Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore asciugacapelli da casa per le proprie esigenze.
Un soffio di aria calda attraversa i nostri capelli, non parliamo di una scena del film ma la potenza di un phon che emana aria con la forza di mille watt. Con questa guida potremmo essere più consapevoli di questo strumento nei suoi particolari.
Prima del phon
Poniamo questa domanda ad un italiano medio e la reazione che si scatena in lui è un improvviso sudore, roteazione degli occhi per captare suggerimenti intorno a sé e poi…risolve il tutto dicendo ma io in casa addirittura ne ho due. Infatti nella nostra società vi sono famiglie che hanno più di un phon e nel caso non dovessero funzionare entrambi il rimedio, non e’ certo come gli antichi, ma toc toc… ecco perché e’ bello avere dei buoni rapporti con il proprio vicino di casa. Esagerati? No, semplice precauzione.
La storia insegna che l’uomo da sempre si è distinto per il suo spirito di adattamento partendo dai semplici gesti quotidiani che riguardavano la pulizia della persona. Quindi stralci di scritti c’informano, ad esempio, che ai tempi di Cleopatra per asciugarsi i capelli si usavano degli asciugamani resi caldi posizionandoli su una piastra di ferro riscaldato. Mentre nel Medioevo si frizionavano i capelli con un asciugamano e poi andavano tenuti vicino a fonti calore come un camino con il fuoco accesso. In attesa di giornate di sole quando, dopo aver eliminato l’eccesso dell’acqua con un’ asciugamano ci si poneva fuori mentre i suoi raggi potessero filtrare tra i capelli e asciugarli …un po’ come facciamo noi quando andiamo a mare. I tempi, suggeriti da questi metodi, erano molto lunghi quindi ecco nascere i primi asciugacapelli o phon, che si vuol dire, in Germania all’inizio degli anni ’20 assomigliando ad aspirapolvere.
Erano enormi e molto costosi, aspiravano l’aria con la tecnologia assunta dalle stufe elettriche con un motore elettrico universale. Il tempo passa e negli anni ’50 smisero di essere indistinguibili dagli altri elettrodomestici casalinghi e iniziarono a essere associati al mondo della bellezza. Quindi la concezione di phon è progredita di pari passo all’importanza che assumeva l’acconciatura all’interno del suo mondo. A oggi possiamo dire che abbiamo una vasta scelta per ogni esigenza e costo.
Come Scegliere un Asciugacapelli
Poniamo sul tavolo il nostro phon e controlliamo al suo interno quali sono i suoi componenti e come interagiscono tra di loro affinché possiamo ricevere a getto continuo aria a diverse temperature e velocità. Esso è composto principalmente di due parti: la resistenza elettrica, ossia un filo di rame, che con il passaggio della corrente diventa incandescente ma non si brucia perché è attraversata dall’aria proveniente dalla ventola che raffredda continuamente. Ecco la seconda parte la ventola che aspira da dietro aria e la porta in avanti, dove ristretta nell’imboccatura acquista velocità e perde pressione.
Quindi abbiamo constatato che parliamo di conduttori elettrici con alto valore di rischio per chi lo maneggia a tal punto che esiste un Comitato elettronico italiano, CEI, che ha stabilito criteri e requisiti di fabbricazione molto severi. Infatti il consumatore ha la possibilità di verificare se l’apparecchio è costruito secondo le norme del CEI accertandosi della presenza del marchio IMQ, l’istituto che certifica la corrispondenza dei prodotti elettrici alle prescrizioni di sicurezza. Tale istituto effettua diversi controlli perché le sue caratteristiche rientrano nel suo corretto utilizzo a partire dalla potenza indicata in watt che non può essere superiore del 5 per cento e inferiore del 10 per cento.
Constatate le parti interne, bisogna far si che il consumatore non possa toccarle creando tra le parti e l’involucro esterno una distanza sufficiente da garantire un corretto funzionamento dell’apparecchio e a preservare dai rischi di elettrolocuzione. Per parti esterne, bisogna ricordare la sua cassa rivestita da materiali non surriscaldabile seguita dalla parte posteriore con una griglia ingresso aria asportabile removibile per pulizie successive dopo il suo funzionamento. Questo è il corpo del phon collegato ad un prolungamento detto cavo, che deve essere almeno lungo 1,5 metri per non andare a contatto con parti a temperatura elevata avendo alla sua estremità la spina per essere collegata ad una qualsiasi presa a due. Queste sono le caratteristiche che bisogna riscontrare in un modello di phon, poi le case costruttrici le differenziano per ricchezza di particolari .
