Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori mobiletti da giardino per le proprie esigenze.
Il giardino è uno spazio abitativo, da arredare come tutti gli altri ambienti. Certo non con gli arredi per interni, ma con dei mobili realizzati apposta per stare in giardino. Vediamo allora come scegliere i mobiletti da giardino.
Come Scegliere Mobiletti da Giardino
I mobiletti da giardino devono potere resistere all’esterno e mantenersi in buono stato. E devono essere pratici, sufficientemente leggeri, comodi e belli, oltre che dimensionati allo spazio libero, e facilmente lavabili.
La resistenza agli agenti atmosferici dei mobiletti da giardino
La prima caratteristica dei mobiletti da giardino è la capacità di resistere agli agenti atmosferici. Gli arredi collocati in ambienti non protetti sono sottoposti ai raggi solari, che rovinano tessuti e colori, anche se non sono diretti, e disidratano qualsiasi tipo di materiale di origine vegetale, compreso legno e bamboo. Le marche migliori forniscono i mobiletti da giardino con un’etichetta che garantisce la difesa dagli agenti atmosferici, identificabili con un ombrellino bagnato dalla pioggia, o un termometro con la cifra della temperatura, o l’immagine del sole, ma la maniera migliore è assicurarsi che il materiale sia adatto, e adeguatamente protetto.
La praticità dei mobiletti da giardino
Per quanto possa essere utilizzato, lo spazio esterno deve essere estremamente pratico, come i mobiletti da giardino. Per riporre gli attrezzi, quindi, è meglio dotarsi di una cassapanca, o di un armadio, mentre una cassettiera tornerà molto utile per riporre guanti, cappellino, mascherina, e qualche filtro solare. Tavolo e sedie è meglio sceglierli con design semplice per facilitarne la pulizia, soprattutto se sono vicini al barbecue e ai suoi fumi, ed è altrettanto importante, sul piano della praticità, che siano richiudibili o, almeno, impilabili, per metterli via nei periodi di assenza.
La leggerezza dei mobiletti da giardino
Il tema della leggerezza, quando si parla di mobiletti da giardino, va considerato con attenzione. Il peso degli arredi esterni deve essere abbastanza contenuto da poterli spostare agevolmente, ma non così ridotto da vederli volare da un angolo all’altro del giardino al primo soffio di vento. Certo cassettiere e cassapanche, una volta riempite è difficile che volino via, ma un materiale troppo fragile potrebbe risultare insufficiente a reggere anche gli oggetti più leggeri. Meglio scegliere dei mobiletti da giardino più robusti, magari con le ruote.
La comodità dei mobiletti da giardino
Tra i mobiletti da giardino si trova di tutto, dalle cassettiere ai cesti colorati, dagli armadi alle cassapanche, ma ci sono anche tavoli e poltroncine, sdraio e sedie, e dovendo scegliere dei mobiletti da giardino ad uso riposo, non puoi certo rinunciare alla comodità. Quindi le sedie devono essere anatomiche, o dotate di ampi cuscini, le sdraio imbottite, e le cassapanche, che chiuse diventano dei pratici sedili, devono essere coperte da un materassino, ed è meglio se c’è anche una spalliera.
La bellezza dei mobiletti da giardino
La bellezza è una qualità che non dovrebbe mai essere messa in discussione. Il giardino è un luogo dove si coltiva la bellezza delle piante, e i mobiletti da giardino devono essere altrettanto belli, e in armonia con il contesto, quindi, prima di prendere dei mobiletti da giardino qualunque, guardali bene e prova ad immaginare come starebbero nel tuo giardino. Meglio spendere qualche soldo in più, che rabbrividire alla vista di un mobiletto sbilenco o poco adatto al tuo giardino.
La dimensione dei mobiletti da giardino
Può sembrare scontato ma dimensionare correttamente l’arredo del giardino, prima di procedere con le compere, è fondamentale. Certo, se devi solo sostituire dei mobiletti, ti basterà prendere le misure di quelli vecchi e il gioco è fatto, ma se devi arredare da zero un giardino, o aggiungere dei mobiletti da giardino, prendere esattamente le misure è importantissimo, perché potrebbero risultare sovradimensionati, o troppo piccoli, e inadeguati.
