Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore detersivo per lavatrice per le proprie esigenze.
Scegliere il detersivo per la lavatrice giusto è il primo passo per ottenere un bucato perfettamente pulito ed indumenti sempre perfetti.
Il lavaggio infatti, è di fondamentale importanza per sfoggiare indumenti che siano sempre al massimo della forma, un lavaggio sbagliato o cattive abitudini nella loro manutenzione, può rovinarli o accelerarne irrimediabilmente l’usura.
Tutto ciò significa, in pratica, che i panni devono essere lavati nel modo corretto, impostando il giusto ciclo di lavaggio, la giusta temperatura e il detergente giusto.
Un comune sapone o un detergente non specifico non vanno bene per il bucato in lavatrice, visto che per esso è indispensabile adoperare un detersivo apposito, appositamente studiato per il lavaggio dei panni in macchina, con la composizione chimica adeguata.
Come Scegliere Detersivo per Lavatrice
Quando dovete comprare il detersivo per i panni quindi, non accontentatevi del primo che trovate e scegliete quello che meglio risponde alle vostre esigenze, leggete l’etichetta e soffermatevi su quelle che sono le performance promesse.
In commercio esistono attualmente diversi tipi di detersivi per la lavatrice, strutturati in vario modo, ovvero liquidi, in polvere e tablet, sono tutti qualitativamente buoni ma tra l’uno e l’altro tipo sussistono delle differenze che qui vi spieghiamo.
Quello in polvere è il detersivo per lavatrice classico, così venduto da decenni, contenuto in pratici fustini o in scatole più piccole e maneggevoli, la polvere va inseriva nell’apposito vano della macchina e lascia gli indumenti perfettamente puliti ed igienizzati.
Da qualche tempo, per evitare l’uso e lo spreco di troppi contenitori, è possibile acquistare delle ricariche, che hanno il pregio di rendere il bucato quotidiano meno dannoso per l’ambiente.
Se il detersivo in polvere è ottimo alle temperature più alte, la versione liquida lo è anche a quelle più basse e a freddo, in quanto si scioglie prima e completamente nell’acqua. Il detersivo liquido è venduto in comodi flaconi di varia capienza, ci sono anche le ricariche ecologiche per evitare sprechi ed un uso eccessivo di plastica, ed ha profumazioni gradevoli, che lasciano i panni freschi e deodorati per giorni. Le differenti formulazioni lo rendono adatto a lavare ogni tipo di tessuto. Il detersivo liquido, inoltre, garantisce il rispetto dei colori e può essere utilizzato come pretrattante, da mettere direttamente sulla macchia prima del lavaggio. Il detersivo liquido è quindi un prodotto versatile, con un’elevata solubilità, cosa che garantisce l’assenza di residui e incrostazioni sul bucato.
Sia il detersivo in polvere che quello liquido sono spesso corredati nella confezione da un misurino, o da una palla da inserire direttamente nel cestello, che permette di dosarli meglio, evitando inutili sprechi.
Il moderno detersivo in tab è simile a quello che si usa per la lavastoviglie, in pratica si tratta di pastiglie che contengono al loro interno il detersivo, che poi, a contatto con l’acqua calda, si scioglie. I tablet sono efficaci ed anche pratici visto che non ingombrano, a differenza dei flaconi e dei fustini, essendo molto piccole e compatte, queste tavolette possono essere contenute all’interno di scatole piccole e maneggevoli, che occupano in bagno o in lavanderia uno spazio davvero minimo. Viste le loro caratteristiche, i detersivi a pastiglia risultano essere semplici da dosare e possono essere utilizzati senza difficoltà da chiunque. L’unica attenzione da avere è quella di utilizzarli sempre con un quantitativo di bucato adeguato.
La facilità di dosatura è un elemento da tenere in considerazione in fase di acquisto, visto che da una parte garantisce di sapere sempre quanto prodotto si utilizza e dall’altra evita inutili e sprechi. Inoltre il dosaggio controllato permette di evitare una spesa economica eccessiva.
Per fare prima, ma ugualmente bene il bucato, si possono usare i detersivi 2 in 1, così chiamati perché racchiudono all’interno di uno stesso prodotto sia il detergente che l’ammorbidente. La formula 2 in 1 è disponibile in versione liquida, polvere e tab.
Ci sono poi anche detersivi per lavatrice appositamente studiati per esigenze precise che possono riguardare tessuti e colori, in qualunque supermercato si possono acquistare prodotti specifici per i capi bianchi e per quelli colorati, per capi scuri, per tessuti delicati come la seta e per tessuti sostenuti, per non parlare degli innovativi detersivi indicati per la biancheria tecnica, che caratterizza i più moderni indumenti per lo sport ed il tempo libero, stoffe sintetiche che necessitano di una detergenza apposita. Inoltre questi detersivi hanno una profumazione particolarmente intensa che si mantiene a lungo sugli indumenti stessi, un’ottima scelta, ad esempio, per i vestiti da palestra, sempre intrisi di sudore.
Per chi è attento all’ecologia, al benessere proprio e della natura ed apprezza i prodotti bio, può scegliere detersivi lavatrice biologici per l’appunto, caratterizzati da un ridotto contenuto di tensioattivi di origine chimica e basati piuttosto sull’efficacia di ingredienti naturali come aloe, limone e bicarbonato di sodio solo per citare alcuni tra i più utilizzati in assoluto. Per dettagli è possibile vedere questa guida sul detersivo lavatrice fatto in casa su Casalingaperfetta.com.
I detersivi per lavatrice bio inquinano molto meno di quelli tradizionali ma sono efficaci allo stesso modo contro lo sporco ed i cattivi odori.
Costano in genere di più rispetto agli altri, ma sono anche concentrati, durano a lungo e danno soddisfazione sotto ogni punto di vista.
Infine dove acquistare il detersivo per la lavatrice,
Oggi l’offerta, oltre che davvero ampissima e diversificata, è anche alla portata di tutti e facilmente reperibile, in ogni supermercato ed ipermercato potete trovare un reparto di detersivi per il bucato in lavatrice in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza sia in termini di efficacia che di budget.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore detersivo per lavatrice in modo semplice e veloce.
Detersivi per Lavatrici più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API