Indice
Sempre più di moda, i bracciali sono gioielli alla portata di tutti che arricchiscono la nostra figura tanto nella stagione estiva quanto in quella invernale. Inizialmente indossati solo dalle donne, oggi il bracciale è un regalo gradito anche agli uomini, che ne fanno sempre più utilizzo.
Sembra un oggetto tipico delle mode più recenti, ma in effetti non è così. Il bracciale ha alle sue spalle un’origine molto antica, che ha caratterizzato lo stile e il costume di molti popoli antichi. Vediamo di delineare brevemente quando e come l’utilizzo dei bracciali ha preso piede. La voglia dell’uomo di ornare il proprio corpo con disegni o oggetti preziosi è antica quasi quanto la specie stessa. In moltissime civiltà antiche troviamo resti di ornamenti utilizzati per abbellire il corpo, sia delle donne che degli uomini.
In America, Africa, Europa ed Asia si trovano ornamenti antichi molto simili a quelli che noi oggi utilizziamo come bracciali. Nei primissimi esemplari ritrovati in Africa settentrionale i bracciali avevano una forma piatta e adornavano le braccia degli uomini costituendo una vera e propria fascia attorno all’avambraccio.
Ma il periodo intorno al quale si assiste alla diffusione del bracciale come strumento di prestigio ed eleganza è quello dell’età minoica. In Grecia, infatti, le donne amavano distinguersi per l’esposizione di bracciali appariscenti d’oro; tipici quelli a forma di tortiglione con la rappresentazione di animali, soprattutto il serpente. Anche i Romani utilizzano i bracciali, provvisti di pietre preziose e colorate. Nella maggioranza delle popolazioni l’appartenenza ad una tribù era simboleggiata da uno specifico ornamento, il bracciale in primo luogo.
Tra i vari significati attribuiti dai popoli antichi ai bracciali, ci sono significati mistici, magici e propiziatori. Vastissima anche la scelta dei materiali impiegati che va dalle fibre vegetali ricavate da alberi e piante, alle pelli di animali. In passato i bracciali venivano indossati all’altezza del gomito e sopra i vestiti ( soprattutto durante la rivoluzione francese ). Oggi l’uso dei bracciali è diffusissimo tra tutti, dai giovanissimi agli uomini e le donne di ogni età. Realizzati nei più svariati materiali, dalle stoffe ai metalli più preziosi, i bracciali sono alla portata di tutti e adatti a qualsiasi budget.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Materiali
Il bracciale è un accessorio che si porta sul polso e che, soprattutto nelle stagioni calde in cui si hanno di frequente le braccia scoperte, conferiscono un tocco di eleganza e particolarità alla persona che lo indossa. Spesso il bracciale può esser indossato con la semplice funzione di “arricchire” il nostro abbigliamento, ma non in poche occasioni, dietro il bracciale può esserci un fortissimo legame affettivo o un significato del tutto personale. Molti innamorati scelgono di regalarsi bracciali uguali o simili per simboleggiare la loro unione, o ancora due amiche strette possono scegliere di acquistare un bracciale identico che rappresenti la loro amicizia. In moltissimi casi, l’acquisto di un bracciale da uomo può essere dovuto alla scelta di avere sempre con sé un oggetto che rimandi ad un ricordo piacevole. In certi casi, si indossano bracciali da uomo personalizzati, sulla quale può essere inciso il proprio nome o una parola per noi importante e che possa accompagnare per molti anni.
La varietà di bracciali da uomo che esiste è tale per cui è possibile indossare uno specifico bracciale per ogni occasione. Si va dai modelli più colorati e sbarazzini a quelli più impegnativi e preziosi. I primi, adatti per essere indossati quotidianamente e con qualsiasi tipo di abbigliamento, possono essere realizzati in diversi materiali; si va dai bracciali da uomo in caucciù, alle corde, alle stoffe, fino alla plastica dura. Di solito sono colorati, allegri, giovanili e poco impegnativi e possono essere abbinati a seconda dello stile o del colore degli abiti che si indossano. Esistono poi, i braccialetti da uomo più impegnativi, in oro, acciaio o argento, che possono essere acquistati nelle apposite e numerose gioiellerie di tutto il mondo, che hanno un costo maggiore e che sono realizzati con materiali più pregiati. Come già accennato si va dal top dei materiali, l’oro e l’argento, per poi arrivare a bracciali realizzati in metallo ovvero acciaio e con l’aggiunta di pietre, ornamenti e accessori vari. Questi, si prestano ad essere indossati nelle occasioni più importanti in cui è richiesta una certa eleganza o raffinatezza.
Moda dei bracciali per uomo
In passato, la moda di indossare i bracciali era una caratteristica esclusivamente femminile. Con il passare degli secoli, l’uso del bracciale è diventato una prerogativa tanto maschile quanto femminile. Non è raro trovare, infatti, giovani ragazzi o uomini che indossano bracciali che si intravedono dalle maniche delle giacche o dalle t-shirt. Tra i generi più diffusi di bracciali gli uomini amano indossare per lo più bracciali in acciaio, dalla forma a catena, oppure bracciali rigidi in metallo, semplici o con incisioni. Naturalmente, anche i bracciali in cuoio o in pelle sono molto gettonati tra gli uomini, specie tra quelli più giovani. Ovviamente, l’estrosità di un bracciale per uomo è certamente minore rispetto a quelli femminili, ma oggi il mercato delle gioiellerie riesce ad offrire ad ogni uomo il bracciale più adatto alla propria personalità e alla propria immagine.
