tutti gli arredamenti moderni.
  • Sul Retro sono presenti due fori sul bordo in modo da potere fissare facilmente la mensola alla parete grazie a delle viti.
  • In pochi secondi, trasforma qualsiasi parete in uno spazio creativo.
  • Utilizzabile per diversi scopi: come libreria, porta cornici o mensola da bagno. Siate creativi!
  • Un fantastico complemento per tutti gli arredamenti moderni e classici.
Bestseller No. 7
Umbra - Ganci da parete ribaltabili, colore: Bianco
  • Un prodotto firmato David Quan
  • Disponibile in tanti colori a scelta
  • I ganci possono essere chiusi ed aperti a seconda dell'occorrenza
  • Elegante e moderno
  • Dimensioni: 46cm x 18cm x 3cm
Bestseller No. 8
Duraline - Mensola sospesa da parete con cassetti, 10 x 48 x 25 cm, colore: noce
  • 10 cm x 48 cm x 25 cm.
  • Si adatta a qualsiasi tipo di interno.
  • Nella parte posteriore del pannello sono presenti due fori, che consentono di montarla facilmente a parete con una vite.
  • Può essere usato per molti scopi differenti: ad es. come libreria, ripiano porta cornice o mensola per prodotti da bagno. Stimola la creatività.
  • Adatto per ufficio, soggiorno, cucina, bagno, camera da letto e corridoio.
Bestseller No. 9
MY-Furniture INGA Comodino/Mensola/Consolle/Sistema salvaspazio sospeso Bianco
  • Inga Comodino/Console/Mensola sospesa Bianca con cassetto salvaspazio
  • Ne possono essere usati più di uno per creare delle configurazioni molto appariscenti ma anche pratiche.
  • Costruito da vetro bianco smussato con cassetto interno salvaspazio ed una maniglia nascosta nella parte inferiore.
  • Dispone di un grande cassetto con una maniglia nascosta di sotto.
  • Servizio clienti a cinque stelle da MY-Furniture
Bestseller No. 10
13Casa marilyn 3 set 2 comodini. dim. 55,4*42*34,8h cm. nobilitato. bianco + grigio.
  • Dimensioni: 34,8 x 55,4 x 42 cm
  • Materiale: nobilitato
  • Colore: bianco
  • Stile: moderno