Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore tendiscarpe per le proprie esigenze.
I tendiscarpe hanno il compito di mantenere a lungo la forma originaria delle scarpe, insieme ad altre funzioni molto utili.
Uno degli scopi del tendiscarpe e mantenere intatto il volume. Le scarpe non usate, infatti, tendono a ritirarsi, soprattutto se sono di pelle, e il cuoio a raggrinzirsi. Al contrario, quando vengono usate in continuazione, la pelle si ammorbidisce, si deforma e si piega per troppa tensione. Deformazioni che a lungo andare diventano definitive, rovinando le scarpe. E le rovina anche la pioggia, perché le scarpe bagnate tendono a deformarsi molto più facilmente, soprattutto se poi vengono asciugate sotto il sole.
In pratica, le possibilità che le scarpe si deformino sono davvero tante, e la maniera migliore per evitarlo è proprio quella di mantenerle in forma, usando un tendiscarpe. I tendiscarpe servono sia per lunghi periodi, durante i quali le scarpe non vengono indossate, sia solo per la notte, dopo averle calzate tutta la giornata. Infatti esse, quando le usi, vengono stressate dalle avversità atmosferiche, e cioè sole, vento e pioggia, e dalle sollecitazioni del piede, come sudore e movimento.
L’uso continuo delle scarpe e le intemperie creano sulla pelle, in corrispondenza dei punti più delicati, una serie di pieghe e rughe, che possono diventare irreversibili. Questo succede quando le scarpe non vengono messe in tensione, durante i momenti di riposo, con dei tendiscarpe adatti, che stirino la pelle e la riportino alla forma originaria. E anche quando bisogna spazzolarle e lucidarle, farlo dopo che hai messo il tendiscarpe è più facile ed efficace.
Altro caso in cui l’uso dei tendiscarpe è di grande aiuto è quando le scarpe, a causa del sudore e dell’umidità, si impregnano creando un ambiente malsano, favorevole allo sviluppo di acari e cattivi odori, e rovinando la pelle dalla parte interna. I tendiscarpe favoriscono l’arieggiamento della scarpa, soprattutto nei punti più difficili, e velocizzano il processo di asciugatura mantenendone la forma corretta. Per di più, se sono fatti in legno, agevolano l’assorbimento dell’umidità e alcune essenze in particolare, come il cedro ad esempio, profumano naturalmente le scarpe, ed hanno un effetto repellente nei confronti di tarme ed acari.
Come Scegliere un Tendiscarpe
I tendiscarpe generalmente sono realizzati in plastica o in legno, con un supporto che ti consente di estenderli e di regolarne la forma, che può essere di alluminio o di acciaio inox, oppure con delle viti in legno o in plastica.
Quelli in plastica, anche se si tratta di un materiale meno nobile, hanno il vantaggio di essere più leggeri e più comodi da portare dietro, in viaggio per esempio. Se li devi usare per pochi giorni e in situazioni particolari, è molto meglio prenderne un paio in plastica e non appesantire la valigia. Funzionano egregiamente, mantengono la forma in maniera più che sufficiente e, anche se non assorbono il sudore e non profumano l’interno delle calzature, per qualche giorno vanno più che bene. Poi, al rientro dal viaggio, ti basterà rimettere le tue scarpe in forma con i tendiscarpe in legno per igienizzarle e profumarle. L’alternativa, se ci tieni al legno anche quando parti e non sei disposto a rinunciarci, può essere quella di prendere dei tendiscarpe in legno che siano stati scavati internamente e che, di conseguenza, siano molto più leggeri.
I tendiscarpe in legno sono più massicci e sono anche più resistenti. Tra le qualità del legno c’è anche quella di assorbire l’umidità, causata dal sudore o dalla pioggia, e di rilasciare il profumo caratteristico dell’essenza propria dell’albero da cui è stato preso il massello. Ogni albero ha il suo profumo, che si sprigiona anche dopo decenni e basta poco a provocarlo, ma ci sono legni come il cedro e il faggio che sono particolarmente intensi, e risulta essere per questa ragione che risultano i preferiti per realizzare i tendiscarpe in legno.
Il cedro sprigiona un profumo molto intenso e ha un ottimo effetto come deodorante, e infastidisce anche gli insetti, come le tarme e gli acari, facendoli andare via. Ha anche un effetto antifungino. Ma i tendiscarpe realizzati in faggio sono altrettanto buoni e profumati, assorbono sudore e umidità, e mantengono la forma originaria delle scarpe. Ma, quando scegli i tendiscarpe in legno, se vuoi che funzionino anche come assorbi odori, devi stare attento che non siano stati trattati con una vernice coprente perché, in questo caso, le proprietà assorbenti del legno verrebbero meno.
A questo punto non rimane che scegliere il tipo di tendiscarpe più adatto alle proprie necessità.
I tendiscarpe tensionatori si presentano con dei ganci ed hanno molle molto lunghe che servono a mettere le scarpe in tensione. Ne puoi trovare sia realizzati in plastica che in legno, sono molto semplici e, di conseguenza, anche abbastanza economici, e il loro compito si limita a stirare la punta della scarpa. Per questa ragione però non puoi contare su questo modello per tenere le scarpe in forma, ma solo per evitare che la punta del piede, appena le calzi, si trovi stretta dall’estremità della scarpa.
Se lo scopo per cui vengono acquistati è solo questo, i tendiscarpe tensionatori vanno più che bene, ma se invece l’obiettivo è mantenere la forma originaria delle scarpe, allora questi tendiscarpe non fanno al caso tuo. Tra l’altro il tensionatore non appoggia sulla parte posteriore della scarpa con una vera e propria forma arcuata, ma con un cilindro arrotondato che preme solo in un punto e, dopo qualche applicazione, rovina le scarpe.
I tendiscarpe prima del piede, da utilizzare prima di mettere il piede dentro le scarpe, servono principalmente a mantenere comoda la punta e la monta della scarpa. Hanno solo la parte anteriore e, generalmente, vengono usati poco prima di calzare le scarpe per agevolare la successiva entrata dei piedi. Sono abbastanza comodi per gli stivali senza lampo, o lacci, in modo da rendere più agevole l’inserimento del piede.
I tendiscarpe massicci, corposi e completi, sono certamente i più funzionali. La loro forma è molto vicina a quella del piede, o, ancora meglio, alla forma classica che usa il calzolaio per fare o per riparare le scarpe, e che è possibile ammirare ancora nelle botteghe dei vecchi ciabattini. Questi tendiscarpe hanno la caratteristica di riempire le scarpe per intero, in maniera sufficientemente precisa, e quindi di poter restituire alle scarpe la forma originaria, o, quanto meno, quella che ci si avvicina di più.
Infatti, grazie ai due meccanismi mobili, è possibile regolarli sia in larghezza che in lunghezza, e possono essere usati su molti tipi di scarpe di misura e forma analoga. Per i tendiscarpe massicci, generalmente realizzati in legno, le caratteristiche a cui devi fare attenzione sono sia la qualità del massello, che la bontà dei meccanismi d’espansione.
Alcune aziende di calzature, soprattutto per i modelli più costosi, forniscono su richiesta dei tendiscarpe della stessa misura delle scarpe acquistate. Data l’unicità dell’articolo i costi ovviamente sono più elevati, ma la resa è praticamente perfetta. L’alternativa ai tendiscarpe su misura da acquistare insieme alle scarpe, può essere quella di farli realizzare ad un artigiano, ma, in questo caso, il costo sale rispetto a quello di un tendiscarpe normale da acquistare ovunque.
Tendiscarpe più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei tendiscarpe più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API