Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore clinometro per le proprie esigenze.
Prima di iniziare, bisogna capire in cosa consiste un clinometro. La risposta non è certo scontata, non fosse altro che ha delle basi scientifiche e tecniche molto precise. Secondo la dicitura ufficiale, si tratta di uno strumento che misura l’angolo che la congiungente osservatore punto osservato forma con l’orizzontale. Risulta essere formato da un indice incernierato che può muoversi su un piano verticale, disponendosi secondo la verticale per effetto della gravità. L’ago del clinometro è incernierato su una piastrina sollevabile in posizione verticale, laterale rispetto alla bussola.
Traguardando il punto, l’ago rimane comunque verticale per effetto del suo peso e puntando in basso, indica sulla scala, riportata sulla piastrina, l’angolo che lo stesso forma con l’asse verticale della piastrina stessa.
Questo angolo, delta, è uguale all’angolo che la base orizzontale della bussola, e quindi la congiungente osservatore con punto osservato, formano con il piano orizzontale. Dall’angolo, mediante tabelle allegate alla bussola, o una semplice calcolatrice, si può ricavare la pendenza.
Come Funziona un Clinometro
In parole più semplici, si tratta di un oggetto utilizzato per misurare l’inclinazione di un corpo. Risulta essere costituito da una parte fissa e da una mobile, che consente di traguardare l’oggetto della misura.
Sulla parte fissa verticale c’è un riferimento in centimetri, con divisioni di un millimetro. Sulla parte orizzontale è fissata una livella. Con il clinometro si può calcolare l’altezza anche usando il metodo trigonometrico, leggendo il valore dell’angolo sulla scala posta a sinistra. In geologia, ad esempio, il clinometro è utilizzato per misurare l’inclinazione di uno strato roccioso. Se, invece, è provvisto di un sistema fotografico, assume il nome di clinografo.
Un clinometro realizzato con un goniometro permette di restare fermo e rappresenta una versione artigianale degli strumenti usati molto spesso in astronomia, rilevazioni topografiche, ingegneria e scienze forestali. In caso di emergenza, però, tenete conto che é possibile costruire un clinometro in modo casalingo senza troppi problemi. Per prima cosa si deve prendere un foglio di carta per formare un triangolo. Basta portare l’angolo in basso a destra sopra il lato sinistro del foglio allineando perfettamente i bordi per creare un triangolo. Se si sta usando un normale foglio di carta, è probabile che ne avanzerà un’ampia porzione sopra il triangolo. Per ottenere un risultato pulito basta strappare questa striscia. Alla fine si avrá un triangolo rettangolo isoscele con un angolo di 90 gradi e due di 45 gradi. L’uso di un cartoncino spesso renderà lo strumento più robusto, ma si puoi usare un qualunque foglio di carta. Alla fine tutto può anche essere incollato o fissato a una base più solida usando del semplice nastro adesivo.
Fatto questo si deve fissare una cannuccia sull’ipotenusa del triangolo con del nastro adesivo, allineandola con il lato più lungo del triangolo, in modo che spunti leggermente dal triangolo. Dopo essersi accertati che la cannuccia non sia piegata o schiacciata e che sia ben dritta lungo il lato del triangolo, é possibile fissarla con della colla o del nastro adesivo. A questo punto bisogna praticare un piccolo foro vicino all’estremità della cannuccia e scegliere l’estremità che si trova allineata con l’angolo. Il passo seguente è di legare lo spago al foro spingendolo attraverso il buco e stringendo un nodo per evitare che scivoli. Risulta essere consigliabile usare un segmento di spago abbastanza lungo, in modo da avere a disposizione diversi centimetri che penzolano dalla base del clinometro. Per finire bisogna legare un piccolo peso alla fine dello spago. Si può usare una rondella di metallo, una graffetta oppure un altro oggetto simile. Risulta essere consigliabile che la zavorra penzolasse a 5 cm o più dall’angolo inferiore dello strumento. In questo modo allo spago é permesso di ondeggiare liberamente.
Migliori Clinometri
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di clinometro, Suunto è sicuramente una delle aziende del settore più conosciute.
I clinometri portatili Suunto PM-5 sono strumenti di precisione usati in tutto il mondo da forestali, agrimensori, ingegneri, cartografi, geologi, minatori, architetti e da molti altri professionisti, per determinare in maniera semplice, rapida e affidabile le altezze, gli angoli verticali e le pendenze. Tra le sue caratteristiche principali ci sono le valutazioni delle scale di pendenze in gradi e percentuale, la misurazione precisa di altezze e pendenze e la lettura ottica della ghiera per maggiore precisione.
Con questo strumento di precisione è possibile realizzare alcune operazioni come la regolazione del fuoco, la lettura dei rilevamenti e la determinazione della propria posizione tramite triangolazione.
Per quanto riguarda la regolazione del fuoco, ad esempio, bisogna molto semplicemente chiudere un occhio e guardare attraverso l’oculare ruotando la manopola fino a che la visione dei numeri non si fa nitida. Per una visione ottimale, però, bisogna fare attenzione che l’apertura ovale sia ben allineata con la linea di puntamento. Per la lettura dei rilevamenti, invece, viene effettuata tenendo entrambi gli occhi ben aperti e guardare attraverso l’oculare in direzione dell’obiettivo. Un’illusione ottica crea una corrispondenza tra l’obiettivo e la linea di puntamento, consentendo così una lettura precisa. Per quanto riguarda la manutenzione si devono seguire delle accortezze. Prima di tutto, bisogna tener presente che per la pulizia si deve utilizzare solo acqua e sapone neutro. Per pulire l’oculare, invece, basta svitare la manopola fino a svitarla completamente. Dopo si deve sciacquare la cavità interna con dell’acqua. La polvere e l’acqua in eccesso devono essere eliminati con con un bastoncino di ovatta.
Alla fine bisogna lasciare asciugare completamente l’unità fino ad asciugatura completa. Suunto PM – 5 è un prodotto di alta qualità dall’esecuzione piacevole. Inoltre sembra essere uno strumento molto preciso e viene fornito con una confezione esteticamente piacevole. C’è una vasta scelta di scale tra cui scegliere. Queste includono scale normali dall’angolo lineare, scale topografiche e scale speciali. Quello che la descrizione della Suunto non dice è che a diversi tipi di modelli corrispondono anche diverse unità e differenti misure. Allo stesso modo, nella scheda del prodotto non c’è nulla che faccia da riferimento a ciò che il modello selezionato dovrà misurare o alla sua unità. Si tratta di particolari importanti, presenti solo nella Guida utente, che si otterrà una volta effettuato l’ordine del prodotto. Comunque, per quanto riguarda il Suunto PM- 5, questo serve a misurare l’altezza a distanza variabile utilizzando la scala in percentuale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Clinometri più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API