Indice
Lo stendibiancheria è senza dubbio uno tra gli oggetti di cui non possiamo fare assolutamente a meno. E finalmente sono stati creati molti modelli per poter soddisfare le esigenze di tutti anche di coloro che abitano in piccoli appartamenti senza giardino.
Come funziona lo stendibiancheria
Lo stendibiancheria è lo strumento utilizzato per stendere il bucato ai fini della sua asciugatura. Risulta essere, quindi, sicuramente, uno strumento indispensabile nella casa di tutti. Lo stendibiancheria può essere costruito in vari materiali. I materiali più adatti sono senza dubbio l’alluminio e la plastica in quanto materiali che non subiscono alcun tipo di danno se stanno a contatto con l’acqua. Gli stendibiancheria possono essere costruiti anche con altri materiali metallici, ma questi, vengono solitamente trattati con polveri speciali che ne rallentano l’ossidazione. La stessa cosa vale anche per alcuni modelli di stendibiancheria che possiedono parti in legno, in special modo le gambe. Anche se trattati con queste speciali polveri, però, andranno prima o poi comunque incontro al problema dell’ossidazione.
Il modello più conosciuto e venduto, considerando che in ogni casa ve ne è almeno uno, è il classico stendibiancheria da giardino. Ha un grande piano centrale dove poter stendere la biancheria più voluminosa costituito da fili metallici, o in plastica, paralleli e due piani più piccoli ai lati per la piccola biancheria costituiti nello stesso modo. Ha una base di appoggio che, nella maggior parte dei casi, ha la forma di una x. Questo significa che le gambe dello stendibiancheria si incrociano tra loro consentendo così la maggior stabilità possibile che, nel caso di questo stendibiancheria che viene usato soprattutto all’aperto, è necessaria per evitare che cada a causa delle condizioni atmosferiche.
Sia le gambe che le parti laterali sono richiudibili completamente in modo che lo stendibiancheria possa essere riposto in poco spazio nei momenti in cui non viene utilizzato. In alcuni casi può essere anche dotato di ruote per poterlo spostare in modo più semplice. Lo stendibiancheria da giardino, però, non sempre è quello giusto per le nostre esigenze. Ecco perchè negli anni sono nati molti modelli diversi di stendibiancheria, stendibiancheria da termosifone o da balcone, stendibiancheria da muro, quelli da doccia o da vasca da bagno, quelli a colonna.
I modelli di stendibiancheria
Esistono alcuni modelli di stendibiancheria adatti ad essere attaccati al termosifone di casa. Essi sono, infatti, forniti di agganci estraibili e adattabili, sia in lunghezza che in larghezza, in modo da poter essere usati su qualsiasi tipo di termosifone. Molto simili ad essi per quanto riguarda la forma e la funzionalità sono gli stendibiancheria da balcone. Sono stendini da esterno, ma invece che avere una base loro propria devono essere attaccati alla ringhiera del balcone di casa attraverso gli appositi ganci. In questo caso però hanno solitamente misure fisse, non adattabili.
Esistono poi stendibiancheria adatti a essere utilizzati all’interno della doccia o della vasca da bagno. Quelli adatti alla doccia sono gli stendibiancheria rotondi che sono costituiti da un cerchio in plastica con attaccato un numero variabile di mollette. Pur essendo nati per la doccia la loro utilità consiste nel fatto di poter essere attaccati ovunque grazie al gancio posizionato all’estremità superiore. Gli stendibiancheria per la vasca da bagno, invece, sono nati per essere stesi da un lato all’altro della vasca in modo che l’acqua che cola dal bucato cada direttamente in essa. Sono completamente pieghevoli per permettere di riporli in poco spazio e per adattarli ai vari modelli di vasca da bagno.
Esistono anche molti modelli di stendibiancheria da muro proprio perchè adatti ad essere attaccati direttamente al muro di casa. Alcuni di essi devono essere avvitati direttamente al muro mentre altri sono dotati di ventose per essere attaccati alle pareti con mattonelle. Le aste di alcuni di essi hanno la caratteristica di essere estensibili. In questo modo potete chiudere completamente il vostro stendibiancheria quando non ne avete bisogno senza staccarlo dal muro e potete disporre della superficie che vi è necessaria in ogni momento.
