Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore amplificatore audio per le proprie esigenze.
Per gli appassionati di musica o di cinema, magari quello spettacolare, c’è un elemento che non può essere trascurato durante gli ascolti o le visioni casalinghe. Si tratta, ovviamente, della qualità audio e, soprattutto, della pulizia e dell’amplificazione del suono. Ecco, dunque, che è necessario pensare con attenzione all’acquisto di un amplificatore.
Stabilito questo, però, vediamo come avventurarsi tra le varie offerte presenti sul mercato, facendo una giusta distinzione anche tra le diverse caratteristiche tecniche. Per essere sicuri di acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze, è fondamentale porsi degli interrogativi. Il primo riguarda la possibilità di scegliere tra un amplificatore HiFi o un audio video multicanale.
In questo caso, se si è degli appassionati di audio relativamente all’ascolto della musica, è consigliabile l’acquisto di un amplificatore audio a due canali stereo. Se, però, si vuole sfruttare il dispositivo anche per la visione di un film con audio multicanale, allora si dovrebbe considerare anche la possibilità di acquistare un amplificatore audio video dedicato all’Home Theater.
Come Scegliere un Amplificatore Audio
A questo punto, tanto per sintetizzare, è possibile dire che molto dipende dalle proprie esigenze, ossia se si vuole avere un sistema puro a due canali stereo o se si preferisce pilotare 5 o 7 diffusori. Questo significa, in sostanza, che se l’ascolto della musica è più importante rispetto alla visione video, allora si deve dirigere la propria scelta verso un amplificatore stereo di buona qualità.
Stabilito, dunque, quali sono le due possibilità da considerare, soffermiamoci sulle caratteristiche da valutare. Tra queste c’è la potenza dell’amplificatore, che deve essere valutata portando la propria preferenza verso modelli con una buona potenza Watt da adattare, però, alle dimensioni della stanza dove sarà collocato questo dispositivo. Solitamente, comunque, il consiglio più appropriato è quello di acquistare un amplificatore dotato di 40 watt per canale. Diverso, invece, è il caso in cui si sia già in possesso di diffusori acustici poco sensibili o se si abbia intenzione di acquistarli. Di fronte a questa evenienza, infatti, è necessario pensare all’ipotesi di acquistare un amplificatore dotato di una potenza maggiore.
Un altro aspetto da considerare, poi, è il tempo di salita, anche detto rise time. Questo, infatti, rappresenta un dato che varia da un modello all’altro. Per avere dei punti fermi, basta essere consapevoli che un tempo di salita molto alto indica una buona musicalità, riuscendo a restituire in modo ottimale i passaggi essenziali all’interno della traccia musicale.
Altrettanto valida, poi, deve essere la preamplificazione, il che significa avere la possibilità di escludere i controlli di tono. Per chi, invece, preferisce il vinile, un elemento fondamentale è rappresentato dalla presenza di un ingresso phono, dove potere collegare proprio il giradischi.
Da quanto detto fino a questo punto, dunque, si capisce che particolare attenzione deve essere posta relativamente al numero e alla tipologia di ingressi presenti, necessari per potere soddisfare tutte le esigenze. In sostanza si stanno prendendo in considerazione le connessioni. Per quanto riguarda la sezione della preamplificazione il loro numero può cambiare a seconda dei dispositivi che si vogliono collegare, come lettore CD, lettore DVD, lettore di Rete, Blu-Ray, DAC Audio, giradischi, registratore a cassette e a bobine. Nel caso, poi, il dispositivo abbia anche un selettore per collegare un’altra coppia di diffusori acustici, allora si ha la possibilità di creare due diverse zone di ascolto all’interno dello stesso ambiente. Ci si riferisce, in particolare, a due camere o due stanze diverse all’interno dello stesso ufficio. Prima di procedere, però, è opportuno sapere che, in questo caso specifico, la potenza è divisa tra le coppie di casse acustiche.
