In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori pentole di terracotta per le proprie esigenze.

Un’alimentazione corretta comprende anche le pentole con cui i cibi vengono cotti, visto che esse sono in grado di influenzare il sapore e il valore nutrizionale dei piatti che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole.

La maggiore attenzione all’alimentazione, ha convinto molte aziende a studiare recipienti per la cottura che abbiano la maggiore qualità possibile e a questo proposito c’è da dire che i metodi antichi sono tornati di moda.
Perché, come già detto, non importa solo cosa portiamo in tavola, ma anche come lo portiamo, ovvero il modo, corretto o meno, di cuocerlo.

Ultimamente si registra infatti un ritorno alle pentole di terracotta, ovvero recipienti fatti di terracotta non smaltata, che viene immersa nell’acqua per liberare vapore durante la cottura. I cibi cucinati con questo metodo assumono un sapore caratteristico e, soprattutto, mantengono del tutto invariato il loro valore nutrizionale.
Le pentole in terracotta non sono tutte uguali, ecco qualche informazione a riguardo che possa aiutarvi nella scelta di quelle che fanno per voi.

No products for "pentole in terracotta" found.

Le classiche pentole in terracotta sono create con argille contenenti molte impurità, che sono state trasportate da acqua o vento in una zona distante rispetto a quella originaria. All’interno di questa argilla si trova di tutto, sabbia, piccole parti di roccia ed altri tipi di impurità.
Il colore tentente al rosso che caratterizza questa argilla e, di conseguenza, le pentole con essa realizzate, è dovuto alla presenza di ferro. Queste pentole vanno bene solo per cuocere a basse temperature e necessitano di essere smaltate per fare in modo che perdano la loro porosità.

Ci sono poi le pentole in gres, fatte cioè con argille dotate di una minore quantità di impurità.
Si possono usare per cuocere a temperature più alte rispetto a quelle classiche e sono anche, rispetto a queste ultime, più resistenti e, in genere, durature.

In commercio si trovano anche le pentole in porcellana, fatte con un’argilla più pura, il caolino. Sono queste le pentole che sopportano le temperature più alte.

Da quanto sopra detto, si evince che l’aspetto più importante da considerare quando si scelgono le pentole in terracotta, è la temperatura alla quale si intende utilizzarle, tenete conto delle vostre abitudini in merito.
Al momento di comprare le pentole, fate attenzione che esse siano perfettamente a norma di legge, ovvero che certifichino l’utilizzo di argille di qualità, i grandi marchi sono da questo punto di vista i più affidabili, in quanto sottopongono le argille utilizzate a continui test di laboratorio in ogni fase di lavorazione.

Sono in tanti a chiedersi quali siano i reali vantaggi delle pentole in terracotta e se ci siano eventualmente anche degli svantaggi, analizziamo questo aspetto.
Per iniziare, i cibi cucinati all’interno delle pentole di terracotta sono più leggeri e questo è dovuto al fatto che esse trattengono il vapore al loro interno ed i cibi cuociono dentro i loro succhi. Non occorre così aggiungere liquidi, grassi e condimenti in più.
Le pentole in terracotta possono essere messe nel forno a microonde, si prestano a qualsiasi tipo di cottura e possono essere messe in congelatore.
Il modo in cui queste pentole cuociono, utilizzando in pratica i succhi stessi degli alimenti, permette una cottura uniforme e lenta che conferisce ai cibi un sapore tutto particolare, che in genere piace molto, inoltre i nutrienti non vanno perduti e ciò costituisce un grande punto a favore di queste pentole, perché i piatti risultano più sani e digeribili.

Vediamo quali sono gli svantaggi derivanti dall’uso di pentole in terracotta?
Principalmente la loro estrema fragilità, queste pentole, quando cadono, si rompono quasi sempre. In più, un continuo sbalzo di temperatura, da una più elevata ad una più bassa e viceversa, può causare sulla superficie fessure e rotture di varia entità.
Niente, come si può notare, a cui non si possa ovviare perfettamente, a tutto vantaggio di un tipo di cottura maggiormente rispondente a quelli che sono i canoni odierni di una corretta dieta.

Le pentole in terracotta possono essere comprate presso i rivenditori specializzati oppure sul web, dove è quasi sempre possibile avvalersi di offerte e sconti davvero allettanti.
Per quanto riguarda il prezzo, questo aspetto dipende dal modello, dalla marca e da altri fattori, ma mediamente le pentole e le padelle di terracotta hanno prezzi accessibili.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori pentole in terracotta in modo semplice e veloce.

No products for "pentole in terracotta" found.