Indice
Necessarie per una corretta ricezione della nostra posta quotidiana esistono cassette postali specifiche per ogni tipo di abitazione, ufficio o attività. I modelli di cassette per la posta sono davvero molti sul mercato per adattarsi anche ai diversi gusti estetici di ognuno di noi.
Le cassette postali sono lo strumento necessario per accogliere l’arrivo della nostra posta quotidiana. Sono, quindi, indispensabili sia per le abitazioni private sia per le attività di ogni genere come i negozi ma anche come le industrie o gli uffici. Sul mercato esistono molte tipologie differenti di cassette per la posta in modo da potersi adattare ad ogni tipologia di abitazione e ad ogni tipologia di spazio disponibile.
Le cassette per le lettere, infatti, si differenziano tra loro proprio per le funzioni a cui sono destinate. Esistono cassette postali adatte alle abitazioni singole e cassette postali condominiali per non parlare poi di quelle appositamente costruite per fabbriche e aziende.
I differenti modelli di cassette postali, inoltre, riescono a soddisfare anche i differenti gusti estetici di ognuno di noi in quanto sono disponibili in diversi colori e con diverse tipologie di decorazioni. Seguendo quanto abbiamo sin qui detto possiamo fare una suddivisione delle cassette postali a seconda della funzione che andranno a svolgere e del luogo in cui saranno poste.
Possiamo, quindi, suddividerle in cassette postali singole, cassette postali per citofono, casellari postali e porta pubblicità. Per quanto riguarda i materiali utilizzati per la fabbricazione delle cassette postali essi possono essere di diverso tipo, ma sempre adatti ad essere utilizzati sia all’esterno che all’interno. Nella maggior parte dei casi, infatti, le cassette postali sono sottoposte a tutti gli agenti atmosferici possibili perchè destinato ad un uso prettamente esterno.
Quale sia il tipo di cassetta per la posta comprata al suo acquisto si hanno solitamente a disposizione due chiavi per l’apertura e la chiusura della cassetta in modo da avere il massimo della privacy e non rischiare l’inutile perdita di importante corrispondenza. Le cassette per le lettere sono tutte provviste di un frontalino in cui è possibile inserire il nome della famiglia o dell’azienda. Sono inoltre provviste di uno spioncino basculante attraverso il quale inserire la posta che è solitamente posizionato all’estremità superiore della cassetta.
Le cassette postali singole
Le cassette postali singole possono essere di varie tipologie. Le classiche cassette postali singole sono quelle che devono essere attaccate direttamente sul muro fuori dalla porta o dal cancello di casa. Possono essere considerate come delle vere e proprie scatole metalliche aventi un’apposita apertura sul lato superiore per infilare la posta. Esistono, però, cassette postali ad incastro nate appositamente per essere incastonate tra le sbarre di un cancello o di un qualsiasi altro tipo di inferriata. Questo tipo di cassetta postale è simile a quella ora descritta ma ha degli appositi ganci per essere fissata nel modo più adeguato possibile direttamente alle sbarre del cancello oppure ad un apposito supporto di cui possono essere fornite. Le cassette postali singole, però, sono disponibili anche in placche. Le placche sono semplicemente fessure basculanti che devono essere applicate laddove vi sia già un’apertura nel muro o nella porta apposita per la ricezione della posta.
Non dobbiamo, inoltre, dimenticare che le cassette postali singole possono anche essere applicate in luoghi diversi dalle abitazioni come per esempio aziende, industrie o uffici di diversa natura. In questi casi si rende necessaria la personalizzazione della cassetta postale attraverso l’applicazione del logo o del nome dell’azienda. Questo tipo di cassetta postale oltre a poter essere attaccata direttamente a muri o cancelli può anche essere provvista, se richiesto, di un apposito palo di supporto.
Acquistabili in qualsiasi tipo di ferramenta, nei grandi store di fai da te e anche in molti supermercati le cassette postali singole hanno un prezzo che oscilla tra i 20 euro e i 50 euro circa.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Casellari postali
Esistono diverse tipologie di casette postali condominiali. Una prima grande differenziazione che possiamo fare è tra casellari postali orizzontali e casellari postali verticali. La scelta dell’uno piuttosto che dell’altro dipende solitamente solo dallo spazio disponibilie per il casellario. La buca per la posta orizzontale risulta solitamente più comoda, ma i casellari verticali occupano sicuramente molto meno spazio rispetto a quelli orizzontali e questo è particolarmente importante nei condomini dove è presente un grande numero di famiglie.
Una seconda differenziazione che possiamo fare riguarda le diverse grandezza della buca in cui inserire la posta. Esistono, infatti, casellari postali con le dimensioni standard della buca per la posta ma esistono anche casellari con la buca della posta più grande per fare in modo che possano essere inserite senza difficoltà anche le riviste. La terza differenziazione che possiamo fare riguarda, invece, i modi in cui possono essere attaccate le cassette postali condominiali. Esse, infatti, possono essere attaccate direttamente al muro oppure possono essere poste su pali di supporto o essere attaccate a cancelli e inferriate. Un’ultima differenziazione che possiamo fare è quella tra casellari con numero fisso di cassette per la posta e casellari, invece, componibili a cui, quindi, possono essere aggiunte in qualsiasi momento anche altre cassette. I casellari postali hanno un prezzo che varia a seconda del numero di buche per lettere che compongono il blocco. Possiamo generalizzare dicendo che il prezzo varia dai 50 euro circa ai 250 euro circa.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Casellari di deposito e cassette per citofono
Una tipologia particolare di casellario è quello di deposito. Il casellario di deposito è un casellario componibile che ha degli spazi molto più grandi. Quest’ultimo tipo di casellario, infatti, è in realtà adatto non tanto alla ricezione della piccola posta bensì a contenere pacchi o oggetti di formato più grande di una semplice lettera. Le cassette di deposito sono solitamente vendute a singoli blocchi in modo da poterle comporre nel modo desiderato ed ogni blocco ha un prezzo che si aggira intorno ai 30 euro circa.