Di ultima generazione gli stendibiancheria verticali a colonna o a torre con molti piani diversi per stendere i vostri panni. Alcuni degli ultimi modelli di stendini oltre ad avere la parte centrale a colonna hanno ulteriori braccia ad essa connesse per poter stendere ancora più cose contemporaneamente. Tra questi ce ne sono alcuni adatti anche alla stesura dei lenzuoli grazie ad alcune braccia più grandi fatte appositamente per questo scopo. Esistono anche stendibiancheria elettrici per una più veloce asciugatura dei capi.
Come scegliere uno stendibiancheria
Esistono in commercio veramente molti modelli di stendibiancheria. Cerchiamo di capire come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. La prima cosa da chiedersi è dove volete mettere lo stendibiancheria. Se, infatti, esso deve essere messo in un giardino o comunque all’aperto è ovvio che l’acquisto migliore è il classico stendibiancheria da giardino. Esso può essere posizionato veramente dappertutto. Se ne avete bisogno per il balcone di casa nessun problema, anche lì è possibile mettere lo stendibiancheria classico, ma se pensate che vi prenda troppo spazio potete optare per quello da balcone col supporto per la ringhiera.
Se, invece, avete bisogno di uno stendibiancheria da interno il discorso cambia moltissimo. Se volete uno stendibiancheria da interno perchè non possedete un giardino e non sapete proprio come fare a stendere intere lavatrici soprattutto durante i mesi invernali dovreste optare per uno stendibiancheria a colonna, capace in quelli più capienti di contenere anche tre lavatrici. Se, invece, vi serve soltanto qualcosa per la piccola biancheria durante i giorni di pioggia ogni altro tipo di stendibiancheria va benissimo. Ricordatevi però che lo stendibiancheria da doccia può contenere solo biancheria intima, calzini e fazzoletti. Gli altri stendibiancheria da interno come quelli da vasca o da termosifone possono contenere anche maglie e maglioni ma considerate sempre che non possono contenerne quanto quelli classici.
Per quanto riguarda gli stendibiancheria da muro ricordate che non sono molto adatti per coloro a cui non piacciono i piccoli lavoretti di casa. Essi, infatti, devono essere fissati al muro con viti e tasselli solitamente presenti nella confezione dello stendibiancheria, ma attenzione leggete bene sulla scatola perchè questo vale in generale e non è una regola fissa. Montarli non è complicato, ma bisogna prestare attenzione a fissarlo in modo parallelo alla linea del pavimento. Per coloro che non amano questo tipo di operazioni è meglio optare per quelli con la ventosa anche se questi non sopportano un peso elevato. Le ventose, infatti, se pur molto resistenti, non lo saranno mai come le viti attaccate al muro. In ogni caso i modelli che hanno i fili a scomparsa sono utilissimi per coloro che hanno poco spazio e, quindi, assolutamente consigliabili.
Troviamo poi modelli più particolari, come lo stendino elettrico, che si caratterizza per la presenza di fili riscaldati tramite corrente elettrica. Questa caratteristica permette di velocizzare l’asciugatura dei panni, ma comporta un prezzo maggiore del dispositivo.
Gli accessori
Esistono una serie di accessori indispensabili che potete acquistare nello stesso negozio in cui avete comprato lo stendibiancheria. Innanzitutto le mollette senza le quali non è possibile stendere il vostro bucato. Le mollette possono essere costruite con svariati materiali. Le mollette più utilizzate fino a qualche anno fa erano quelle in legno, ma adesso sono state soppiantate quasi del tutto da quelle in plastica. Le mollette in legno, infatti, tendono a rovinarsi a contatto con la biancheria bagnata. Le mollette in plastica, invece, non sono sottoposte a questo tipo di usura. Tra le mollette in plastica in circolazione le migliori sono senza ombra di dubbio quelle che non hanno parti metalliche. Alcune, infatti, possiedono ancora la molla in metallo, ma il problema è che essa a contatto con l’acqua può arrugginirsi e arrivare persino a macchiare la vostra biancheria. Le migliori, quindi, sono quelle completamente in plastica. Oramai ne esistono di tutti i colori e di tutte le forme in commercio, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Per poter riporre al meglio le vostre mollette quando non vi sono panni sullo stendibiancheria e per averle sempre a portata di mano nel momento del bisogno potete acquistare un portamollette. I portamollette sono piccoli contenitori per mollette che hanno un gancio con cui è possibile attaccarli direttamente allo stendibiancheria. Esistono portamollette di diverse forme, misure e materiale.
