Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore borsa frigorifera per le proprie esigenze.
Con la bella stagione le possibilità di organizzare una giornata fuori porta aumentano, come aumenta la voglia di stare all’aria aperta con gli amici. Gite da gustare appieno, dalla mattina alla sera, organizzandosi anche per mangiare fuori casa, sapendo che non sempre è possibile trovare una trattoria o un locale dove prendere del cibo, soprattutto se le mete ci conducono tra i boschi, o sulle riviere meno frequentate, o ai laghi. Ci si può anche accontentare di un panino, ma le escursioni all’aria aperta stuzzicano l’appetito e non c’è niente di meglio che portarsi un pranzo succulento, abbondante per tutti, preparato a casa, insieme a qualche bibita per dissetarsi. Ma bere dell’acqua calda non è certo un piacere, e i cibi, trasportati con delle semplici borse per la spesa, rischiano di andare a male. A questo punto la soluzione, per avere acqua fresca e cibo conservato bene, è prendere una borsa frigorifera. Vediamo allora come scegliere una borsa frigorifera.
Come Utilizzare una Borsa Frigorifera
I cibi nella borsa frigorifera vanno raccolti nei contenitori adatti, sia per separarli gli uni dagli altri che per non tenerli direttamente a contatto con le pareti, e con gli elementi congelanti, sia per non disperdere le parti liquide. Quindi la prima cosa da controllare, quando vai a scegliere una borsa frigorifera, è che ci entrino comodamente i tuoi contenitori del cibo. Un’ottima alternativa è trovare una borsa che sia già attrezzata con i suoi contenitori, ovviamente realizzati con materiali adatti agli alimenti.
Molti cibi secchi, per risparmiare spazio, possono essere avvolti nella carta stagnola per alimenti, oppure inseriti nei sacchetti frigo, con la strip di chiusura e la bocchetta per il sottovuoto, oppure nei più pratici sacchetti monouso, da sigillare con una fettuccia metallica. Ma gli altri cibi pronti, come timballi di riso, porzioni di pasta fredda, carne e patate rosolate, insalate capricciose, ed anche la stessa frutta, è meglio riporli nei contenitori ermetici. Ne puoi trovare di molti tipi e dimensioni, anche se i più pratici e leggeri sono quelli in plastica, rigorosamente per alimenti, e dotati di coperchio con chiusura a pinza, in modo da evitare che viaggiando, si possano aprire. Ne puoi trovare anche di alluminio, o addirittura in acciaio inox, che sono più facilmente pulibili, anche in lavastoviglie, ma risultano più pesanti. Ovviamente, sia per gli uni che per gli altri, bisogna avere l’accortezza di riempirli seguendo alcune regole.
Il cibo, nei contenitori della borsa frigorifera, non va mai messo appena cucinato, e neanche caldo. Bisogna spettare che raffreddi, gradatamente, prima sul piano della cucina e poi in frigo, e solo dopo riporlo nel contenitore. Se invece inserisci degli alimenti già surgelati non devi decongelarli prima. Quando si tratta di portare invece delle verdure crude per l’insalata, o la frutta, ricordati di lavarla ed asciugarla bene prima di riporla, evitando, per quello che riguarda l’insalata, di aggiungere olio e sale. Meglio portarsi dietro i condimenti, ben chiusi in bottigliette ermetiche, che vanno tenute diritte, tra i contenitori e il bordo della borsa frigorifera. Ma puoi anche scegliere di riporli dentro una borsa a parte, destinandola a trasportare alimenti a temperatura ambiente, come il pane e gli agrumi. Per quello che riguarda le porzioni invece è sempre meglio separarle, magari utilizzando delle vaschette monouso, in modo da poterle distribuire immediatamente, ricordandosi di collocare al fondo, della borsa frigorifera, le vivande che vanno consumate per ultime, come i secondi, le insalate e la frutta. Ma anche l’uso della borsa frigorifera deve seguire delle regole.
