Indice
Rilegare è un’arte antica quasi quanto quella della scrittura moderna. Fin dai tempi più antichi, infatti, l’uomo ha avuto la necessità di tenere legati o meglio rilegati i fogli su cui scriveva le proprie poesie e i propri pensieri filosofico religiosi. Vediamo insieme quale rilegatrice può far più al caso nostro.
Come funzionano le rilegatrici
La rilegatura è il procedimento tramite il quale fin da circa il primo secolo d.c. vengono assemblati assieme più fogli per andare a rilegare i libri. Se vi state domandando come si facesse prima dell’invenzione della stampa sappiate che la risposta è molto semplice: infatti, le scritture venivano fatte per lo più su pergamene che poi venivano arrotolate su se stesse da qui il termine volume con cui alle volte anche noi siamo comuni chiamare i libri. Certo occupavano meno spazio ma la lunghezza del testo così confezionabile era di molto limitato rispetto a quello di più pagine tagliate e cucine assieme. In origine i libri inoltre non avevano una copertina rigida che venne introdotta solo a partire dal quinto secolo d.c.
Oggi la rilegatura usa materiali e tecniche più avanzate volte a ottenere una rilegatura di qualità, resistente nel tempo e che richiede, anche grazie all’utilizzo di macchine rilegatrici, poco tempo per essere effettuata. L’aspetto artistico è andato man mano perdendosi anche se alcune botteghe offrono ancora il servizio di rilegatura a mano per eventi e volumi speciali come per esempio le tesi di laurea. La semplicità con cui oggi è possibile rilegare una pila di fogli ha fatto si che tale attività possa essere svolta da chiunque a casa e in ufficio utilizzando una particolare macchina detta rilegatrice.
Utilizzarle come detto è molto semplice basta acquisire quel minimo di manualità necessaria in qualsiasi attività pratica e si riescono a ottenere in pochissimo tempo risultati eccellenti. Il principale impiego nell’ambito privato della rilegatrice è nell’ambito lavorativo, negli uffici capita spesso infatti di dover rilegare documenti, brochure per i clienti o relazioni in vista di una riunione importante. L’operazione come detto è poco onerosa dal punto di vista pratico ma anche da punto di vista economico, come vedremo, infatti, indipendentemente dalla tipologia di rilegatura che avremo la necessità di fare, i costi del materiale di consumo sono molto limitati.
Rilegatrice termica e Rilegatrice anelli plastici o metallici
In commercio per un uso domestico o d’ufficio esistono sostanzialmente due tipologie di rilegatrici: rilegatrice termica e rilegatrice ad anelli. La rilegatrice termica è quella che certamente da un risultato estetico più professionale, in pratica effettua la rilegatura tramite un’apposita colla che viene scaldata fino al punto di scioglierla. Questa tecnologia si avvicina molto a quella usata negli impianti industriali dell’industria dell’editoria. Il risultato che si ottiene, infatti, si avvicina molto per qualità a quello dei comuni libri in commercio, la nostra presentazione avrà solo una striscia di materiale lungo il dorso che altro non è che il materiale adesivo, contenente la colla per rilegare che posta nella macchina rilegatrice si è sciolta e raddensata in un ciclo della durata di circa quaranta secondi.
La rilegatrice a anelli invece è la tecnica più semplice e una volta presa la mano anche più veloce però fornisce un risultato qualitativamente inferiore in quanto il nostro documento rilegato presenterà sul dorso un’antiestetica fila di anelli plastici o metallici. Questa tipologia di rilegatura ha però un aspetto vantaggioso rispetto a quella termica, tramite questa tecnica è possibile all’occorrenza prelevare uno o più fogli, magari errati in fase di stampa, per inserire quelli corretti in fase di revisione senza dover procedere in maniera distruttiva sull’intero documento. Questa operazione non è possibile effettuarla se si è proceduto con la rilegatura termica, immaginate cosa succederebbe se pensaste di prelevare e sostituire una pagina di un libro comunemente rilegato! Utilizzando una rilegatrice ad anelli sono previste sostanzialmente due fasi successive, la prima è la foratura dove la risma o parte di essa viene posta in macchina per essere perforata in modo da permettere la fase successiva dove gli anelli vengo aperti e fatti passare nei fori appena fatti, il tutto si conclude con la chiusura degli anelli che così andranno a trattenere tutti i fogli rilegati.
Sulla base di queste due tecniche di rilegatura le aziende produttrici hanno sviluppato tutta una serie di macchine aventi caratteristiche tecniche differenti e quindi rispondenti a esigenze di rilegatura differenti. Le principali caratteristiche che differenziano tecnicamente una macchina rilegatrice dall’altra sono la quantità massima di fogli rilegabili e il tempo di rilegatura, quest’ultimo fattore è tipico, in special modo, delle rilegatrici termiche.
