Le tende per interni rappresentano spesso il tocco finale che diamo alle nostre case, è come indossare un gioiello o un accessorio sui vestiti prima di uscire: solo una scelta giusta e ponderata contribuirà ad aumentare l’eleganza, il senso di confort e di intimità della nostra casa. Vediamo insieme come scegliere le tende per interni più adatte alla propria casa considerando prezzi e caratteristiche.
Ammettiamolo, spesso le tende per interni sono l’ultima cosa cui si pensa, mettendo su casa, magari l’ultimo passo dopo un trasloco. Quando, stanchi e stremati, abbiamo disfatto l’ultimo scatolone e sistemato l’ultimo soprammobile, trovato bene o male un posto per tutto, solo allora ci accingiamo a mettere le tende alle finestre. A questo punto, in genere, la nostra priorità massima è finire in fretta. Non se ne può più di scegliere, girare, fare, disfare. E allora: o adattiamo alla meno peggio le tende per interni che avevamo nella casa precedente, o corriamo al primo supermercato vicino a casa, compriamo le prime tendine preconfezionate che troviamo sotto mano; nella migliore delle ipotesi ricorriamo dal tappezziere sotto casa delegando praticamente a lui la scelta, talvolta con risultati a noi non confacenti.
Eppure, se è giusto che le tende per interni siano l’ultimo tocco dato alla nostra casa, la loro scelta non va sottovalutata. Risulta essere come indossare un gioiello prima di uscire di casa per una serata elegante: sbagliare scelta può voler dire compromettere tutto l’insieme.
Molti sono i motivi che possono rendere indispensabile mettere le tende alle finestre delle nostre case. Si può trattare dell’esigenza di garantire quel minimo di privacy e di riservatezza, di creare quel senso di intimità che, specialmente negli appartamenti cittadini, i vetri nudi non offrono. Oppure si desidera velare una luce troppo forte o nascondere un panorama non troppo ameno. A volte, semplicemente, si vuole cambiare l’aspetto di una determinata stanza. Quale che siano le aspettative che riponiamo nelle tende per interni, occorre tener ben presente che sono parte integrante dell’arredamento di una stanza e possono fare la differenza tra un ambiente anonimo e banale e uno accogliente o elegante. Ecco perchè la scelta andrebbe ponderata e valutata con cura e non lasciata al caso. Molti sono infatti i fattori che entrano in gioco, dalle dimensioni della stanza e dei vetri, dall’arredamento presente, dai colori predominati, dalla luce, e ovviamente, ai gusti personali. Occorre dunque fare un piccolo sforzo, ma il risultato finale può essere davvero soddisfacente.
Come Scegliere Tende per Interni
- Gamma in poliestere stampato.
- Finitura con occhielli.
- Lavaggio a 30°, non asciugare in lavatrice, stirare a 110°.
- Pratica Tenda a rullo con bloccaggio per tutte le finestre standard, Regolazione continua grazie alla catena, Trasparente e opaca per privacy e riparazione dal sole, Montaggio senza fori o attrezzi necessari, Non adatta a lucernari
- Personalizzazione: Facile regolazione grazie alla catenella, La catenella può essere posizionata sia a destra che a sinistra
- Fissaggio tramite morsetti: Facile da montare, Fissare l'oscurante alla parte superiore della finestra con i due morsetti, Adatta per finestre con ante di spessore compreso fra 15 e 20 mm
- Sicurezza dei bambini: Nessun pericolo per i bambini grazie al blocco di sicurezza della catena, Apertura automatica sotto alta pressione, Blocco della catena con fissaggio al supporto (con vite)
- Contenuto: 1 x Deco Company Tenda a rullo con bloccaggio, Kit di montaggio incluso, Bianco, 100% Poliestere, 45 x 150 cm, Larghezza del tessuto: 41 cm, Larghezza del rullo: 45 cm
- Tenda a rullo di alta qualità adatta per tutti gli ambienti, con alternativamente strisce di tessuto opaco e trasparente per la regolazione dell’incidenza della luce e della luminosità della stanza in base alle proprie esigenze
- Numerose misure disponibili: da una larghezza di 350 mm fino ad un’altezza di max. 1600 mm, oppure da una larghezza di 450 mm fino ad un’altezza di 2300 mm, nel caso in cui l’altezza del telaio della finestra misuri 160 cm, consigliamo di selezionare l’altezza più grande (230 cm); colori disponibili: bianco, crema, rosa, celeste, grigio scuro, marrone, arancione pesca, viola melanzana e verde pistacchio
- Montaggio semplice con le viti oppure senza fori tramite il supporto Klemmfix per telai di spessore compreso tra 15 e 25 mm, entrambi inclusi nella spedizione; possibilità di montaggio: sul telaio della finestra o porta, a parete o a soffitto
- Con meccanismo a catena montabile a destra o a sinistra, lunghezza della catena ca. 90 cm; le misure indicate sono comprensive dei supporti. Il tessuto è di ca. 4,1 cm più stretto!
