Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore vaso da giardino in terracotta per le proprie esigenze.
I vasi da giardino realizzati in terracotta sono dei recipienti, di forma variabile, che vengono riempiti di terra per farvi crescere all’interno delle piante, ornamentali o meno, che possano adattarsi a spazi ristretti. Un vaso di terracotta serve a far crescere delle piante anche al di fuori di un giardino, dal momento che può essere posizionato in spazi quali balconi o terrazzi, o in qualunque luogo desideriate.
Come Scegliere un Vaso da Giardino in Terracotta
La terracotta si ottiene cuocendo l’argilla, che rappresenta un materiale friabile, anche se resistente. E’ inoltre un materiale morbido e poroso, di colore rossiccio per via delle impurità ferrose in essa contenute. Il colore suggestivo è uno degli elementi più apprezzati di questo materiale. La terracotta è nota da diverse centinaia d’anni, ed è sempre stata utilizzata per realizzare, oltre ai vasi, mattonelle, ornamenti e rifiniture per abbellire ambienti esterni o interni, e donare un pizzico di informalità. Un vaso in terracotta offre funzioni pratiche e ornamentali, dal momento che oltre a svolgere la funzione importante di permettere la crescita della pianta in esso contenuta ha anche un grande potere decorativo. Ecco i vantaggi tecnici che comporta l’utilizzo di questo materiale per realizzare vasi da giardino
-la terracotta è un materiale naturale e, come tale, non viene avvertito come estraneo dalla pianta
-le pareti del vaso riescono ad assorbire l’acqua in eccesso e a mantenere morbida la terra
-i vasi di terracotta durano per moltissimi anni
-la terracotta è un materiale che non si deforma e offre una buona resistenza al calore e al freddo
-la terracotta offre alla pianta una certa protezione dagli eventi atmosferici, ad esempio in caso di gelate
-è un materiale leggero, pertanto i vasi realizzati in terracotta possono essere spostati tranquillamente da un punto all’altro del giardino o della casa, ma è anche abbastanza pesante da tenere fermo il vaso nel punto nel quale lo avete posizionato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Posizionati in un giardino o in un vialetto, i vasi in terracotta sopportano bene sia le temperature rigide sia quelle più calde. Generalmente non si danneggiano se esposti al sole diretto, a patto che siano di buona qualità e presentino uno spessore sufficiente. In caso contrario, in seguito a forti sbalzi di temperatura potrebbero formarsi delle crepe nelle pareti del vaso. Trattandosi di un materiale poroso, l’acqua in eccesso all’interno del vaso viene assorbita dalle sue pareti. Questo evita che il ristagno dell’acqua danneggi le radici della pianta e le faccia marcire, determinando così la morte della pianta. Sempre grazie al fatto che si tratta di un materiale poroso, non solo l’acqua ma anche l’aria è in grado di attraversare le pareti di un vaso in terracotta, e questa caratteristica permette che il terreno sia ricco di ossigeno, altro elemento importante per la vitalità della pianta.
Se questi erano i pregi tecnici della terracotta, vediamo quali sono le sue funzioni ornamentali e decorative. I vasi di terracotta sono dei veri e propri elementi d’arredo, in grado di esaltare l’estetica dei vostri spazi esterni. Possono essere usati per valorizzare un vialetto o un sentiero all’interno del vostro giardino, per riempire un punto particolarmente spoglio della vostra proprietà o in qualunque punto voi vogliate, anche creando dei motivi che si ripetono all’interno del giardino. Molte persone utilizzano questo tipo di vasi per abbellire terrazzi o balconi, o per dare un tocco di colore all’ingresso della propria abitazione. Il colore rossiccio di questo materiale è molto apprezzato, poiché si tratta di un colore caldo, che richiama quello del mattone e si abbina a quello altri materiali naturali come il legno.
I vasi di terracotta sono l’ideale per creare un’atmosfera informale, ad esempio in una casa di campagna, o per spezzare un po’ l’austerità di una casa di città, donandole calore. Se avete un animo artistico, sappiate che la terracotta è un materiale semplice da lavorare, perciò potreste trovare varianti molto insolite e originali per quanto riguarda forme e dimensioni. Nei negozi, troverete una vastissima gamma di proposte tra le quali scegliere, anche per quanto riguarda il prezzo. I vasi di terracotta si reperiscono facilmente nei negozi di attrezzi per giardinaggio, all’interno dei quali troverete sicuramente la soluzione che fa al caso vostro. Potrete scegliere tra vasi realizzati a mano e vasi prodotti tramite procedimenti industriali. I vasi in terracotta realizzati a mano possono essere delle vere e proprie opere d’arte, che vi consentiranno di rendere il vostro giardino più personale.
Per quanto riguarda le dimensioni, troverete vasi adatti a ogni fase di sviluppo delle vostre piante. Sono inoltre disponibili vasi in terracotta di svariate forme, in base al vostro gusto e allo spazio che avete a disposizione. Potrete scegliere tra i vasi in terracotta classici, rotondi, quadrati, allungati o alti. Avrete la possibilità di scegliere modelli semplici e tradizionali, o altri dal carattere spiccatamente ornamentale. I vasi in terracotta realizzati a mano possono essere davvero elaborati, e possono aggiungere al vostro giardino stile e personalità. I vasi di terracotta talvolta presentano disegni, bassorilievi e decorazioni di vario tipo, che possono facilmente abbinarsi ad altri elementi dell’estetica del vostro giardino, in modo da creare un tema o motivi che si ripetono.
La terracotta non è considerata tra i materiali più pregiati, ma consente comunque di realizzare vasi elaborati, che possono arricchire la vostra casa allo stesso modo rispetto a materiali come il marmo. Abbiamo valutato i pregi tecnici e ornamentali di questo tipo di vasi, ma è doveroso precisare che la terracotta comporta anche alcuni inconvenienti che è bene conoscere prima di acquistare. Risulta essere vero che la terracotta consente il passaggio di acqua e aria attraverso le pareti, ma può comportare anche l’impoverimento della terra per quanto riguarda i sali minerali, perché tende ad assorbirli. Una carenza di sali minerali nel terreno è un fattore che, nel lungo periodo potrebbe minare la vitalità della pianta. La terracotta è un materiale fragile, che potrebbe danneggiarsi (o addirittura rompersi) anche semplicemente in seguito a un urto.
Questo è un elemento del quale bisogna tenere conto quando si decide dove posizionare il vaso: se scegliete un punto troppo esposto, è più facile che il vaso possa subire danni. Il prezzo dipende non solo dalle dimensioni del vaso, ma anche dalla tecnica di realizzazione: industriale o artigianale. In generale, il costo di un vaso di terracotta è piuttosto contenuto. Si tratta di un materiale che non richiede una grossa manutenzione, nella maggior parte dei casi è sufficiente pulirlo periodicamente. Considerate che, una volta rotto, il danno sarà praticamente irrimediabile, pertanto è molto meglio prevenire eventuali rotture posizionando il vaso di terracotta in un punto nel quale dovrebbe essere salvaguardato da eventuali urti.
Vasi da Giardino in Terracotta più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei vasi da giardino in terracotta più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API