In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori bordure per giardino per le proprie esigenze.
Prendersi cura di un giardino significa prendersene cura costantemente. I fiori selvaggi e le erbacce sembrano sorgere dal nulla e aumentare continuamente, le bordure da giardino offrono un confine adeguato per tenere tutto al proprio posto. Ne esistono varietà diverse che vanno bene per ogni casa e stile.
Caratteristiche
Le bordure da giardino creano sia una bella vista che una barriera tra il prato e il giardino. Molte bordure si estendono leggermente sopra e sotto la superficie del suolo, contribuendo ad evitare che l’erbaccia invada lo spazio destinato ai fiori o all’orto. Queste barriere aggiungono colore, fascino, eleganza e/o simmetria alla casa e al cortile. Usate le bordure per evidenziare giardini di fronte o di fianco alla casa, lungo il perimetro del prato o per creare giardini indipendenti. Queste barriere naturali o sintetiche possono essere installate anche lungo la parte inferiore della recinzione, per impedirle che l’erba del vicino invada il vostro giardino. Posizionate le bordure a cerchio attorno ai tronchi degli alberi per trattenere all’interno terra, concime e piante decorative.
La bordura fornisce uno spazio chiuso per il giardino, trattiene la sporcizia, il fertilizzante ed il concime e previene l’erosione. Aiuta anche a mantenere il prato libero da infiltrazioni di aiuole e fa risparmiare tempo al giardiniere che deve strappare le erbacce. Rende più facile tagliare il prato lungo linee dritte e da un aspetto pulito e rifinito al giardino. Usatele per evidenziare i vostri fiori, gli arbusti e gli alberi e aggiungere valore alla vostra casa.
Tipologie
Le bordure possono essere realizzate semplicemente scavando una trincea poco profonda a forma di V lungo i bordi del giardino. Successivamente si possono piantare fiori che crescono molto ravvicinati per formare una barriera vivente tra l’erba e il resto del giardino e poi sistemare file di ciottoli, sassi irregolari o blocchi di pietra per creare un passaggio organico dal giardino al prato. I paesaggisti professionali e i grossi negozi di casalinghi offrono una grande varietà di stili e colori per le bordure, le quali possono essere realizzate in plastica, metallo, legno, pietra o mattone. Quelle di plastica o metallo sono un’opzione meno appariscente, più discreta.
La pietra naturale o il mattone possono essere usati per creare muri o muretti. Alcune bordure in finto mattone sono a forma di L. La parte piatta consente alle ruote di un tosaerba di passarci sopra facilmente. Questa bordura a forma di L può essere realizzata sia con pietra naturale che con mattoni ed elimina la necessità di dover rifinire i bordi.
L’opzione più semplice di bordatura del prato è installare corte tavolette di legno, plastica o metallo che abbiano già dei paletti o denti che poi possono essere velocemente sistemate nel terreno con pochi colpi di martello (preferibilmente di gomma). Queste bordure possono essere puramente decorative o realizzate con un materiale più solido come legno o finta pietra.
Come Scegliere Bordure per Giardino
Tenete a mente che l’installazione di una bordura richiede molto tempo e lavoro. I lavori in pietra e mattone devono essere posizionati dritti e a livello. Prendete in considerazione l’idea di dover chiamare un professionista per i lavori più complessi. Scegliete motivi che si adattino allo stile e al colore della vostra casa. Separare porzioni di giardino nello stesso prato non vuol dire usare necessariamente un solo tipo di bordura ma cercate di avvalervi di modelli che abbiano uno stile simile e siano realizzati in materiali simili. Assicuratevi di comprare sufficiente materiale in modo da poter eseguire un lavoro uniforme per tutto il giardino. Scegliete una bordura più profonda e solida se volete una miglior difesa dall’erbaccia.
Una barriera extra di tessuto può essere d’aiuto contro l’invasione dell’erbaccia. Usate strisce di tessuto lungo l’interno del muro; poi pressate della terra dentro le fessure per sigillarle. Quando scavate la trincea per una bordura di pietra o mattone stendete del tessuto, poi sabbia o ghiaia e infine i mattoni. Questo manterrà fuori l’erba e renderà più facile livellare la bordura. Usate un tubo da giardino o vernice spray per segnare il percorso da scavare. Scavate le trincee per pietre e mattoni qualche centimetro più larghe della bordura, per mantenere abbastanza spazio per eventuali modifiche successive. Dopo aver sistemato la bordura, pressateci contro con forza della terra per tenerla ferma, ma attenzione: se la terra non è abbastanza compatta i mattoni scivoleranno via e si inclineranno.