- Ordinabili separatamente: Victoria M. supporto Klemmfix per telai di spessore compreso tra 5 e 15 mm e Victoria M. set di montaggio adesivo
- Dimensione: Venduto solo come 1 pezzo. ogni pannello misura 140cm x 240cm .Si prega di scegliere la tenda che 1.5-2.6 volte più grandi della finestra.
- Prestazioni: 100% fibre poliesteri. Questa tenda oscurante può bloccare 60% - 75% di luce solare. Può anche proteggere meglio la Sua privacy.
- Energia intelligente: Utilizziamo la tecnica "tripla tessitura" che Le aiuta a ridurre il calore e il freddo all’aperto. Rende la Sua stanza più comoda.
- Installazione: Ciasuno pannello ha 8 anelli di argento con un diametro interno di 4cm. Questa dimensione è addata per la maggior parte dei bastoni sul mercato.
- Facile da pulire: Questa tenda oscurante può essere lavata in lavatrice o a mano. Noti che la temperatura dell’acqua deve essero inferiore a 30 granti.
Ultimo aggiornamento 2021-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando si dice l’imbarazzo della scelta. Esistono sul mercato davvero tantissime proposte di tende per interni, che si possono classificare sia per il tipo di tessuto, sia per lo stile classico o moderno, sia per le modalità di montaggio. Partiamo dunque, come prima classificazione, dalle caratteristiche più prettamente tecniche.
Le più semplici sono le tendine, montate direttamente sull’anta della finestra, o tramite piccoli binari fissati con delle viti oppure con sistemi a velcro. Le tende per interno in questo caso coprono esattamente e solamente il vetro della finestra, e possono essere a cadenza morbida oppure tesa (in tal caso vengono applicati degli appositi pesi nell’orlo inferiore).
Le più classiche, all’americana, sono montate su binari, spesso fissati a soffitto, in qualche caso anche a parete. Si utilizzano in genere tende per interni o tendoni con la classica cadenza morbida, spesso leggermente arricciate, lunghe sino al pavimento. In genere presentano in alto una arricciatura un pochino più consistente, una sorta di orlo evidente per evitare di lasciare a vista la struttura del binario (che generalmente viene prodotto in alluminio).
Un altro metodo classico di montaggio è quello a bastone. Le tende da interno, sempre lunghe e a cadenza morbida, sono in tal caso fatte scorrere su dei bastoni, spesso decorativi, in diversi materiali che possono spaziare dal legno all’ottone, al ferro battuto, tramite anelli, passanti in tessuto, o apposite clip.
Ci sono poi tende che si caratterizzano per l’effetto che creano una volta montate. Le tende a pacchetto, ad esempio, dotate al loro interno di meccanismi particolari che consentono di essere trattenute a diverse altezze, oppure le tende a pannello, a scorrimento, in cui il tessuto è mantenuto costantemente teso da dei pesi posti nell’orlo inferiore.