A questo punto è arrivato il momento di porsi un altro interrogativo necessario, quello relativo a per quale motivo si dovrebbe scegliere di acquistare un amplificatore di potenza separato. Iniziamo con il dire che si tratta di una scelta sicuramente più costosa rispetto a quella richiesta per comprare un amplificatore integrato, ossia con una sezione di preamplificazione già inclusa. Per questo motivo, dunque, l’acquisto è consigliato soprattutto agli appassionati che desiderano costruire una vera e propria catena audio HiFi con delle prestazioni che vanno decisamente oltre le normali aspettative. Strettamente collegata a questa risposta, dunque, è una seconda questione che mette in evidenza la scelta tra un finale di potenza stereofonico, in mono blocchi oppure in dual mono. Per risolvere la questione è necessario partire dal presupposto che gli amplificatori di potenza non hanno una regolazione del volume. Questo per il semplice motivo che la funzione è presente essenzialmente nella preamplificazione. Per completare la descrizione, poi, l’architettura interna è progettata proprio tutta intorno all’alimentazione che, a sua volta, viene dimensionata per venire incontro alla richiesta di corrente.
Detto questo, dunque, gli amplificatori di potenza stereo sono dotati di un’alimentazione comune per tutti e due i canali, con una struttura simmetrica delle bancate di transistor di potenza. Inoltre, non è raro osservare che questi modelli, il più delle volte, sono montati a pinte, caratteristica che permette un’ amplificazione con il doppio della potenza. Si tratta, però, di una funzione che è presente maggiormente nei modelli di amplificatori che nascono per un uso professionale. Raramente, invece, si trovano in quelli dedicati all’alta fedeltà.
Tra le varie possibilità, poi, da prendere in considerazione, ci sono anche monoblocchi. Si tratta di amplificatori di potenza monofonici che possiedono una propria struttura. In questo modo ognuno ha la possibilità di amplificare un diffusore in modo indipendente. In sostanza, viene ridotta la distanza che esiste tra l’amplificazione e le casse acustiche.
Chiudiamo questa parte con gli amplificatori Hi Fi Dual Mono, ossia due monoblocchi uniti all’interno di un solo telaio. Qui le due amplificazioni sono separate in modo completo e, oltretutto, sono anche dotate di due sezioni di alimentazione indipendente.
Il passo successivo nella scelta di un buon amplificatore audio prevede anche la considerazione delle varie classi di appartenenza dell’amplificatore. In questo modo, nello specifico, viene specificato il modo in cui funziona il progetto elettronico dell’amplificatore.
Andando più nello specifico, vediamo quali caratteristiche rientrano nelle diverse classi. Con classe B e AB che, oltretutto, è anche la più diffusa, si garantiscono delle ottime prestazioni sia per quanto riguarda il livello di musicalità che per il rendimento. La classe A Pura, invece, è particolarmente apprezzata dagli appassionati più accaniti. In questo caso, infatti, viene ridotta la distorsione dei segnali audio molto deboli. Oltre a questo, poi, la Classe A produce poca potenza e molto calore rispetto ai modelli di classe AB. Dopo la classe A bisogna ricordare anche la Classe A+, il che, in parole povere, significa fare lavorare l’amplificatore HiFi in Classe A fino a raggiungere una percentuale significativa della potenza nominale. Le due ultime classi da considerare sono D e H. Con la prima si identificano amplificatori audio a commutazione che sono in grado di lavorare in larghezza d’impulso. In questo modo si ottiene un rendimento eccellente. Dunque, la Classe D è riservata soprattutto agli amplificatori caratterizzati da grande potenza che, il più delle volte, sono impiegati soprattutto per utilizzo professionale. Chiudiamo con la Classe H. In sostanza si tratta di una Classe AB dove la tensione dell’alimentazione è modulata per i segnali molto forti. Anche in questo caso ci troviamo davanti a un prodotto impiegato a livello professionale.
Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere il migliore amplificatore audio in modo semplice e veloce.
Amplificatori Audio più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API