Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore vaso da giardino in plastica per le proprie esigenze.
I vasi in plastica sono dei recipienti di forma diversa, all’interno dei quali sono contenute piante da fiore o di altro tipo. Le piante contenute in questo tipo di vasi possono essere agevolmente spostate da un punto all’altro di un’abitazione o del vostro giardino. In questo modo potrete abbellire con una pianta i punti più spogli di un’abitazione, utilizzarla come elemento d’arredo per migliorare l’estetica del vostro giardino o dare un tocco di colore a qualunque zona desideriate.
Come Scegliere un Vaso da Giardino in Plastica
La plastica è un materiale artificiale che presenta notevoli pregi, essendo facilmente modellabile oltre che versatile. Per via dei suoi pregi, la plastica viene utilizzata per una vasta gamma di applicazioni tecniche. Oltre che per i vasi, la plastica è usata per realizzare fioriere, tavoli e sedie da giardino, dondoli, gazebo e molti altri elementi. I vasi da giardino di plastica sono estremamente diffusi. Oltre che nei giardini, possono essere usati per abbellire terrazzi e balconi, ma vengono anche utilizzati per ospitare piantine vendute nei negozi o nei mercati.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La plastica presenta svariati pregi di carattere tecnico e altri di carattere più puramente decorativo e ornamentale. Passiamo in rassegna le caratteristiche tecniche di questo materiale estremamente diffuso
-la plastica è un materiale leggero, che non ingombra, e consente di spostare con estrema facilità le piante da un punto all’altro del vostro giardino
-la plastica è un materiale che presenta un’elevata resistenza alle temperature rigide e al sole diretto
-si tratta di un materiale impermeabile, che non assorbe acqua in caso di pioggia
-è un materiale estremamente versatile, che può adattarsi a essere usato in una vasta gamma di situazioni
-la manutenzione è molto semplice, è un materiale che non si macchia facilmente ed è facile tenerlo pulito.
I vasi da giardino realizzati in plastica sopportano le basse temperature e perfino le gelate, dal momento che questo materiale non tende a deformarsi o spaccarsi se esposto al freddo. La resistenza al caldo intenso, invece, è un po’ inferiore rispetto a quella offerta da altri materiali. La plastica è un materiale pratico e leggero, perciò è uno di quelli preferiti dai fiorai e capita spesso di vederlo utilizzato per vasi nei quali le piante vengono contenute temporaneamente, in attesa di essere vendute e travasate. La plastica non viene danneggiata dall’umidità e non è soggetta alla formazione di muffe.
Dal punto di vista estetico, in genere la plastica non è considerata il materiale più adatto per realizzare oggetti ornamentali, ma può riservare delle sorprese. Vasi in terracotta, in pietra o in legno hanno sicuramente un maggior impiego decorativo, ma per via della sua grande versatilità, è possibile far assumere alla plastica diversi colori e strutture. Proprio per questo, la plastica può consentire di creare elementi di arredo particolarmente originali, grazie anche alla sua semplicità di lavorazione. Per quanto riguarda la forma, le scelte sono molto varie: i vasi di plastica possono assumere una forma stretta e allungata, curva o geometrica. Anche dal punto di vista delle dimensioni si può spaziare: è frequente vedere vasi piuttosto grandi, utilizzati per migliorare l’estetica di aree spoglie del giardino, terrazzi o balconi.
La facilità di lavorazione della plastica consente di realizzare spunti creativi e di dare sfogo alla propria fantasia. Se volete optare per una scelta che vada al di là di quelle classiche, provando colori e forme diversi dai soliti, la plastica è il materiale che fa per voi.
Mentre la terracotta ha un colore rossiccio difficilmente modificabile, i vasi da giardino in plastica sono disponibili nei colori più svariati, pertanto ne troverete uno adatto al vostro stile o al contesto dell’ambiente nel quale avete intenzione di posizionarlo.
Molti ritengono che la plastica sia un materiale piuttosto freddo e impersonale: in realtà consente di realizzare contenitori belli e originali, oltre che pratici. Se scegliete i vasi da giardino in plastica considerando questi criteri, riuscirete a farli diventare degli ottimi complementi d’arredo. Per quanto riguarda le decorazioni, i vasi da giardino in plastica ne presentano spesso di molto originali, ad esempio incisioni, bassorilievi, figure e motivi geometrici.
Gli stessi bordi del vaso possono essere realizzati con uno stile particolare, per migliorare ulteriormente l’effetto estetico. Abbiamo già precisato che i colori possono essere estremamente creativi: dai vasi di colore rossiccio – marrone, simili a quelli in terracotta, ai vasi bianchi, che donano alla casa o al giardino un senso di ordine e pulizia. Se avete necessità di un vaso per un fiore specifico, potreste optare per soluzioni particolari. Nel caso delle orchidee, ad esempio, date la priorità a vasi di plastica trasparente. Questa pianta da fiore, infatti, ha bisogno che il terriccio nel quale cresce sia abbondantemente esposto alla luce, e i vasi trasparenti permettono una buona crescita della pianta.
Nei negozi troverete una vastissima gamma di tipologie tra le quali scegliere la soluzione più adatta a voi. Troverete vasi per qualsiasi fase dello sviluppo delle vostre piante, e recipienti che si adattano a qualsiasi stile e necessità. Dal punto di vista del prezzo, la plastica è uno dei materiali più economici per i vostri vasi da giardino. I vasi in plastica hanno un costo notevolmente più basso rispetto a vasi in terracotta o in pietra, anche se spesso la qualità non è sovrapponibile. La plastica è un materiale che richiede poca o nessuna manutenzione, dal momento che difficilmente si macchia, è molto resistente e non richiede particolari cure.
La plastica resiste anche all’attacco di muffe e licheni, perciò i vasi realizzati in questo materiale possono essere lasciati all’aperto anche per lunghi periodi di tempo. Essendo un materiale che non permette il passaggio dell’acqua, la plastica può comportare il ristagno dei liquidi nella terra, pertanto è bene non esagerare nell’innaffiare le piante contenute in questo tipo di recipienti.
Se scegliete vasi di bassa qualità, la plastica potrà perdere colore, in particolare se esposta alla luce diretta del sole per parecchie ore al giorno. Per ovviare a questo problema, è bene scegliere per le aree maggiormente esposte al sole vasi di qualità, preferibilmente di colore bianco.
Vasi da Giardino in Plastica più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei vasi da giardino in plastica più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API