Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore piedino orlatore per le proprie esigenze.
Quando tagli una stoffa, o un qualsiasi pezzo di tessuto, il margine comincia a sfrangiarsi. Per bloccare questo sfilacciamento, bisogna ripiegare e cucire il bordo tagliato, in modo da fargli l’orlo. L’orlatura, a differenza della normale cucitura, che è invisibile, viene fatta con una impuntura a vista, che deve essere regolare, gradevole, ed esteticamente inappuntabile.
Si possono fare diversi tipi di orlo, sia funzionali, per guarnire i bordi dei tessuti, che decorativi, come nei ricami. Gli orli si possono fare a mano, ma ormai si realizzano facilmente con una macchina da cucire, applicando un accessorio particolare che si chiama piedino orlatore.
In realtà però ogni piedino è adatto al suo tipo di orlo, per cui ne trovi in commercio più di uno, e quindi, prima di acquistarlo, devi sapere a cosa serve. Vediamo allora come scegliere un piedino orlatore.
Come Scegliere un Piedino Orlatore
Piedino Orlatore da 2 Millimetri
Il piedino orlatore da 2 millimetri è in grado di realizzare degli orli stretti, di tipo decorativo, per tende e tovagliati. Particolarmente adatto a tessuti sottili, come il lino leggero e il cotone, è buono anche per chiffon e organza. La cucitura più usata è il punto dritto, con una lunghezza del punto di 2, 5 o di 3 se devi lavorare un tessuto meno sottile. Se lo usi per i ricami è sempre meglio stabilizzare la stoffa con un foglio apposito. Ottimo per fare l’orlo ai camiciati e alla biancheria intima, puoi usarlo anche a zig zag, regolandolo a 3, sia per la larghezza che per la lunghezza del punto, per ottenere un orlino rullé, di gradevole effetto decorativo.
Piedino Orlatore da 3 Millimetri
Il piedino orlatore bambola di 3 millimetri serve principalmente a cucire orli sui tessuti trasparenti o estremamente sottili. Il suo appellativo bambola è dovuto alla grande somiglianza tra il tipo di orlo, che viene fuori da questo accessorio, se usato a zig zag, e quello che si trova generalmente sugli abiti delle bambole, con un punto lunghezza 3, larghezza 3, che è chiamato appunto orlo bambola. Il filo più adatto a questo tipo di orli è quello trasparente, preferibilmente in nylon.
Piedino Orlatore da 5 Millimetri
Il piedino orlatore da 5 millimetri serve a fare gli orli sui tessuti meno sottili, come i tovaglioli da tavola o le tende per le finestre. Infatti la maggiore profondità gli consente di cucire orli sul cotone spesso, il lino, la seta grezza e il poliestere. Anche per questo piedino è possibile scegliere di usare un punto dritto dal 2,5 al 3, per ricami e decori, sempre dopo aver ancorato il tessuto ad un foglio di carta da ricamo. Puoi anche scegliere una cucitura a zig zag, lunghezza 3, larghezza 3, se vuoi ottenere delle cuciture prevalentemente decorative. Infatti è perfettamente in grado di sostituire il taglia e cuci, negli orli delle gonne e delle camicette.
Piedino Orlatore da 9 Millimetri
Il piedino ribattitore modello Jeans da 9 millimetri può lavorare comodamente su un orlo ripiegato di 9 millimetri, quindi è adatto ai tessuti con trama spessa e pesante. Deve il suo nome al fatto che viene usato per le cuciture in ribattuta della stoffa laterale dei jeans, che sono quelle che subiscono le maggiori tensioni, soprattutto in quelli attillati. Risulta essere un piedino robusto, costruito per affrontare un carico di lavoro notevole e realizzare delle cuciture molto resistenti. Oltre ai jeans puoi usare questo piedino anche per cucire il bordo dei rivestimenti di divani e poltrone, cuscini e copriletto. I passaggi di cucitura sono due, la prima cuce i bordi dritto per dritto, la seconda invece rivolta, dentro il ribattitore del piedino, il tessuto doppio, e lo finisce di cucire a margine della piegatura, in filo a contrasto.
Piedino Orlatore da 10 Millimetri
La piastrina per piedino orlatore va aggiunta al piedino da 2 millimetri, prima di cominciare a cucire. Serve a fissare un doppio orlo arrotolato da 10 millimetri su tessuti medio spessi o molto vaporosi. Puoi cucire a punto dritto con lunghezza standard da 2,5, usando un filo in tinta che contrasti col colore del tessuto, in modo da metterlo in risalto. Per un risultato ottimale può esserti utile stirare con l’appretto la parte a margine del tessuto, per dare corpo alla stoffa e frenare lo sfilacciamento, oppure concludere il lavoro con una sorfilatura sottile sul bordo, con lo stesso filo in tinta.
Come Scegliere il Piedino Orlatore
Se devi fare un orlo stretto, su un tessuto sottile, è più che sufficiente il piedino da 2 millimetri. Se invece devi lavorare su una stoffa più consistente, è meglio prendere quello da tre millimetri, soprattutto se vuoi cucire a zig zag un’orlatura del tipo bambola. Se l’obiettivo è orlare un tessuto resistente, devi passare al 5 millimetri, ottimo per tovagliati e ricami, mentre per i tessuti forti è meglio usare il tipo Jeans, da 9 millimetri. Infine, per ripassare gli orli rivoltati, devi aggiungere al piedino da 2 la piastrina da 10 millimetri, e cucire ripiegandogli la stoffa dentro.
Piedini Orlatori più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API