Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore planisfero da parete per le proprie esigenze.
Ci sono oggetti e complementi d’arredo che, unendo alla perfezione gusto per la tradizione e originalità, sono in grado di rendere un ambiente davvero accogliente.
Il bello è che non occorrono tanti elementi, perché pochi pezzi, o uno solo, bastano per cambiare volto a qualsiasi stanza della casa.
Uno di questi è il planisfero, ovvero la riproduzione su un solo foglio di carta di tutti i Paesi che si trovano sulla Terra.
A differenza del mappamondo, tridimensionale e realistico, il planisfero presenta una riproduzione geografica fedele ma di tipo bidimensionale.
Come Scegliere Planisfero da Parete
Se pensate che si tratti di un oggetto da relegare alle aule scolastiche o destinato soltanto agli appassionati di geografia, iniziate subito a ricredervi, in quanto il planisfero può essere considerato un elemento di arredo a tutti gli effetti, capace di regalare all’ambiente nel quale si trova un tocco di raffinata bellezza.
Le pareti non sono fatte solo per appendere quadri, piatti e mensole e che i quadri non sono esteticamente meritevoli di attenzione solo se raffigurano paesaggi e ritratti.
Il planisfero offre un’immagine d’insieme davvero suggestiva della Terra, una raffigurazione che in un solo colpo d’occhio ci fornisce immediatamente l’idea di quanto essa sia vasta e complessa.
Se finora non avevate mai pensato all’idea di impreziosire una parete del vostro soggiorno, o della camera da letto o dell’ingresso con un planisfero, forse è arrivato il momento di farlo, le soluzioni attualmente in commercio sono numerose, belle ed adattabili a qualsiasi stile di arredamento.
Classico o moderno, basico o ricercato, tradizionale o tecnologico, tipicamente italiano oppure etnico, non c’è planisfero da parete che non possa adattarsi alla vostra casa.
Particolarmente d’effetto, per esempio, sono i planisferi classici, ovvero quelli che si rifanno, imitandole, alle carte geografiche del 400 e del 500, giocate sui toni del beige, queste riproduzioni conferiscono stile a qualunque ambiente, a un soggiorno come a uno studio, infondendogli un’aria d’altri tempi che piacerà soprattutto agli amanti dell’antico, della storia o a chi, semplicemente, predilige, su tutte, le atmosfere antiche.
I planisferi non sono solo quadri, una soluzione alternativa è offerta dagli adesivi, pratici e facili da attaccare alla parete con una semplice pressione delle mani.
Gli adesivi a forma di Stati, messi in modo tale da ricostituire in piccolo il mondo o una parte di esso, si adattano particolarmente agli ambienti moderni e alternativi, a cui regalano un tocco di sorprendente originalità senza essere troppo vistosi e invasivi.
Se ti viaggiare e ti sposti spesso da un luogo all’altro.
Allora un’idea divertente e al tempo stesso suggestiva è quella di appendere un planisfero segnando con spilli colorati o apposite calamite tutti i luoghi già visitati, e magari anche quelli che si desidera vedere a breve.
Insomma, i modi per trovare la giusta collocazione a un planisfero non mancano di sicuro, basta avere fantasia e inventiva.
Inoltre, tenete presente che il planisfero, per sua stessa natura, sia per il tipo di immagini che riproduce che per i colori che in genere gli appartengono, ha anche il pregio di non stancare, visto che abbellisce senza mai rivelarsi chiassoso o troppo evidente.
Ovviamente un planisfero, magari colorato e con bene evidenti città, mari, monti e caratteristiche geografiche del Pianeta, rappresenta anche un’ottima idea per la cameretta dei ragazzi, per i quali esso è anche un elemento istruttivo e didattico.
I prezzi aiutano certamente, in commercio è possibile trovare planisferi di varie tipologie e dimensioni a prezzi assolutamente accessibili, con una piccola o media spesa insomma, potete portare a casa un oggetto di gusto che non vi stancherete mai di contemplare.
Se volete spendere ancora meno senza rinunciare all’effetto estetico, potete scegliere, invece di un quadro con cornice, un semplice poster, un’idea economica ma simpatica e ugualmente affascinante.
Un’altra idea è un planisfero gigante da appendere in cucina.
Le cucine di oggi non sono solo ambienti di servizio, ma luoghi nei quali ci si riunisce più che in altri per mangiare, parlare, conversare, ridere e scherzare in armonia, quindi non è detto che dalle pareti debbano fare capolino sempre e solo i soliti soggetti che siamo abituati a vedere, un tocco di estro e originalità non fa mai male, anzi, finisce per stupire con garbo e classe.
Insomma, il planisfero è un complemento d’arredo veramente versatile, mai difficile da adattare ad ambienti, stili e gusti.
Ovviamente l’ultima parola spetta a voi, ma non farete fatica a trovare in casa vostra l’angolino giusto da cui fare spuntare un planisfero.
Se non sapete dove comprarlo, non avete che l’imbarazzo della scelta tra negozi, mercatini e store online, magari approfittando di strepitose offerte speciali che, soprattutto in rete, in genere in qualsiasi periodo dell’anno, sono numerose.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore planisfero da parete in modo semplice e veloce.
Planisferi da Parete più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API