Le veneziane, infine, sono delle particolari tende spesso non di tessuto, in genere di alluminio o di legno, dalla particolare struttura a lamella che consente, tramite un meccanismo interno, di variare l’intensità della luce. Naturalmente, oltre agli aspetti più tecnici, le tende per interni variano tra loro a seconda dei tessuti prescelti, dalla forma, dagli accessori utilizzati. I tessuti variano sia per la loro composizione, lino, cotone e poliestere quelli più utilizzati, sia per i colori e le fantasie.
La scelta si complica ulteriormente se, oltre a prendere in considerazione montaggio, meccanismi, tessuti e colori mettiamo al vaglio anche tutti i possibili componenti e accessori, legati ai meccanismi oppure solo decorativi, che possono consentire effetti finali estremamente diversi tra loro e, in alcuni casi, molto scenografici. Ciò avviene particolarmente con i metodi classici di montaggio, dove ci si può sbizzarrire utilizzando ad esempio, tendaggi doppi, mantovane e fermatende.
Le mantovane sono delle tende molto corte, che creano in alto un effetto cornice ad altre tende, spesso completate da tendoni laterali. In questo caso è frequente l’utilizzo di fermatende per tenerli scostati, mentre il vetro rimane comunque coperto da tende di colore diverso, in genere neutro e in tessuto più leggero. I fermatende possono essere di diversi tipi e materiali, dalla tradizionalissima passamaneria al ferro battuto, in varie fogge. Possono essere sciolte, in tal caso si limitano a racchiudere la tenda al centro dei vetri, oppure fissate a parete per consentire di scostarle lateralmente, in genere ai due lati della finestra, per non impedirne l’apertura. Sono spesso utilizzati anche nel caso di tende a bastone, creando effetti coreografici.
I bastoni, inoltre, possono essere di diversi materiali e presentare diversi tipi di puntali finali, dai più semplici ai più elaborati. Molto moderni, al posto del tradizionale bastone si possono utilizzare appositi cavetti di acciaio. Per il montaggio a bastone bisogna anche considerare gli accessori per far scorrere le tende per interni, se non si opta per i passanti in tessuto cuciti sulla tenda stessa, occorre prevedere anelli o clip, queste ultime particolarmente utilizzate sui cavetti d’acciaio, e anche in questo caso l’offerta sul mercato è molto vasta, sia per le forme che per i colori che per i materiali utilizzati. In alcuni casi, in genere per le tende a binari, a pacchetto e per le veneziane, si possono inoltre trovare meccanismi elettrici per azionarle, che rendono più agevole la loro apertura: da considerare soprattutto nel caso di tendaggi pesanti.
Per prima cosa, mettetevi comodi. La scelta, come abbiamo visto, è davvero molto ampia e può disorientare, quindi, per prima cosa, occorre fare chiarezza su alcuni elementi, fermo restando che, naturalmente, devono sempre essere i vostri gusti personali (e non quelli del venditore di turno) a guidare le vostre scelte.
Primo passo, analizzate la vostra quotidianità. Analizzare con onestà i vostri stili di vita. Se avete poca pazienza per i lavori di casa? Preferite tendaggi semplici nella manutenzione, a rimontare a perfezione le tende a pacchetto ogni volta che le lavate probabilmente andreste in difficoltà.
Secondo passo, analizzate la vostra casa, con altrettanta onestà, per quello che è e non per quello che vorreste che fosse. Partite dagli arredi: sono classici? Moderni? Contemporanei? Se avete una cucina ipermoderna e tecnologica, anche se impazzite per lo stile country dovete considerare che probabilmente tende da interno a quadretti bianchi e rossi ricamata con simpatiche galline probabilmente non fa al caso vostro. In un soggiorno moderno le tende a pannello possono risultare molto eleganti; in uno classico si preferiscono in genere quelle a binario. Bisogna poi analizzare quali sono i colori predominanti, per armonizzarvi anche le tende da interno. Dovete poi valutare che tipo di luce avete in casa. Se la vostra è una casa luminosissima può essere opportuno verificare se in alcuni casi vada addirittura schermata, se è buia è meglio optare per tende molto leggere. Infine, dovete ben considerare gli ingombri. Tenete presente, ad esempio che una tenda a binari o a bastone ha bisogno di ulteriore spazio ai lati della finestra per quando sono tirate.
