Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore sdraio da giardino per le proprie esigenze.
Con qualsiasi tempo il giardino è sempre un luogo magico, da dedicare al tempo libero e al riposo. La cura delle piante ti permette di dimenticare il lavoro, i colori e i profumi intorno ti fanno sognare, e muoversi tra roseti e cespugli fioriti fa bene al corpo e alla mente, ma se vuoi goderti un momento di riposo e lasciarti andare, devi posare gli attrezzi e stenderti su una sdraio da giardino. La puoi piazzare al sole primaverile per godere dei primi tepori, o nel patio al coperto se il tempo è nuvolo e promette pioggia, o sotto un albero all’ombra. La tua sdraio da giardino si adatterà ad ogni situazione, basterà che la sposti dove più ti piace. Vediamo come scegliere una sdraio da giardino, iniziando dalle caratteristiche fondamentali.
Struttura Sdraio da Giardino
La differenza tra una sedia, o una poltroncina, e una sdraio da giardino sta soprattutto nella posizione del corpo. Sedia e poltroncina, per quanto comode, ti costringono a tenere la schiena diritta, mentre con la sdraio puoi raggiungere una posizione quasi orizzontale passando per una serie di inclinazioni diverse, da appena inclinato a totalmente sdraiato. Quindi, tra le caratteristiche fondamentali della sdraio da giardino, ci deve essere la possibilità di reclinare lo schienale e di poter scegliere tra varie inclinazioni. Ma non ti puoi limitare alla sola reclinabilità dello schienale perché comunque questa è una prerogativa anche di una spiaggina o di una sdraio da mare, o da piscina, mentre, se vuoi una sdraio che sia davvero da giardino devi prenderne una adatta, che sia comoda, spaziosa, bella, con una struttura robusta e che sia resistente alle intemperie.
La sdraio da giardino deve essere come prima cosa comoda, e questa qualità dipende da alcuni fattori. Tanto per cominciare devi controllare che lo schienale, nelle sue varie angolazioni, sia sempre ancorato solidamente e che sia possibile cambiare posizione rimanendo seduti. Poi che i cuscini siano imbottiti e trapuntati per evitare che la parte interna si sposti o scivoli. Il rivestimento è altrettanto importante perché se il materiale con cui è fatto non traspira, anche se non va direttamente a contato con la pelle, può causarti irritazioni e sudorazioni eccessive. Controlla anche che sia possibile legarli alla struttura, e se il cuscino dello schienale e della seduta sono separati è ancora meglio. Altra cosa da controllare sono le molle e la rete su cui poggiano i cuscini, perché devono possedere la giusta tensione, che deve essere abbastanza elastica, ma non talmente morbida da farti sprofondare. Alcune sdraio da giardino, al posto della rete, montano delle strisce di canapa o di plastica, simili a quelle che usano i tappezzieri per i divani. In questo caso controlla che queste fettucce siano abbastanza larghe, intrecciate e non troppo distanti tra loro.
Una struttura fatta bene deve consentirti di armeggiare facilmente sia con le inclinazioni dello schienale che con il poggia gambe. Devi poterla spostare comodamente, e deve essere in grado di sostenere almeno un chilo per centimetro quadrato. E deve anche potere sopportare le intemperie, perché la sdraio da giardino, una volta posizionata, è difficile che tu decida di rientrarla, almeno dalla primavera all’autunno inoltrato. Molte sdraio da giardino hanno l’intelaiatura in ferro verniciato e la rete di sostegno in maglia di filo di ferro. Se vuoi che sia robusta e che duri a lungo, prendine una col telaio in acciaio o, ancora meglio, in alluminio, e la rete sostenuta da molte molle in acciaio.
Dimensioni Sdraio da Giardino
Molte sdraio economiche hanno una seduta minuscola e un’altezza da terra ridotta. In questi modelli il poggia gambe, essendo pari all’altezza, risulta corto e scomodo, e non è in grado di accogliere le gambe per intero. La loro seduta è troppo vicina al pavimento, e crea difficoltà sia per sedersi che per alzarsi. Trovare una posizione confortevole, in una seduta risicata, è quasi impossibile e, infine, non avendo abbastanza spazio per tendersi, sia la rete di metallo che le eventuali fettucce di canapa, non potranno mai avere l’elasticità sufficiente ad accoglierti comodamente. Quindi, metro alla mano, se la sdraio da giardino che stai cercando non è larga almeno mezzo metro più delle tue spalle, alta da terra poco meno di una sedia normale, e dotata di un poggia gambe lungo e imbottito bene, non ti regalerà quei momenti di riposo che speri di ottenere.
Materiali Sdraio da Giardino
Le sdraio da giardino che trovi in commercio vengono realizzate con i materiali più diversi. Le differenze, in questo senso, influiscono anche sui prezzi, ma, se l’obiettivo è quello di prendere prodotti di qualità, la scelta dipende dall’arredo nel quale inserire la sdraio da giardino. Infatti se nel giardino ci sono sedie e tavoli in PVC, e la sdraio va collocata accanto, meglio prenderla con una struttura in plastica resistente e uno stile minimalista, mentre se tavolo e sedie sono in doghe di un’essenza per esterni, allora il miglior accoppiamento è il legno, e può andare bene anche il bamboo. Può capitare invece che l’arredo del giardino sia in ferro pieno, arricciato a fuoco e verniciato, in questo caso puoi cercare una sdraio da giardino in semplice tubolare, oppure optare per l’acciaio brunito, o il ferro battuto.
C’è chi pensa che per rivestire una sdraio da giardino la soluzione migliore sia la plastica, ma, nella maggioranza dei casi, è una scelta sbagliata. I materiali sintetici, e la plastica, risentono più di altri dei raggi del sole e si deteriorano facilmente. Sulla superficie oltretutto possono crearsi delle micro crepe, nelle quali si annidano facilmente muffe e batteri, che macchiano indelebilmente il tessuto. Tuttavia ci sono dei rivestimenti in tessuto sintetico marino, che sono molto buoni, e in grado di sopportare sia il sole che l’acqua di mare. In questo caso i prezzi salgono, ma la qualità e la durata sono assicurate. Neanche l’eco pelle è molto adatta ai raggi diretti del sole, perché tende, proprio per la sua natura eco sostenibile, a sfaldarsi facilmente. Però regge bene nelle zone ombrate e fresche, per cui, se devi collocare all’ombra la tua sdraio da giardino, allora può andare bene anche un rivestimento in eco pelle. Infine, se vuoi dei rivestimenti che siano traspiranti, e resistenti al sole e alla pioggia, per i cuscini delle sdraio da giardino, è meglio sceglierli tra i tessili robusti, come il cotone e la canapa, possibilmente colorati a tinte chiare, magari tra il nocciola e il crema. Questi cuscini, in ogni caso, è bene che siano totalmente sfoderabili, quindi forniti di una cerniera a denti larghi in plastica, che ti permetta di togliere il rivestimento e di poterlo lavare
Sdraio da Giardino più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API