Se avete uno stendibiancheria da giardino potete acquistare anche un copristendino utile per riparare la biancheria dai raggi diretti del sole. Il sole infatti da un lato è senza dubbio il nostro alleato più forte per l’asciugatura della biancheria, ma dall’altro dobbiamo fare attenzione perchè può portare alla scoloritura e all’ingiallimento di alcuni nostri capi. Il copristendino è costruito solitamente in polipropilene nero. Il nero attrae i raggi del sole in modo da velocizzare l’asciugatura degli abiti attraverso il calore assorbito. Il polipropilene è un materiale capace di proteggere il vostro bucato sia dai raggi diretti del sole che dalle particelle di inquinamento presenti nell’aria. È inoltre un materiale impermeabile molto utile quindi per riparare la biancheria dalla pioggia.
Prezzi stendibiancheria
Potete acquistare gli stendibiancheria in molti negozi differenti. Innanzitutto nei supermercati, non solo nei grandi supermercati ma anche in quelli più piccoli. Poi ovviamente in tutti i negozi che vendono articoli per la casa sia in quelli più piccoli sia nei grandi negozi. Eistono anche stendibiancheria firmati. In questi casi è opportuno rivolgersi ai negozi che vendono direttamente quelle marche e per avere la lista dei negozi della vostra città che li vendono è consigliabile consultare il sito internet dell’azienda produttrice. Come per ogni tipo di oggetti oramai anche internet è un valido luogo dove poter acquistare oggetti di questo tipo. Comunque, a qualsiasi negozio vi rivolgiate, vedrete che avrete l’imbarazzo della scelta.
Per quanto riguarda i prezzi degli stendibiancheria c’è da dire che questo tipo di oggetti è abbastanza economico. Certo come per ogni cosa dipende dalla marca che scegliete, ma se la marca non vi interessa potrete comprare un buon stendibiancheria classico da giardino con al massimo 20 euro. Gli stendibiancheria da giardino infatti ruotano proprio intorno a questo prezzo, euro più euro meno. Per quanto riguarda tutti i modelli di stendibiancheria da interno per piccoli capi di biancheria cioè quelli da doccia, da vasca da bagno, da termosifone, da balcone e da muro, questi hanno addirittura un prezzo più basso. Il loro prezzo oscilla infatti tra i 5 e i 20 euro circa. Caso a parte sono gli stendibiancheria a colonna. Risulta essere finalmente possibile trovarne anche a un prezzo moderato che va dai 20 ai 40 euro circa, ma ve ne sono in circolazione ancora molti modelli che possono arrivare anche ai 200 euro. Questo perchè la diffusione sul commercio di questo tipo di stendibaincheria è relativamente nuova. Per quanto riguarda gli accessori, le mollette sono vendute in pacchi di circa 10 pezzi e ogni pacco ha un prezzo che gira intorno ai 5 euro, i portamollette hanno un prezzo di circa 7 euro e i copristendino invece di circa 10 euro, prezzi quindi piuttosto bassi.
Migliori Stendibiancheria
Gimi Stendissimo
Questo stendibiancheria è uno dei modelli estensibili proposti da Gimi. Risulta essere a cavalletto e sia il telaio che i fili sono in acciaio resistente, verniciato bianco e trattato per essere antiruggine.
Perfetto per i piccoli spazi, ma capace di diventare grande per accogliere la tua biancheria. Per grossi bucati può passare infatti, semplicemente facendo scorrere la griglia, da 108 cm di lunghezza a 186. Praticamente con un solo gesto potrai ottenere fino a 20 metri di superficie stendibile. Sembra incredibile se si pensa che da chiuso questo stendino misura solo 57x6x132 cm, per poco più di quattro chili di peso. Per evitare ingombro quando non è utilizzato può quindi essere tenuto appoggiato ad una parete, o dietro a un armadio, ed aperto all’occorrenza e spostato dove serve grazie alle pratiche ruote.
