Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori piedini per mobili per le proprie esigenze.
Se vuoi sollevare un mobile da terra, devi metterci sotto dei piedini per mobili. Generalmente la soluzione migliore è quella di comprare dei piedini per mobili che siano uguali a quelli già montati, ma, se quel mobile non ha mai avuto dei piedini, potresti trovarti nella condizione di dover scegliere dei nuovi piedini per mobili, che sia adattino al mobile e che soddisfino le tue esigenze.
Ultimo aggiornamento 2024-08-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Piedini per Mobili
Vediamo come scegliere i piedini per i mobili.
Il tipo di mobile al quale devi montare i piedini è determinante. Potrebbe essere la sedia della cucina, come la credenza della sala da pranzo. Quindi devi regolarti di conseguenza e fare la scelta giusta, innanzi tutto valutando il mobile, sia dal peso che dalla sua mobilità.
Vediamo in maniera generica come catalogare i mobili che potrebbero avere bisogno dei piedini, e poi vedere quale tipo di piedini può andare bene per ciascuno.
-Mobili leggeri che rimangono fermi al loro posto
I mobili leggeri che rimangono fermi al loro posto hanno bisogno di piedini che li isolino dal pavimento, ma che non devono agevolare lo spostamento.
Infatti questo tipo di arredo viene spostato solo quando ci sono da fare delle pulizie generali, oppure quando decidi di cambiare la disposizione dei mobili della stanza. Potrebbe trattarsi, per esempio, di una vetrinetta o di uno scrittoio, che non vengono trascinati abitualmente per la casa.
I piedini per questo tipo di mobili devono garantire una resistenza al carico, per ridotto che sia, ma non alla trazione laterale.
-Mobili leggeri che vengono spostati spesso
I mobili leggeri che vengono spostati spesso, oltre ad essere isolati dal suolo, hanno anche l’esigenza di muoversi senza rigare il pavimento, e scivolare liberamente. Le sedie della cucina, o quelle che stanno intorno al tavolo della stanza da pranzo, si spostano con molta frequenza, a volte anche quando il commensale ci sta seduto sopra. Anche il tavolinetto del tè, per esempio, è un mobile leggero, ma che deve poter essere spostato con facilità.
Per questa tipologia servono piedini per mobili che reggano il carico sull’asse verticale, ma che siano resistenti anche al trascinamento.
-Mobili pesanti stabili
I mobili pesanti che mantengono una posizione stabile in casa spesso non hanno dei piedini per mobili e poggiano direttamente sul pavimento. Aggiungere dei piedini a questi mobili non è semplicissimo, ma se lo vuoi fare avrai certamente una ragione. Considera che proprio per questo tipo di arredi, che a volte superano i 100 chili, soprattutto se contengono molta roba, devi scegliere dei piedini per mobili molto resistenti al peso, e decidere se alzarli da terra, in modo da poterci passare la scopa sotto, oppure limitarti a staccarli dal suolo.
In entrambi i casi quelli da comprare sono dei pedini per mobili resistenti e dotati di un sistema di ancoraggio solido, da applicare alla struttura portante.
-Mobili pesanti in movimento
Risulta essere molto raro che ci siano in casa, o in ufficio, dei mobili pesanti da spostare con regolarità. Tuttavia, se dovesse verificarsi un caso del genere l’unica soluzione è quella di applicare delle ruote, molto robuste e dotate di un sistema pivotante, piuttosto che dei piedini per mobili.
Vediamo quali tipi di piedini per mobili è possibile trovare sul mercato.
I piedini per mobili stabili devono essere in grado di isolare il mobile dal pavimento e sostenerne comunque il peso, anche se minimo. Nel caso di questo tipo di mobilia la soluzione da adottare cambia a seconda della struttura e dei sostegni che staccano il mobile da terra. E poi c’è da tenere conto anche della sua stabilità originaria. Andiamo per gradi.
-Struttura portante e piedi
Se il mobile ha una struttura portante ed è sollevata da terra con dei piedi ti basta scegliere dei piedini per mobili bassi, morbidi, resistenti e che siano dotati anche di un sistema di aggancio abbastanza stabile. Quindi se puoi evita quelli con la colla, o il nastro biadesivo, e usa dei piedini che si possano fissare in maniera più stabile, come un chiodino o una vite, direttamente alla parte terminale del piede originale.
-Struttura portante e zoccolo
Se il mobile, nonostante sia leggero, è montato su una listarella che fa da zoccolo, e poggia letteralmente a terra, devi decidere se sollevarlo appena, o ricavare lo spazio sufficiente a passarci sotto la scopa. Nel primo caso puoi utilizzare gli stessi piedini per mobili, scelti per la struttura portante con i piedi, montandoli sotto lo zoccolo a distanza mediamente ravvicinata. Nel secondo caso invece dovrai scegliere dei piedini per mobili alti 10 o 12 centimetri, regolabili in altezza, da assicurare allo zoccolo con delle bacchette d’acciaio e delle viti.
Se decidi di alzare da terra un mobile che si sposta frequentemente l’unica scelta è montare sotto delle rotelle pivotanti, da scegliere in base al peso del mobile da spostare, per leggero che sia, e assicurarsi che siano gommate e di buona qualità.
Piedini per Mobili più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei piedini per mobili più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API