• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale
  • Passa al pié di pagina

Cose per La Casa

Le Migliori Cose per Casa

  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contatti
Tu sei qui: Home / Elettrodomestici / Migliori Stendibiancheria 2021 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 29 Novembre 2020 da Luca Savarino

Migliori Stendibiancheria 2021 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Indice

  • Come funziona lo stendibiancheria
  • I modelli di stendibiancheria
  • Come scegliere uno stendibiancheria
  • Gli accessori
  • Prezzi stendibiancheria
  • Migliori Stendibiancheria
  • Stendibiancheria più Venduti Online

Lo stendibiancheria è senza dubbio uno tra gli oggetti di cui non possiamo fare assolutamente a meno. E finalmente sono stati creati molti modelli per poter soddisfare le esigenze di tutti anche di coloro che abitano in piccoli appartamenti senza giardino.

Come funziona lo stendibiancheria

Lo stendibiancheria è lo strumento utilizzato per stendere il bucato ai fini della sua asciugatura. Risulta essere, quindi, sicuramente, uno strumento indispensabile nella casa di tutti. Lo stendibiancheria può essere costruito in vari materiali. I materiali più adatti sono senza dubbio l’alluminio e la plastica in quanto materiali che non subiscono alcun tipo di danno se stanno a contatto con l’acqua. Gli stendibiancheria possono essere costruiti anche con altri materiali metallici, ma questi, vengono solitamente trattati con polveri speciali che ne rallentano l’ossidazione. La stessa cosa vale anche per alcuni modelli di stendibiancheria che possiedono parti in legno, in special modo le gambe. Anche se trattati con queste speciali polveri, però, andranno prima o poi comunque incontro al problema dell’ossidazione.

Il modello più conosciuto e venduto, considerando che in ogni casa ve ne è almeno uno, è il classico stendibiancheria da giardino. Ha un grande piano centrale dove poter stendere la biancheria più voluminosa costituito da fili metallici, o in plastica, paralleli e due piani più piccoli ai lati per la piccola biancheria costituiti nello stesso modo. Ha una base di appoggio che, nella maggior parte dei casi, ha la forma di una x. Questo significa che le gambe dello stendibiancheria si incrociano tra loro consentendo così la maggior stabilità possibile che, nel caso di questo stendibiancheria che viene usato soprattutto all’aperto, è necessaria per evitare che cada a causa delle condizioni atmosferiche.

Sia le gambe che le parti laterali sono richiudibili completamente in modo che lo stendibiancheria possa essere riposto in poco spazio nei momenti in cui non viene utilizzato. In alcuni casi può essere anche dotato di ruote per poterlo spostare in modo più semplice. Lo stendibiancheria da giardino, però, non sempre è quello giusto per le nostre esigenze. Ecco perchè negli anni sono nati molti modelli diversi di stendibiancheria, stendibiancheria da termosifone o da balcone, stendibiancheria da muro, quelli da doccia o da vasca da bagno, quelli a colonna.

I modelli di stendibiancheria

Esistono alcuni modelli di stendibiancheria adatti ad essere attaccati al termosifone di casa. Essi sono, infatti, forniti di agganci estraibili e adattabili, sia in lunghezza che in larghezza, in modo da poter essere usati su qualsiasi tipo di termosifone. Molto simili ad essi per quanto riguarda la forma e la funzionalità sono gli stendibiancheria da balcone. Sono stendini da esterno, ma invece che avere una base loro propria devono essere attaccati alla ringhiera del balcone di casa attraverso gli appositi ganci. In questo caso però hanno solitamente misure fisse, non adattabili.

Esistono poi stendibiancheria adatti a essere utilizzati all’interno della doccia o della vasca da bagno. Quelli adatti alla doccia sono gli stendibiancheria rotondi che sono costituiti da un cerchio in plastica con attaccato un numero variabile di mollette. Pur essendo nati per la doccia la loro utilità consiste nel fatto di poter essere attaccati ovunque grazie al gancio posizionato all’estremità superiore. Gli stendibiancheria per la vasca da bagno, invece, sono nati per essere stesi da un lato all’altro della vasca in modo che l’acqua che cola dal bucato cada direttamente in essa. Sono completamente pieghevoli per permettere di riporli in poco spazio e per adattarli ai vari modelli di vasca da bagno.

