Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore pompa a sabbia per le proprie esigenze.
La sabbia è un elemento naturale dal grande potere filtrante. La sua composizione granulare, a bassissimo valore adesivo, ne fa un elemento in grado di lasciare passare l’acqua con facilità, mentre il sedime viene trattenuto.
Ci sono sabbie di diversa natura. I quarzi vengono usati come abrasivi. Le sabbie ti tipo siliceo sono impiegate per la fabbricazione del vetro e dei processori. Quelle provenienti dalle alterazioni dei minerali, come le zeoliti, invece sono ottime per il filtraggio ed usate nelle pompe a sabbia per pulire vasche e piscine.
Vediamo come è fatta una pompa a sabbia e come sceglierne una.
Come Scegliere Pompa a Sabbia
La pompa a sabbia è una particolare pompa che immette l’acqua stagnante di una vasca, o di una piscina, in un contenitore pieno di sabbia, per filtrarla e reimmetterla nella vasca priva dei sedimenti. Risulta essere un ottimo sistema di pulizia dell’acqua, perché la sabbia possiede un DHC, cioè una capacità di trattenere lo sporco, variabile tra 3 e i chilogrammi di solidi sospesi per un metro quadro di superficie filtrante. Al contrario i filtri a cartuccia trattengono dai 200 grammi al mezzo chilo circa per metro quadro. E la velocità di transito del liquido nel primo sistema è decisamente maggiore che nel secondo.
Come funziona il filtro a sabbia
Si tratta di un cilindro riempito per due terzi di sabbia attraverso la quale far passare il liquido. Le impurità rimangono imprigionate nella sabbia mentre l’acqua torna a correre limpida nella piscina. E per la pulizia basta invertire il processo per qualche minuto, scaricando i residui fuori dalla vasca, in terra o in fognatura. Certo una pompa a sabbia è più ingombrante e il costo levita, ma l’efficacia è senza paragoni. Vediamole.
Pompe auto aspiranti centrifughe
Sono pompe che aspirano l’acqua e la convogliano nel filtro a sabbia per pulirla. Se la composizione viene effettuata dalla casa costruttrice generalmente pompa e filtro sono correttamente dimensionati tra di loro. Devi solo sceglierla in base alla capacità della piscina, come indicato sulla scheda tecnica. Se invece devi comporre tu la pompa, cioè devi accoppiare motore e filtro a sabbia, allora devi farti due conti.
Come misurare pompa e filtro a sabbia
Per una piscina che non supera gli 80 metri cubi puoi prendere una pompa da mezzo cavallo e un filtro di circa 50 o 55 centimetri di diametro. Se è sotto i cento metri cubi devi prendere una pompa da tre quarti di cavallo sullo stesso filtro. Tra i cento e i 130 prendi una pompa da un cavallo e porta la dimensione del filtro a 65 centimetri. Per piscine più grandi devi montare pompe da un cavallo e mezzo, o da due cavalli, e filtri da 75 centimetri o da 80.
Portata e prevalenza di una pompa a sabbia
In pratica la portata della pompa non deve superare quella del filtro o, al massimo, essere uguale, mentre la sua prevalenza deve superare la resistenza del filtro stesso. La portata è la quantità d’acqua che riesce a trasferire nell’unità di tempo. La prevalenza è la capacità di sollevare la colonna d’acqua ad una certa altezza o di superare un ostacolo di una certa densità. Risulta essere chiaro che la sabbia non è l’unico ostacolo, perché devi mettere in conto anche tubi, gomiti, valvole e filtri a rete per i corpi più grossi, come le foglie.
Le pompe a sabbia già pronte
Data la difficoltà di scegliere le caratteristiche della pompa a sabbia è meglio prenderne una già progettata dal costruttore. Ne trovi di varie capacità più o meno accessoriate. Dalle piccole di circa 4000 litri all’ora, per salire a quelle di 6000 litri e un motore di un quarto di cavallo. Poi ce ne sono da 8500 litri all’ora dotate di una serie di accessori, come valvole e prefiltri. Ce n’è anche da 10 metri cubi all’ora e filtro da 60 centimetri, o da 22 metri cubi all’ora, per piscine fino a 130 metri cubi di capacità. Alcuni hanno anche una valvola selettrice per diversi materiali filtranti.
Se devi filtrare l’acqua di una piccola piscina da giardino ti basta una pompa da un quarto di cavallo, con un contenitore di sabbia anche di 35 centimetri di diametro, da riempire con la zeolite. Se la piscina è più grande prendine una con un motore da mezzo cavallo e un filtro da 50. Se è intorno ai 100 metri cubi scegli la soluzione da un cavallo con filtro da 60 centimetri e valvola selettiva. Se vai verso e oltre i 130 metri cubi di acqua prendine una professionale, completa di prefiltri, che sia in grado di setacciare anche 20 metri cubi all’ora. Se invece vuoi fare da te, e non rischiare, acquista il filtro a parte, prendi la pompa indicata dal manuale e non dimenticare, alla fine, di montare anche un quadretto elettrico con un differenziale a due vie.
Pompe a Sabbia più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API