Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore lucidatrice per auto.
Per molte persone le macchine sono una cosa seria. Un oggetto che necessita di attenzioni particolari, e non si tratta solamente di scegliere il modello più in voga o maggiormente accessoriato. Quello è solamente il primo passo. La cosa più importante, infatti, è ciò che avviene in seguito con una costante e attenta manutenzione.
Come Scegliere Lucidatrice per Auto
Fatta eccezione per chi è affetto da smanie di controllo e pulizia, mantenere in ordine la propria auto è comunque un segno di intelligenza, perché in questo modo manteniamo il veicolo in buono stato più a lungo e ammortizziamo la nostra spesa iniziale con molti anni di utilizzo sicuro.
Dunque, non stupisce che alcuni desiderino acquistare una lucidatrice per auto, per rendere la superficie della carrozzeria sempre splendente e priva di antiestetici segni. In passato per ottenere questo risultato si agiva con panno di daino e detersivi appositi, con aggiunta di molta fatica. Attualmente, invece, nonostante i vecchi metodi siano sempre validi, tutto può essere più semplice e meno faticoso utilizzando proprio la lucidatrice. Tra i vari pregi di questi macchinari, poi, c’è anche la possibilità di effettuare una perfetta eliminazione dei difetti in modo del tutto uniforme. Lo stesso risultato, per esempio, non si potrebbe mai ottenere con la semplice crema abrasiva e il panno giusto. Dunque, ecco che è possibile scegliere tra
-Lucidatrici Rotative
– Lucidatrici Rotorbitali
-Lucidatrici Rotoeccentriche
Il diverso movimento delle tre categorie infatti permette una maggiore o minore capacità di asportazione dei difetti e graffi, una maggiore o minore formazione di ologrammi da correggere e quindi una diversità in termini di facilità di utilizzo.
Per spiegare meglio le caratteristiche di cui stiamo parlando, possiamo dire che i macchinari rotorbitali sono particolarmente adatti per i meno esperti, riuscendo a offrire un risultato buono anche con dei costi contenuti. I modelli rotativi, invece, sono dedicati principalmente ha chi ha una maggiore esperienza in fatto di macchinati lucidanti e prevede anche una spesa leggermente maggiore.
Le lucidatrici rotative hanno più potenza e la loro velocità viene misurata in RPM. Sono le più diffuse in ambito sia professionale che domestico. L’intervallo di velocità di queste macchine è compresa tra 700 e 2800 RPM, e un valore tra 1100 e 2000 RPM è sufficiente per ottenere ottimi risultati.
Le lucidatrici orbitali rotanti hanno meno potenza, ma i loro risultati sono più precisi.
Detto questo, considerate anche che un elemento fondamentale da considerare è anche la dimensione e la pesantezza del macchinario che andrete a scegliere. In effetti, la lucidatrice sarà utilizzata per un tempo piuttosto prolungato, quindi deve garantire anche una buona maneggevolezza e, quindi, dovrebbe anche avere un peso contenuto. Il consiglio, dunque, è di scegliere sempre macchinari che non vadano oltre i 3 kg e che presentino un peso bilanciato lungo tutto l’attrezzo. Da valutare è anche la distanza che c’è tra la spazzola e il corpo della lucidatrice, visto che è proprio questo elemento a garantire un utilizzo sicuro e stabile.
Le spazzole e la lucidatrice da sole, però, non sono sufficienti per ottenere il risultato desiderato. Per ottenere una macchina lucidata alla perfezione, infatti, si deve utilizzare anche un prodotto specifico detto polish. Questo, in particolare, ha lo scopo di andare a eliminare alcune imperfezioni. Per fare in modo che il lavoro risulti perfetto e professionale, però, si consiglia di proteggere le parti da non lucidare con un nastro adesivo fatto per essere rimosso senza problemi alla fine del lavoro. Altrettanto efficaci sono le paste abrasive che differiscono in base agli elementi chimici di cui sono formati e che, per questo motivo, possono avere un’azione più profonda di altre.