La temperatura del cibo, da introdurre nella borsa, non deve superare i 4 gradi. Poi è consigliato usare, per le bibite, una borsa frigorifera diversa, perché è quella che si apre più spesso. Per quello che riguarda la frutta e la verdura, l’invito è quello di conservarli ben asciutti e già tagliati. E infine gli alimenti animali crudi, come carne e pesce, vanno protetti in maniera particolare e tenuti separati dal resto del cibo, mettendoli sul fondo. E devi anche fare attenzione a non lasciare la borsa frigorifera aperta o, peggio, sotto il sole.
Come Scegliere una Borsa Frigorifera
Fatto tesoro di tutti i consigli possibili, a questo punto devi scegliere la borsa frigorifera che reputi più adatta alle tue esigenze, cominciando dalla rigidità del materiale esterno. Ci sono dei frangenti in cui quella morbida può essere più adatta, altri invece nei quali conviene quella rigida. Ma vediamo le differenze. La borsa morbida è decisamente più leggera, facile da trasportare anche vuota, ed è utilizzabile per tutte le evenienze, quindi, oltre alle gite fuori porta, è perfetta anche per portare la merenda a scuola, il pranzo sul posto di lavoro, o uno spuntino durante un sopralluogo tecnico. Ed è comoda anche per portarsi dietro gelati e surgelati, acquistati al supermercato, insieme alla spesa alimentare. Ha il difetto però di mantenere il freddo meno a lungo, tranne che non sia particolarmente imbottita. Una caratteristica che va a discapito della durata, o della capienza.
La borsa frigorifera rigida, invece, essendo dotata di un’intercapedine coibentata più grande e solitamente non accessibile, ha una maggiore capacità di mantenere le temperature ed è possibile bloccare meglio i contenitori al suo interno. Meno pratica però da portare in giro, ingombrante anche se vuota, è decisamente più pesante e, per certi versi, anche più scomoda. Ma è resistente agli urti, non rischia di essere tagliata accidentalmente da un corpo sporgente, e reagisce meglio ai raggi del sole quando la si porta in giro. Molte di queste, poi, hanno anche un sistema autonomo di refrigerazione, che sarebbe impossibile montare su una borsa frigorifera morbida. Quindi, soprattutto quando ti porti dietro alimenti delicati, e facili da alterarsi, come le carni e i formaggi, o le salsine, per l’intera giornata, meglio optare per la versione rigida della borsa frigorifera, magari prendendone una con le ruote, e il manico telescopico, e trasportarla trascinandola. Ma vediamo come raffreddare e mantenere fredda una borsa frigorifera.
Prima di mettere dentro gli alimenti, è sempre meglio raffreddare il più possibile la borsa frigorifera, o con i classici sistemi meccanici, quindi mettendo dentro qualcosa di freddo, come le piastre eutettiche, meglio conosciute come tavolette refrigeranti, oppure, se la borsa refrigerante è dotata di un piccolo compressore e relativa serpentina col gas refrigerante, la devi accendere qualche ora prima e portarla intorno ai 4 gradi centigradi, e poi mettere dentro i contenitori, magari preventivamente raffreddati in frigorifero.
Nel primo caso le tavolette refrigeranti vanno messe nel surgelatore del frigo almeno 24 ore prima e portate allo stato di gelo. Queste tavolette infatti non contengono semplice acqua ma una miscela con una sostanza, il glicole, che rilascia il freddo molto più lentamente e progressivamente del ghiaccio, mantenendo basse le temperature più a lungo.
Nel caso invece di una borsa refrigerante a compressore, devi collegare la spina e regolare al massimo il termostato per raffreddarla il più possibile. Alcune di queste borse frigorifere col compressore, tra l’altro, possono essere alimentate anche dalla presa accendisigari, consentendoti di tenerle in funzione durante il viaggio in auto. E le puoi anche collegare al generatore della barca, o a un piccolo generatore autonomo, da portare dietro, insieme alla borsa frigo, per garantire al cibo e alle bevande il freddo costante, anche durante il pranzo. Quella del generatore è una soluzione molto utile, soprattutto se la borsa frigorifera è molto grande, e i convitati numerosi.