Esistono anche molti modelli di stendibiancheria da muro proprio perchè adatti ad essere attaccati direttamente al muro di casa. Alcuni di essi devono essere avvitati direttamente al muro mentre altri sono dotati di ventose per essere attaccati alle pareti con mattonelle. Le aste di alcuni di essi hanno la caratteristica di essere estensibili. In questo modo potete chiudere completamente il vostro stendibiancheria quando non ne avete bisogno senza staccarlo dal muro e potete disporre della superficie che vi è necessaria in ogni momento.

Di ultima generazione gli stendibiancheria a colonna o a torre con molti piani diversi per stendere i vostri panni. Alcuni degli ultimi modelli di stendini oltre ad avere la parte centrale a colonna hanno ulteriori braccia ad essa connesse per poter stendere ancora più cose contemporaneamente. Tra questi ce ne sono alcuni adatti anche alla stesura dei lenzuoli grazie ad alcune braccia più grandi fatte appositamente per questo scopo. Esistono anche stendibiancheria elettrici per una più veloce asciugatura dei capi.

Come scegliere uno stendibiancheria

Esistono in commercio veramente molti modelli di stendibiancheria. Cerchiamo di capire come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. La prima cosa da chiedersi è dove volete mettere lo stendibiancheria. Se, infatti, esso deve essere messo in un giardino o comunque all’aperto è ovvio che l’acquisto migliore è il classico stendibiancheria da giardino. Esso può essere posizionato veramente dappertutto. Se ne avete bisogno per il balcone di casa nessun problema, anche lì è possibile mettere lo stendibiancheria classico, ma se pensate che vi prenda troppo spazio potete optare per quello da balcone col supporto per la ringhiera.

Se, invece, avete bisogno di uno stendibiancheria da interno il discorso cambia moltissimo. Se volete uno stendibiancheria da interno perchè non possedete un giardino e non sapete proprio come fare a stendere intere lavatrici soprattutto durante i mesi invernali dovreste optare per uno stendibiancheria a colonna, capace in quelli più capienti di contenere anche tre lavatrici. Se, invece, vi serve soltanto qualcosa per la piccola biancheria durante i giorni di pioggia ogni altro tipo di stendibiancheria va benissimo. Ricordatevi però che lo stendibiancheria da doccia può contenere solo biancheria intima, calzini e fazzoletti. Gli altri stendibiancheria da interno come quelli da vasca o da termosifone possono contenere anche maglie e maglioni ma considerate sempre che non possono contenerne quanto quelli classici.

Per quanto riguarda gli stendibiancheria da muro ricordate che non sono molto adatti per coloro a cui non piacciono i piccoli lavoretti di casa. Essi, infatti, devono essere fissati al muro con viti e tasselli solitamente presenti nella confezione dello stendibiancheria, ma attenzione leggete bene sulla scatola perchè questo vale in generale e non è una regola fissa. Montarli non è complicato, ma bisogna prestare attenzione a fissarlo in modo parallelo alla linea del pavimento. Per coloro che non amano questo tipo di operazioni è meglio optare per quelli con la ventosa anche se questi non sopportano un peso elevato. Le ventose, infatti, se pur molto resistenti, non lo saranno mai come le viti attaccate al muro. In ogni caso i modelli che hanno i fili a scomparsa sono utilissimi per coloro che hanno poco spazio e, quindi, assolutamente consigliabili.

Troviamo poi modelli più particolari, come lo stendino elettrico, che si caratterizza per la presenza di fili riscaldati tramite corrente elettrica. Questa caratteristica permette di velocizzare l’asciugatura dei panni, ma comporta un prezzo maggiore del dispositivo.