Nonostante l’ampiezza a cui può arrivare non dovrai preoccuparti che si ribalti, è infatti molto stabile ed ha un innesto di sicurezza che evita che lo stendino si chiuda accidentalmente.
Risulta essere fornito con un accessorio per potere stendere anche piccoli capi lateralmente senza l’utilizzo di mollette e lasciando i fili centrali liberi. Con questo stendino, oltre a potere mettere ad asciugare più biancheria, si potrà fare anche meno fatica al momento di procedere con la stiratura dato che i fili spessi limitano la formazione di pieghe. Infine il prezzo risulta molto buono rispetto alla qualità.
L’unico limite è che la struttura a due griglie separate non permette di stendere le lenzuola sui fili. Se necessario sarà però possibile adagiarle sopra allo stendino fermandole ai lati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vileda Doble
Vileda è un’azienda probabilmente conosciuta dai più per i prodotti finalizzati alla rimozione di polvere e sporco. In questo caso invece parliamo di uno stendibiancheria, precisamente del modello denominato Doble. Non è difficile capire la scelta del nome, questo stendino infatti risulta estensibile grazie alla presenza di due griglie sovrapposte che, all’occorrenza, possono scorrere raddoppiando lo spazio disponibile per la biancheria. Da undici metri riesce ad arrivare a ventidue di superficie stendibile. Da chiuso misura soltanto 8X60X130 cm, ottimo per essere riposto in uno stanzino e trasportato sul terrazzo o in giardino solo quando serve.
Anche in questo caso il produttore ha pensato alla fase di stiratura, mettendo fili grossi con funzione antipiega, così come all’accessorio – simile ad un pettine – per stendere, senza l’ausilio di mollette, i piccoli capi come i calzini.
Risulta essere presente anche l’innesto che blocca le gambe dello stendibiancheria in modo che si chiuda solo quando si desidera. La struttura, come nel modello precedente, non è consigliata per le lenzuola, a meno che non le si appoggi sopra.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Foppapedretti Allungo
Il problema di come stendere le lenzuola non si pone con Allungo, lo stendibiancheria allungabile Foppapedretti. Da chiuso misura 19 x 54 x 128 cm ma è estensibile a fisarmonica fino a trenta metri totali. Non ha griglie separate da divisori e quindi si può utilizzare l’intera lunghezza dei fili. In più ha quattro classiche alette laterali in alluminio per i panni più piccoli.
Come tutti i prodotti di questo marchio, ha una struttura in legno, in questo caso di faggio verniciato, che lo rende elegante e robusto al contempo. Ha ben sei ruote per essere spostato da un luogo all’altro della casa con estrema facilità. Quando non si utilizza basterà ripiegarlo verso l’interno ed occuperà pochissimo spazio con uno spessore di soli diciannove centimetri.
Risulta essere disponibile nei colori noce o naturale. Il prezzo è in linea con i prodotti Foppapedretti, quindi elevato rispetto ad altri stendibiancheria, ma la qualità certamente non manca, soprattutto nei materiali utilizzati.
Gimi Brezza Extend
Questo stendibiancheria è sempre un modello estensibile, ma diversamente dagli altri presentati non è da pavimento, ma da agganciare a balconi o ringhiere tramite gli appositi ganci in resina. Questi sono regolabili e abbastanza lunghi da permettere di utilizzare il prodotto anche in presenza di muretti o altre rientranze in corrispondenza della ringhiera.
Risulta essere prodotto da Gimi, come detto un marchio affidabile che produce diversi generi di stendini. Brezza Extend misura 117 cm, ma può arrivare a 189 cm per mezzo dei tubi telescopici, offrendo uno spazio per il bucato fino a 20 metri. Nessun problema quindi per stendere lenzuola o altri panni di grandi dimensioni. Come in altri modelli moderni, i fili sono abbastanza spessi da evitare troppe pieghe.
L’unico limite è rappresentata dalla struttura che, anche se robusta è in acciaio non inossidabile e pertanto soggetta a ruggine con l’umidità. Il consiglio è di tenere questo stendino fuori solo fintanto che si devono fare asciugare i panni e riporlo in luogo riparato successivamente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista degli stendibiancheria più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API