Per quanto riguarda, invece, i piccoli condomini in cui sono presenti un numero di famiglie esiguo, tipo circa quattro famiglie, oppure per le ville che sono state divise da più famiglie in appartamenti più piccoli può essere più comodo acquistare una cassetta postale per citofono. Le cassette postali per citofono sono quella tipologia di cassetta postale che oltre a contenere lo spazio adibito alla ricezione della posta hanno anche lo spazio necessario per il campanello e per il microfono ricevitore. Alcuni modelli possono anche avere il supporto per l’inserimento dell’illuminazione in modo che il nome sul campanello sia visibile anche di notte. Questo tipo di cassetta postale è solitamente costruita in alluminio o in rame. Le cassette postali per citofono si differenziano tra loro per i diversi modi in cui possono essere attaccate. Esistono, infatti, cassette postali per citofono da appendere direttamente al muro, altre da incassare nel muro e altre ancora da attaccare ai cancelli o a ringhiere e inferriate. Le cassette per citofono sono essenzialmente di tre tipologie differenti. Sono tutte costruite in materiali che non si rovinano a contatto degli agenti atmosferici in quanto queste cassette sono adibite ad un utilizzo prettamente esterno. Difficilmente sono utilizzate nei condomini perchè nella maggior parte dei casi prevedono una sola buca per la posta e nei condomini particolarmente numerosi questa caratteristica potrebbe costituire un problema. I prezzi delle cassette per citofono non sono molto differenti dai prezzi dei casellari postali di cui abbiamo parlato sopra.
Porta pubblicità
I primi porta pubblicità che sono stati immessi sul mercato classici erano di colore bianco con la scritta “pubblicità” in colore blu e a lettere di grandi dimensioni. Questo modello di portapubblicità è senza dubbio il più diffuso anche se ormai ne esistono diverse tipologie sul mercato per adattarsi anche a colore che vogliono qualcosa di più sobrio. La scritta “pubblicità” è comunque bene che sia sempre messa bene in vista. In alcuni casi la scritta può anche essere “pubblicità condominiale” o molto più semplicemente “carta”. Quando parliamo di portapubblicità non ci riferiamo solitamente a cassette postali completamente chiuse. Questo è, ovviamente, dovuto al fatto che non si tratta di posta vera e propria, ma di semplice pubblicità che deve essere accessibile a tutti gli abitanti di uno stesso condominio senza l’utilizzo di chiavi di nessun tipo. Ne esistono comunque differenti modelli. Alcuni porta pubblicità possono, per esempio, essere dotati di una tettoia in modo da evitare che la carta dei depliant pubblicitari possa rovinarsi a causa della pioggia. I portapubblicità hanno un prezzo esiguo che può oscillare dai 15 euro circa ai 30 euro circa.
Possiamo far rientrare nella vasta area delle cassette per la posta anche uno speciale tipo di cassetta, il portapubblicità. Il porta pubblicità è quel tipo di cassetta per lettere costruita appositamente per la sola ricezione di pubblicità, di brochure e volantini. I porta pubblicità sono solitamente considerati come un supporto alle normali cassette postali o meglio come un affiancamento ad esse. I portapubblicità sono utilizzati soprattutto nei condomini. È molto facile, infatti, vedere sotto il casellario postale di un condominio un porta pubblicità di questo tipo. Negli ultimi anni, però, i porta pubblicità si sono diffusi molto anche al fianco delle cassette postali singole probabilmente a causa del diffondersi sempre più grande dell’utilizzo di depliant pubblicitari da parte dei supermercati, dei grandi store di elettronica e di abbigliamento e anche di brochure da parte di privati. Nei condomini difficilmente si utilizzano cassette postali singole. È diffuso piuttosto l’utilizzo di casellari postali in quanto prevedono la presenza di un numero variabile di cassette postali all’interno di un unico blocco evitando così un ingombro maggiore del dovuto e permettendo l’utilizzo di un apposito spazio in comune per la ricezione della posta. I casellari postali possono essere sia esterni che interni e per questo i materiali utilizzati sono gli stessi di quelli che abbiamo sopra esposto per le cassette postali singole. È vero però che i casellari postali possono essere anche in legno e in questo caso sono da utilizzarsi solo all’interno per evitare che possano rovinarsi a contatto con gli agenti atmosferici, soprattutto con l’acqua.Le cassette postali singole sono cassette postali particolarmente adatte alle abitazioni singole. Questa tipologia di cassetta postale può essere costruita in vari materiali differenti come il rame, l’alluminio, l’acciaio inox o l’acciaio verniciato ma anche come la ceramica o la fusione di diversi metalli. Si tratta di materiali adatti ad un utilizzo esterno in quanto non subiscono l’azione degli agenti atmosferici e, quindi, non sono sottoposti alla comparsa della ruggine.
Cassette Postali più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API