In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore copriscarpe automatico per le proprie esigenze.
L’attenzione all’igiene non è mai troppa, soprattutto quando l’assalto da parte di virus e batteri diventa un problema quotidiano. Una volta ci si difendeva dal contagio evitando il contatto fisico. Oggi invece la scienza ha dimostrato che non bisogna dare nulla per scontato, e che le vie di diffusione dei virus possono essere diverse. Alcune tra l’altro, come le suole delle scarpe, sono particolarmente subdole, proprio perché non ci si fa attenzione. Eppure nei paesi orientali l’abitudine a lasciare le scarpe all’ingresso esiste da sempre. Il mondo occidentale invece, frenetico e superficiale, ha bollato questa sana abitudine come segno di inciviltà, e ha lasciato che suole di scarpe infette girassero tranquillamente negli ambienti domestici. E le scarpe sporche calpestano anche i pavimenti della camera da letto, e del bagno, ambienti nei quali spesso non si fa uso neanche di un paio di calze o di pantofole.
Risulta essere vero che nei detersivi moderni ci sono molti agenti igienizzanti, per cui lo sporco non attecchisce e i germi non proliferano. Ma in realtà tra una passata di mocio e un’altra spesso passa più di un giorno, e le scarpe sporche vanno in giro in tutte le stanze della casa. Recentemente le famiglie, che hanno preso l’abitudine di lasciare le scarpe all’ingresso, sono aumentate anche in occidente, proprio per ragioni igienico sanitarie. Ma quando si devono ricevere degli ospiti, o c’è la necessità di fare passare per le stanze della casa un estraneo, magari l’idraulico, per la riparazione di un rubinetto, o l’elettricista, per la presa della TV che non funziona, il problema si presenta ugualmente. In questi casi chiedere all’ospite di togliere le scarpe non è facile, soprattutto quando si tratta di stivali e calzature con le stringhe. Ma la soluzione c’è, perché basta dotarsi di un copriscarpe automatico, da mettere all’ingresso.
Come Scegliere un Copriscarpe Automatico
Il copriscarpe automatico riveste le scarpe con una guaina protettiva, senza che chi le indossa debba toglierle, o chinarsi per aggiustarle sulle calzature. Tra i copriscarpe più venduti sul mercato, risaltano soprattutto due modelli.
Il copriscarpe automatico per copri scarpe con elastico
C’è un tipo più semplice, che serve a ricoprire le scarpe con delle pantofoline di plastica, del tipo usa e getta, molto diffuse negli ambienti ospedalieri. Si tratta in pratica di copriscarpe che contengono dei sacchetti di cellophane a forma di scarpa, con il bordo elasticizzato. Questi involucri si indossano sopra le scarpe, negli ambienti sanificati e sterili, prima di metterci piede con le suole sporche. Ci si siede su una sedia, o una panchina, si prendono un paio di copriscarpe con elastico, si adattano sulle calzature, e poi si va in giro per le stanze. Ovviamente per indossare i copriscarpe con elastico bisogna sedersi e chinarsi, che è un gesto certamente poco agevole. Invece usare il copriscarpe automatico è molto più semplice e pratico, perché basta infilare il piede con la scarpa dentro questo apparecchio, per ritrovarsi con le scarpe già protette.
Il funzionamento è abbastanza elementare. C’è un contenitore che ha una finestra sopra, dentro la quale si mette il piede con la scarpa. All’interno c’è un meccanismo che, appena entra il piede, predispone un sacchetto copri calzature, lo apre e lo mette attorno alla scarpa. Quando il piede scende verso il fondo del copriscarpe automatico il meccanismo rilascia l’elastico, che si chiude intorno alla caviglia, e la scarpa è coperta. Quindi basta tirare fuori il piede e lo si trova coperto, con la suola sporca isolata dal pavimento, che, da questo momento in poi, è protetto dai germi e batteri. Questo copri-scarpe automatico si carica con i normali copri scarpe igienici, che si acquistano in stock nei supermercati. Poi c’è il modello con la pellicola trasparente.
Il copriscarpe automatico con la pellicola trasparente
Il copriscarpe automatico con la pellicola trasparente è molto più pratico, anche se ha un costo leggermente più alto del modello precedente. Il suo funzionamento però ti garantisce una copertura totale di tutta la suola, grazie ad un foglio di cellophane che la modella perfettamente. Infatti basta appoggiare il piede sopra al copriscarpe automatico e farlo scivolare lentamente dentro la sua struttura. Mentre la scarpa procede nel vano del copriscarpe, dalla base esce un foglio di cellophane che avvolge tutta la suola e il bordo della calzatura, aderendo perfettamente. Rispetto al modello precedente questo copriscarpe automatico è più facile da caricare, e più comodo da usare. Risulta essere anche più efficace, perché la patina si incolla perfettamente alla suola, isolandola per intero. La pellicola trasparente è la stessa che si usa per sigillare gli alimenti, e può essere acquistata in rotoli di varie dimensioni e metrature. Per installarla nel copriscarpe automatico basta aprire il coperchio del dispenser, poggiarvi dentro il rullo, estrarre una striscia, della lunghezza del copriscarpe automatico, e richiudere.
Migliori Dispenser Copriscarpe Automatici
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori dispenser copriscarpe automatici disponibili sul mercato in questo momento.
- Perfetto per luso da parte di aziende che necessitano di copriscarpe per lavoratori e ospiti.
- Distributore di copriscarpe resistente e sapientemente progettato per molti anni di utilizzo. Funziona con tutti i tipi di copriscarpe.
- Si tratta di un dispositivo semplice da utilizzare. Basta inserire la scarpa allinterno della scatola e la scatola avvolgerà automaticamente una scarpa attorno alla scarpa.
- Progettato per una vasta gamma di applicazioni. società immobiliari, impianti di produzione, laboratori medici e di ricerca, cantieri, showroom e molto altro.
Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:
Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.
- BEPER TI OFFRE IL MEGLIO: Il Distributore automatico di copri-scarpe Beper è stato ideato pensando all’igiene delle superfici e garantendo maggior sicurezza di movimento anche con il pavimento appena lavato. Ideale da usare in ogni luogo, a casa o in ufficio, ma anche quando piove.
- Questo dispenser copriscarpe funziona con tutti i tipi di calzature, garantendo anche alle donne che indossano tacchi la possibilità di muoversi su una superficie bagnata senza problemi.cambiare tipologia di scarpe.
- Grazie al funzionamento meccanico basterà inserire il piede dentro la macchina per avvolgere automaticamente la scarpa con un sacchetto.
- Il Distributore è realizzato in ABS per garantirne la resistenza ad eventuali urti delle scarpe contro la struttura. Il design lineare e monocolore conferisce al dispositivo un aspetto minimal, adatto per ogni ambiente dentro e fuori casa.
- All’interno del Distributore Beper sono inclusi 100 copri-scarpe di taglia unica, realizzati con materiale impermeabile con elastico alla caviglia. Beper fin dal primo acquisto vuole farti vivere l’esperienza di libertà di movimento conciliando la praticità.
Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:
Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.
Copriscarpe Automatici più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei copriscarpe automatici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
Ultimo aggiornamento 2021-01-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API