Esistono oggi bracciali adatti a ciascun uomo; alcuni elementi da considerare nell’acquisto di un bracciale per uomo sono sicuramente: la dimensione (circonferenza e spessore dell’oggetto), il materiale in cui è realizzato e lo stile (semplice, liscio o con decorazioni e incisioni). Ogni uomo sarà attirato verso un tipo di bracciale piuttosto che un altro. Molto spesso i più giovani optano per un bracciale realizzato in metallo ovvero acciaio, facile da abbinare, alla portata di tutti anche dal punto di vista economico. Tra i più sfiziosi esistono quelli con particolari simboli che possono essere incisi sull’acciaio o realizzati come un particolare nella chiusura del bracciale; spesso si tratta di simboli tribali o di raffigurazioni particolari molto gettonate tra i ragazzi. Gli uomini più “seriosi”, invece, prediligono bracciali in metalli più preziosi, in oro (bianco, giallo o rosso), dalle linee essenziali e sempre di moda. Negli ultimi tempi il bracciale sembra essere qualcosa di più che un semplice oggetto di ornamento, un gioiello che dice agli altri qualcosa di noi, che rappresenta lo status, la personalità, il gusto e l’eleganza di ogni persona.
Prezzi
Come già accennato, la scelta di un bracciale da uomo è molto vasta e assortita. La grande diffusione che i bracciali per uomo ha assunto negli ultimi anni, ha reso possibile lo sviluppo di un settore molto fornito in grado di offrire bracciali adatti a ciascuno di noi. Acquistare i bracciali più semplici e realizzati in materiali meno pregiati è molto facile ed alla portata di tutti. Esistono moltissimi negozi di bigiotteria che trattano questo genere di articolo. Qui è facile trovare il bracciale per uomo più adatto spendendo una cifra molto contenuta. Infatti, tra bracciali di stoffa, di cuoio, di plastica o di gomma, la cifra da spendere per l’acquisto può variare dai 10 ai venti-venticinque euro. Il discorso cambia per quanto riguarda i noti marchi del mondo dei gioielli. Innanzitutto, esistono moltissime aziende che ogni anno propongono una linea di bracciali riservati esclusivamente all’uomo. I materiali impiegati sono di qualità elevata, ma restano alquanto abbordabili dal punto di vista della spesa economica. Grazie all’utilizzo di diversi materiali, tra cui il metallo,l’acciaio, la pelle, il legno (usati anche in combinazione tra di loro), i grandi marchi propongono sempre linee dinamiche, innovative ed originali.
I prezzi sono molto vari e dipendono soprattutto dal tipo di materiale utilizzato e dalla lavorazione dello stesso: mediamente, per un bracciale da uomo di questi marchi bisogna spendere dai 40 ai 100 o 120 euro.
Regalare bracciale
Quante volte nel dover fare un regalo ad un uomo vi siete trovati in difficoltà? Mentre per le donne la scelta tra le diverse opzioni sembra essere molto varia (trucchi, profumi, abiti, borse, scarpe, gioielli, peluches, ecc.), per l’uomo sembra essere tutto più difficile. Se l’anello pare essere troppo personale, così come il profumo, scegliere di regalare un bracciale ad un uomo spesso è una soluzione ideale. Basta conoscere un minimo i gusti del destinatario e la scelta del tipo di bracciale adatto sarà molto semplice ed immediata. Nelle gioiellerie di tutta Italia, le collezioni di bracciali maschili sono sempre presenti. In tutti i punti vendita un addetto alla vendita sarà certamente in grado di consigliare il bracciale più adatto da regalare, indirizzandovi verso la scelta di un modello piuttosto che di un altro, magari in uno in acciaio anziché d’oro o d’argento. Altro fattore a favore della scelta di un bracciale come regalo per uomo, il fatto di non aver grandi problemi nella selezione della misura. Tra gli uomini, è vero, c’è chi ha un polso più robusto e chi più esile e sottile, ma la maggior parte dei bracciali sono creati con la possibilità specifica di poter essere accorciati qualora risultasse troppo largo. E’ anche vero, che alcuni uomini amano i bracciali più lenti e larghi, per cui sarà possibile lasciare a lui la scelta e il compito di stringere o meno il bracciale. Questo tipo di lavoro consiste spesso nell’eliminare alcune maglie del bracciale, per ridurne la lunghezza. Per gli altri modelli di bracciali da uomo, che non prevedono le maglie come quelli rigidi, sarà opportuno valutare la misura del bracciale da uomo a seconda del polso della persona che lo dovrà indossare. Infine, ricordate sempre che oltre alla classica vendita in gioielleria, molte aziende e nomi della moda propongono anche l’acquisto online del gioiello, direttamente sul loro sito. Il bracciale da uomo, oggi più che in passato, è un’ottima idea da regalare, mai banale e sempre ben accetta, anche e soprattutto dagli uomini.
Bracciali da Uomo più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API