Come scegliere la rilegatrice
A condizionare in maniera più incisiva sulla scelta della macchina rilegatrice da acquistare sono certamente le proprie esigenze e la frequenza di utilizzo. Se dobbiamo acquistare una rilegatrice per un uso domestico possiamo tranquillamente orientarci verso una macchina che effettua la rilegatura a anelli plastici o metallici non particolarmente professionale e con un numero di pagine rilegabili limitato comunque sotto le cento. Questo perché molto probabilmente in casa difficilmente ne fare un uso intensivo e ciò che potremo pensare di rilegare sono libri o documenti di poche pagine come la ricerca di nostro figlio da portare a scuola o i documenti di casa, quali bollette e estratti conto che magari desideriamo archiviare in un modo compatto e ordinato. Per un uso domestico si potrebbe pensare anche di acquistare una rilegatrice termica che ci permette di ottenere una rilegatura più elegante e professionale. Dovremo però tenere presente che una volta rilegati in questo modo i nostri documenti non saranno più separabili tra loro senza incorrere nel rischio di rovinarli.
Se l’uso che dobbiamo fare della nostra rilegatrice è invece di tipo professionale, magari in un ufficio dove spesso abbiamo da rilegare dispense e relazioni allora possiamo valutare l’acquisto di una macchina più performante in grado di rilegare un maggior numero di fogli nel minor tempo possibile. L’acquisto di una rilegatrice ad anelli o termica sarà certamente più conveniente sia in termini economici che di tempo rispetto al ricorso continuo al servizio di rilegatura delle copisterie specializzate. Se i documenti che andiamo a rilegare sono documenti ufficiali, magari brochure o cataloghi, che vengono presentati all’esterno del nostro ufficio e in parte ci rappresentano allora dovremo necessariamente optare per l’uso di una rilegatrice a caldo, se invece le dispense hanno un uso interno e posso necessitare di essere aggiornate o ampliate nel tempo la decisione dovrà ricadere verso una più versatile rilegatrice ad anelli, optando magari per una rilegatrice ad anelli metallici che danno maggiore garanzia di resistenza e conferiscono un aspetto estetico migliore ai nostri documenti rilegati.
Dove comprare una rilegatrice
La scelta su dove acquistare la nostra nuova rilegatrice non è molto ampia. Infatti, sono praticamente reperibili unicamente nei negozi di cartotecnica e articoli per ufficio. In questi negozi, dove spesso è possibile avere anche il servizio di rilegatura, il personale specializzato saprà darci tutte le indicazioni migliori per poter acquistare la rilegatrice con le caratteristiche migliori per le nostre esigenze. Molte sono le offerte che i più grandi di questi negozi specializzati in articoli per l’ufficio e per le aziende offrono a catalogo spesso recapitati a domicilio oppure presenti su internet nei loro portali di ecommerce.
Navigare in rete alla ricerca dell’offerta migliore è l’unica alternativa valida all’acquisto presso i negozi di cartotecnica; possiamo trovare centinaia di prodotti differenti messi in vendita, per ognuno dei quali è presente la scheda tecnica dettagliata con le caratteristiche di funzionamento, le istruzioni d’uso e le specifiche del prodotto rilegato che è possibile ottenere sfruttandone a pieno le capacità. Essendo prodotti tecnici ci si può fidare quasi ciecamente di tutte le marche in commercio, la rilegatrice infatti non è un prodotto di così alta diffusione da aver comportato una concorrenza sul prezzo basata sul ribasso dei prezzi, quindi la qualità del prodotto, anche quello più economico non ne ha risentito.
Un consiglio che però mi sento di dare quando si procede all’acquisto di un articolo tecnico è quello di sopravvalutare leggermente le proprie necessità in questo modo potrete acquistare una macchina rilegatrice leggermente sovradimensionata per le vostre esigenze ma che saprà servivi anche in quella situazione imprevista che vi avrebbe potuto creare un problema. Sia su internet che presso i negozi di cartotecniche e prodotti per ufficio potremo acquistare il materiale di consumo per effettuare le nostre rilegature, quindi dorsi ad anelli in plastica di ogni colore o dimensione, dorsi ad anelli in metallo o dorsi per la rilegatrice termica. Per i pezzi di ricambio e la manutenzione delle nostre macchine potremo rivolgerci direttamente alle aziende produttrici oppure recarci dove abbiamo effettuato l’acquisto e provvederanno loro a effettuare quando necessario per il corretto funzionamento della macchina rilegatrice.
Prezzi rilegatrici
I prezzi delle rilegatrici come per ogni apparecchiatura tecnica o elettronica varia sulla base delle caratteristiche tecniche e funzionali che il costruttore gli ha conferito tramite materiali più o meno pregiati e resistenti oltre che da ritrovati tecnologici più o meno noti e ricercati.