Gli accessori

Esistono una serie di accessori indispensabili che potete acquistare nello stesso negozio in cui avete comprato lo stendibiancheria. Innanzitutto le mollette senza le quali non è possibile stendere il vostro bucato. Le mollette possono essere costruite con svariati materiali. Le mollette più utilizzate fino a qualche anno fa erano quelle in legno, ma adesso sono state soppiantate quasi del tutto da quelle in plastica. Le mollette in legno, infatti, tendono a rovinarsi a contatto con la biancheria bagnata. Le mollette in plastica, invece, non sono sottoposte a questo tipo di usura. Tra le mollette in plastica in circolazione le migliori sono senza ombra di dubbio quelle che non hanno parti metalliche. Alcune, infatti, possiedono ancora la molla in metallo, ma il problema è che essa a contatto con l’acqua può arrugginirsi e arrivare persino a macchiare la vostra biancheria. Le migliori, quindi, sono quelle completamente in plastica. Oramai ne esistono di tutti i colori e di tutte le forme in commercio, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per poter riporre al meglio le vostre mollette quando non vi sono panni sullo stendibiancheria e per averle sempre a portata di mano nel momento del bisogno potete acquistare un portamollette. I portamollette sono piccoli contenitori per mollette che hanno un gancio con cui è possibile attaccarli direttamente allo stendibiancheria. Esistono portamollette di diverse forme, misure e materiale.

Se avete uno stendibiancheria da giardino potete acquistare anche un copristendino utile per riparare la biancheria dai raggi diretti del sole. Il sole infatti da un lato è senza dubbio il nostro alleato più forte per l’asciugatura della biancheria, ma dall’altro dobbiamo fare attenzione perchè può portare alla scoloritura e all’ingiallimento di alcuni nostri capi. Il copristendino è costruito solitamente in polipropilene nero. Il nero attrae i raggi del sole in modo da velocizzare l’asciugatura degli abiti attraverso il calore assorbito. Il polipropilene è un materiale capace di proteggere il vostro bucato sia dai raggi diretti del sole che dalle particelle di inquinamento presenti nell’aria. È inoltre un materiale impermeabile molto utile quindi per riparare la biancheria dalla pioggia.

Prezzi stendibiancheria

Potete acquistare gli stendibiancheria in molti negozi differenti. Innanzitutto nei supermercati, non solo nei grandi supermercati ma anche in quelli più piccoli. Poi ovviamente in tutti i negozi che vendono articoli per la casa sia in quelli più piccoli sia nei grandi negozi. Eistono anche stendibiancheria firmati. In questi casi è opportuno rivolgersi ai negozi che vendono direttamente quelle marche e per avere la lista dei negozi della vostra città che li vendono è consigliabile consultare il sito internet dell’azienda produttrice. Come per ogni tipo di oggetti oramai anche internet è un valido luogo dove poter acquistare oggetti di questo tipo. Comunque, a qualsiasi negozio vi rivolgiate, vedrete che avrete l’imbarazzo della scelta.

Per quanto riguarda i prezzi degli stendibiancheria c’è da dire che questo tipo di oggetti è abbastanza economico. Certo come per ogni cosa dipende dalla marca che scegliete, ma se la marca non vi interessa potrete comprare un buon stendibiancheria classico da giardino con al massimo 20 euro. Gli stendibiancheria da giardino infatti ruotano proprio intorno a questo prezzo, euro più euro meno. Per quanto riguarda tutti i modelli di stendibiancheria da interno per piccoli capi di biancheria cioè quelli da doccia, da vasca da bagno, da termosifone, da balcone e da muro, questi hanno addirittura un prezzo più basso. Il loro prezzo oscilla infatti tra i 5 e i 20 euro circa. Caso a parte sono gli stendibiancheria a colonna. Risulta essere finalmente possibile trovarne anche a un prezzo moderato che va dai 20 ai 40 euro circa, ma ve ne sono in circolazione ancora molti modelli che possono arrivare anche ai 200 euro. Questo perchè la diffusione sul commercio di questo tipo di stendibaincheria è relativamente nuova. Per quanto riguarda gli accessori, le mollette sono vendute in pacchi di circa 10 pezzi e ogni pacco ha un prezzo che gira intorno ai 5 euro, i portamollette hanno un prezzo di circa 7 euro e i copristendino invece di circa 10 euro, prezzi quindi piuttosto bassi.