Manutenzione mobiletti da giardino
Qualsiasi arredo necessita di pulizia e manutenzione, e i mobiletti da giardino, proprio perché si trovano in un ambiente esterno, ne hanno assoluto bisogno. Infatti, sui mobiletti in giardino, oltre alla polvere si deposita lo smog di auto e fabbriche, e le macchie del cibo, come bibite, caffè e gelati, che in giardino si consumano volentieri. Ma anche le piante, e gli animali di passaggio, contribuiscono a sporcare i mobiletti del giardino, sia col cascame delle prime, che le deiezioni dei secondi, quindi, o è molto facile eliminare lo sporco dai tuoi mobiletti da giardino, o potrebbero diventare un incubo. A questo punto, viste le caratteristiche, non rimane che analizzare i materiali con cui vengono costruiti i mobiletti da giardino.
Tipi di Mobiletti da Giardino
Trovi ormai mobiletti da giardino realizzati con ogni tipo di materiale. Alcuni sono specifici per esterni, altri invece devono essere trattati per resistere agli agenti atmosferici.
Mobiletti da giardino in plastica
Il materiale più usato per i mobiletti da giardino è la plastica, anche perché è convinzione comune che sia tanto economica quanto eterna, ma non è così. La plastica, utilizzata per i mobiletti da giardino, deve avere una composizione particolare, che le consenta di resistere all’esposizione prolungata ai raggi, oltre ad essere inattaccabile alle spore e allo sporco. Senza queste caratteristiche sceglieresti dei mobiletti da giardino certamente più economici, che però, nel giro di due o tre anni, ingiallirebbero e si macchierebbero indelebilmente. Se realizzati, invece, con le plastiche adatte, come le resine bicomponenti, possono durare anni, ma, in questo caso, il costo cresce.
Mobiletti da giardino in legno
Il legno, per quanto sia considerato un elemento delicato, e particolarmente soggetto alle intemperie, in realtà è uno dei materiali più usati per esterni, anche nei mobiletti da giardino. Le ragioni sono da ricercarsi innanzitutto nella robustezza e impermeabilità naturale dell’essenza che viene scelta, perché ci sono legni molto compatti, che presentano un grado di solidità sufficientemente alto da non essere permeabile, ed essenze resinose, che hanno il difetto a volte di lacrimare gomma, ma sono altrettanto resistenti alle intemperie. Il segreto poi sta anche nel trattamento post-lavorazione, che prevede che il legno sia trattato regolarmente con degli impregnanti antimuffa, e delle vernici impermeabilizzanti di buona qualità. Ma c’è anche da valutare l’uso di materiali lignei, dati dalla rilavorazione di trucioli e resine, o i mobiletti fatti in multistrato, un materiale più facile da lavorare, e ormai utilizzato anche per il fasciame delle barche.
Mobiletti da giardino in metallo e materiali sintetici
I mobiletti da giardino in ferro battuto, o lavorato, sono un classico intramontabile, ma vanno regolarmente trattati con un antiossidante, e riverniciati con degli smalti di buona qualità. Ma puoi trovare anche mobili in alluminio, inattaccabile alla ruggine, ed esteticamente gradevoli, purché si adattino all’arredo già esistente, che dovrebbe avere uno stile dal taglio decisamente contemporaneo. Anche l’acciaio inox è molto usato per realizzare dei mobiletti da giardino, perché è altrettanto refrattario all’ossidazione, e, anche se è più pesante dell’alluminio, è più bello e luminoso. Infine puoi trovare anche mobili in polietilene, o realizzati con un impasto di resina e bauxite, il Corian, che è particolarmente resistente.
Mobiletti da giardino in rattan, bamboo e fibre di tipo diverso
I mobili realizzati in rattan, bamboo, vimini o altre fibre legnose, stanno tornando di moda. Come per tutti gli elementi di tipo fibroso, l’esposizione diretta alle intemperie e al sole è deleteria, e li rovina irrimediabilmente. I mobiletti da giardino realizzati con questi materiali, quindi, vanno trattati con particolare attenzione, sia contro i tarli che gli elementi atmosferici, e, in molti casi, è preferibile collocarli in un patio coperto, o proteggerli con un telo, durante la notte e le stagioni piovose. Ma, se trattati con attenzione e pazienza, sono tra i mobiletti da giardino più belli che si possano comprare.
Mobiletti da Giardino più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API