Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore copriscarpe automatico per le proprie esigenze.
L’attenzione all’igiene non è mai troppa, soprattutto quando l’assalto da parte di virus e batteri diventa un problema quotidiano. Una volta ci si difendeva dal contagio evitando il contatto fisico. Oggi invece la scienza ha dimostrato che non bisogna dare nulla per scontato, e che le vie di diffusione dei virus possono essere diverse. Alcune tra l’altro, come le suole delle scarpe, sono particolarmente subdole, proprio perché non ci si fa attenzione. Eppure nei paesi orientali l’abitudine a lasciare le scarpe all’ingresso esiste da sempre. Il mondo occidentale invece, frenetico e superficiale, ha bollato questa sana abitudine come segno di inciviltà, e ha lasciato che suole di scarpe infette girassero tranquillamente negli ambienti domestici. E le scarpe sporche calpestano anche i pavimenti della camera da letto, e del bagno, ambienti nei quali spesso non si fa uso neanche di un paio di calze o di pantofole.
Risulta essere vero che nei detersivi moderni ci sono molti agenti igienizzanti, per cui lo sporco non attecchisce e i germi non proliferano. Ma in realtà tra una passata di mocio e un’altra spesso passa più di un giorno, e le scarpe sporche vanno in giro in tutte le stanze della casa. Recentemente le famiglie, che hanno preso l’abitudine di lasciare le scarpe all’ingresso, sono aumentate anche in occidente, proprio per ragioni igienico sanitarie. Ma quando si devono ricevere degli ospiti, o c’è la necessità di fare passare per le stanze della casa un estraneo, magari l’idraulico, per la riparazione di un rubinetto, o l’elettricista, per la presa della TV che non funziona, il problema si presenta ugualmente. In questi casi chiedere all’ospite di togliere le scarpe non è facile, soprattutto quando si tratta di stivali e calzature con le stringhe. Ma la soluzione c’è, perché basta dotarsi di un copriscarpe automatico, da mettere all’ingresso.
Come Scegliere un Copriscarpe Automatico
Il copriscarpe automatico riveste le scarpe con una guaina protettiva, senza che chi le indossa debba toglierle, o chinarsi per aggiustarle sulle calzature. Tra i copriscarpe più venduti sul mercato, risaltano soprattutto due modelli.
Il copriscarpe automatico per copri scarpe con elastico
C’è un tipo più semplice, che serve a ricoprire le scarpe con delle pantofoline di plastica, del tipo usa e getta, molto diffuse negli ambienti ospedalieri. Si tratta in pratica di copriscarpe che contengono dei sacchetti di cellophane a forma di scarpa, con il bordo elasticizzato. Questi involucri si indossano sopra le scarpe, negli ambienti sanificati e sterili, prima di metterci piede con le suole sporche. Ci si siede su una sedia, o una panchina, si prendono un paio di copriscarpe con elastico, si adattano sulle calzature, e poi si va in giro per le stanze. Ovviamente per indossare i copriscarpe con elastico bisogna sedersi e chinarsi, che è un gesto certamente poco agevole. Invece usare il copriscarpe automatico è molto più semplice e pratico, perché basta infilare il piede con la scarpa dentro questo apparecchio, per ritrovarsi con le scarpe già protette.
Il funzionamento è abbastanza elementare. C’è un contenitore che ha una finestra sopra, dentro la quale si mette il piede con la scarpa. All’interno c’è un meccanismo che, appena entra il piede, predispone un sacchetto copri calzature, lo apre e lo mette attorno alla scarpa. Quando il piede scende verso il fondo del copriscarpe automatico il meccanismo rilascia l’elastico, che si chiude intorno alla caviglia, e la scarpa è coperta. Quindi basta tirare fuori il piede e lo si trova coperto, con la suola sporca isolata dal pavimento, che, da questo momento in poi, è protetto dai germi e batteri. Questo copriscarpe automatico si carica con i normali copri scarpe igienici, che si acquistano in stock nei supermercati. Poi c’è il modello con la pellicola trasparente.
Il copriscarpe automatico con la pellicola trasparente
Il copriscarpe automatico con la pellicola trasparente è molto più pratico, anche se ha un costo leggermente più alto del modello precedente. Il suo funzionamento però ti garantisce una copertura totale di tutta la suola, grazie ad un foglio di cellophane che la modella perfettamente. Infatti basta appoggiare il piede sopra al copriscarpe automatico e farlo scivolare lentamente dentro la sua struttura. Mentre la scarpa procede nel vano del copriscarpe, dalla base esce un foglio di cellophane che avvolge tutta la suola e il bordo della calzatura, aderendo perfettamente. Rispetto al modello precedente questo copriscarpe automatico è più facile da caricare, e più comodo da usare. Risulta essere anche più efficace, perché la patina si incolla perfettamente alla suola, isolandola per intero. La pellicola trasparente è la stessa che si usa per sigillare gli alimenti, e può essere acquistata in rotoli di varie dimensioni e metrature. Per installarla nel copriscarpe automatico basta aprire il coperchio del dispenser, poggiarvi dentro il rullo, estrarre una striscia, della lunghezza del copriscarpe automatico, e richiudere.
Nella scelta del migliore dispenser copriscarpe automatico è importante considerare la comodità.