Migliori Stendibiancheria

Stendibiancheria a Torre da Interni AmazonBasics
  • Pratico da utilizzare e a ingombro ridotto, questo stendibiancheria a torre da interni è ideale per far asciugare abiti, asciugamani, biancheria da letto, etc. Lo stendibiancheria può essere posizionato all’esterno per far asciugare i vestiti all’aria aperta durante le giornate calde e soleggiate, oppure in casa nei restanti periodi dell’anno. Ottima alternativa o complemento delle asciugatrici elettriche, lo stendibiancheria a torre assicura un notevole risparmio sui costi della bolletta, rivelandosi perfetto per le famiglie numerose.
  • I braccetti richiudibili dello stendibiancheria a torre consentono di aumentare o ridurre all’occorrenza lo spazio di asciugatura. Basta aprire uno dei braccetti per avere a disposizione una superficie tipo ripiano costituita da barre orizzontali su cui appendere gli abiti. I capi possono essere posizionati in orizzontale sulla superficie oppure appesi in verticale sulle barre. Sono 6 in totale i braccetti richiudibili, ubicati nella parte anteriore e posteriore e su 3 diversi livelli.
  • I 2 braccetti laterali in cima allo stendibiancheria a torre si aprono all’occorrenza verso l’esterno per consentire di appendere gli abiti a un’apposita gruccia. Le grucce rimangono ben distanziate l’una dall’altra, in modo tale da garantire una perfetta circolazione dell’aria tra i diversi capi stesi.
  • I livelli possono essere regolati in verticale per creare uno spazio di asciugatura personalizzato. Ad esempio, si può ridurre lo spazio tra 2 livelli nel caso in cui si debbano stendere panni di dimensioni ridotte o, viceversa, aumentarlo per i capi di dimensioni maggiori.
  • Dotato di ruote girevoli, lo stendibiancheria a torre può essere comodamente spostato da un luogo all’altro e facilmente collocato in posizione.
View on Amazon

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

Stendibiancheria Pieghevole AmazonBasics
  • Questo stendibiancheria pieghevole AmazonBasics offre una soluzione semplice e conveniente per asciugare su filo tutti i tipi di panni, da quello delicati da lavare a mano ai carichi di panni quotidiani. Lo stendibiancheria consente di stendere i panni ordinatamente e lontani dalla vista Le tradizionali asciugatrici a tamburo possono restringere, distendere o, più in generale, risultare aggressive su alcuni tipi di tessuto. Lo stendibiancheria pieghevole, invece, asciuga i tessuti delicatamente e in sicurezza, contribuendo a mantenere la qualità e l’integrità dei panni più a lungo. Inoltre, contrariamente a un’asciugatrice tradizionale, non consuma energia, e ciò si traduce in un costo complessivo inferiore sulla bolletta elettrica.
  • Realizzato in acciaio per durevolezza, lo stendibiancheria leggero e portatile è adatto a qualsiasi stanza, fra cui il locale lavanderia o la camera da letto, o anche all’aperto in giornate calde e soleggiate. La superficie cromata brillante dello stendibiancheria non solo si adatta esteticamente ad ogni ambiente, ma protegge anche efficacemente da ruggine e muffa.
  • 11 aste resistenti forniscono un ampio spazio di stenditura che contribuisce ad assicurare un adeguato flusso di aria per un’asciugatura più veloce. 4 aste orizzontali sul ripiano superiore forniscono una superficie piatta ideale per asciugare i maglioni, mentre le restanti 7 aste sono strategicamente posizionate più in basso per poter stendere bene calzini, abbigliamento intimo, magliette, asciugamani, felpe e jeans. Lo stendibiancheria è resistente e stabile, anche con carichi pesanti.
  • Il design user-friendly a fisarmonica consente un’installazione in pochi secondi (basta aprire lo stendibiancheria, metterlo in posizione dritta e agganciare l’asta superiore in modo da assicurarlo e bloccarlo). Una volta finito, lo stendibiancheria può essere appiatto velocemente per essere riposto in un armadio o accanto alla lavatrice, pronto per essere usato la volta successiva. Lo stendibiancheria pieghevole di AmazonBasics misura circa 36,8 x 74,9 x 106 cm e offre un incredibile spazio di stenditura, pur rimanendo compatto.
View on Amazon