La lucidatrice, tra i suoi punti di forza, permette di applicare costantemente una forza superiore alla lucidatura a mano per tutta l’area della carrozzeria. In questo modo gli strati di prodotti saranno stesi in modo molto più uniforme che porterà a un risultato migliore.
Tuttavia, è da sottolineare che la lucidatrice stenta ad arrivare nei punti più difficili, motivo per cui è fare anche per una passata a mano in certe zone.
A questo punto, dunque, considerati questi elementi basilari, andiamo a vedere più da vicino i vari modelli messi sul mercato per mantenere le proprie automobili nel migliore modo possibile.
Iniziamo con Nordstrand Pwt-cp09. Questo prodotto ha delle caratteristiche professionali e offre delle prestazioni interessanti, soprattutto grazie alla potenza del proprio motore, alla facilità con cui viene regolata la velocità e, elemento non secondario, alla maneggevolezza dell’utensile. In poche parole, dunque, le vostre macchine, moto o barche saranno lucide come il primo giorno in cui sono state acquistate. Inoltre, la lucidatrice proposta da Nordstrand si adatta facilmente a molte spazzole. Chiude questa descrizione assolutamente a favore anche un costo abbastanza contenuto, soprattutto in considerazione dei pregi appena descritti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tra i modelli più apprezzati c’è la lucidatrice per auto TecTake 400176. Questo modello abbina a un prezzo concorrenziale e alla portata di molte tasche delle prestazioni di livello alto. Il risultato è possibile grazie ai 1.600 watt di potenza. Questo elemento, dunque, rende il prodotto adatto non solamente per un impiego casalingo ma anche per un uso professionale. Il che significa che, se avete una carrozzeria, potete anche pensare di acquistarlo sicuri di ottenere un effetto degno di un esperto del settore. Inoltre, altro elemento non secondario per chi ha costruito la sua professionalità sulla manutenzione delle automobili, il modello in questione riesce a essere anche adattabile, visto che può essere utilizzato anche come levigatrice. Continuando a considerare la sua struttura, poi, si tratta di un macchinario piuttosto leggero, semplice da impugnare e utilizzare. Quello, però, che può rendere questa lucidatrice degna di entrare tra i macchinari migliori è il grande numero di accessori. Unico elemento negativo è il libretto d’istruzione che non prevede alcuna traduzione in italiano.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per chi vuole risparmiare, una soluzione è rappresentata da Silverline Tools APT0193-APE.
Si tratta di un prodotto molto economico e semplice da utilizzare.
La potenza ovviamente è ridotta rispetto a lucidatrici di livello superiore ma il dispositivo risulta essere comunque piuttosto efficace.
Tra le caratteristiche bisogna inoltre segnalare la leggerezza, che rende l’utilizzo poco faticoso per tutti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per finire, chiudiamo con un modello che, nonostante si trovi a un livello inferiore rispetto alle altre lucidatrici, ha il pregio di essere particolarmente economica. Il che potrebbe rappresentare un valore aggiunto, soprattutto se non siete degli esperti. Stiamo parlando di Mannesmann M01700. La potenza non è certo il suo forte e, quindi, non può ambire a livelli professionali ma, comunque, permette di portare a termine il compito che ci si è proposto. Tra le caratteristiche vantaggiose, per esempio, ci sono i cuscinetti con un diametro molto ampio da 240 mm. Tanto per precisare, non si tratta di un elemento adatto alla manutenzione delle moto, mentre risulta perfetto per curare superfici più ampie come quelle delle barche e delle automobili. L’impugnatura, inoltre, è molto pratica e comoda tanto da garantire una lunga sessione di lavoro senza dover affrontare degli sforzi particolari. Chiude la descrizione, poi, la silenziosità del motore. Ovviamente, visto anche il prezzo economico, non troviamo accessori aggiuntivi. La lucidatrice, infatti, è composta solo da due spazzole che riusciranno a sostenere il lavoro per cui sono state progettate e montate. A questo punto, dunque, amatevi di buona volontà e mettetevi al lavoro per mantenere al meglio la vostra macchina.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lucidatrici per Auto più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API