Terzo passo, analizzate eventuali esigenze particolari. Potreste avere cassoni delle tapparelle da nascondere alla vista, ciò escluderebbe le tendine a finestra. Oppure potreste volere avere più buio nella vostra camera da letto durante la notte, cosa che porterebbe a considerare tende oscuranti. Volete più intimità? Anche i tessuti più impalpabili offrono un buon schermo agli occhi indiscreti durante il giorno, ma di sera, con le luci accese, i tessuti più leggeri offrono minore copertura.
Quarto passo, tende fai da te o negozio specializzato. Dipende ovviamente dalla vostra abilità, dal vostro budget e dal vostro tempo. Diciamo che le tendine a vetro sono quelle che maggiormente si prestano per il bricolage, essendo indubbiamente quelle più semplici da confezionare e da montare.
Quinto passo, sbizzarritevi. A questo punto, effettuata una prima scrematura tra tutte le proposte del mercato e focalizzate le vostre esigenze, potete finalmente seguire i vostri gusti e la vostra fantasia. Un solo consiglio, mai esagerare.
Abbiamo visto che l’offerta è davvero vasta e che le principali opzioni sono due, confezionarsi da soli le tende per interni, oppure rivolgersi a un tappezziere. Se optate per tende fai-da-te, in molti centri specializzati per il bricolage potrete trovare tutto quello che vi occorre per il montaggio. In genere c’è una buona scelta di materiale per i tipi più semplici da montare, tendine a finestra e bastoni. Se volete cimentarvi con i binari e non siete molto pratici, chiedete comunque consiglio ai commessi del settore, perchè entrano in gioco variabili come ad esempio il peso delle tende e le misure da considerare. In questi centri spesso vengono venduti anche i tessuti, se non addirittura tende per interni in misure standard già confezionate. Il vantaggio è indubbio se non avete dimestichezza con ago e filo, verrete penalizzati un po’ in fatto di originalità; meglio optare in questo caso per tende piuttosto neutre, assicurandosi che siano di buona qualità e ben confezionate: nulla di più squallido di fili pendenti o di tessuti cuciti storti.
Tende da interno già confezionate, spesso di buona fattura, si possono trovare anche su cataloghi di vendita per corrispondenza, e su internet. Se vi piace cucire, girate invece per negozi di tessuto ben riforniti, dove avrete una scelta infinitamente più ampia di tessuti, colori, fantasie. La seconda opzione è rivolgersi ad un tappezziere, che saprà consigliarvi anche nella scelta del tipo migliore per la vostra casa. Attenzione però, anche se vi rivolgete a un esperto per un consiglio non saltate i passi elencati nel precedente paragrafo. Avere presente le vostre esigenze, infatti, vi permetterà di essere consigliati e non influenzati. Ricordatevi sempre che è la vostra casa. Impossibile quantificare a priori il costo delle tende per interni, troppi elementi entrano in gioco. Se volete risparmiare la scelta delle tende fai da te è indubbiamente la più conveniente, e in quest’ambito, le tende che necessitano di meno infrastrutture sono quelle più economiche. Se prendiamo ad esempio le classiche tendine a finestra, i costi possono essere davvero abbordabili. Ricorrere a un tappezziere esperto è decisamente una spesa più importante, non indifferente, che dipenderà ovviamente dalla complessità delle tende per interni scelte, dai tessuti, dalle dimensioni e dal numero di finestre, farsi fare diversi preventivi è senza dubbio preferibile, potreste evitare inutili salassi.
Seguendo le indicazioni proposte è possibile scegliere le migliore tende per interno per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Tende per Interno più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
- Gamma in poliestere stampato.
- Finitura con occhielli.
- Lavaggio a 30°, non asciugare in lavatrice, stirare a 110°.