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

Stendibiancheria Classico AmazonBasics
  • Dai delicati da lavare a mano al bucato di tutti i giorni, lo stendibiancheria AmazonBasics offre una soluzione comoda per un’asciugatura facile ed efficiente. Una grande alternativa alle asciugatrici elettriche, che possono restringere, allungare e accorciare la durata dei tuoi vestiti, lo stendibiancheria pieghevole asciuga delicatamente e in sicurezza, contribuendo a mantenere più a lungo la qualità e l’integrità del tessuto. Non consuma, inoltre, alcuna energia, al contrario di un’asciugatrice tradizionale, il che si traduce in bollette elettriche più basse.
  • Lo stendibiancheria offre 1 m di comodo spazio di stenditura. Aprendo le ali, le aste orizzontali offrono un utile spazio di stenditura e un flusso d’aria adeguato per un’asciugatura efficiente. Puoi stendere qualsiasi cosa, da calze, biancheria intima e t-shirt a felpe e asciugamani. Le robuste aste sono in grado di gestire perfino il peso dei jeans bagnati più pesanti. Lo stendibiancheria multifunzione presenta una comoda griglia per stendere i maglioni in posizione orizzontale, in modo da mantenere la loro forma originale. Al di sotto, lo stendibiancheria offre uno spazio apposito per asciugare due paia di scarpe.
  • Realizzato in acciaio inossidabile durevole per una resistenza affidabile, lo stendibiancheria funziona quasi ovunque. Utilizzalo in lavanderia, nella camera da letto o in una camera al dormitorio, oppure anche in giardino in una giornata calda e soleggiata. Un rivestimento bianco lucido riveste lo stendibiancheria, per una maggiore protezione e un aspetto pulito e contemporaneo.
  • Il design intuitivo dello stendibiancheria permette di montarlo in pochi secondi (basta estendere le gambe e posizionare i bracci di supporto in posizione per sostenere le ali). Quando ogni cosa si è asciugata, lo stendibiancheria si può rapidamente riporre appiattito (fino a 10 cm) e trova posto in spazi ridotti, come ad esempio in un armadio, sotto al letto o accanto alla lavatrice. Lo stendibiancheria AmazonBasics offre uno spazio di stenditura incredibile in un formato compatto, leggero e portatile.
View on Amazon

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

Stendibiancheria Estensibile Vileda Infinity
  • Stendibiancheria estensibile in acciaio, con una superficie di stenditura massima di 27 m. Intelligente e pratico nellutilizzo: grazie alla griglia centrale estensibile fino a 189 cm è ottimo per stendere sia il bucato quotidiano che capi molto grandi come lenzuola e tovaglie.
  • Grazie alle ali laterali, lo stendibiancheria XL raggiunge una lunghezza di 257 cm, aiutandoti a ottimizzare lo spazio di stenditura a seconda delle tue necessità. Puoi asciugare facilmente grandi quantità di bucato ma anche biancheria intima e calzini grazie allaccessorio per appendere piccoli capi.
  • I fili centrali ultra spessi lasciano gli indumenti senza pieghe, riducendo i tempi di stiratura. Lo stendibiancheria maxi. Vileda Infinity è completo di ruote per spostarlo facilmente. Le gambe parallele in acciaio conferiscono una maggiore stabilità e solidità al prodotto e gli speciali giunti delle gambe impediscono eventuali chiusure accidentali anche durante la movimentazione dello stendibiancheria.
View on Amazon

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

Stendibiancheria più Venduti Online

In conclusione mettiamo a disposizione una lista degli stendibiancheria più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.