Con un costo che varia dai venti ai settanta euro è possibile acquistare una rilegatrice manuale ad anelli, a spirali o termica, economica non certo professionale ma ideale per un uso sporadico domestico o d’ufficio senza troppe esigenze in termini di quantità di fogli rilegabili.
Spendendo una cifra oltre i settanta euro fino ad arrivare a circa duecentocinquanta euro è possibile acquistare un’ottima rilegatrice da ufficio per un uso semi professionale e abbastanza intenso in grado di rilegare senza problemi, nel caso dei modelli più costosi, fino a cinquecento pagine in formato A4. Se per motivi professionali ci si trova a dover rilegare spesso anche volumi numerosi di fogli e il risultato che si deve ottenere deve essere di eccellente qualità allora dovremo mettere in preventivo di spendere una cifra superiore ai duecentocinquanta euro e che può arrivare anche a cinquecento euro per un rilegatore automatico comunque presente anche in fasce di prezzo più basse.
Se rilegare invece fa parte della nostra attività quotidiana in quanto abbiamo una copisteria o un centro di stampa dobbiamo quasi sicuramente preventivare una spesa tra i cinquecento e i mille e cinquecento euro fino a cifre di duemila e cinquecento euro nel caso in cui si voglia scegliere uno dei modelli di rilegatrice più professionale e performante della categoria, veloce, automatica e in grado di forare contemporaneamente anche 500 fogli senza obbligarci a dover suddividere la risma da rilegare. Il costo del materiale di consumo necessario per la rilegatura è praticamente irrisorio se paragonato al costo della carta e della stampa, un dorso e due copertine per il fronte retro possono incidere nell’ordine di 4 o 5 centesimi sul costo totale della dispensa rilegata.
Molte rilegatrici sono manuali quindi non necessitano di essere allacciate alla corrente elettrica, hanno quindi consumi nulli, irrisori sono i consumi delle rilegatrici automatiche ad anelli mentre quello delle rilegatrici termiche per via della resistenza indispensabile per generare il calore hanno un consumo di corrente più elevato ma comunque irrisorio nel contesto dei consumi di un ufficio o un’azienda.
Recensione delle Migliori Rilegatrici
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori rilegatrici disponibili.
Rilegatrice termica Fellowes Helios 60
Questa rilegatrice termica dalle piccole dimensioni e dalla prestazioni di tipo semi professionale permette di rilegare facilmente e in breve tempo fino ad un massimo di 600 fogli. Risulta essere perfetta da avere sempre a disposizione in ufficio ma può essere comunque molto utile a chiunque abbia necessità di creare e rilegare dispense, fascicoli e volumi, dagli studenti, agli insegnanti, ai liberi professionisti.
Risulta essere una macchina molto semplice da utilizzare che permette di lavorare velocemente. Al raggiungimento della temperatura, che richiede pochi minuti, viene emesso un segnale sonoro e luminoso ad indicare quando la macchine è pronta per l’uso. La rilegatura delle pagine avviene per mezzo di una colla specifica, in questo modo il risultato finale è del tutto simile ad un vero e proprio libro realizzato in una legatoria.
Il tempo necessario per terminare un lavoro con questa rilegatrice termica varia da uno a tre o quattro minuti in base al tipo di prodotto desiderato e al numero di pagine da rilegare. La macchina è un grado di rilevare automaticamente lo spessore delle pagine e permette inoltre di scegliere tra diverse opzioni di rilegatura in base al formato delle pagine e alle esigenze e preferenze personali.
Al termine del lavoro, o comunque se inutilizzata per trenta minuti, la macchina si spegne automaticamente, risolvendo il problema di eventuali dimenticanze ed eliminando così ogni rischio. Per garantire la massima tranquillità durante l’uso, è stata dotata di un dispositivo di sicurezza che impedisce di toccare le parti ad alta temperatura.
Le dimensioni sono minime, la macchina occupa infatti uno spazio limitato e si può richiudere dopo l’uso, riducendo al minimo l’ingombro.
Si consiglia di utilizzare questa rilegatrice per lavorare le pagine prodotte con una stampante laser, evitando invece le stampe fotografiche realizzate con macchine a getto d’inchiostro, che potrebbero danneggiarsi durante la le operazioni di rilegatura.
La rilegatrice termica Fellowes Helios 60 potrebbe apparire leggermente costosa, ma è uno strumento di qualità eccellente. Risulta essere la soluzione ideale per chiunque desideri uno strumento semplice e dalle ottime prestazioni, è perfetta rilegare dispense, manuali, tesi di laurea e simili. Risulta essere invece sconsigliata, come si è detto, per chi avesse intenzione di creare libri fotografici con stampe eseguire a getto d’inchiostro.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rilegatrice a pettine RecoSystem PB2
La rilegatrice a pettine RecoSystem PB2 è una macchina molto semplice e piuttosto economica che permette di realizzare rapidamente opuscoli e dispense con il sistema della rilegatura a spirale. Risulta essere molto robusta, realizzata quasi interamente in metallo ed è adatta anche per un utilizzo relativamente intensivo.