- Pratica Tenda a rullo con bloccaggio per tutte le finestre standard, Regolazione continua grazie alla catena, Trasparente e opaca per privacy e riparazione dal sole, Montaggio senza fori o attrezzi necessari, Non adatta a lucernari
- Personalizzazione: Facile regolazione grazie alla catenella, La catenella può essere posizionata sia a destra che a sinistra
- Fissaggio tramite morsetti: Facile da montare, Fissare l'oscurante alla parte superiore della finestra con i due morsetti, Adatta per finestre con ante di spessore compreso fra 15 e 20 mm
- Sicurezza dei bambini: Nessun pericolo per i bambini grazie al blocco di sicurezza della catena, Apertura automatica sotto alta pressione, Blocco della catena con fissaggio al supporto (con vite)
- Contenuto: 1 x Deco Company Tenda a rullo con bloccaggio, Kit di montaggio incluso, Bianco, 100% Poliestere, 45 x 150 cm, Larghezza del tessuto: 41 cm, Larghezza del rullo: 45 cm
- Tenda a rullo di alta qualità adatta per tutti gli ambienti, con alternativamente strisce di tessuto opaco e trasparente per la regolazione dell’incidenza della luce e della luminosità della stanza in base alle proprie esigenze
- Numerose misure disponibili: da una larghezza di 350 mm fino ad un’altezza di max. 1600 mm, oppure da una larghezza di 450 mm fino ad un’altezza di 2300 mm, nel caso in cui l’altezza del telaio della finestra misuri 160 cm, consigliamo di selezionare l’altezza più grande (230 cm); colori disponibili: bianco, crema, rosa, celeste, grigio scuro, marrone, arancione pesca, viola melanzana e verde pistacchio
- Montaggio semplice con le viti oppure senza fori tramite il supporto Klemmfix per telai di spessore compreso tra 15 e 25 mm, entrambi inclusi nella spedizione; possibilità di montaggio: sul telaio della finestra o porta, a parete o a soffitto
- Con meccanismo a catena montabile a destra o a sinistra, lunghezza della catena ca. 90 cm; le misure indicate sono comprensive dei supporti. Il tessuto è di ca. 4,1 cm più stretto!
- Ordinabili separatamente: Victoria M. supporto Klemmfix per telai di spessore compreso tra 5 e 15 mm e Victoria M. set di montaggio adesivo
- Dimensione: Venduto solo come 1 pezzo. ogni pannello misura 140cm x 240cm .Si prega di scegliere la tenda che 1.5-2.6 volte più grandi della finestra.
- Prestazioni: 100% fibre poliesteri. Questa tenda oscurante può bloccare 60% - 75% di luce solare. Può anche proteggere meglio la Sua privacy.
- Energia intelligente: Utilizziamo la tecnica "tripla tessitura" che Le aiuta a ridurre il calore e il freddo all’aperto. Rende la Sua stanza più comoda.
- Installazione: Ciasuno pannello ha 8 anelli di argento con un diametro interno di 4cm. Questa dimensione è addata per la maggior parte dei bastoni sul mercato.
- Facile da pulire: Questa tenda oscurante può essere lavata in lavatrice o a mano. Noti che la temperatura dell’acqua deve essero inferiore a 30 granti.
- MATERIALE - 100% poliestere di alta qualità. Il tessuto è ipoallergenico e coprente.
- DIMENSIONE - un pannello per confezione, ogni pannello misura 140cm x 260cm (larghezza x altezza). L'altezza della tenda viene misurata dalla parte superiore dell'anello.
- FUNZIONE - Questa tenda oscurante blocca la luce del sole o proveniente dalla strada. Protegge gli occhi dalla luce, contro il caldo e il freddo ,riduce i rumori e assicura la massima pravacy.
- UTILIZZO - Ciascun pannello ha 8 occhielli. La dimensione degli occhielli è adatta per la maggior parte dei bastoni sul mercato. La tenda si sposta facilmente lungo l’asta.