Come Utilizzare un Asciugacapelli
Qui di seguito possiamo leggere alcune piccole ma fondamentali regole che sono alla base del suo corretto utilizzo. Allora, prima di collegare l’apparecchio, controllate che la tensione indicata su di esso corrisponda a quella della rete locale. Verificate periodicamente le condizioni del cavo di alimentazione e la spina in quanto se dovessero essere danneggiati bisogna non usarlo per non incorrere a eventuali scosse elettriche. Dopo aver controllato il suo stato di salute, siamo pronti per un’ acconciatura perfetta!! Logicamente la camera adibita, di regola, è il bagno quindi spesso ci troviamo vicino a vasche da bagno, lavandini o comunque a piedi nudi in un ambiente umido. Attenzione bisogna tenere l’apparecchio lontano dall’acqua, se abbiamo voglia di vivere!!!
Immaginiamo di stare di fronte allo specchio e il phon sulla vostra mano destra accendiamolo selezionando l’impostazione desiderata per il getto dell’aria distanziandolo dalla testa almeno 10 o 15 cm per un’asciugatura graduale. In aiuto ci vengono degli accessori per definire meglio la nostra pettinatura come il concentratore del flusso d’aria che dirige il flusso appunto dell’ ’aria direttamente sulla spazzola o al pettine che state utilizzando per lo styling. Mentre per chi cha capelli mossi o ricci può fare uso del diffusore studiato per asciugare con la massima delicatezza creando il volume desiderato.
Ora siamo perfette, o perfetti, completiamo le ultime operazioni con la giusta attenzione ossia togliere subito la spina dalla presa in quanto la presenza dell’acqua può risultare comunque pericolosa, anche quando l’apparecchio è spento. Infatti per una maggiore precauzione sarebbe possibile con l’aiuto di un elettricista installare un dispositivo di protezione contro la corrente elettrica residua in modo che questa non superi i 30mA. Prima di riporlo in un luogo asciutto bisogna farlo raffreddare, aprire e pulire la griglia interna e poi il restante con un panno asciutto e sarà pronto per un’altra occasione.
Manutenzione Asciugacapelli
Nel momento in cui noi acquistiamo un phon,come ogni altro elettrodomestico, è accompagnato al suo interno dal libretto d’istruzione per l’uso ma anche dalla sua garanzia. La garanzia viene timbrata dal negoziante e allegata allo scontrino facendo fede così la sua data dal quale intercorre il periodo di copertura. Quindi sulla base di quanto detto conviene assumere un giusto atteggiamento nei confronti di un elettrodomestico delicato come il phon perché possa durare il più a lungo possibile.
In media un phon di buona marca ha una durata massima di cinque anni. Prima di intraprendere quali siano i guasti più frequenti mi preme dire che essi danneggiano unicamente l’oggetto e non la persona che lo utilizza. In quanto la IMQ effettua controlli di sicurezza in condizioni normali e anormali ad esempio rilevano le temperature raggiunte dai materiali isolanti e si controlla in seguito al funzionamento prolungato che non sia compromessa la sicurezza. Un altro controllo e’ creare un apposito guasto sulla rottura del dispositivo termico posto sull’elemento riscaldante e controllare che questi non determini danni che possano rendere insicuro l’apparecchio; come questi ve ne sono molti altri, prima che possa essere definito valido per l’emissione sul mercato.
Il guasto, che statisticamente viene determinato il più frequente, è la rottura della resistenza nel momento in cui viene utilizzata al massimo delle sua potenza oppure quando vi si impedisce il passaggio dell’aria chiudendo le fessure posteriori o laterali senza che ci siano delle protezioni termiche. Un’altra attenzione bisogna rivolgerla al cavo precisamente nel punto in cui entra nell’apparecchio a causa di continui piegamenti cui è sottoposto ma per ovviare a tale problema alcuni modelli hanno l’imboccatura a becco di flauto e noi dal canto nostro potremmo decidere di usufruire del gancio, presente per alcuni, per agganciarlo con maggiore sicurezza.