I dispositivi che sfruttano i sacchetti azzurri devono essere ricaricati manualmente e possono essere utilizzati soltanto comprando dei copri scarpe appositi, con quattro gancetti a T di plastica ai lati. Questi gancetti, infatti, risultano essere necessari per tenere in tensione il sacchetto e per tenerlo aperto. Nel momento in cui si inserisce il piede facendo pressione sulla base, la molla scatterà liberandoli.
I modelli elettrici permettono invece una ricarica automatica. Questo significa che i sacchetti devono essere solo posizionati nel vano verticale apposito, e poi sarà pistone a prenderli uno ad uno, senza bisogno di intervento manuale.
I modelli che funzionano a cellophane sono molto comodi, basta inserire il rotolo, portarlo una sola volta fino al taglierino, fare pressione col piede, portare la scarpa indietro e poi abbassare la punta per usare la lama a fine corsa.
Recensione Migliori Copriscarpe Automatici
Dispenser per scarpe G-BD001T
Il contatto della scarpa sporca con il pavimento pulito rappresenta un pericoloso mezzo di trasmissione di batteri e virus. Per ovviare al problema potrebbe tornare utile l’uso del dispenser per scarpe G-BD001T, a nostro avviso uno dei migliori prodotti del settore.
Il dispositivo include 50 copri scarpe e funziona con i modelli Global Care Market con clip a forma di T. Avvolge la scarpa in maniera semplice ed efficiente, senza nessuna necessità di chinarsi. Ideale per risparmiare tempo prezioso. Inoltre il dispositivo non occupa molto spazio, quindi può essere installato anche in un locale dalle dimensioni ridotte.
Il posto migliore dove collocare questo distributore per scarpe è la porta d’ingresso principale, in questo modo, ogni volta che i lavoratori o gli operai entrano nel luogo di lavoro, potranno coprirsi le scarpe velocemente.
Questo dispenser per avvolgere le scarpe riduce il rischio di contaminazione batterica e migliora l’igiene negli spazi in cui viene utilizzato. Risulta essere un prodotto che non ha nulla da invidiare ad altri più costosi e comporta una serie di vantaggi sotto elencati.
-Capacità
Il prodotto è ideale per un uso prolungato in quanto può contenere fino a 200 ricariche.
-Versatilità
G-BD001T è un dispositivo che può essere utilizzato in più occasioni, particolarmente indicato per uffici, case, negozi, cantieri, sale operatorie e molto altro ancora. Grazie a questo prodotto non sarà più necessario togliersi le scarpe mentre si lavora. Basta coprire le calzature con il copri scarpe: in questo modo lo sporco attaccato alle suole non si riverserà sul pavimento.
-Design comodo
Una caratteristica che bisogna menzionare è il design antiscivolo inferiore del prodotto, che è stato pensato per proteggere il pavimento dai graffi.
-Sicurezza
La presenza di angoli smussati garantisce un’elevata protezione per i bambini. Inoltre, sul fondo del prodotto sono presenti tappi antiscivolo per evitare che l’utilizzatore possa scivolare durante l’utilizzo. Il rivestimento dei copri scarpe è idoneo a realizzare una perfetta aderenza tra la calzatura e il pavimento, donando un effetto antisdrucciolo durante la camminata.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dispenser per scarpe 3D Mister Senor
Altro validissimo dispenser scarpe che va bene sia per gli adulti che per i bambini. Include 50 copri scarpe e si adatta perfettamente a tutti quei luoghi che necessitano di questo oggetto, quindi casa, ufficio, officine ma anche tutti quei locali in cui viene lavorato il cibo.
3D Mister Senor è un dispositivo per scarpe dalle dimensioni compatte. Le sue misure sono notevolmente ridotte, il che rende il prodotto facile da posizionare in qualunque angolo della casa. Nonostante ciò, il dispenser in questione riesce ad accogliere qualunque tipo di calzatura. Il primissimo vantaggio del dispositivo è che mantiene la pulizia dell’ambiente circostante. Ecco altri fattori positivi legati al suo impiego.
-Resistenza
La struttura di 3D Mister Senor è molto solida. In modo particolare, la molla si presenta spessa e i ganci stabili. Tutte queste caratteristiche non fanno che aumentare la durata e la stabilità del prodotto.
-Facilmente trasportabile
Un altro vantaggio di questo prodotto è la presenza di una maniglia che lo rende facilmente trasportabile ovunque si voglia.
-Ottimo funzionamento meccanico
Il funzionamento meccanico per l’utilizzo di questo distributore è ancora un aspetto da cui trarre beneficio. Dal momento che non è richiesta nessuna elettricità l’uso del prodotto determina un notevole risparmio di denaro. Ma come funziona esattamente il dispenser? Semplicemente è alimentato da una molla meccanica che nello specifico si presenta di elevata qualità.
-Facilità d’uso
Indossare un copri scarpe usa e getta non è mai stato così semplice. Chiunque può adoperare il 3D Mister Senor: basta posizionare la scarpa al centro del distributore ed esso rilascerà automaticamente il copri scarpe; quest’ultimo si avvolgerà perfettamente attorno alla calzatura, senza arrecare inutili perdite di tempo.
No products found.
Copriscarpe Automatici più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei copriscarpe automatici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API