La macchina consente di regolare la distanza tra i fori e i margini dei fogli scegliendo tra diverse impostazioni in relazione allo spessore e alle caratteristiche del fascicolo da realizzare.
Risulta essere possibile forare in un unico passaggio circa 12 o 15 fogli, in base alla grammatura della carta, mentre lo spessore della rilegatura è definito dal diametro della spirale: il massimo diametro consentito è di 50 millimetri circa, che equivalgono ad un totale di 450 o 500 fogli.
Risulta essere una rilegatrice a spirale perfetta per un utilizzo privato, per gli studenti che abbiano bisogno di realizzare dispense e opuscoli destinati allo studio, per la creazione di materiale didattico o manuali tecnici per l’hobbistica. Rappresenta tuttavia anche un’ottima macchina da tenere in ufficio per realizzare rapidamente materiale informativo o promozionale, presentazioni e report.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Macchina rilegatrice a dorsi plastici Genie CB 800
La rilegatrice Genie CB 800 è una macchina davvero molto semplice ed economica, leggera e maneggevole, che permette di rilegare rapidamente un massimo di 145 fogli A4.
Considerando che questa macchina consente di lavorare solo una quantità piuttosto limitata di fogli, si addice principalmente ad un utilizzo privato o ad un piccolo ufficio che non abbia esigenze particolari e non richieda metodi di rilegatura di tipo professionali.
Risulta essere comunque una macchina molto solida e resistente, e consente di forare e rilegare anche fogli di cartoncino o plastificati senza alcun problema.
Ovviamente non è adatta a chi necessita di uno strumento dalle prestazioni professionali o comunque per realizzare volumi e libri di spessore consistente, ma rappresenta lo strumento ideale per rilegare le fotocopie, per tenere in ordine il materiale di studio e per creare album fotografici e lavori personalizzati.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rilegatrice manuale a spirali metalliche Peach PB300-15
La rilegatrice Peach PB300-15 è una macchina robusta, semplice ed economica, occupa pochissimo spazio ed è facile da utilizzare.
Possiede tuttavia una singolare caratteristica, quella di realizzare opuscoli rilegati solo utilizzando spirali metalliche. Grazie a questa particolarità, può essere considerata una macchina adatta anche ad un utilizzo professionale, infatti, il principale vantaggio di questo metodo di rilegatura, oltre all’aspetto estetico molto elegante, è quello di non consentire di apportare alcuna modifica ai fascicoli. Le spirali in metallo non permettono né di aggiungere né di rimuovere i fogli rilegati, e quindi rendono impossibile apportare modifiche all’aspetto originale del fascicolo.
Come si è detto, un altro vantaggio è rappresentato dall’estetica elegante dei fascicoli rilegati con spirale metallica, perfetti anche in un ufficio o in qualsiasi altro contesto professionale.
La rilegatrice Peach PB300-15 non è comunque adatta a sopportare i grossi carichi di lavoro, visto che consente di perforare un massimo di 6 o 8 fogli contemporaneamente e di rilegare non più di 60 fogli in un unico opuscolo.
Si presenta con un design compatto e raffinato ed è perfetta per uno studente o un professionista che abbia la necessità di creare fascicoli e depliant con un numero di pagine limitato ma dall’aspetto piacevole ed elegante.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rilegatrice a spirali General Office
La rilegatrice a spirali General Office è una macchina dalle eccellenti prestazioni, in grado di offrire un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo unito a caratteristiche di funzionamento semi professionali.
Questa macchina è in grado di perforare gruppi di 12 fogli e permette di effettuare la rilegatura di fascicoli di un massimo di 450 fogli. Risulta essere perfetta per realizzare, con la massima rapidità e precisione lavori di rilegatura di diverso genere, dalla creazione di opuscoli didattici e manuali, alla rilegatura di fotocopie e appunti per lo studio.
La rilegatrice è molto semplice da utilizzare anche per i meno esperti, è resistente all’uso e veloce, per eseguire i lavori di rilegatura occorrono le classiche spirali in plastica, con la possibilità di lavorare sia i fogli di formato A4 che A5.
Nonostante non si tratti di uno strumento progettato per un utilizzo intensivo, è ideale per chi studia e ha necessità di realizzare dispense o di rilegare i testi per esami e tesi, ma può essere perfetta anche in ufficio di medie dimensioni per la rilegatura di documenti e testi e per creare presentazioni, relazioni e manuali informativi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rilegatrici più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle rilegatrici più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API