Non finisce qui!!! Infatti possiamo parlare anche della griglia che durante la fase di aspirazione si potrebbe bloccare per un quantitativo maggiore di polvere o capelli tali da bloccare il funzionamento corretto della ventola. A tal proposito, posso dire con certezza che bisogna tenerlo lontano dalla portata dei bambini. Dopo aver evidenziato il guasto il passo successivo è contattare il centro assistenza più vicino alla propria città nel caso siamo ancora in garanzia mentre se dovesse succedere in periodi successivi allora vi consiglio di portalo da un elettricista di fiducia e farvelo riparare senza problemi.
Prezzi Asciugacapelli
La scelta del luogo dove comprare un asciugacapelli verte sulla tipologia di ogni singola persona che si appresta a effettuare questo tipo di acquisto. Possiamo giocare nel definire i tratti psicologici, in maniera sommaria, di un utente attraverso la scelta di un phon rispetto ad un altro, tratteggiando i suoi lineamenti caratteriali e le sue abitudini quotidiane. Cerchiamo di vestirci degli abiti di un palestrato per apprendere i suoi desideri le sue priorità certamente possiamo immaginare un phon maneggevole resistente per durata e di ridotte dimensioni perché possa con facilità entrare nel borsone. Cercalo non è difficile, infatti si consiglia di farsi una passeggiata presso i grandi magazzini con la possibilità d’incontrare un completo con pochette spazzola e specchio incluso a prezzi modici.
C’è chi nella vita si è realizzato come libero professionista e certo le sue scelte saranno differenti, ciò viene constatato da statistiche aziendali che una caratteristica che emerge nella ricerca è anche il suo design. Esso deve essere rigorosamente correlato al suo ambiente con metallo e colori decisamente duri come il nero e le sue prestazioni ad alta definizione per essere sempre perfetti in ogni occasione di lavoro. Il tempo è denaro un motto per questi professionisti quindi spesso i loro acquisti vengono realizzati attraverso l’ordinazione tramite catalogo con spedizione dritto nella propria dimora. Mentre c’e’ chi ama usare l’occasione di acquistare un oggetto per condividere altro tempo insieme e riscoprirsi in sintonia giorno dopo giorno …naturalmente parliamo di una coppia di coniugi con prole a loro carico.
La scelta naturalmente sarà diretta verso le grandi catene facendo un prima schermata attraverso i volantini che arrivano nelle buche delle lettere. Lasciamo i figli più piccoli ed ecco ritrovare una ragazza, nel fior fiore della sua bellezza, che segue le mode del momento anche per quanto riguarda l’acconciature quindi ecco che sceglierà un phon con tutti i suoi accessori per cambiare testa ogni giorno..per stupire, per stupirsi. Per una giusta scelta si consiglia di andare in negozi specializzati per assortimento e per il suo personale disponibile e preparato per ogni consiglio. Per un solo metodo non ci sarà bisogno di fare alcun tracciato: internet, una finestra aperta sul mondo, per ricercare attraverso siti quei phon che non vengono facilmente distribuiti in ogni angolo dell’Italia, in ogni piccolo negozio di ogni singola provincia. Con lui possiamo averlo certo con qualche costo aggiuntivo ma soddisfatti.
Immaginiamo di trovarci nel reparto elettrodomestici, secondo per grandezza dopo il reparto alimentari, cerchiamo il suo settore ed ecco trovarci davanti a lunghi corridoi da percorrere con un tripudio di modelli esposti all’interno delle vetrine. Sembra di percorrere una galleria d’arte, infatti la sua realizzazione è una combinazione tra tecnologia e colori rubati all’arcobaleno. Sono dei piccolo e grandi capolavori che ti seguono passo dopo passo per un risultato perfetto nei mini particolari, una pettinatura da urlo.
Le aziende in questo campo hanno dato il meglio, superando anche le più rosee aspettative della gente. Infatti nel mercato degli elettrodomestici rivolti alla bellezza non chiamatelo asciugacapelli, si potrebbe offendere!!! Le marche migliori che percorrono questa strada sono Rowenta, Philips, Imetec, Braun Elchim Ariete i quali rispettano le conformità nella costruzione quindi anche per questo emerge l’affidabilità dei loro prodotti e la firma della loro marca. Fermiamoci un attimo e cerchiamo di materializzare davanti ai nostri occhi un phon con le sue funzioni basi e scorrendo le nostre marche potremmo aggiungere delle caratteristiche che lo rendono originale e allettante per le nostre scelte.
Asciugacapelli più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API