#AnteprimaProdottoPrezzo
1 Vileda 166793 Extra Stendibiancheria con Supporto per Calzini o Biancheria Intima, in Acciaio Antigraffio e Alluminio, 20 m, Bianco Vileda 166793 Extra Stendibiancheria con Supporto per Calzini o Biancheria Intima, in Acciaio... 44,99 EUR 29,99 EUR Compra su Amazon
2 Foppapedretti Gulliver Stendibiancheria Pieghevole, Bianco Foppapedretti Gulliver Stendibiancheria Pieghevole, Bianco 220,00 EUR 133,69 EUR Compra su Amazon
3 GIMI Modular Lux Stendibiancheria da Pavimento, Stendino Verticale, a Torre, Spazio di Stenditura 40 m, con Ruote, Acciaio, 71 x 71 x 168.5 cm GIMI Modular Lux Stendibiancheria da Pavimento, Stendino Verticale, a Torre, Spazio di Stenditura 40... 36,90 EUR 32,80 EUR Compra su Amazon
4 Vileda Mixer 4 Stendibiancheria a Torre, Ripiegabile, con Ruote, Metallo, Bianco, Quattro Piani Vileda Mixer 4 Stendibiancheria a Torre, Ripiegabile, con Ruote, Metallo, Bianco, Quattro Piani 44,90 EUR Compra su Amazon
5 Vileda Aluminium 100 Stendibiancheria a Cavalletto in Alluminio, con Ali Laterali, 167 x 56 x 92 cm (aperto), Grigio Vileda Aluminium 100 Stendibiancheria a Cavalletto in Alluminio, con Ali Laterali, 167 x 56 x 92 cm... 42,49 EUR Compra su Amazon
6 Gimi Zaffiro Stendibiancheria da Pavimento, Stendino a Cavalletto, da Esterno, con Ruote, Richiudibile, Spazio di Stenditura 20 m, in Resina 100%, 182 x 55 x 88 cm Gimi Zaffiro Stendibiancheria da Pavimento, Stendino a Cavalletto, da Esterno, con Ruote,... 18,50 EUR 17,51 EUR Compra su Amazon
7 Gimi Max Stendibiancheria da Pavimento in Acciaio Inox e Alluminio, Spazio di stenditura 20 m Gimi Max Stendibiancheria da Pavimento in Acciaio Inox e Alluminio, Spazio di stenditura 20 m 29,99 EUR Compra su Amazon
8 Vileda Surprise Stendibiancheria Estensibile e Ripiegabile, con Ruote, Alluminio/Resina, Bianco, 5.2 x 60.5 x 131.5 cm, ripiegabile;rotelle Vileda Surprise Stendibiancheria Estensibile e Ripiegabile, con Ruote, Alluminio/Resina, Bianco, 5.2... 31,99 EUR Compra su Amazon
9 GIMI Dinamik 30 Stendibiancheria da Pavimento, Stendino Estensibile, Spazio di Stenditura 27 m, Adatto per Lenzuola e Tovaglie, con Ruote, Acciaio, 186 - 257 x 57 x 100 cm GIMI Dinamik 30 Stendibiancheria da Pavimento, Stendino Estensibile, Spazio di Stenditura 27 m,... 44,29 EUR 42,20 EUR Compra su Amazon
10 GIMI Brezza Extend Stendibiancheria da Balcone, Stendino Estensibile, da Esterno, Spazio Stenditura 20 m, in Acciaio e Resina, 192 x 55 x 30 cm GIMI Brezza Extend Stendibiancheria da Balcone, Stendino Estensibile, da Esterno, Spazio Stenditura... 39,90 EUR 33,99 EUR Compra su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-03-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Archiviato in: Elettrodomestici

Barra laterale primaria

Categorie

  • Abbigliamento
  • Altro
  • Animali
  • Arredamento
  • Bellezza
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Elettronica
  • Fai da Te e Lavori
  • Giardino
  • Illuminazione
  • Pulizie
  • Tecnologia
  • Ufficio
  • Viaggio

Footer

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy
Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più