Recensione Migliori Borse Frigorifero
Vediamo più nel dettaglio alcuni delle migliori borse frigorifero disponibili.
Klarstein Big Picknicker
La borsa frigo elettrica Klarstein Big Picknicker ha una capacità di 24 litri e presenta un peso di 3 Kg.
La struttura si caratterizza per la presenza di una griglia in plastica che può essere utilizzata per separare il contenuto.
Il modello è realizzato in materiali plastici, di conseguenza si può pulire semplicemente con un panno bagnato.
La borsa può essere alimentata attraverso l’accendisigari oppure con una normale presa elettrica.
A proposito di consumi, interessante è la modalità Eco A++, che permette il funzionamento anche durante le ore notturne grazie ai soli 41 dB prodotti.
Tra le funzionalità, segnaliamo quelle Warm e Cool, entrambe segnalate da una spia luminosa, che permettono di raffreddare fino a 13 o 18 gradi al di sotto della temperatura ambiente e riscaldare fino a 50 o 65 gradi.
L’importante è non passare subito dalla funzione Cool a quella Warm per evitare problemi di funzionamento del dispositivo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cartrend 80287
La borsa frigo elettrica Cartrend 80287 è molto leggera e si caratterizza per la presenza di una comoda tracolla regolabile.
Rispetto alla solite borse in tessuto, questo modello presenta un’alimentazione da auto DC 12 V e quindi è perfetto per i viaggi.
Da segnalare anche la presenza di tre tasche esterne, che possono essere utilizzate per inserire i documenti.
La capienza è di 16 litri e la borsa termica permette di mantenere cibi e bevande fino a 15 gradi in meno rispetto alla temperatura ambiente.
Il tessuto di cui è realizzata la borsa termica Cartrend 80287 è lavabile in lavatrice, si tratta infatti di poliestere.
Inoltre quando non serve più, si può facilmente ripiegare o e riporre in un cassetto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mobicool G30 AC/DC
Mobicool G30 AC/DC ha una capienza di 29 litri e può contenere 6 bottiglie da 2 litri senza che venga occupato tutto lo spazio.
Non dispone di un tracolla, ma ha una maniglia che permette il blocco del coperchio quando chiusa.
Anche la capacità di raffreddamento è molto interessante, la borsa infatti raffredda fino a 18 gradi centigradi in meno rispetto alla temperatura ambiente, riuscendo a diminuire la temperatura di 10 gradi in trenta minuti.
Ovviamente la velocità di raffreddamento superiore al normale comporta una maggiore rumorosità, a causa della presenza di due ventole d
Mobicool G30 AC/DC dispone sia di un cavo di alimentazione per auto da 12 V che di un cavo di alimentazione domestica da 230 V, entrambi a scomparsa grazie a degli appositi vani
Sul coperchio si trova inoltre una porta US. Ovviamente la ricarica tramite Usb non è veloce come le altre due modalità, ma può essere comunque utile.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mobicool T08 DC
Con una struttura rigida, ridotte dimensioni e volume contenuto, 8 litri, Mobicool T08 DC rappresenta una soluzione interessante per chi cerca una borsa frigorifero da viaggio.
In effetti il modello presenta un design concepito appositamente per essere sistemato sul sedile lato passeggero dell’auto, visto che è dotato di una presa per il caricamento da accendisigari e si blocca con la cintura di sicurezza.
Il dispositivo presenta un isolamento in poliuretano e permette di raffreddare fino a 20 gradi in meno rispetto alla temperatura ambiente.
Inoltre, offre anche la possibilità di riscaldare il contenuto, raggiungendo una temperatura di 65 gradi.
La borsa frigo si alimenta a 12 V, attraverso un cavo da collegare alla presa accendisigari. Inoltre, acquistando a parte un adattatore, è possibile alimentarlo con la comune presa elettrica da 220 V.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Borse Frigorifere più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API