Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori vasi in resina per le proprie esigenze.
Una casa non può dirsi davvero bella e accogliente se non ci sono piante e fiori a riempirla.
Solo piante e fiori, di qualsiasi tipo, riescono a rendere splendidi giardini, balconi, terrazzi e anche interni.
Recentemente i vasi in resina stanno riscuotendo un grande successo presso il pubblico per molte ragioni, a cominciare da due in particolare, resistenza e leggerezza, a cui va a aggiungersi, e risulta essere certamente cosa gradita, l’estetica piacevole e diversa dal solito.
La resina è infatti un materiale estremamente resistente e si presta a qualsiasi tipo di ambiente, interno o esterno che sia, pioggia, caldo, freddo, neve, ghiaccio e vento non scalfiscono minimamente la sua solidità, permettendole di resistere a lungo nel tempo senza subire danni rilevanti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Vasi in Resina
Allo stesso modo, la resina si adatta a stare stabilmente all’interno degli edifici, il che la rende incredibilmente versatile e sfruttabile in tante situazioni.
Nonostante la sua forza tuttavia, la resina è anche molto leggera, pertanto pratica e maneggevole, coltivare piante e fiori in vasi fatti di questo materiale significa avere la possibilità di spostarli quando e come si vuole senza fare alcuna fatica, una caratteristica di fondamentale importanza nel giardinaggio, visto che il verde, tra le numerose attenzioni che richiede per crescere, prevede anche quello di essere posizionato nel luogo giusto a seconda delle esigenze, che cambiano da una stagione all’altra, alcune piante da esterni, per esempio, in inverno preferiscono stare dentro, in quanto non sopportano le temperature troppo rigide o, peggio, ghiaccio e neve.
I vasi in resina quindi sono resistenti e maneggevoli, ma non finisce sono, grazie alla varietà di modelli, colori e forme in cui sono disponibili, essi risultano anche molto gradevoli da guardare e possono diventare veri e propri oggetti di arredamento, capaci di regalare un tocco in più a una stanza scialba ma anche a un balcone spoglio e anonimo.
Certo, i classici vasi in terracotta sono sempre affascinanti e indubbiamente hanno stile, ma sono pesanti e quindi scomodi da sollevare e spostare, inoltre è vero che sono traspiranti, ma anche quelli in resina lo sono, in una misura che per molte piante risulta persino più vantaggiosa.
Inoltre i vasi in terracotta si rompono facilmente oppure si sbeccano, a tutti è capitato di farsene cadere uno dalle mani o di rovinarne un altro a causa di un maldestro urto non intenzionale.
Con i vasi in resina questo problema non esiste, poiché non temono urti e cadute.
Se a tutto ciò aggiungete che hanno un costo più che accessibile, potete considerare il loro acquisto un piccolo investimento, soprattutto se ve ne occorrono molti, magari per un giardino, un viale o un ampio terrazzo, in pratica, con una spesa minima vi assicurate una dimora per piante che durerà inalterata tanti e tanti anni.
La resina inoltre, è un materiale riciclabile, di sicuro migliore della plastica sotto diversi aspetti.
I vasi in resina si prestano a essere adattati a qualsiasi tipo di ambiente, classico o moderno che sia, in genere hanno forme minimali, semplici e pulite, perfette per completare un arredamento contemporaneo ma anche per fare da contrasto a un ambiente antico.
Insomma, la versatilità di questi vasi è veramente incredibile.
Vediamo ulteriori ragioni per preferire la resina a altri materiali.
Esteticamente essa è certamente molto più della plastica, anche grazie alle forme dal design ricercato in cui viene lavorata, e poi c’è la manutenzione, di gran lunga più facile e sbrigativa rispetto alla terracotta.
I vasi in resina si lavano e puliscono rapidamente, il che li rende ideali soprattutto per chi, pur amando il giardinaggio, non ha tanto tempo da dedicargli.
Neanche le dimensioni sono un problema, esattamente come quelli in plastica e in terracotta, anche i vasi in resina oggi in commercio sono disponibili praticamente di ogni grandezza, da molto piccoli, magari per la piantina grassa da mettere sulla scrivania o sul tavolino all’ingresso, a enormi, per inserire arbusti e rampicanti.
Fate in modo che il vostro appartamento sia vivibile e accogliente, sistemate piante e fiori in tutti gli angoli e vedrete che l’effetto sarà straordinario.
Se la vostra casa vi appare vecchia, anonima, con poco brio, prima di dedicarvi a cambiamenti drastici e costosi, provate a aggiungere un tocco di verde, una soluzione in grado di rendere piacevole anche il posto più spento.
Se poi scegliete dei vasi in resina l’effetto finale sarà addirittura amplificato, soprattutto se sceglierete modelli di gusto, rifiniti e ricercati.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta, oltre che nei negozi specializzati, potete trovarli anche in rete dove, dopo avere visionato modelli e relative caratteristiche, prezzi compresi, per comprare vi basterà un minuto.
Un investimento piccolo piccolo che renderà il posto in cui abitate un’oasi incredibilmente piacevole da abitare.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere i migliori vasi in resina per le proprie esigenze.
Vasi in Resina più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API