Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore caffettiera elettrica per le proprie esigenze.
Per la maggioranza degli italiani il caffè è un piacere irrinunciabile e per farlo, oggi, disponiamo di varie possibilità.
La caffettiera elettrica programmabile con timer è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono preparare il caffè in tutta comodità usufruendo di una varietà di vantaggi data dalla tradizione della vecchia caffettiera e dalla possibilità di poterla portare ovunque, in casa come in viaggio.
I modelli in commercio sono tanti, quasi tutti dotati di timer, che consente di programmare il caffè per la mattina successiva, così da svegliarsi piacevolmente inondati dal suo profumo.
Alcune caffettiere hanno anche la possibilità di mantenerlo in caldo per un certo periodo di tempo, in modo da potere restare a letto più a lungo senza che esso nel frattempo si raffreddi.
Questa guida è uno strumento per orientarvi nell’acquisto di una caffettiera elettrica, di cui devono essere valutate funzioni e caratteristiche.
Come Scegliere una Caffettiera Elettrica
Relativamente alle caffettiere elettriche, è possibile trovare in commercio due tipi di modelli principali, uno leggero e compatto con caldaia attaccata alla base, perfetto per chi ha la necessità di portarla in viaggio, e uno con caldaia staccabile alla base, che si può tenere sia in casa che in ufficio.
Il piccolo ingombro della prima categoria di caffettiere elettriche le rende perfette per coloro che trascorrono molto tempo in auto, visto che possono essere alimentate tramite lo spinotto per l’accendi sigari. Nella seconda categoria rientrano, invece, le caffettiere con base estraibile, destinate ad essere utilizzate in casa, di cui ci occupiamo principalmente in questa guida. Questi dispositivi sono molto più grandi rispetto ai precedenti e consentono di preparare fino a 6 tazzine di caffè contemporaneamente.
La misura della caldaia determina la quantità di tazzine di caffè da preparare e quindi risulta essere un parametro da valutare con attenzione. La capienza è ovviamente un aspetto molto importante quando si decide di comprare questo tipo di prodotto. Risulta essere molto difficile trovare capienze sotto alle 4 tazze, ma molto spesso nei modelli migliori viene incluso un adattatore o un secondo filtro che permette di ottenere una quantità minore di caffè, in genere sufficiente per due tazzine.
Esattamente come una classica caffettiera, anche la caffettiera elettrica è costituita da una caldaia in metallo che serve a contenere l’acqua, da un filtro bucherellato dove inserire la polvere di caffè e da un recipiente in plastica o in metallo che si avvita alla caldaia e in cui il caffè pronto si raccoglie.
La caldaia, in genere, è dotata di uno schermo digitale e di un pulsante di accensione.
I modelli di fascia alta possono includere diverse funzionalità interessanti. Per iniziare, il timer, che permette di programmare l’avvio in modo automatico fino a 24 ore prima. Questa funzionalità è molto utile per chi desidera trovare il caffè pronto alla mattina. Interessante è anche la funzionalità di mantenimento della temperatura, tramite la quale è possibile mantenere il caffè caldo per un periodo di tempo successivo all’estrazione compreso tra 20 e 30 minuti. Su alcuni modelli, in modo particolare le caffettiere elettriche De Longhi, è possibile trovare un sistema di regolazione tramite il quale è possibile impostare quanto forte deve essere il caffè ottenuto. Generalmente sono presenti tre impostazioni differenti.
Anche la caffettiera elettrica, come qualsiasi altro elettrodomestico, richiede, per durare a lungo e restare efficiente nel tempo, un minimo di manutenzione.
Il modello da viaggio richiede un’attenzione maggiore rispetto a quello da casa, visto che avendo la caldaia alla base che non si può staccare, bisogna come prima cosa togliere la spina per pulirla e avere massima attenzione a non bagnare i cavi elettrici.
La pulizia è simile a quella di una caffettiera classica, quindi bisogna togliere il caffè rimasto nel filtro, sciacquare sotto l’acqua corrente tutti i pezzi e farli asciugare completamente prima di riutilizzare la macchina.
Vediamo quali sono i vantaggi di una caffettiera elettrica rispetto a una normale caffettiera
Il primo è da individuare nel fatto che con questa il caffè non rischia di bruciare e di subire temperature troppo elevate, e poi c’è la possibilità di usufruire del timer, perciò di programmare l’accensione automatica e fare restare il caffè caldo per un certo periodo di tempo dopo che è stato preparato.
La caffettiera elettrica inoltre può essere spostata da una stanza all’altra e il caffè può essere preso ovunque si voglia in modo molto comodo.
Per quanto riguarda la qualità del caffè, quello ottenuto dalla caffettiera elettrica non è buono come quello di una macchina a cialde o automatica, ma è comunque gradevole, corposo e cremoso.
Su questo aspetto poi, c’è molto da dire, in quanto molteplici fattori influenzano il risultato finale, ovvero la bontà o meno di un caffè.
I materiali, tanto per cominciare, contano molto.
La maggioranza delle macchine attualmente in commercio è realizzata in plastica oppure in alluminio, l’alluminio, che conferisce all’oggetto un peso maggiore, produce, in genere, un caffè di gusto migliore, più profumato e corposo.
C’è anche da dire però che le caffettiere elettriche da viaggio, per il fatto che devono essere facili da trasportare da un luogo all’altro, sono quasi sempre realizzate in plastica.
Passiamo a analizzare brevemente il consumo energetico.
In media, la caffettiera elettrica non incide troppo sui consumi domestici, insomma, non finisce per pesare enormemente in bolletta.
La potenza, come sopra accennato, di 400 w, permette di eseguire l’operazione in pochi minuti, il tempo necessario a preparare un caffè da versare direttamente in tazza e sorseggiare caldo e fragrante.
Il basso consumo energetico, unito al costo del macchinario, del tutto accessibile, fanno della caffettiera elettrica un elettrodomestico che, se si è amanti del caffè, sarebbe davvero un peccato non avere in casa.
C’è un altro punto da tener presente, al contrario dei modelli a cialde, le caffettiere elettriche funzionano con il normale caffè macinato, che costa meno delle capsule.
Per quanto riguarda i materiali, i modelli più economici sono di regola realizzati con un misto di plastica e metallo, mentre quelli di qualità più elevata sono totalmente progettati in acciaio e, dunque, presenteranno una maggiore robustezza.
Prezzi della Caffettiera Elettrica
Vediamo quale risulta essere il prezzo medio per comprare una caffettiera elettrica.
Esso oscilla dai 40 agli 80 euro circa.
Tra le migliori marche di caffettiere elettriche citiamo Ariete, De Longhi, Beper e Bialetti.
Oltre che nei negozi specializzati in piccoli elettrodomestici, ci si può rivolgere anche alla rete, su cui sono presenti negozi in cui è possibile visionare i modelli comodamente da casa e per tutto il tempo che si desidera prima di scegliere, dopo avere letto tutte le caratteristiche più importanti, il modello giusto.
Valutate attentamente la capacità del macchinario in riferimento al tipo di famiglia alla quale appartenete, in modo tale che ogni mattina il caffè sia pronto in un attimo per ciascun membro della casa.
In genere, sia nei negozi che online, è possibile usufruire di speciali promozioni e di sconti vantaggiosi sulle migliori caffettiere elettriche in circolazione.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore caffettiera elettrica in modo semplice e veloce.
Caffettiere Elettriche più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2025-03-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API