- LAVAGGIO - Lavabile in lavatrice e resistente nel tempo. Asciugare a bassa temperetura. Non candeggiare. Visita il nostro negozio DECONOVO per scoprire altri prodotti.
- Materiale--100% poliestere della tenda a rullo doppio, protezione UV da sole e passa luce. La tenda doppia ha strisce di tessuto oscuranti e trasparenti poste in alternanza.
- Dimensioni--Tenda (larghezza x altezza): 60x220cm, colore: Bianco. I montanti sono regolabili da 13-20 mm e spessore solo per questo telaio della finestra adatto. Profondità (strisce oscurante): 7,5 cm, Profondità (strisce trasparenti): 5 cm.
- Set di montaggio-- Montaggio senza fori con le staffe a morsetto in dotazione, offriamo anche i viti per la foratura come ricambio. Rotella cardanica e sistema protettivo dei bambini. Cura: Pulire con un panno umido.
- Luce regolabile--Se cerchi una privacy di base e desideri consentire l'ingresso della luce naturale, una tenda a rullo con le stoffe trasparenti e oscuranti alternative è una scelta giusta per te.
- Tenda a rullo doppia migliore protezione della privacy, adatta per tutte le finestre standard, regolazione continua grazie alla catena. Serve a camera da letto, cucina o bagno,ecc. NOTA: Tende con una larghezza inferiore di circa 4 cm alla dimensione scelta.
- Venduto in 2 pezzi, ogni pannello misura 140 Larghezza x 260 cm Altezza.
- 8 occhielli con diametro di 4 cm in metallo in ogni pannello,sono pratici, e anche moderni.
- Tende Semitrasparenti a righe, ogni pannello è realizzato in 100% poliestere. Permette la luce entra al soggiorno, anche protegge la Sua vita privata.
- Ideale per tutte le stanze della casa, questo pannello di tessuto sottile e setoso gioca con la luce ed è facile da vivere.
- Composizione: 100% poliestere - Lavabile a 30 °.Possono avere rughe a causa della confezione. Per far appendere meglio le tende, stirale prima di utilizzare le tende. Le tende voile sono tutte in poliestere, quindi assicurati di stirarle a bassa temperatura durante la stiratura.
- 【DUREVOLE】:Il prodotto è realizzato in acciaio inox, ad entrambe le estremità della gomma antiscivolo, quindi fornisce una tensione costante per un fissaggio saldo,sicuro e duraturo nel tempo.
- 【SPECIFICHE】3 pezzi, regolabile da 50cm a 90cm, diametro 1.3cm, si prega di notare che il bastone deve essere più lungo di distanza di parete circa 5-10 cm, il peso massimo degli oggetti è meglio di non superare 2 KG
- 【FACILE MONTAGGIO】:Montaggio senza trapano né viti,basta solo regolare il bastone alla lunghezza desiderata. Si monta in modo facile e veloce e non rovina le pareti.
- 【PRATICO】:Questo bastone multiuso è adatto per armadio, finestra, libreria, tende da cucina,palo guardaroba,etc. Può essere spostato in qualsiasi momento senza alcuna traccia.
- 【GARANZIA 100%】Garanzia soddisfatta di un anno, qualsiasi esperienza di acquisto sgradevole, non esitare di contattarci, risolveremo sicuramente il tuo problema
- MOLTO PIU' DI UN DIVISORIO; Divisorio porta con fili. Può essere utilizzata come barriera antimosca
- FACILE INSTALLAZIONE; Facile da installare. Presenta una riloga lavorata in modo da poter essere appesa su un cordoncino o un palo per tenda
- TAGLIO A MISURA; Prodotta in tessuto leggero di alta qualità intessuto con fili argentati in modo da brillare alla luce. Può essere tagliata a misura per appenderla alle finestre
- DIMENSIONI; 90 x 200 cm / 36 x 79 pollici circa (larghezza x altezza)
- INSETTI; Può aiuta a tenere alla larga le fastidiose mosche
Ultimo aggiornamento 2021-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API