Bordure per Giardino più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle bordure per giardino più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
- I pannelli recinzione in un set di 4 pezzi per separare perfettamente aiuole, sentieri, aree di ghiaia o prati, con raccordi integrati sui lati per agganciare le bordure giardino
- La bordatura aioule in acciaio zincato con bordo superiore arrotondato, grazie al spessore del materiale ridotto di ca. 0,65 mm, facile da piegare e posare nelle forme più diverse
- Dimensioni di ciascun pannello (l/a/p): ca. 119,5 x 13 x 0,065 cm, lunghezza totale: ca. 4,78 m, peso: ca. 3,62 kg
- I bordi per gardino per evitare la cresita dei giardini, estensibile all'infinito grazie ai raccordi laterali, ideale da combinare con altri articoli del marchio xclou
- Consegna: 1 x set bordo prato in acciaio zincato 4 pezzi con raccordi integrati
- INSTALLAZIONE FACILE - Massima flessibilità e resistenza. Il cordolo è adatto per piani corti e qualsiasi curva, forma e arco.
- LUNGA DURATA - Durata del prodotto prolungata per almeno 30 anni se conservato nel terreno, con stabilizzatore UV.
- ABBASTANZA ROBUSTO - Resistente al sole, gelo, tosaerba a filo e rotante. Lunghezza: 20 metri, Altezza: 120 mm.
- AMICO DELL'AMBIENTE - Realizzato in materiale riciclato in PE con rispetto alla Terra. Made in EU.
- MULTIUSO - Adatto per gli spazi da prato, ghiaia e pietra, aiuole, corteccia di pacciamatura, passerelle, spazi intorno agli alberi, recinti, e molto altro.
- Abbellite il vostro giardino con la pratica recinzione per prato di Chrispol.
- Versatili possibilità di utilizzo: sia come bordo per prato, aiuole, delimitazione di sentieri o falciatrici, la delimitazione del prato di alta qualità conferisce al vostro giardino quel qualcosa in più.
- Sia per professionisti che per principianti, grazie al semplice montaggio la posa rapida è garantita.
- 30 chiodi di fissaggio in dotazione garantiscono un ancoraggio stabile e una tenuta sicura del bordo del prato.
- Non importa se rotondo, rettangolare o ovale – grazie alla flessibilità della recinzione per aiuole sarete completamente flessibili nella progettazione del vostro giardino.
- FORMA E LUNGHEZZA FLESSIBILE - Recinto di 2,03 metri (possono essere accorciati) composto da 43 asticelle semicircolari, larghe circa 4,5 cm, 1,6 cm di spessore, e dalla forma flessibile
- FACILE INSTALLAZIONE - 5 aste per il fissaggio a terra di circa 20 cm, 35 cm o 45 cm di lunghezza e appuntite
- RESISTENTE AGLI AGENTI ATMOSFERICI - Legno di pino impregnato
- EFFETTO OTTICO NATURALE - nessun color tendente al verde come viene invece fatto comunemente
- NOI SIAMO I PRODUTTORI - è possible richiedere grosse quantità e grandi dimensioni, intrecciati in Tirschtiegel (Polonia EU)
- INSTALLAZIONE FACILE - Massima flessibilità e resistenza. Il cordolo è adatto per piani corti e qualsiasi curva, forma e arco. Raccomandiamo sempre di creare una varietà di forme e solo piani corti.
- LUNGA DURATA - Durata del prodotto prolungata per almeno 15 anni se conservato nel terreno, con stabilizzatore UV.
- AMICO DELL'AMBIENTE - Realizzato in materiale riciclato in PE con rispetto alla Terra. Made in EU.
- MULTIUSO - Adatto per gli spazi da prato, ghiaia e pietra, aiuole, corteccia di pacciamatura, passerelle, spazi intorno agli alberi, recinti, e molto altro.
- Dimensioni: 12 m x 10 cm x 1 mm
- Lunghezza totale 2,4 m, 10 pezzi da 24 cm, effetto legno, in colore marrone, aspetto naturale.
- Separa il giardino e le aiuole in maniera perfetta.
- Resistente al calore e antigelo, forma resistente e stabile. Facile da montare, per una posa sicura e in diverse forme.
- Recinzione in legno di pino fresco impregnato in autoclave, tramite un processo in cui si utilizzano sali senza cromo per rendere il prodotto durevole e resistente alle muffe - Prodotto con certificazione FSC - Utilizzabile per la separazione e la delimitazione di aree esterne (giardini etc.) Finitura Grezza.
- Confezione: 1 PZ
Dimensione Ø5X250X30H cm.
- Da giardino: grazie all’elegante recinzione nera potrete delimitare le vostre aiuole per un maggiore ordine in giardino - in set da 6 pezzi
- Forma: recinto chic con graziose decorazioni - misura 135x66 cm se disposta a forma rettangolare
- Ornamentale: la bordura per aiuole alta 30 cm accentua il confine tra prato e aiuole o aree verdi
- Ancoraggio stabile: ciascuna sponda decorativa è composta da 3 paletti - basterà semplicemente fissarli nel terreno
- Resistente alle intemperie: il materiale in plastica è adatto all’uso esterno - funge anche da bordura per prato
- Dimensioni: 200xh20x5 cm
- Colore: Legno naturale
- Materiale: Legno impregnato (pino) sottoposto a trattamento in autoclave
- Utilizzo: Rollborder ideale per delimitare e per adattarsi a tutte le forme di siepi ed aiuole.
- Disponibile in rotoli da 2 metri
Ultimo aggiornamento 2021-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API